La mia 1M Coupé | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

La mia 1M Coupé

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da _RS4_, 7 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ok, felice di essermi sbagliato nei confronti di Muccio! :wink:

    Analizzando la cosa, è ottimo ricordare che Alpina commercia (la futura macchina di un fortunato del forum!) una versione da 400cv, senza stravolgimenti e con un prodotto affidabile. Quindi tanto di cappello a Bmw che ha costruito l'ennesima "base" ottima con ampi margini di sviluppo. Tantopiù che è immaginabile una futura M3 con la stessa base e 450cv.

    Il carattere di un motore sovralimentato alla fine (entro certi limiti!) è il costruttore a deciderlo, basandosi su cosa la gente si aspetterebbe in relazione alla vettura su cui è installato. Sicuramente nel caso della 1M Bmw ha "dovuto" mantenere un certo gap con la M3. Se i cavalli fossero stati 380 (ripeto, fattibile visto che Alpina ne rulla 400!), il gap prestazionale sarebbe stato troppo esiguo e solitamente non si vogliono confronti pericolosi in casa.

    Ottima cosa invece leggere che gli uprgrade desiderati sulla 135i siano quelli già presenti sulla 1M: ottima testimonianza del lavoro fatto dai tecnici ottimizzando una vettura con componenti che non la stravolgono.

    Ed infine bellissimo notare come l'handling della 1M sia un punto di riferimento: un segno positivo che Bmw si è accorta che è nella guidabilità il segreto di una macchina di successo!
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La cosa che mi rende particolarmente felice è che dal punto di vista telaistico sono stati fatti gli interventi più giusti e mirati che si potessero fare, sembra che per una volta hanno preso coscienza dei limiti della vettura di partenza e hanno curato ogni aspetto (anche se i freni.....), pur mantenendo logicamente un buon compromesso per un'auto stradale. Sembra quasi che in Bmw abbiano letto i forum per capire cosa c'era da migliorare :lol:
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mi autoquoto pensando che Zeno porta un po' de jella...

    Probabilmente la mia seconda pompa carburante è in procinto di raggiungere la prima nell'inferno degli errori di progettazione.

    'tacci loro.
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Che la mia è arancione e la sua nera :lol:

    In che senso differenza? Se parli di prestazioni non saprei, quella di fede era stata ferma senza batteria e appena rimessa in moto pareva decisamente fiacca, poi sicuramente coi km avrà ripreso la sua forma originaria.

    E mi tocco pure io visto che sarà la stessa pompa :confused:
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ops sorry. Ero così preso dai nomignoli ke ho scordato la parola più importante >:> mi riferivo al sound
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh totalmente diverse, fede a differenza mia non ha i precatalizzatori (da ieri) e il risuonatore centrale, e fa un baccano esagerato :lol:

    La mia suona di più di una 135i stock, ma meno di una 135i con scarico performance (che è privo di risuonatore centrale). Ha un timbro cupo e cattivo, ma non "sbraita" come il performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Eh quella di Fede la ricordo benissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il performance suona in maniera veramente eccezionale pensando che si tratta di uno scarico omologato e venduto da Bmw stessa :eek:
     
  9. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Ora la mia fa un bordello assurdo >:>

    Ma non è troppo tamarro...8-[

    poi naturalmente le sensazioni sono soggettive >:>

    Esatto...è ritornata meglio di prima...solo dopo averci fatto una 30ina di km me ne sono reso conto.

    il gas è molto più pronto rispetto a prima e in accelerazione l'auto si sente abbastanza più corposa,più piena...sale decisamente meglio e si riprende molto prima.

    poi le temperatura sono calate di circa 10°...il chè è ottimo,ma aspetto di fare i conti appena metto su l'altro olio.
     
  10. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    >:>

    dall'abitacolo non si sente molto più di prima...fino ai 5k giri...poi esplode:D

    mentre da fuori...bè...si sente di più,ma non è invadente o tamarro...è un bel rombo...in accelerazione si sente il fischio delle turbine,mentre in rilascio si sente lo sbuffo delle valvole...che le ho strinte al massimo.

    altra cosa...ora lo scarico in rilascio fà dei botti assurdi

    sono veramente contento e felice...ero preparato a molto peggio...perciò ora mi va più che bene.
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Butta sù un bel Akrapovic o futuro SS e via che và, no?! :wink:
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....appunto, per i piu' c'è un'abisso. Quando pero' si vien fuori dalla cecita' e dal circolo vizioso delle prestazioni e si guarda il livello di sensazione che puo' dare un'auto.....tutto cambia.E come l'm3 è stupenda nel suo esser M ....tanto è un barcone alla fine , rovinando tutta quella tecnica sopraffina sopra un'auto grande che deve far tutto anziche' andare su una macchina piccola leggera e compatta, con uno stile piu' provocatorio......Che figurone farebbe la sua tecnica su una 1M con tutte le attenzioni al risparmio di peso che ha l'm3.

    E come è un'operazione incompleta l'1M......incompleta non perche' sia mal riuscita, ma perche' è vittima dei tempi, del cambio di rotta, seppur per il mio uso familiare stradale sia un gran bell'oggetto.

    Dal lato sensazioni sono fermamente convinto(infatti èra tra le mie candidate) che metter giu' alla grande un 130 puo' rivelarsi un buon anello di collegamento con le M sei cilindri del passato......essendo praticamente pari alla m3 e36 3000, ma avendo dalla sua un vantaggio in compattezza e peso, pur senza star a svuotare e ribaltare oltremodo la macchina.

    Basta affinarla di telaio(senza necessariamente farla diventare un'asse da stiro) e di trasmissione potenza al suolo...al limite farla suonar un po' di piu'...e avrai un'auto polivalente ,eccitante, dalla chiara risposta all'acceleratore (anche se smorzata dall'elettronica nella gestione del gas/ valvole).
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....andare una sega( è tutto dire gia').....è una cosa.......sensazioni dopo aver estratto il potenziale telaistico nascosto è un'altra.Se poi ti piazzi in pista e tocchi con mano che spingendosi ad estrarre tutto il buono inespresso di queste macchine, un 130i ha piu' appeal e piu' possibilita' di handling.....porta a tralasciare la prestazione pura in favore delle sensazioni superiori in altri ambiti.......a partir dalla risposta piu' chiara all'acceleratore, al suono piu' aperto, alla rapportatura corta e l'erogazione piu' viva, al peso ed alla dimensione inferiore.
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    "The BMW 1M Akrapovic exhaust, both slip-on and Evolution exhaust with carbon fiber tips, will be available in the third quarter. The expected release date is September."

    8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2011
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....han lavorato bene...e anche al cospetto dell'm3 ci son alcune cose in cui l'asticella è stata spostata piu' in alto. Per i freni, mi sento di dire che rispetto ad altre auto mi pare che le pastiglie sian molto piu' turistiche, anche per il solo fatto (ad esempio)che su altre bmw le ferodo 2500 hanno ben piu' differenza sulle stock di quanto accada con altre auto
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Per curiosità, ma alla fine che angoli avete messo?

    PS. belle le foto, ma sembra fin un po' alta la 1M..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Vedo solo ora....mamma mia complimenti vivissimi....stupenda in tutto...
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Dopo posto la stampa degli angoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq si, davanti è un pò alta in effetti.

    Grazie :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2011
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    gran mezzo RS4 !!! Ora cambia il nickname pero' :lol:

    ps a quando il primo track day??
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina