La mia 320d un po' Msport, un po' Performance e un po' M3 | Page 239 | BMWpassion forum e blog

La mia 320d un po' Msport, un po' Performance e un po' M3

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Ale88, Aug 10, 2012.

  1. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    Feb 2, 2012
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    La Perla Bianca
    Fil rispondevo a Tizy.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    Aug 4, 2008
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    320d E92 Msport
    Pensavo di chiedere la chiusura del topic dopo la tua immagine Michè, ma forse è meglio farlo cancellare direttamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    Jan 15, 2013
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    BMW e92 325d LCI
    La mia 320d un po' Msport, un po' Performance e un po' M3

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

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  4. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    Feb 2, 2012
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    La Perla Bianca
    ahahahahaah:D:D;)
     
  5. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

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    Oct 29, 2006
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    E93
    Ale ancora complimenti per il mezzo.

    Volevo sapere alcuni dettagli riguardo la mappa/cv/coppia/rimozione DPF/Scarico/Sound...

    Grazie :mrgreen:
     
  6. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    Aug 4, 2008
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    320d E92 Msport
    Grazie Ale! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho fatto tutto a Torino da RPcorse, la prima volta avevo fatto la sola mappa (circa 220 cv), poi dopo svariati mesi ho fatto togliere anche il DPF e nuova mappa (circa 230 cv, coppia mi pare 460 o 480 n/m, non ricordo).

    Il sound... Partendo dal presupposto che parlare di sound su un diesel è sempre un po' come entrare in chiesa bestemmiando ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), di rumore ne fa, e si sente che arriva proprio da dietro, non è il classico fischio della turbina e basta.

    Lo scarico è quello originale, ho solo cambiato il terminale per mettere quello sdoppiato, ha tutti i vari barilotti/silenziatori.

    Se serve altro dimmi pure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    230cv non dirmi "in sicurezza" ? cavolo son tanti (se parli di 320d). io a luglio dovrei andare a torino ,ma il problema N47 e catena di distribuzione mi frena molto
     
  8. The Stig87

    The Stig87 Collaudatore

    367
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    May 26, 2010
    Reputation:
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    BMW 320d e91 restyling
    Ciao Ale,

    vorrei fare la stessa cosa sulla mia e91, c'è qualche utente del forum che "rappresenta" RPcorse a cui poter chiedere maggiori dettagli?

    grazie
     
  9. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    Aug 4, 2008
    Reputation:
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    320d E92 Msport
    Sì Salpone, 230 in sicurezza, così come lo erano i 220 prima. Me lo ha assicurato Beppe di RPcorse, ovviamente loro non vanno oltre certe soglie per non compromettere la stabilità del mezzo, altrimenti si poteva prendere qualcosina in più, ma non vale la pena rischiare per 10-15 cv...

    Per la catena beh, io non ci penso altrimenti uno vivrebbe con l'ansia, cerco di fare attenzione in caso di rumori strani e speriamo in bene...

    Ciao Stig, sul forum c'è [MENTION=1126]AR147[/MENTION] che rappresenta RPcorse, è gentile e disponibile e ti darà tutti i dettagli di cui hai bisogno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non posso fare altro che raccomandarteli!
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14,722
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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    beh vedremo se cambierò idea. grazie comunque
     
  11. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

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    Oct 29, 2006
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    E93
    Togliendo Fap hai messo il raccordo dritto o un downpipe 100/200 celle ??? Quindi hai tenuto silenziatore nel centrale e quello nella parte terminale originali?

    A che valori hai la mappa per arrivare a 230 cv?

    Hai problemi di spia motore?

    Fumo nero?
     
  12. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5,879
    220
    Aug 4, 2008
    Reputation:
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    320d E92 Msport
    Downpipe classico.

    Esatto, ho solo segato via il vecchio terminale, non c'entra nulla col rumore quello.

    Intendi tipo rullata? Se è quello, non l'ho mai fatta rullare ma [MENTION=42955]Ciuller[/MENTION] è salito e ha detto che spingeva più della sua vecchia (E92 330d originale).

