La mia 316d ...con TBOX ADVENCED | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia 316d ...con TBOX ADVENCED

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robot, 19 Maggio 2012.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche il mio era spannometrico..

comunque io non ho mai detto che se monti un modulo spacchi tutto.

dico solo che aumenta sicuramente lo stress meccanico (e lo fa in ogni condizione di utilizzo secondo me, visto che la pressione rail è comunque sempre più alta) ( a meno che non vai veramente in giro sempre sotto la soglia di intervento, cioè al minimo)

quindi l'unica incognita sarebbe: "Quanto" viene modificata l'affidabilità?

tu sostieni che lo sarebbe in maniera insignificante, io credo di no, almeno con le tarature che solitamente vengono adottate (si parla di aumenti della pressione rail anche del 20%, mica bruscolini.. (qualsiasi ingegnere motorista credo possa confermare che tali aumenti NON possano considerarsi sicuri..)

per par condicio, fino a chi c'è chi sostiene la sua tesi, anche io mi sento in diritto di sostenere la mia. (o vi è qualche particolare veto?)

2. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Molto interrssante questa discussione...capisco che la mapppa originale è generica e quindi cambiando valori si riesce a ricavare cv, ma mi domando cosa spinge una persona a taroccare la centralina e non altre parti meccaniche...in genere vedo solo persone che fanno centralina ma non altro, x non parlare dei distanziali...insomma ogni auto nasce x quello che è, non ha senso prendere una berlina e cercare di modificarla x renderla sportiva, quando potresti prendere una coupe che nasce gia cosi...non ha semso comprare un motore e pretendere di cacciare cv di motori superiori...mi da l'impressione che sono le stesse persone che modificavano scooter e avevano sempre il mezxo rotto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    al giorno d'oggi la risposta è semplice, prendo un 530d e lo mappo perchè se prendo un 535d monti mi rompe il cul... con bollo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Beh è una buona mossa...ma potresti anche farti bastare il 530 che è un gran motore... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> qui cmq mi riferisco a motori più piccoli...che con tutte le mappature non superano i 200cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in ogni caso mai nessuno che potemzia il sistema frenante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    vabbè, li poi sta nel buon senso sia del proprietario che del mappatore, di certo non mappo un 320d da 163cv per farmene uscire 200cv... sostanzialmente, chi mappa lo fa per avere l'auto più pronta e più vigorosa, specie ai bassi regimi... poi, se uno vuol mappare per avere una miriade di cavalli in più compromettendo seriamente la durata del motore... fatti suoi.

se devo prendere un auto per andare in pista di certo non prendo un naftone 4L da 2lt, ma un 6L benzina da 3 lt ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    condivido il tuo discorso,ma a volte uno ormai deve tenersi l'auto che ha..

in questo caso una rimappatura potrebbe rappresentare un intervento migliorativo, senza cercare chissà quali prestazioni.

anche un modulo, considerando la spesa modesta, dà quel tocco di brìo che rende comunque l'auto migliore.

se poi parliamo di chi cerca di eleborarla spermendo cavalli in modi strani, quelle sono esagerazioni, che non consiglio a chi l'auto la deve utilizzare normalmente.

7. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    In pista andrei solo con:

Lotus elise

Mini cooper s

Seat leon bella preparata

M3

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è qua che ti sei fossilizzato e non riesci propio a sbloccarti mentalmente

te lo rispiego ormai mi santificano in cielo...

il modulo quando vai tranquillo o mediamente veloce il modulo agisce sul rail in modo medio, PROGRESSIVO in base al carico motore richiesto, quindi l'affidabilità rimane molto molto alta, quando ci dai dentro al 100% quelle poche volte che ti serve tutta la potenza del modulo ovviamente stressi di più la meccanica ma questo capita in modo identico anche con la mappa, quando vai piano la mappa rail di chi agisce in ECU è lavorata in modo progressivo tale e quale al modulo, quando ci tiri stressi anche con la mappa.

La differenza come abbiamo già detto 30 volte è che col modulo stressi X per raggiungere 30cv con la mappa stressi meno per raggiungere la stessa potenza perchè lavori anche su anticipi iniezione, prex. turbo e altre cose... ma questo non comporta a problemi se il modulo è regolato secondo indicazioni precise, e qua per favore non mi tornare al solito discoro regolazioni senò parto con san apostolo copia-incolla.

Cerchiamo di capirci una volta per tutte:

tu giudichi me-rda i moduli e non dirmi di no perchè è così, io ti rispondo che un buon modulo (non roba cinese da 50 euro) non sarà qualitativamente come una mappa ben fatta (e anche qua il discorso sarebbe lungo visti i tanti macellai di mappe che girano in Italia) ma comunque offre buone prestazioni in generale documentate con prove al banco rulli e offre diversi vantaggi come la garanzia Bmw che rimane intatta, il prezzo molto basso e la possibilità di rivenderlo in futuro riprendendo 50% del valore totale, ultima cosa la possibilità di essere personalizzato via usb creandosi la curva di potenza desiderata senza andare ogni volta dal mappatore, o nel caso del modulo CR7 avendo a disposizione 4 mappe, andamento coppia regolabile da soft a reattiva, e trimmer di potenza variabile in base alle esigenze entro certi limiti di incremento e perchè no di decremento.

Altra cosa la possibilità di abbinarci un telecomando per disattivarlo (padri di famiglia preferiscono evitare ai figli i 30cv aggiuntivi) o selezionare potenza media e massima.

Nessun veto, solo che pare fai finta di non leggere e dopo un pò che te ne stai buono dando parvenza di averti chiarito torni fuori con le stesse domande dopo che ti avevo spiegato con meticolosità le cose come stanno.

