La mia 320 Cd [modifiche-consigli-opinioni] | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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La mia 320 Cd [modifiche-consigli-opinioni]

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Denis_92, 4 Febbraio 2011.

  1. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.906
    539
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    :eek: #-o
     
  2. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    utile e efficace, tanto se si accende e si spegne, anche se cisono problemi a livello di motore e ti si accende la spia la ricolleghi all'egr e non ti metti problemi quindi vederla per vederla tanto vale oscurarla, con l'egr tappata la macchina va decisamente molto meglio
     
  3. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.906
    539
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    :confused2 non ho capito una cippa!
     
  4. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    all'ora dato che ho l'egr tappata la spia mi si accende, se si accendesse per un'altro motivo la collegherei immediatamente al fattore egr quindi ho deciso di oscurarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    Domanda stupida ma cos'è l'egr? :-k#-o#-o
     
  6. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.

    Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.

    Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.

    L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.

    Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.

    Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola. Il suo funzionamento è previsto soprattutto a motore appena acceso, dopo di che quando il motore ha raggiunto la temperatura ottimale, l'EGR lavora a carichi parziali e il collettore aspirerà maggiormente aria ossigenata.

    Il suo isolamento permette al motore di aspirare solo aria carica di ossigeno sia a motore freddo che caldo, evitando che il collettore stesso venga "sporcato" dai residui dei gas incombusti. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx (cio giova al motore e non all'ambiente).

    Disattivandola alcuni di noi hanno notato il motore più pronto ai bassi, (preso da un naltro forum)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    1 news: Ragazzi ho sotto mano delle modanature per coupè NERE LUCIDE. In confronto alle mie, ovvero quelle che ricordano il carbonio, io preferirei quelle nere visto che danno un'aspetto più elegante; voi che ne dite?

    2 news: Ho anche a disposizione delle plafoniere (quelle del pack luci) che vorrei sostituire alle mie (non ho il pack luci). La DOMANDA essenziale sarebbe: posso semplicemente togliere le mie e mettere le mie per far si che funzionino, oppure dietro tutto c'è un processo molto più complicato???

    3 news: E' semplice il processo della rimozione del bordo dei cristalli laterali per sostituirlo con quello CHROME ???

    Aspetto risposte numerose e al più presto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  8. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
  9. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    M Dream grazie della tua continua partecipazione e prontezza nel rispondere alle mie domande :mrgreen::mrgreen:

    Oggi , dopo tutto il pomeriggio in ballo con la macchina, mio padre ed io siamo riusciti a smontare tutti i pannelli, quindi a cambiare le modanature con quelle nere lucide :mrgreen: :wink:

    Ho anche sostituito le plafoniere senza però aggiungere il filo necessario per far funzionare gli spot di lettura](*,)](*,)(lo farò più in là):rolleyes:

    - domanda: Si può togliere il vetro delle plafoniere per pulirle meglio? Su quelle vecchie era semplice, ma con queste non oso prima di rompere qualcosa 8-[

    Domani quando pulisco interamente la macchina al punto di farla sembrare nuova per fare qualche foto, le posto con la speranza di ricevere qualche complimento, e perchè no, qualche reputazione :redface: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  10. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    certamente hanno 2 viti nella parte nascosta sviti quelle e esce il vetro, occhio a pulirle perchè si graffia subito, se vuoi un consiglio utilizza un panno per occhiali
     
  11. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Grandissimo complimenti, l'auto sembra nuova e ha quel chilometraggio, è un caso rarissimo credo, per quanto riguarda gli interni secondo me se metti i titan spezzi un po e migliora ancora, hai pensato agli anelli nella strumentazione ??
     
  12. walter74

    walter74 Primo Pilota

    1.148
    121
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    25.831
    bmw e46 320cd
    complimenti per la car!!!=D>=D>=D>

    ho visto solo adesso..se continui di qst passo con tutti gli up che stai apportando fra poco diventera' uno shuttle!:wink:
     
  13. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    Grazie mille per i complimenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bhe se mi capitano sottomano i titan allora ci penserò, ma per ora, il nero lucido mi piace moltissimo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho pensato anche agli anelli, ma non so dove comprarli. Qualcuno saprebbe qualche sito dove posso trovare molti accessori per la mia coupè?

    Walter, troppo gentile =D> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Su ebay te li tirano appresso a 30 euro tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    Qualche sito italiano o europeo per la e46?
     
  16. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    Ragazzi scusate il ritardo per le foto ma ero in vacanza!:mrgreen:

    Oggi ho scattato queste foto per farvi vedere i lavari alle modanature e alle plafoniere.:rolleyes:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    In arrivo,spero, anche il volante sportivo ///M da far ritappezzare =P~:mrgreen: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    (Domanda della quale sono quasi certo della risposta; il battitacco ///M di una berlina, va su quello della coupè?)](*,)](*,)8-[

    Aspetto con ansia i vostri commenti e valutazioni! :wink:
     
  17. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
  18. Denis_92

    Denis_92 Kartista

    84
    5
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.136
    BMW 320 Cd
    Bhè avevo sottomano queste e queste ho messo visto che mi piacevano di più in confronto a quelle che avevo!

    Se mai mi capiteranno un giorno delle modanature lussuose come quelle del tuo link, allora le metterò, ma per ora sono contentissimo così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    bè certo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche a me piacerebbe un sacco avere queste :

    [​IMG]

    ma costano un assurdità
     

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