la mia 320d consuma acqua però ha difficoltà ad arrivare a temperatura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la mia 320d consuma acqua però ha difficoltà ad arrivare a temperatura

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da berty, 15 Aprile 2007.

1. berty

berty Aspirante Pilota

3
    0
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Salve qualcuno mi potrebbe aiutare?
    il mio problema è che la mia 320d del 2000 mi consuma acqua e devo rabboccarla ogni sette, otto giorni però mi sono accorto che ha difficoltà ad arrivare a temperatura.....mistero.
    Premesso che ho fatto il tagliando bmw da poco e Loro...non sono riusciti a capire quale sia il problema?SOS

2. morfeus8

morfeus8 Kartista

181
    3
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 118d
    Per il fatto che non si scalda e la valvola termostatica (posta sopra la pompa dell'acqua) che sta sempre aperta,da sostituire, non è un gran danno costerà na 40ina di euri. Per le perdite, ci sarà una piccola perdita.

3. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Bè, se non lo sanno quelli in Bmw...:-k Secondo me fanno finta di non sapere.

Hai controllato dopo che la macchina è parcheggiata a lungo a vedere se ci sono delle traccie di bagnato per terra?

4. morfeus8

morfeus8 Kartista

181
    3
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 118d
    Van compli per la tua coùpe!!! per le perdite invece, attenzione perchè se hai il coperchio sotto e hai piccole perdite, l'acqua ha il tempo di asciugarsi e non vedi niente.Quindi svita il coperrchio che sono 5 viti.. e gira un pò scoperchiato.

5. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    puo' anche essere la il termostato andato cioe' rimane sempre aperta la valvola oppure la guarnizione della testata pero' e piu' probabile il termostato

6. morfeus8

morfeus8 Kartista

181
    3
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 118d
    esaKTO

7. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Grazie Morfeus!:wink:

Quoto il consiglio di Morfeus,se ti fai qualche giorno senza il coperchio sotto il motore non succede nulla, e così avrai modo di vedere se c'è qualche perdita in qualche giunzione delle tubature del circuito di raffreddamento. Sempre che perda acqua da lì.

8. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Se dopo qualche giorno senza copertura non trovi tracce di acqua (e mai come stavolta spero di dire una grossa cavolata..credimi:wink: ) temo sia la guarnizione della testa!
    La termo è colpevole della lentezza a salire in temperatura o/e anche del fatto che non la mantenga ma non del calo del liquido refrigerante se non in casi disperati (molto improbabili) ed in questo caso dovresti trovare tracce di liquido:wink:

Controlla anche a freddo con una lampada se vedi tracce di bagnato sul blocco motore e in corrispondenza dei manicotti,ti ricordo che un manicotto anche una volta asciugato se era bagnato dal liquido di raffreddamento resta lucido.

Dipende anche dalla quantità di liquido che devi rimpiazzare dopo la settimana,se è poco allora più essere anche una piccola perdita più difficile da scovare!Controlla bene anche il radiatore mi raccomando.

Spero di sbagliarmi ovviamente!:wink:
    In bocca al lupo

9. berty

berty Aspirante Pilota

3
    0
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    vedi Lunadog dal Service mi hanno diagnosticato una pressione anomala nell'impianto di raffreddamento?
    Cosa vorrà dire mai.....

10. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Tutto e niente.....può dipendere da una leggera perdita dell'impianto che come sai è a tenuta stagna ma non scarta anche le altre ipotesi!
    In linea generale il calo del liquido dipende o da una perdita in un qualsiasi punto dell'impianto, anche una crepa nel radiatore, o in qualche manicotto oppure dalla famosa guarnizione!

Io al tempo con la E36 diventai matto perchè avevo un leggero consumo di liquido sino a temere di dover fare la guarnizione non trovando tracce ma alla fine si scopri' trattarsi di una leggera crepa nel radiatore scovata solo dopo averlo smontato!

Azzo però ti hanno fatto la diagnosi e non hanno cavato un ragno dal buco??!!!=D>

11. berty

berty Aspirante Pilota

3
    0
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    ho bypassato lo scambiatore di calore....sembra che non beve più e non fuma...spero sia questo il problema.Comunque Grazie a tutti voi...

Condividi questa Pagina