La mia 1M Coupé

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da _RS4_, 7 Giugno 2011.

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  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Perfetto, e allora se in pista devo usare una mappa che carica poco il turbo e girare basso di pressione (e su strada, visto che il grip è inferiore e si ha meno spazio e più buonsenso, forse ancora più basso), a che minchia mi servono 16 psi fino a 6000 giri, o quasi?? #-o

    Lascia stare l'm3, ma prova a fare due curve con una porsche (quelle serie...) e dimmi se quel pedale del gas è paragonabile alla tua, o se è più simile alla manopola destra di una moto :wink:

    In teoria no, ma la risposta non è comunque immediata e fluida come vorresti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Guarda che fra tenere fisso a 14psi o a 16psi cambia pressochè nulla... L'erogazione è pressochè la medesima...

    In pista la tengo a 14 per il semplice fatto che non mi sembra il caso di girare 30min a gas giu con 16psi, non per l'erogazione...

    Provale le cose, poi ne riparliamo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2011
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma che vuoi provare ancora, c'è la cayman che va la metà di motore ma riesci a uscire dalle curve il doppio più forte col gas dosato al millimetro, tu schiacci e lei risponde esattamente per quanto hai schiacciato....
     
  4. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Si accende il fungo atomico che ha postato prima RS4?!
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Eheheh no, semplicemente il PROcede andrebbe a limitare con l'andare del tempo per tenere in sicurezza il motore, finendo quindi con abbassare lui stesso la pressione.

    Quindi magari un giro gireresti a 15, uno a 16, uno a 14.5 ecc... Basta tenersi un buon margine e ti fai 30min a fionda senza problema alcuno... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Considera che a 14psi sei lì con m3 e92, allunga un pelo in alto oltre i 200, ma in pista è raro arrivarci, anzi, spesso e volentieri ti trovi in vantaggio in uscita di curva per via del fatto che l's65, rispetto all'n54, in basso è estramemente vuoto... Direi che "motoristicamente parlando" è più che sufficiente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Come sappiamo l'aspirato anche dotato di potenza e coppia è più facile da gestire per la sua progressività e la potenza distribuita nella parte alta dei giri.

    Il motore della 1M con 450 nm a 1500 giri + 50 d'overboost è un pezzo difficile da trovare sul mercato, infatti per avere 500 nm praticamente già da 1500 giri su motori aspirati bisogna cercare tra le supercars di grande potenza e da queste caratteristiche si comprende facilmente la difficoltà e l'attenzione che merita la 1M nel gestire curve a bassa/media velocità.

    Personalmente ritengo che queste caratteristiche obbligano a grande attenzione ma finalmente rappresentano anche ad una nuova esperienza e una sfida tra il pilota ed un mezzo difficile da dominare.

    Ogni volta che salgo su questa 1M e accendo il motore so che l'animale selvaggio mi può disarcionare ed è una sensazione affascinante.
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si sicuramente ha il suo gusto anche così, però non vorrei che se ne perdesse in efficacia. In ogni caso rimango soddisfatto, se si potrà migliorare si farà più avanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Confermo quanto detto da Muccio, i Dps e una charge rigida e di sezione costante sia con valvola a sfiato interno che a sfiato esterno(basta che non siano quelle merde montate di serie) migliora tantissimo la risposta al pedale e il turbo lag della macchina.

    La mia è praticamente nata con il kit diverter della Riss Racing..................quando per cause di forza maggiore ho dovuto rimontare la charge originale sono rimasto di cacca per la differenza al pedale rispetto a prima, evidentissima sia intermini di prontezza al gas che di modulabilità!!!
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ok, allora domani proverai un aspirato serio e la tua ti sembrerà cacca, e siamo punto e da capo :lol: E' logico che migliorare si può sempre, ma è anche vero che ci sono situazioni per cui si parte già avvantaggiati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il vantaggio di non avere il differenziale è la possibilità di spalancare prima ed anche con meno precisione..tanto è solo una la ruota che tenderà a perder aderenza...anche senza sentirla od accorgesi...il bloccaggio dato dall'autobloccante aiuta molto di più a far partire l'asse che senza....

    S nota molto più facilmente con il bagnato, l'autobloccante cambia di molto sistema di guida anche in condizioni non estreme... aver sempre una ruota che funge da binario (come succede con il diff. aperto)è molto più sicuro.

    Sulla mia più umile e ferma baracca, 265cv 335nm su 1350kg circa, sul bagnato prima del montaggio del differenziale autobloccante sgommava sul diritto che era un piacere, anche a velocità elevate (130/160) ma l'asse posteriore risultava molto stabile..fermo proprio...ora, si sente proprio intero posteriore scodinzolare violentemente costringendo ad una parzializzazione del gas che prima non era necessaria....lo stesso vale al limite dell'aderenza....

    MUCCIO e molta sto differenziale che i CV li hai e li bruci per aria e non sull' asfalto....così dopo sei propio sicuro che la tua risposta acceleratore sia ottimale:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2011
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Nessuno lo mette in dubbio.

    Il problema è che tu sei convinto che, prendendo come base un n54 e andandolo a elaborare, si perde di progressività e di modulabilità: è l'esatto opposto.

    E il ciò tralasciando aspirati, macchine con più modulabilità ecc... Io sto parlando del nostro motore, fine. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il nostro è e rimarrà sempre un motore turbo, pur con poco turbolag sempre turbo rimane.
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ok, e le donne restano donne.

    C'è però chi si accontenta dei bidoni e chi invece sceglie e prende le fighe.

    Che te devo dì... Tienti i bidoni. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Esempio ottimo, ndr. >:>
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :eek:

    Anche sforzandomi non riesco a cogliere il paragone, anzi semmai sei tu (come me) che hai l'auto bidone e hai dovuto farci dei lavori per renderla decente, quando invece esistono già auto senza questi inconvenienti.
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ok, me lo regali tu un GT3?? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' ovvio che ci son auto che fan meglio quella cosa li.. Di che parliamo Marco??

    Dobbiamo però partire dal punto che abbiamo un n54 sotto... Ora: l'n54 è elaborabile (molto) come ben sai... Peggiora o migliora?? Migliora in maniera ESPONENZIALE, sia come turbolag che come linearità, soprattutto rispetto alla tua con overboost... Questo stiamo dicendo.

    Quando dici "fuori dalla curva non tengo a bada la mia, non oso immaginare la tua a 16psi" sbagli, perchè è molto molto più gestibile come erogazione di un overboost che entra a caso/a volte/se capita/per 5secondi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2011
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Se potevo permettermi di regalarti un GT3, stavo qua a parlare con te? >:>
     
  17. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    se potevi permetterti una gt3 avresti pipato senza pagare a differenza di ora!!
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh insomma anche le gt3 lisce ma soprattutto RS tengono abbastanza bene il valore, a confronto con le carrera normali :wink:
     
  19. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    vero ma se conti che nuova costava oltre 140k......in 2/3 anni le trovi anche a 90k.....perde quasi il 35%....calcola che un 993 RS a trovarlo....sei intorno ai 110/115 mila!!
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si si, quelli sono best seller ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma ci metterei la firma se la mia in 3 anni perdesse non dico il 35% ma anche il 45% del valore :lol:
     
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