    No, mai avuti. Solo un paio di volte, a distanza di mesi dalla rimappa e a distanza di mesi uno dall'altra mi è successo che accelerassi tutto ma la facchina faceva tipo un vuoto e faceva fatica ad andare, tempo 2-3 secondi e tornava tutto a posto. Mi hanno detto quì sul forum che potrebbe trattarsi semplicemente di gasolio un po' sporco.

    Usandola normalmente no, quando butti giù tutto fa un po' lo sbuffo ma di certo non lascia giù una nuvola nera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Un piccolo, doveroso chiarimento, circa i due step da 220cv e 230cv.

    Il motore in se non soffre questo incremento di potenza, pur se considerevole, ma diventa categorico effettuare una buona manutenzione (1 cambio olio l'anno o ogni 20.000 km) con lubrificanti di qualità. Non tanto per la catena (che è la stessa del 335d tanto per intenderci e far capire che il problema della catena non è la catena in se o la potenza del motore) quanto per la turbina che ovviamente è maggiormente sollecitata.

    E' ovvio che con gli step da 220cv e 230cv la meccanica è più tirata ma, trattandola con rispetto, mantiene un affidabilità pari all'originale.

    [MENTION=3463]Aleghese[/MENTION]: su una cabrio non toglierei mai e poi mai il DPF.....se ci tieni a continuare a viaggiare a capote aperta.
     
  14. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5,879
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    Aug 4, 2008
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    320d E92 Msport
    Mmm mi sa che allora è meglio che lo cambi a breve: di km penso di essere sui 10.000 ma col fatto che mi capita di lasciare la macchina ferma causa viaggi all'estero mi sa che un anno forse è già passato 8-[

    Cosa succede all'olio dopo 12 mesi per curiosità, nonostante un uso limitato?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    L'olio, specie se usata poco la vettura, tende a creare depositi e morchie che alla lunga creano incrostazioni che possono otturare parzialmente o nei casi peggiori completamente i condotti di lubrificazione.

    Purtroppo anche l'olio completamente sintetico, con il tempo, perde parte delle sue caratteristiche. A questo aggiungiamoci il fatto che gli olii in generale si usurano sopratutto durante gli sbalzi termici (passaggio da olio freddo a caldo).

    Per assurdo, se noi prendessimo un motore e mettessimo un olio nuovo, facendolo girare sempre al banco in continuativo a caldo, potrebbe tranquillamente coprire l'equivalente di 50.000 km di utilizzo senza problemi (in FPT hanno fatto test di durata dei lubrificanti e teoricamente già oggi si potrebbero avere motori con intervalli di manutenzione fino a 50.000 km).
     
  16. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    Aug 4, 2008
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    320d E92 Msport
    Capisco. Ho appena ricontrollato: sono circa 18 mesi che ho dentro quell'olio. Io lo cambierei anche domani, quello che mi frena è il fatto che tra 3 settimane parto, starò via 5 settimane, rientro per 1 (e manco riattiverò l'assicurazione, accenderò solo l'auto e farò qualche giro nel garage per muoverla) e poi riparto per altre 5, quindi vorrebbe dire "buttare" via quasi 3 mesi. Io sarei propenso per aspettare a questo punto...

    Quando si fa il cambio olio è possibile in qualche modo pulire gli eventuali depositi/incrostazioni? O sono cose che si puliscono da solo con il cambio olio?

    E ipotizzando che ce ne siano molte, c'è modo di saperlo?

    Magari ho fatto domande stupide ma non so davvero nulla a riguardo...
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

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    Mar 11, 2007
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    nera e incazzata
    io di solito 1000 km prima del tagliando buttavo dentro un additivo che serviva per "pulire" il motore da eventuali incrostazioni e depositi..
     
  18. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    Aug 4, 2008
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    320d E92 Msport
    Ti ricordi per caso il nome/marca Joh?
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

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    Mar 11, 2007
    Reputation:
    762,324
    nera e incazzata
    me lo portava fuori un amico meccanico lo cacciava dentro lui..
     
  20. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

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    Aug 4, 2008
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    320d E92 Msport
    Mmm proverò a chiedere al tipo di mia sorella allora, lavora in un'officina, dovrebbe sapere qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    EDIT: di solito questo tipo di additivi dopo quanti km hanno pulito tutto per bene? 1.000 è il minimo oppure ti tenevi largo?
     
    Last edited by a moderator: Feb 14, 2014

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