La mia 1M Coupé | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

La mia 1M Coupé

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da _RS4_, 7 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Per coerenza confermo quanto sempre detto fin'ora, razionalmente parlando questa macchina non ha bisogno di più potenza, non ce n'è la necessità, vuoi per i limiti e per il traffico, vuoi perché rendere un'auto più veloce sul dritto non corrispondere a renderla più veloce in senso assoluto, qua in pochi sfrutterebbero il 100% della potenza disponibile figuriamoci se ce n'è ancora di più, forse sarebbero altre le modifiche prioritarie (freni.....).

Tuttavia, non si può rimanere indifferenti difronte alle enormi potenzialità di questo motore e alle prestazioni che è in grado di fornire con qualche upgrade neanche troppo invasivo, serve a poco se non a prolungare i momenti di erezione quando si fa la sparata sul dritto ed è un giochino fine a se stesso, non una necessità, però non posso nascondere di averci fatto ben più di un pensierino oggi dopo la telefonata di Muccio a seguito dell'ennesima incazzatura in Bmw dopo aver sentito le solite vagonate di minchiate.

Però per adesso rimane un sogno nel cassetto >:>

2. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Come mai?

Auto troppo nuova? Per la garanzia? Consumi, poi, troppo elevati? Freni, poi, non adeguati e quindi altre spese da sostenere? O cosa?

Io mi ricordo, ai tempi dell'S3, che non feci nulla solo per non perdere la garanzia.. se no l'avrei preparata anch'io. Tornando indietro però la preparerei. La garanzia mi è servita sì e no una mezza volta.. :rolleyes:

3. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Dal tuo discorso traspare un po' di lotta interiore, la razionalità sta facendo a botte con l'istinto >:>>:>>:>.

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    23 anni : 340cv = 39 anni : x

X = 576cv

Ergo io dovrei girare con la nuova M5! Ahahahahah!

Sempre che RS4 non si faccia traviare subito dal tuning, nel qual caso per mantenere le proporzioni dovrei andare su un GTO!

M.inchiate a parte, capisco che la potenza non sia mai sufficiente, ma francamente leggere che una vettura che ci impiega poco oltre 4,5" per andare a 100kmh da fermo dà l'impressione di essere un po' fiacca mi pare quantomeno curioso.

Ma davvero non la trovi particolarmente prestante? Poi ovvio che se la confronti con una 135i parecchio pompata, che in 8-9" ti passa da 100 a 200 tutto diventa relativo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Buon we a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Procede... È un delitto lasciarla con soli 340cv, ne merita 400. A frenare poi ci si pensa :lol:

6. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    procede..... o jb4.... a te la scelta...

7. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Qui purtroppo il problema è diverso. Se fosse una m3 e46 dici "i cavalli quelli sono, qui si resta".

Il problema qui è che con pochi soldi la macchina cambia RADICALMENTE... E conoscendo/avendo visto le potenzialità "nascoste" è difficile star fermi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Quoto il discorso che fà Muccio però posso anche condividere l'idea di chi dice che RS4 l'auto l'ha appena presa, poi si sà come vanno queste cose, spendi per un upgrade all'engine, poi vuoi perfezionare l'assetto, poi vedi per un up sui freni, poi ti và di cambiare lo scarico...ecc...Non si stà mai fermi! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

RS$ lasciala orginale! >:>

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La verità è che al posto vostro probabilmente la penserei come voi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Muccio perdona la domanda, ma con questa configurazione (circa 400cv) con un pieno di (Litri ?) quanti Km fai, una evo 8 da 400cv con 55Litri fà circa 450Km stirikkiata ogni tanto, la 1M di RS4 ancora deve finire il "rodaggio" qnd per avere dati certi bisogna attendere, grazie :biggrin:

11. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Domanda sensata, la risposta che darò non lo sarà altrettanto penso :lol:

Dunque, da un lato mi frena l'idea di "contaminare" un'auto nuova di pacca, ancora freschissima, perfetta nel suo equilibrio così come è uscita dalla casa, non vorrei alterare questa miscela perfettamente calibrata. Soprattutto considerando che non si tratta assolutamente di una necessità, ma di una voglia, un puro appagamento personale fine a se stesso, e una volta che l'ho ottenuto poi sarò realmente più contento? Sarò soddisfatto? Poi lo so, mi abituerò e vorrò di più, e a quel punto son fregato.

