La mia 116d M-SPORT :) | Pagina 71 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia 116d M-SPORT :)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Lukko92, 19 Giugno 2012.

1. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    La vecchia centralina del faro lato guidatore era completamente andata, l'ho sostituita con una nuova, è entrata acqua anche questa credo per errore e non andava piu... l'ho asciugata e poi trattata con acido anti ossido ed ha rispreso a funzionare. Una volta rimontata questa l'ho completamente sigillata nella sua sede (anche l'altra del faro lato passeggero) onde evitare infiltrazioni da li sotto. il fatto è che ora internamente credo siano completamente asciutti....perchè avendoli smontati svariate volte ho potuto guardare dentro...e non vi era ombra d'umidità... Se vado in giro con i fari spenti o con gli angel accesi non succede nulla, ma quando accendo lo xeno si iniziano ad appannare su tutta la zona della freccia e dalla parte opposta (in basso a sinistra). Non riesco proprio a venirne a capo...ho letto di tutto specialmente su form esteri, ma non vi ho ancora trovato soluzione pur avendo seguito gli innumerevoli consigli... Sono certo di una cosa: l'acqua non entra.

2. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    i fari hanno degli sfiati?

3. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    ahhhhh le frecce accese :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

[MENTION=1126]AR147[/MENTION]

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ciao grapesco, si i fari hanno 3 sfiati li ho controllati sia di un faro che dell'altro ma non sono ostruiti o comunque sporchi... hanno una specie di rettangolino trasparente che si aggancia/sgancia dal buchino che c è nel faro (fungono come una specie di canale e protezione per i forellini di sfiato). Purtroppo, ho potuto nuovamente confermare la cosa. Prima sono andato in garage lasciando gli xeno accesi ad auto spenta e ovviamente ferma in garage per 15 minuti. Hanno iniziato ad appannarsi dal lato freccia entrambi, e poi nel lato opposto in basso.

Piu o meno come fecero qui (posto la foto per fare capire quello che succede sul lato freccia di entrambi e dal lato in basso opposto)

Stasera ho inserito delle bustine di SILCA GEL e dei sali per l'umidità chiusi in un sacchetto...ma non credo facciano i miracoli.... ho avuto anche un idea folle per la mente per magari risolvere, ovvero di mettere due ventoline per PC per ogni faro, in modo da fare girare l'aria all'interno...però non so se magari invece di migliorare possano peggiorare con questa cosa.

Oggi da me c erano circa 17 gradi ed un bel sole....l'auto è rimasta li tutto il giorno, ma quando alle 4 ho acceso, ad auto ferma, gli xeno per 15 minuti si sono appannati ai lati.....immaginatevi a fare un lungo viaggio con l'aria fredda che gli picchia contro.... :eek: :sad: :sad: si appannerebbero totalmente o quasi..... eppure l'acqua non entra :sad: :sad: ](*,)

5. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    a me quando lo fece cambiata la centralina i problemi sono scomparsi!!! imho credo sia l'umididtà che rimane!! se hai un amico carrozziere magari puoi metterla nel forno cofano aperto e tappi dietro ai fari coperti per cercare di eliminare l'umidità presente!! sempre una cavolata ma con questa umidità è l'unico posto dove non c'è umidità ed abbastanza caldo per asciugare!!

6. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Perchè ti spiego, a me avevano suggerito/consigliato di metterla al sole con gli sportelli aperti....e dopo sembrava se ne formasse di meno (magari era solo impressione mia). Ora però si forma anche ad auto ferma se rimangono accesi per un po gli xenon....che magari i fari non siano abbastanza areati e dentro ci sia troppo calore? (dovrebbero avere tutt però questo problema allora ](*,) )

O magari il "sole" che mi è stato consigliato non è ancora arrivato....magari ci vuole piu caldo di cosi per farli asciugare per bene... boh... non so veramente piu dove sbattere la testa...

7. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    tu non guardare il solo ci sono 17 gradi ma che % di umidità? voglia a scaldarli se poi intorno c'è solo aria umida che entra nel faro aperto!!

8. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Lukko, medesimo problema sull'Ibiza della mia ragazza: la SILICA non funzia purtroppo.

Risolvo tenendo lo sportellino aperto, ma ho paura che vadano smontati e risigillati sull'attacco tra plastica trasparente e scocca faro.

9. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Purtroppo di umidità credo ce ne sia parecchia, pur facendo un pochino caldo oggi .... (solitamente piove, o c è brutto...oggi è uno dei rari giorni di sole) ](*,)

Quindi secondo te mi converrebbe aspettare quando fa veramente molto caldo e poi aprire gli sportelli e fare questo "lavoro" di mettelra con i fari al sole ad asciugare? Secondo te può risolversi? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Eh infatti :sad: purtroppo mi sa che dovrò aspettare quando farà veramente caldo, sperando che si risolva però... se no non sò piu che fare...ed andare in giro cosi non è il massimo....anche perchè a lungo andare se la condensa diventa gioccioline di acqua mi si può bruciare di nuovo la ballast ](*,) ](*,)

10. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Scusa ma ti sono stati venduti per nuovi, usati perfetti o usati e basta?

Questi problemi del menga mi fanno imbestialire!!

11. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    "Usati, condizioni pari al nuovo, affare" piu o meno le specifiche erano queste....

Mio padre si è veramente incavolato quando ha visto le goccie secche all'interno, quando ha visto la centralina ballast dello stesso faro con le goccie secche completamente ossidata e non funzionante.....per non parlare del fatto che ora lasciando la macchina ferma e gli xenon accesi per 15 minuti si appannano i fari.... la cosa assurda è che di acqua non ne entra proprio.... ed è per quello che non so veramente piu dove sbattere la testa....

12. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Guarda la mia è stata infilata nel forno e quando è uscita il problema non c'era più! quindi per me è un discorso di metterla in un posto caldo e privo di umidità!!! però come dici se aspetti l'estate a forza di formarsi condenza bruci la ballast

13. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Oggi il check segnava 24 gradi.... ed ero fuori a mezze maniche :eek: e contando, che fino a 4 giorni fa avevo su il piumino ad uscire, la cosa mi sembra assurda #-o :lol: :lol:

Al di la di questo, ho lasciato l'auto fuori sempre al sole, ma questa volta, a differenza di ieri, con gli sportelli posteriori aperti e smontando anche le lampade e mettendo al sole pure quelle. Dopo circa 5 ore ho rimesso le H8 a led degli angel, notando che uno dei due cilindretti metallici scottava tanto ta non riuscire a tenerlo in mano dopo un po che gli angel erano accesi...allora ho provato a staccarlo dal "circuito" per vedere se poteva anche andare senza di quello oppure se senza dava errore al check. Fortunatamente togliendolo non da errori al check....e quindi una piccola fonte di calore l'ho eliminata... anche se non credo fosse quello il problema, anche perchè la H8 di posizione originale credo scaldasse ben di piu... ](*,) Però provandola cosi, lasciando gli xeno accesi per 15 minuti non si sono appannati.... sarà un caso? sarà una giornata calda? Boh.... presto per dire che si sia risolto....

14. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    se domani di risono quei gradi risparala al sole!! smonta coperchi e lampade!! eppoi rimonta tutto controlla di aver chiuso bene i coperchio e spero per te non torni più la condensa!

15. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Vai da chi te li ha venduti e ti fai valere. Le sole non vanno accettate di buon grado ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Mi sono incavolato quando ho chiamato il venditore al telefono...perchè gli ho detto che non è possibile aver venduto dei fari cosi, sembra che quello dal lato guidatore abbia preso talmente tanta condensa da riempirsi ed aver finito col bruciare ed ossidare completamente la ballast, o magari l'auto che li montava prima è finita in un fosso... Purtroppo non posso farci niente, non voleva risarcirmi la ballast, immaginati la sostituzione del faro o la restituizione del denaro.

Io li ho pagati 550 euro spediti se non ricordo male, e per quello non posso dire nulla perchè erano veramente completi e a questo prezzo, con tutti tutte le lampade,le centraline, i motorini e gli attacchi presenti e non rotti, non si trovano....

Purtroppo hanno dei difetti ed imperfezioni... quali ad esempio le lenti internamente sporche di polvere o micro-macchioline. Per il resto non sono male e funzionano egregiamente ( Una cosa che ho notato montando gli angel a led e che le lampade xenon ora che ci faccio caso hanno un colore piuttosto giallastro...ma magari 4300k è normale che sia cosi... ). Unica pecca è appunto il fatto che misteriosamente si appannano dopo poco che si accendono gli xeno...

Incrociamo le dita che magari oggi con il sole si sia risolto qualcosa.... domani mattina la guido per oltre 140 km.... stiamo a vedere....

[MENTION=43659]FabrizioD[/MENTION] ho letto che sei in trasferta a BG :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Sono stato fino a 2 ore fa da un cliente, a Dalmine. Tendenzialmente faccio tappa a BG 1 volta a settimana in media. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda i fanali: beh, per 550€ allora non puoi lamentarti. Il prezzo è veramente basso, almeno per quello che ho trovato in rete io! Nel tuo caso, dato che non si tratta di un mezzo del menga, li smonterei, li pulirei il più possibile e risigillerei con Betaseal, assicurandomi che gli unici sfoghi d'aria siano quelli OEM. So che è un lavoro delle balle, ma se li vuoi perfetti, rimetterei su i tui Ex Depo e tenterei.

18. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Gia fatto, per lo meno con quello che aveva le goccie secche che si vedevano sul "vetro".....avevo postato pure le foto poche pagine indietro del lavoro. è un po una menata però scollare con il phon il faro....se si rompe o rovina qualcosa poi è da buttare l'intero faro.... Poi avevo fatto chiudere al carrozziere con mastice per parabrezza nero. Il lavoro è venuto molto pulito. Ma come dicevo, il problema non è risigillarli, perchè comunque si forma ancora la condensa... aspettiamo temperature piu calde sperando che si asciughino per bene una volta per tutte.

Io abito a circa 25/30km da Dalmine, :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> è dove andavo all'università prima di interrompere.

I Depo non potrei piu rimetterli, perchè è cambiata vano piedi (da vano piedi alogena "basic" a quella per xenon) e configurazione delle spinette e dei vari pin.... Al di la di quello non potrei proprio rimetterli, perchè li ho venduti e li ho montati ad un amico circa 3 mesi fa.... ha fatto un incidente ieri distruggendo tutta la parte anteriore destra della macchina....uno è completamente sbriciolato...

19. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Vedi? Si vede ancora che non conosco l'elettronica BMW: chiedimi qualsiasi cosa sul codifiche VW/AUDI/etc, ma BMW è ancora un deserto per me.

Quello che mi chiedo però è: se i tubicini sono aperti, e tu hai smontato il faro pulendolo per completo, come caspita fa a formarsi la condensa? Sicuro che gli sfiati siano aperti? Ti si forma solo in condizioni di elevata umidità esterna o SEMPRE?

Vorrei trovare una soluzione anche per i fanali della mia compagna.

20. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Guarda, io ne ho lette veramente di ogni, e purtroppo (giustamente da un lato), ognuno dice la sua anche perchè on tutti i casi sono uguali.

-C è chi risolve cospargendo il bordo dei fari (smontandoli dall'auto ovviamente) con del silicone sopra il mastice gia presente.....

-c è chi risolve semplicemente asciugandoli....

-chi li ha scollati e risigillati....

-chi ha allargato i tubi degli sfiati....

-chi aveva il "vetro" o altre zone con delle microcrepe....

-a chi si fa la condensa e a chi invece della vera e propria acqua...

Nel mio caso non sono mai arrivato ad avere del vapore....(anche perchè al minimo accenno solitamente li lascio asciugare prima di continuare...)

A caldo non ho ancora potuto provare perchè purtroppo le giornate sono un po pazze in questo periodo (nel senso che magari c è bello con 24 gradi come oggi quasi e domani magari piove e ce ne sono 5....)

Gli sfiati li ho guardati quando ho smontato le svariate volte i fari dall'auto....e non sono ostruiti....sono un po piccoli.... (credo che il buchino sia di circa 2/3mm per ogni sfiato ( 3 sfiati totali a faro) ) ma sono tutti cosi....

Il problema lo ho quando accendo lo xeno e dopo un po il faro internamente si scalda iniziano ad appannarsi sui lati e se la uso aumenta sempre piu verso il centro del faro...

Condividi questa Pagina