La Mia 320D E92... Poco Attiva Molto Performance E Un Pò Individual...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da thomas78, 16 Ottobre 2014.

1. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    mi..chia Michele come sei tecnico ultimamente:....!!!!!!

[MENTION=40409]thomas78[/MENTION] spiega bene cosa hai comprato, come lo hai collegato e cosa vedi sul CCC (che sarebbe Idrive I vero?)

2. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ahahahahaha:D

A 1 persona piace questo elemento.
  3. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    No nessun rele ho preso la corrente dall accendisigari anteriore. Un bel giro per arrivare alla telecamera, ma il segnale è pulito per cui nessun immagine disturbata.

Telecamera che ruota a 360 per cui di facile regolazione.., cosa vedo? Niente la griglia anteriore e la parte del paraurti centrale che sporge di piu in attesa della lama. Questa cam l'ho messa apposta per evitare di toccare marciapiedi in fase di parcheggio visto che la macchina è a pochi cm da terra

4. salpone

14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    se dovete stare a dire buongiorno o buonasera siete tutti pronti , poi per spiegare bene cose tecniche siete tutti riservati o evasivi.....

siccome comprare una telecamera tipo per la retro costa una ca xxata, ma ciò che costa è l'interfaccia, visto che tu in auto hai il CCC, hai 3 telecamere e non so quale altra diavoleria,spiegaci bene le spese affrontate, il lavoro da fare e benedizioni se ce ne vogliono per eseguire il tutto.

5. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ma come si attiva?! Semplicemente accendendo i pdc?!?

6. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d

Quoto tutto!!!

7. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Io non ho i pdc, per attivare la visualizzazione della telecamera devi semplicemente tenere premuto il tasto menu dell idrive per piu di 1 secondo

oppure in dotazione all'interfaccia vi è un cavo con un tasto per eseguire lo swithc ma è pressoche inutile installarlo, meglio usare il tasto idrive

Foto per adesso non ne ho visto che l'auto è in riparazione comunque

Il modulo l'ho preso sulla baia inglese per circa 150 euro ed è praticamente identico come funzioni a quello Bortesi solo che il bortesi se non sbaglio ha 3 entrate video invece il mio solo due + la retrocamera.

l'installazione è facilissima basta seguire il manuale ma si tratta solo di attaccare dei connettori ed è impossibile sbagliarsi attaccandone uno al posto di un'altro, l'unico problema è la lunghezza dei cavi che non permettono di installare dove si vuole l'interfaccia, l'unico posto dove arriva

per altro non comodamente è il cassettino portaoggetti.

il problema grosso è lo smontaggio della macchina, che poi tanto complicato non è, ma bisogna letteralmente sventrare l'auto

Per fare passare i cavi video e della corrente delle tre telecamere bisogna rimuovere

copertura portellone bagagliaio

tutta la moquette bagagliaio

sedile posteriore

fianchetto sedile posteriore

copertura vicino al battitacco dove passano i cavi

plastiche sotto il cassetto portaoggetti

plastiche di copertura sotto il volante

modanatura centrale cambio

CCC/CIC

rack/slitta CCC

modanatura centrale

monitor

una volta rimosso tutto quello elencato sopra si può iniziare a fare passare i cavi.

io visto che avevo tutto smontato ho tagliato il cavo positivo e negativo che sta sotto all'accendisigari anteriori dentro al portaoggetti

e con un connettore ho fatto uscire 3 positivi e 3 masse in modo da riuscire ad alimentare le due telecamere + il DVR

invece dal cassetto portaoggetti ho fatto partire tre normalissimi cavi video che vanno a collegare l'interfaccia con le tre telecamere.

Per collegare la telecamera anteriore sono passato dalla modanatura del cambio e sono finito nella copertura sotto il volante nel vano piedi

li c'è un tampone in gomma che passa nel vano motore, l'ho forato e ho fatto passare i cavi video e di alimentazione, forando quel pezzo di gomma si sbuca nel vano motore dove c'è la vaschetta dell'olio freni e da li ho seguito gli altri cavi fino ad arrivare al centro del paraurti.

Per la telecamera posteriore ho seguito il percorso di tutti gli altri cavi per cui da sotto il cassetto portaoggetti sono passato sotto alla copertura

inferiore dve ci sono le portiere, sotto il fianchetto del sedile posteriore e sono sbucato nel baule fino al vano batteria, da li sono passato attraverso una guanina che unisce il portellone al baule e sono arrivato alla maniglia del bagagliaio dove c'è la telecamera.

per quanto riguarda il DVR l'ho installato dietro allo specchietto retrovisore e sono partito sempre dall'accendisigari per passare sotto il cassetto portaoggetti e salire sotto il montante anteriore fino ad arrivare al cielo della vetture e da li al centro del parabrezza dove è attacato il DVR

ho evitato relè vari solo per il semplice fatto che le telecamere costano pochi euro e per cui non ho paura che si rompano anche se sempre alimentate in caso di guasto le cambio e basta.

- La Telecamera posteriore si attiva automaticamente quando si mette e l'immagine del monitor switcha automaticamente, in movimento invece non è possibile vedere l'immagine della retrocamera

- la telecamera anteriore si attiva mediate la pressione per piu di 1 secondo del tasto menu dell'idrive ed è possibile vedere l'immagine anche in movimento, anche se non si vede nulla essendo piazzata dietro la griglia centrale anteriore, serve solo per non toccare in fase di parcheggio

- il DVR per l'esattezza quello in foto qui sotto lo posso attivare quando voglio sempre tramite la pressione del tasto menu dell'idrive (se premo 1 secondo passo alla sorgente video AV1 cioè la telecamera anteriore se premo nuovamente per 1 secondo passo alla sorgente video AV2 cioè

il DVR) la qualità massima di registrazione è HD non full HD m a vista la spesa di 20 euro non posso pretendere di più, la qualità del video in diurna è discreto invece di notte senza luce non è un gran che.

Cosa interessante è che il DVR parte immediatamente a registrare dopo ogni accensione e registra sempre di continuo e una volta riempito lo spazio dell Micro sd sovrascrive i file video partendo dal piu vecchio, una micro sd da 16gb permette circa 4 ore di riprese il max supportato è 32 gb

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Grazie...sei stato super preciso!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    =D>

10. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    complimenti per il lavorone che hai effettuato!! ti capisco perche in questi giorni lo sto facendo anche io è ho dovuto sventrare l'auto per mettere la telecamera post nella maniglia e i pdc anteriori!

11. Luke1983

Luke1983 Presidente Onorario BMW

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Mi complimento pure io x il lavoro,e questo sarà un lavoro che farò pure io appena riesco.....

12. salpone

14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    ottimo

13. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    appena riavrò la macchina faccio qualche foto dei particolari montati,

intanto oggi arrivata dagli USA la lama DTM style 25 euro di dogana per una cosa da 80... va beh

pensavo fosse di plastica rigida ma in realtà la plastica è molto flessibile e anche lo spessore penavo fosse maggiore, è meno di 1cm la parte frontale e il contorno della lama invece la parte sotto è scanalata forse per evitare di toccare contro i dossi.

la lama è già nera e intanto penso di fissarla così per fargli prendere la giusta piega poi in un secondo momento la smonterò e la vernicierò nero lucida anche se ho paura che la vernice crepi essendo la lama rolto flessibile, era già successo con lo spoiler m3.

14. Luke1983

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Foto anticipata della lama??

15. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    oggi al lavoro faccio alcune foto comunque la lama è questa in foto, ed ora la vende pure a 79 dollari io l'ho pagata 99 in totale con spedizione e tasse sono arrivato a 130 circa, forse era meglio spendere il doppio e prenderla in carbonio.

magari se dopo un po di utilizzo vedo che non tocco per terra o contro dossi posso pensare di venderla e prendermi quella in carbonio

16. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Mi giri le misure precise e il link in pm?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. Luke1983

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    A okkk...bhe se magari la vendi possiamo accordarci....questa spicca un pelo di più rispetto alla classica...sulla mia auto che è nera la classica nn si nota nemmeno...

18. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    infatti la classica si addice per auto bianche e basta, poi pure su quelle si vede poco ed è praticamente a filo paraurti per cui quasi inutile

questo è il link esatto

http://www.ebay.com/itm/FITS-05-10-BMW-E90-E92-POLY-URETHANE-UNDER-FRONT-BUMPER-LIP-SPOILER-SPLITTER-/321449796300?fits=Make%3ABMW&hash=item4ad7e6a2cc&vxp=mtr

le misure sono quelle della foto espresse in pollici

19. Luke1983

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
  20. Conte Mascetti

Conte Mascetti Secondo Pilota

566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva

Si fissa con il biadesivo?

Inviato dal mio iPhone 6 

(OO=(|||)(|||)=OO)

Rigore per il Milan

Condividi questa Pagina