Per tua informazione ho accettato di fare portavoce della CnTECH e ci metto la faccia solo perchè sono pienamente al corrente della enorme qualità dei prodotti da loro prodotti e venduti da quasi 20 anni, se avessi per le mani un prodotto potenzialmente inaffidabile che può creare problemi meccanici avrei qualche bel pensiero per la testa a proporto con tale certezza sul forum come faccio da 5 anni e dopo quasi 480 pezzi venduti solo 3 casi accertati di rotture su auto oltre 150 mila km mi fanno camminare a testa più che alta.

9. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Amen

10. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    se non vado errato i moduli più evoluti sono addirittura comandati da chip a 64bit ... confermi Gabo?

11. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Un chip da 64bit con un software schifoso elaborerà solo più velocemente codice schifoso.., ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    pure una 500 col motore di un ferrari fara solo andare più veloce la 500.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

qui parliamo di software creati da case serie che hanno da mantenere anche un certo nome, sennò chiuderebbero in poco tempo...

di certo stai tranquillo che non troverai mai un chip a 64bit su un modulo fatto da "tonino ò salumiere" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) tranqui era solo x specificare che il chip da solo è un pezzo di silicio inutile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sicuramente essendo ditte serie producono software serio

14. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ragazzi mi sono letto tutta la discussione e devo dire che ambedue le teorie hanno pro e contro, io ho avuto modo di testare sia moduli che mappe e nonostante ci siano differenze sostanziali tra la due cose, il rendimento è buono in entrambi i casi, il modulo generalmente agendo su rail, o rail + map modificando il segnale facendo credere alla centralina originale che le pressioni sono inferiori alla realtà e in risposta la centralina le alza per portarle alla normalità, mi spiego meglio, se la pressione rail originale è 1500 bar il modulo fa credere alla centralina originale che sia 1400 quindi ques'ultima alza la pressione a quella che sarebbe 1500 ma in realtà siamo a 1600 e di conseguenza le prestazioni aumentano, la mappa agendo su anticipi, tempi di iniezione e molti altri parametri consente di avere delle prestazioni uguali e anche superiori al modulo con pressioni più basse e di conseguenza maggiore affidabilità globale :wink: il vero problema dei diesel moderni è il filtro antiparticolato che surriscalda sonde e turbo e aumentando le pressioni si aumenta inevitabilmente anche la temperatura dei gas e la quantità di fuliggine emessa, quindi c'è rischio di rotture e intasamenti vari, togliendolo si risolvono molti problemi soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2012
  15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è vero, ma potrebbe anche averne un milione di bit, che sempre sui soliti due parametri lavora..

e siccome a casa mia (e anche in qualsiasi officina) per prendere 30-40 cv lavorando solo su pressioni rail e turbo bisogna per forza aumentarle in maniera importante, è OVVIO che l'affidabilità cala in modo esponenziale al salire delle prestazioni

con una mappatura completa per ottenere identiche prestazioni non è invece necessario andare ad aumentare in quella maniera le pressioni, giacchè si può agire anche su altri molteplici parametri (come giustamente ha scritto qualcuno poco fa)

la differenza tra moduli e mappa non sono le prestazioni.

è che col modulo sei COSTRETTO ad aumentare significativamente la pressione rail, altrimenti di cv ne prendi 10 sì e nò. (e questo, checchè ne dicano i venditori, non è certo una gran bella cosa)

con questo ribadisco che il modulo non è una scelta sbagliata in assoluto.

se tarato tenendo monitorate le pressioni, è come rimappare quei 2 valori nella ecu, una cosa fattibilissima.

Il mio dubbio (per modo di dire) riguarda il fatto che le regolazioni di default pubblicizzate dai costruttori come "sicure", non possano certo tenere le pressioni entro i limiti progettuali, altrimenti i 30cv non uscirebbero.

se uno monta il modulo e lo tara come si deve, secondo me problemi non ce ne sono, ma non escono i 30cv..

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2012
  17. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Scusate..ma un pacchetto m performance della casa nonnè meglio? Se non erro sul 184cv arrivi sui 200 e sicuro è più affidabile...

18. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

20. Gabo

Gabo

40.217
    5.479
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ok marzo, perfetto

siccome ho già risposto una marea di volte alle tue domande e dubbi ma siamo da capo ogni volta, io altro tempo non lo perdo dietro a te, anche perchè ogni risposta è un fiume di parole che non è mai finito, dovevi scrivere libri non perdere tempo nei forum.

ad ogni modo scrivi quello che vuoi, quando vuoi e come vuoi

scrivi che si spacca tutto con le "scatolettte" va benissimo così, anzi ti invito a farlo ancora nuovamente ogni giorno, anzi meglio ancora per più volte al giorno.

chi legge saprà valutare a sua volta le mie risposte sul forum ai tuoi dubbi e domande, altro tempo non lo perdo, al massimo userò ancora san copia-incolla.

ricordo a tutti che ho venduto quasi 500 moduli e casi accertati di rotture sono 3 (su auto kilometrate) per quanto mi riguarda i moduli CnTECH sono molto affidabili, tu pensala come vuoi visto che ti piace fare così.

mai trovato un utente come te, e non dico altro senò chiami il moderatore a cartellinarmi.

ti saluto, da ora in poi ti eviterò nel modo più assoluto

questo è il mio ultimo messaggio di interazione con te

con i muri di gomma è inutile tirarci contro i sassi, rischi solo che ti ritorni in testa.

addio.

Condividi questa Pagina