la mia 120d 163cv con modulo pro-race | BMWpassion forum e blog

la mia 120d 163cv con modulo pro-race

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pinomannaggia, 9 Febbraio 2013.

  1. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    ciao ragazzi vi parlo della mia auto e della prova fatta oggi con un amico conosciuto sul forum.. @fraaa90
    come da titolo ho un 120d M-sport 163cv ho da poco montato il modulo della pro-race...sono molto contento del cambiamento...
    oggi come vi dicevo mi sono incontrato con francesco e dopo aver parlato allungo delle nostre belle car siamo andati a fare qualche prova d'accellerazione (la sua e 120d 177cv mappata cambio automatico)
    allora ci siamo affiancati in 2° a 2000 giri.abbiamo cominciato a tirare .!fino hai 120kmh (se ricordo bene avevo appena inserito la 4° )la mia aveva un piccolo vantaggio circa di un metro dopo lui mi ha superato dandomi qualche metro di distacco ed hai 170kmh circa sembrava mantenere lo stesso distacco...

    datemi un consiglio se il calo di potenza intorno hai 120kmh può essere:
    la mia ha qualche cv in meno?
    erogazione diversa di potenza?
    4 marcia diversa come rapportatura?
    problemi di inazamento della temperatura del turbo con lieve calo di prestazioni?

    un vostro parere grazie:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2013
  2. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    Ciao giuseppe..secondo me la tua auto non ha problemi di temperatura o di altro..secondo me e anche il modulo che spinge piu ai bassi che agli alti e poi secondo me ha 200cv..che cmq sono tanti davvero..da 163 a 200cv sono 37cv..mica pochi..sentiamo che ne pensa beppe [MENTION=1126]AR147[/MENTION]
     
  3. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    probabile fra e come dici tu..anche perchè 37cv da un modulo aggiuntivo prima del'acquisto non me li sarei aspettati..

    l'unica cosa che non riesco a collegare e se i cv sono determinati dalla marcia oppure dal regime di giri se così fosse anche in seconda e terza la curva di progressione dovrebbe essere cmq piu bassa..

    qualche parere di un esperto non mi dispiacerebbe..
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.377
    5.435
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.135.125
    520d G31 LCI
    Auto entrambe automatiche? Non è che hai anticipato il cambio marcia o altro? In ogni caso da prove da me fatte, 120d 163cv con modulo vs 120d 177cv con modulo, la 177cv allungava, lentamente ma allungava per cui l'esito della prova non mi stupisce più di tanto.
     
  5. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    no la mia e cambio manuale...puo darsi che abbia anticipato adesso non ricordo...ho cercato cmq di fare del mio meglio ed in 4°la sua allungava un pò di più..quindi dici che e più legata alla rapportatura?

    semplice curiosità,i cavalli vengono quantificati sui rulli con una marcia ben precisa,oppure e determinato soltanto dal numero di giri?es 163cv ha 4000giri della marcia...non ne parla..
     
  6. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    incide molto la pressione del turbo costante.. bisognerebbe saperle per entrambi i modelli..
     
  7. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    quindi può anche darsi che in 4 marcia comincia a perdere un pò di pressione?cioe se subito 2°/3° marcia ho 2 bar in 4°magari arrivo ad 1.8.giusto ho capito bene?
     
  8. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...esatto.. è normale che man mano che "dai" marce la pressione scenda rispetto al picco, ma evidentemente hai una costante appunto più bassa rispetto all'altra 1er..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2013
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.377
    5.435
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.135.125
    520d G31 LCI
    Non è proprio così. Le curve di pressione turbo non sono in funzione del rapporto inserito, anzi, si ha molto più facilmente un picco prolungato con le marce alte che non con le marce basse!

    Io non ero presente e non so cosa sia successo, ma è normale che la 120d di Fra vada più della tua, ne ha semplicemente di più!
     
  10. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...professore non le risulta che in quinta marcia non possa avere per ovvi motivi il picco di pressione?
     
  11. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    x curiosità perchè seconda e terza e forse qualcosina della qualta ero appena in vantagio?sembrava avere più spinta nelle prime marce come se avesse più pressione il turbo...io non voglio insinuare che la mia va più forte...ASSOLUTAMANTE.voglio solo capire per poter migliorare magari qualcosa nella mia..dove sta la differenza se e dovuto al fatto che ho meno cv...e quanti circa meno..?se avremmo provato fino hai 120 le opinioni sarebbero state diverse..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2013
  12. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    è matematica.. ovvio che +37cv su 163cv sono una cosa rispetto a +37cv su un 177..
     
  13. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    giuseppe secondo me ricordi male gli spari che abbiamo fatto.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> partivamo in seconda ai 2100giri..dopo le 3 strombazzate di clacson partivamo e tu eri di mezzo metro davanti a me..arrivati ai 110-115km/h la mia con la terza già allungava un pelo e in 4 marcia andava ancora fino ad arrivare ad una velocità di 180km e da li sembrava andavano pari e poi abbiamo mollato..calcola che non è il primo sparo che faccio come ti raccontavo dei vari venerdi sera.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> il distacco era di 2 macchine quando stavo ai 180km/h..cmq un venerdi di questi come ti ho detto facciamo un salto li al mc dove ci si raduno di solito e riproviamo in un posto tranquillo e chiuso al traffico volendo anche con tanto di filmato..cosi guardandolo puoi far vedere come va la progressione della tua car col modulo..che a mio avviso va davvero bene e forte..ovvio che con una mappa riesci a raffinarla un pò..
     
  14. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    fra ho detto la stessa cosa....forse mi sono spiegato diversamente..di fatti il vantaggio fino a circa 120 era veramente poco sara stato al max un metro..nn d più ..avevo gia inserito cmq la 4°..ho riguardato in 3° hai 120 parte il limitatore quindi ero gia in 4° e tu mi hai superato dandomi parechi metri d distacco..poi si sembrava andare avanti mantenendo la stessa distanza...

    cmq oltre i 200 li abbiamo fatti non mi immagino la faccia che avrà fatto il tipo sulla macchina che veniva di fronte nella prima prova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    un venerdì fammi sapere che ci vengo volentieri..così riprovamo e beviamo anche qualcosa ins..:wink:
     
  15. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    hahahah...chissà cosa avrà detto.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    certo appena so che ci vado te lo dico..ti toccherà provare anche con altre car.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Mai pensato di rifare la prova scambiandovi le auto? Sarebbe curioso vedere cosa salta fuori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.377
    5.435
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.135.125
    520d G31 LCI
    Perchè sulla 120d di Fra, per via del cambio automatico, abbiamo potuto dare poca coppia ai bassi, altrimenti ti avrebbe allungato già in progressione dai primi metri.
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Secondo me con il modulo sei sotto i 200cv, è normale che lui con 210 vada più della tua, per fortuna ha il cambio automatico altrimenti non ti vedeva proprio!
     
  19. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    comunque il cambio automatico della BMW e un signior cambio...se si guarda nei dati tecnici tra cambio manuale ed automatico ci sono 2decimi di secondo di differenza...stiamo parlando di niente....

    considerando che l'umano per milioni di motivi puo sbagliare la cambiata tanto più persone comuni e non piloti...ha parere mio sotto certi punti di vista il cambio automatico ti può dare dei vantaggi

    ciò non toglie il fatto che quella di fra in 4marcia abbia una progressione più che la mia...cmq presto la metto sul banco..

    dalle mie prove dai 0km/h ai 100km/ ho recuperato 1.6secondi...

    cioe da 8.9 sec a 7.3sec con meno di 200cv secondo me si fa fatica a fare un tempo del genere.nei test avrebbe dichiarato un tempo migliore considerando che originale dichiara 7.9 ed il mio miglior tempo e stato 8.9...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2013
  20. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    una domanda visto che abbiamo aperto il discorso?

    premetto che io non me ne intendo.."quindi e una domanda"

    originali la mia ha 163cv dai dati tecnici dichiara lo 0/100 km/h in 7.9secondi

    la 123d ha 204 cv dai dati tecnici dichiara lo 0/100 km/h in 6.9secondi =41cv per recuperare 1secondo

    la125d ha 218 cv dai dati tecnici dichiara lo 0/100 km/h in 6.5secondi =55cv per recuperare 1.4secondi

    di fatti come avevo gia accennato nel'altra discussione in conce a modena ho incontrato un 125d credendo che fosse il 204cv dal telemodena alla rotonda del grappolo duva(chi e di modena conosce bene il tratto...sarà 800metri circa)gli ero di fianco lui cera circa un metro di differenza...sono convinto che tutti direte la vostra xche non ci crederei nemmeno io,ma l'ho vissuta in prima persona e anche le prove fatte da me giustificano il tutto.anche se io stesso non credo di aver guadagniato più di 40cv vedendo andare la macchina di fra dallo 0/100 quasi come la mia sono convinto che la macchina di fra a più di 210 cv e sono convinto anche che dallo 0/100 ha recuperato 1.5 secondi e dpiù superato i 120 km/h...

    POTETE DARMI SPIEGAZIONI?
     

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