Poi parliamoci chiaro, l'auto già cosi va sin troppo per le condizioni di traffico e per il Cds, averne di più sarebbe solo un giochino per avercelo più lungo, non mi permetterà di arrivare prima in un posto, nè di girare più forte in pista, è solo gusto di farlo e nient'altro, proprio perché so cosa può diventare.

La garanzia non è un problema, con la piggyback non si rischia nulla e pare che anche rimappando si possa "ingannare" l'ISIS, i consumi nemmeno, perché ammesso che aumentino nel momento in cui si spreme a fondo la macchina, è anche vero che non sempre si potrà avere questa possibilità per cui credo che la variazione sia minima.

Poi il resto dell'auto (relativamente alla guida) devo ancora esplorarlo e conoscerlo, vorrei abituarmi bene alla guiad dell'auto così com'è e quando l'avrò conosciuta bene forse potrebbero avere un senso eventuali upgrade, di motore e se necessario di telaio.

Poi mi conosco, rischio di entrare in un vortice di modiche dal quale non ne uscirò più, come feci con l'R6 che iniziai cambiando il terminale e alla fine era diventata quasi supersport ](*,)

Ho detto tante cose e forse non ho detto nulla, il succo del discorso sta nel post di Mauro che ho quotato qua sotto.

Da che pulpito >:>

Temo che sia così, anche se forse se avessi più razionalità non avrei mai dato via la 123d per questa, ma forse forse non avrei neanche dovuto comprare una 123d ma una 118d, anzi forse la golf che avevo prima andava ancora bene >:>

A te che sei un sostenitore del rodaggio in piena regola lo posso dire senza vergogna (come se gli altri non leggessero :lol:), solo ieri l'ho tirata a fondo per bene, per cui adesso ho una visione totale delle prestazioni velocistiche dell'auto.

Non è fiacca in senso assoluto, la spinta c'è eccome, ma sarà la mancanza di grinta in alto, sarà che ho provato le 135i di gimax e di Muccio, ma davvero questo motore ha un potenziale enorme e quello che ho tra le mani è forse la metà di quello che può esprimere (non in termini numerici ma di "arrapamento"), e saperlo mi rende la mente molto instabile :lol:

A seconda del piede e dalle condizioni di guida, escludendo pista o tirate esagerate, si spazia dai 6 km/l in città (o meno su un bel passo di montagna fatto andante) ai 9/10 km/l in superstrada o autostrada a velocità codice, il serbatoio contiene 53 litri quindi si fanno dai 300 ai 450 km con un pieno, più o meno.

Per quello che è (3000 6 cilindri biturbo) e quello che offre, non è un motore troppo assetato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2011
  12. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    http://www.spritmonitor.de/en/detail/423301.html ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
  14. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    grazie....:biggrin:, cmq devo riuscire a capire bene la "teoria del consumo" ovvero a parità di CV perke cmq per ottenere TOT CV ci vuole cmq TOT benzina +o- cilindrata a prescindere :-k

15. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Il guaio è avere amici con 135i che vanno molto più di una 1M dopo modica spesa, la tentazione diventa come un tarlo che pian piano ti divora... :biggrin:

Cmq sia, la rimappa o in questo caso la piggyback sono quel tocco in più che rendono l'auto "esclusiva" perchè adattata su misura ai propri gusti andando a limare i "difetti" di una mappatura decisa dalla casa, tutto questo ovviamente aldilà di occasionali garini o di tristissime sindromi da celodurismo :rolleyes:

16. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
  17. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sotto i ferri, sembra che il tagliando l'hanno fatto sul serio :lol:

18. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Per me l'olio che gli hai portato se lo sono imboscato da qualche parte e ti hanno messo il loro! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E allora mi hanno messo un olio altrettanto buono visto che la temperatura rimane più bassa di quasi 10 gradi tirando :cool:

20. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    la mia sta a 13,60l/100km ....

eppure non ho il piede molto leggero.....

vabbè con un pieno.. io ci faccio si e no 430km..

con diverse tirate, no pista, un po' autostrada, traffico ecc ecc--

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina