La mia 316d ...con TBOX ADVENCED | BMWpassion forum e blog

La mia 316d ...con TBOX ADVENCED

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robot, 19 Maggio 2012.

1. robot

robot Aspirante Pilota

9
    0
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d touring
    Salve a tutti.

Prima di tutto complimenti per forum,=D>
    molto ben fatto e pieno di notizie utili, peccato che non ho il tempo materiale per Visitarlo come vorrei.

Ok, posseggo una 316d E91 del lug.2010 , nera met. con interni in pelle beige e cerchi da 17’ , bellissima, però le prestazioni… un po’ deludenti, passata la prima fase della novità… la macchina va piano!!!

Ho montato personalmente una centralina aggiuntiva della TBOX DIESEL, la CR ADVANCED e posso affermare che la musica è notevolmente cambiata.

Ho smanettato un po’ con i settaggi senza esagerare, per il momento, e la vettura va meglio con un leggero aumento dei consumi, accettabilissimo.

L’unico inconveniente, sporadicamente si accende la spia avaria motore che scompare dopo pochi secondi, solo la mattina a freddo o se accendo e spengo la macchina di frequente, pressione common rail bassa.

La macchina ha 40000 km di cui 15000 con il modulo aggiuntivo.

Poi, devo anticipare un po’ tagliandi? che ne pensate di questa centralina? ... altri suggerimenti del caso?

Ciao e grazie.

2. saso120d

saso120d Kartista

186
    3
    13 Ottobre 2006
    Reputazione:
    281
    bmw 320d attiva 06
    un consiglio se posso , levalo il modulo perche non è un buon segno. Nella mia stessa cosa e ho fatto danni ignorando l avviso

3. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Più che altro deve essere "tarato" ...ci sono molto utenti che ne sono soddisfatti dei moduli....chiaro che poi ci sono moduli e moduli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dipende quale si sceglie...

4. robot

robot Aspirante Pilota

9
    0
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d touring
    che danni?

5. the snake man

the snake man Collaudatore

432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Tu che modulo consiglieresti per 316d!?

6. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    quoto.... c'è gente qui che quando passa c'è in automatico quello del comune dietro a rifare l'asfalto ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

se tarato male può causare danni all'alimentazione (pompa / iniettori), mi pare strano che ti dia "bassa pressione rail" di norma l'avaria appare per la cosa opposta, cioè, troppo alta.

il modulo che hai è completamente digitale? la regolazione la fai tramite tasti, spostamento jumper o tramite trimmer regolatore?

se ha un trimmer è probabile che sia analogica, ovvero una resistenza che inganna il segnale facendo mandare più gasolio in modo grossolano, in questo caso ti consiglio vivamente di toglierla.

per la bassa pressione rail, ti consiglio, se è in garanzia, togli il modulo e falle fare un visita in conce facendo presente la cosa, ovviamente negando fino alla morte il montaggio del modulo. in caso contrario, portala in un bosch service per un controllo.... probabile che debba solo fare una pulizia iniettori.

te lo dico in quanto ho già avuto una brutta esperienza con la mia ex mondeo, bassa pressione rail... non ti dico il danno.....

cmq se vuoi tenere un modulo assicurati che siamo completamente digitali.

7. robot

robot Aspirante Pilota

9
    0
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d touring
    Ciao ,

questo : http://www.tboxdiesel.com/index.php?tpl=cr2adv è il modulo in questione.

E' digitale, ne ho sentito parlare bene e anche il mio meccanico di fiducia ne ha istallati diversi, su diverse vetture senza problema. La stranezza è appunto la sporadica accensione avaria motore, per pressione rail bassa, ma scompare dopo 2 secondi , la mattina a freddo , una volta su dieci messe in moto!

Provata ormai per 15000 km, la macchina cammina davvero, non so quanti cavalli e coppia riesce a tirare fuori, ma spinge con molta soddisfazione !!!

La centralina controlla sia la pressione del rail e sia della turbina, con due potenziometri, e ha dei micro swich per settare la "le mappe" quattro.:rolleyes:

8. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    comunque l'accensione della spia non è normale... probabilmente il problema non è legato al modulo.

ti consiglio di portarla a far vedere, specie se è in garanzia dove te lo fanno gratuitamente. però ricordati di far scomparire il modulo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. robot

robot Aspirante Pilota

9
    0
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d touring
    Vado... ho appuntamento questa mattina, poi ti dico.

10. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    ovviamente smonta il modulo e non dire che l'avevi montato... sennò, per loro, anche se fori un pneumatico.... è colpa del modulo.

facci sapere

11. saso120d

saso120d Kartista

186
    3
    13 Ottobre 2006
    Reputazione:
    281
    bmw 320d attiva 06
    Iniettori grippati tra cui 1 scoppiato rottura 1° e 2° pistone ...Il modulo che ho è uno digitale che gestisce sia rail che turbo, l ho avuto montato x 120.000km su 3 macchine quindi penso di aver accumulato una certa esperienza cmq in quest ultima macchina avevo mappa standard e trimmer come consigliato dalla casa costruttrice. Io vi consiglio la mappa che gestisce molti piu parametri.

12. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    non è detto che sia dovuto dal modulo.....

io avevo una mondeo tdci senza nulla ed a 109000km pompa iniettori e 2 bielle piagate con altri relativi danni....

mio fratello con una focus tdci fin da subito ha montato il modulo ed ora ha 180.000km senza alcun problema....

se deve succedere... succede purtroppo...

13. robot

robot Aspirante Pilota

9
    0
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d touring
    Eccomi di ritorno.

hanno controllato tutta la macchina, le centraline e chiaramente esce fuori in memoria l'errore 'pressione bassa rail'!!! Il capo officina mi ha guardato un po così... con un leggero sorrisetto... ha resettato e cancellato tutto, ha provato la macchina per un po', tutto ok chiaramente. Tutto in garanzia. Avrà intuito qualcosa???

Per qualche giorno girerò senza modulo, che noia ragazzi, ma credo che la macchina sia in ordine. Ho già provato, diverse messe in moto, tutto nella norma.

Poi riproverò, magari con il software e un portatile per tarare il modulo, sulle istruzioni sembra non molto difficile!!!

14. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    non credo abbia intuito qualcosa....

cmq controllala per un pò, da quanto ho capito te lo faceva solo al mattino nella partenza a freddo....

se non te lo fa più, setta bene il modulo

15. robot

robot Aspirante Pilota

9
    0
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d touring
    ...si, la mattina a freddo, ma una volta su dieci accensioni.

Nel Pomeriggio se riesco vado da un meccanico, il mio di fiducia, molto preparato e molto informatizzato, tra computer, monitor, stampanti e moduli wifi... è un plurimarche e ripara tra l'altro: BMW , MERCEDES, AUDI, molto quotato nella zona.

16. the snake man

the snake man Collaudatore

432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Facci sapere... Secondo voi qual'è il miglior modulo esterno per 316d?!

17. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    a mio avviso non c'è molta differenza tra le varie marche, purchè siamo completamente digitali, possono variare però dal tipo di controllo, solo rail, o rail+map (pressione turbo).

cmq parlano bene dei cntech, se ti interessa puoi contattare l'utente del forum "Gabo", sicuramente è informatissimo e li vende anche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    fap intasato?

19. robot

robot Aspirante Pilota

9
    0
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316d touring
    La macchina è perfetta, sembra una cattiva taratura , forse troppo spinta ](*,). Domenica mattina, se non si ripresenta l'errore, rimonto il modulo e diminuisco di due tacche la pressione del rail e vediamo cosa accade.

Credo cmq che alla scadenza della garanzia della macchina, andrò di mappa!!! La fanno in conce BMW, ho già chiesto :lol::lol::lol:

20. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    non credo...

i modili rail vanno tarati..

ma voi su quali parametri lo tarate?

contollate di quanto aumenta effettivamente la pressione rail forse?

e per caso avete anche idea di quanto il vostro rail possa incrementare la pressione senza fare danni?

se non avete certezza di ciò state giocando un terno al lotto..

Non vi limitate alle regolazioni di default senza sapere se avete aumentato la pressione del 5 o del 15%, come se fosse la stessa cosa..

(quando non sono moduli regolabili manualmente, così proprio andate a casaccio...)

forse prima di modificare una cosa sarebbe meglio sapere come funziona..

Condividi questa Pagina