La mia 116d M-SPORT :) | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia 116d M-SPORT :)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Lukko92, 19 Giugno 2012.

1. Max 82

Max 82 Amministratore Delegato BMW

4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Con la rimappatura è consigliabile un cambio olio ogni 15K km,per il discorso della centralina in bmw può essere che la rimappatura lasci delle tracce,ma non è detto che loro se ne accorgano e che la cosa gli interessi dato che al momento non è presente... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Premetto che sembrava mi volessero venire incontro due giorni fa...oggi sono andato in Bmw come d'accordo...esce quello che l altra volta mi era stato definito come "perito"...ma era un normalissimo meccanico, ma non lo stesso di due giorni fa.

LUI: "Salve, e mi dice "ah...ma è l'M1??" :eek:

IO: "no è un normalissimo 116d"

La accende...accellera...mi fa "si in effetti un rumore c è...ma non forte"

IO
    : "il suo collega che l ha sentita due giorni fa e io invece pensiamo non sia poi cosi lieve come rumore..."

LUI
    mi ha guardato male e dal nulla mi chiede "ma questa macchina è originale??" (penso che qualcuno l abbia avvistato...)

IO " adesso si..."

LUI "eh adesso...se una macchina è studiata per un certo tipo di potenza non gli si può dare di piu...e quindi decade automaticamente la garanzia"

IO "la garanzia è scaduta da un anno ormai e questa macchina è identica in tutto e per tutto alla 118d..."

LUI "si ok, il motore...ma cambiano cose come iniettori ed altro" :eek:

IO gli ho detto "non mi pare proprio...nel 120d se mai, dove cambia anche la turbina"

LUI "i motori si son tutti uguali ma poi cosa c entra 116 118 120...tutti cambiano...se no perchè non chiamare 118 anche il 116d??? " :eek:

IO "si va beh...comunque mi sembra che la catena dovrebbe durare centinaia di migliaia si chilometri...e qui ne ho percorsi solo 4000 da quando è stata cambiata..."

LUI "cosa centra i chilometri percorsi...forse non hai capito...quando tu vai a modificare la macchina motorisitcamente la garanzia decade su tutto compresa la manodopera...e l'auto viene etichettata con una "X" dove viene segnata...e se mi beccano che chiedo di fare un intervento in garanzia che la macchina è stata mappata son casini"

IO "si...ma non si può provare comunque ad attaccarla in diagnosi??? visto che al massimo il peggio che succede è che rifiutino di aggiustarla in garanzia?!?!?"

LUI "ma tu saresti disposto a pagare piu di 2000 euro se io poi ti faccio fare un preventivo???"

Non ho capito cosa c entri... :eek:

IO "ovviamente no...dato che l ho cambiata 4000 km fa ed evidentemente c è qualcosa che non va..."

LUI "passa di qua lunedi....vediamo cosa si può fare...e quando la attaccherò in diagnosi chiederò al perito di controllare che la macchina non sia stata modificata...una volta non se ne accorgevano, ma ora si"

IO ho accettato e ci vediamo lunedi...però non mi è sembrato molto gentile...nel venirmi incontro...nel senso...perchè verificare che l auto non sia stata toccata se è originale a tutti gli effetti?

Qualcuno sa per certo se possono vedere quelle "macchie" rimaste sulla centralina anche se l auto è originale?? :-k

PS: notare che mi avevano detto che oggi doveva controllare il perito...e invece han mandato fuori lui....e il perito speo ci sia almeno lunedi...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  3. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: La mia 116d M-SPORT :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che stronzi...purtroppo il coltello è della loro :banghead:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

4. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Beh quello si...però almeno che prima non mi dicano che mi vengono incontro per poi far tutto l opposto...

5. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ma la garanzia sullo scorso intervento effettuato vale solo con la medesima officina? non puoi andare in un'altra e non dire nulla della mappa?

6. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Lo vedono, lo vedono che l'hai modificata. Vedono tutte le scritture. Dovevi pensarci prima purtroppo, sapendo anche quanto cagionevoli sono questi motori.

7. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Cagionevoli?!?!? non è una Dacia Daster...ma una Bmw a cui è stata cambiata la catena di distribuzione 4.000km fa perchè gia prima dava problemi...si vede che non è stato fatto qualcosa come si doveva...la catena è la medesima del 120d...supporta ben altre potenze...è un insulto per il nome Bmw sto problema...la mappatura non c entra assolutamente niente...ma se è risaltata fuori dopo soli 4.000km quandro dovrebbe durare centinaia di migliaia di chilometri vuol dire che qualcosa non è stato fatto come si doveva...l'albero per esempio a me non l hanno cambiato...so che a molti lo cambiano....inoltre se io fossi andato da in un altro concessionario con la macchina originale sò per certo che non sarebbe successo niente...perchè ora il meccanico che dice di venirmi incontro ha detto che lunedi chiederà al perito di verificare che l auto non fosse stata modificata...non mi sembra un aiuto quello anzi!!! E ripeto che se dovessi andare in un altro concessionario con l auto originale problemi non ce ne sarebbero...

Oltre tutto in base a cosa tu dici che per forza di cose la vedono? Grazie a quale certezza/conferma puoi dirlo? Sai di gente che a cui è stato visto un ripristino in Flash? Chiedo solamente....

Esattamente....quello che dice anche mio padre...perchè ci scommetto quello che volete che se io fossi andato da un altro conce Bmw senza dire nulla me l avrebbero fatto....invece mi son beccato il meccanico "simpatico" oggi che dice che chiederà al perito di verificare che la macchina non sia stata modificata...ma siccome la maggiorparte delle volte i periti sanno poco....in pratica il meccanico fa "io sò che la macchina è stata toccata...tu certificami questa cosa..." quale persona al mondo in un caso del genere che dice che ti viene incontro va a chiedere al pertito di controllare che la macchina non sia stata toccata? se un momento prima lui ha detto che a lui non cambia niente cambiarla o meno? :-k bah....

Comunque che io sappia dovrei esser coperto solo in quel concessionario...però non ne sono sicuro...perchè alla fine ero fuori garanzia...e la garanzia per quella cosa mi è stata data dopo una richiesta fatta a Bmw...se li avvisano loro però che è mappata son capaci tutti a dirmi "se ne accorgono appena la attacchiamo a diagnosi..." eh!!

8. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Te lo dico in base a http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?141041-Nuovo-sistema-ISIS!!!!-Attenzione!!!&highlight=isis e http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?222433-ISTA-ISIS-domande-e-risposte&highlight=isis giusto per citare 2 discussioni che ricordo. NB: anche io l'ho cambiata 2 volte e ora sembra quella giusta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    è assurdo però che si debba cambiare due volte! :eek: A te dopo quanto l'anno ricambiata?? perchè questa sarebbe la 3° catena di distribuzione che la mia macchina indossa in 24.000km e mi sembra un po esagerata come cosa :confused:....inoltre dalla mia mappatura son satate tolte eventuali tracce (cosi mi è stato detto) anche se non sono riusciti a ricaricare il backup originale per un problema di softwere...però vedremo con certezza lunedi che succederà...ovvio che se il meccanico parte gia dicendo "io chiedo al perito di scovare le eventuali tracce che è stata modificata..." per dirmi sia prima che dopo "no ma io ti vengo incontro..." :eek::eek:

10. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Caro mio, ci sono fiumi di discussioni se ti fai un giro per il forum cercando N47. Probabilmente se te la cambiano con quella di ora hai risolto il problema ma è ovvio che con la coppia che ti trovi (se è quella che leggo in firma) la catena è ben bene strapazzata. Già cede di suo, ma con quei NM, come dire, cede molto più velocemente. Tieni conto che la 123d arriva a 400nm e ha diversi rinforzi, spulcia per bene lo spaccato e i codici dei componenti del motore su realoem, così puoi fare un confronto e vedrai che i componenti differiscono.

11. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Di discussioni ne ho gia lette fin troppe purtroppo....qui parlavo del mio caso...che nell isolato è comunitario...Comunque AR147 col suo 120d con credo ormai 140.000km circa e 257 se non piu cv cosa dovrebbe dire la sua catena??(parlavo del 120d non 123d) Capisci quello che intendo?? C è dai....la mia macchina ha in totale 24.000km la catena è stata cambiata a 20.200....e la mappa fatta a 21.800....ti sembra possibile che l'auto dopo questi chilometri percorsi accennava gia di nuovo un lieve rumore?? Vol dire che qualcosa non è stato fatto come doveva...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  12. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Ma che c'è gente con le auto originali che ne cambia una dozzina, e persone con 250cv sotto con 200k km e zero problemi...non si può fare un confronto, non con questi dati almeno, c'è qualcosa che non va e ancora qualcuno a Monaco fa orecchie da mercante...

Qua ormai si ci fa il segno della croce e si accende sperando che non ci siano problemi...

13. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    La mia 116d M-SPORT :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Concordo davide , non puo essere fatto un paragone...poi perche chiaramete non puo essere stata la mappa a fare un danno del genere anche perche se pur mappata e con tutta la coppia che vuoi io non sono uno che scanna...è vero ha una coppia mostruosa...peró dubito che in 2.000km sia la causa del deterioramento della catena...che come ripeto quella che ho è la seconda e la prossima sarebbe la terza che cambio.,.poi i topic che mi hai postato quello piu sognificativo è del 2008...ora siamo nel 2012 e boh magri qualcosa è cambiato...anche se fino a lunedi non si saprà con certezza...anche se dubito che non sia tutta bmw a decidere...ma in questo caso il concessionario che gia ora mi sembra propenso a non aiutarmi

Sent from my iPhone 3Gs using Tapatalk

14. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive

Certo che mi sembra possibile! É successo anche a me. Vuol dire che la catena che ti hanno montato non é quella con le ultime modifiche che non dá problemi. Quella che ti monteranno (in garanzia o no) probabilmente sarà quella che non ti darà più problemi.

15. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Dopo 4.000km o poco piu ti è successo? Ma scusa ne...quindi tu mi stai dicendo che tra fine maggio e settembre di quest anno è uscita una catena che non da problemi?? (dato che per averla han dovuto far richiesta e farla arrivare) scusa ma ci credo poco...e sopratutto se fosse uscita questa "catena" non vedo perche Bmw in casi estremi arrivi a sostituire l intero blocco motore se esistesse veramente tale catena...quella che mi avevano sotituito non dava problemi...ma dopo circa 2500km ha iniziato a fare rumore...è qualcosa non è stato fatto come si doveva...continuo a ripetere...non è una Dacia ma una Bmw...e se èdurata solo 2000km vuol dire che qualcosa non è stato fatto...

Sent from my iPhone 3Gs using Tapatalk

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.783
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ho letto il tuo PM ma ti rispondo in pubblico anche perchè vale per tutti.

Il primo intervento di riparazione per la catena l'hai fatto sotto garanzia, senza pagare nulla.

Ho letto poco sopra che ti è scaduta la garanzia. La tua se non ricordo male è una import, quindi con soli 2 anni di garanzia e niente Best4. Spero, e dico spero, che in BMW non facciano troppe storie per la questione della mappatura (e dire che ti avevo avvertito di andare da loro con la macchina originale già la prima volta) perchè, per prassi, non hai più diritto alla garanzia.

Anche l'intervento fatto alla catena, decade con il termine della garanzia stessa. Essendo però la catena un difetto diciamo piuttosto noto e riconosciuto da BMW, ci possono essere buone possibilità a vedersi riconosciuto l'intervento in garanzia.

Ora loro si stanno, come dire, puntando sul fatto che la vettura è mappata, ma non vuol dire nulla. Puoi cominciare a prendere in considerazione l'idea di farti assistere da un legale o, nel caso loro facessero relamente storie, tu fagli presente che andrai avanti per vie legali in quanto si tratta di una non conformità del costruttore, ben nota a BMW e che, come giustamente hai detto, non è ammissibile il ripresentarsi dello stesso problema dopo appena 4.000 km.

Circa la catena,

http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=11318510014

Potrebbe servire. E' la stessa PER TUTTI I DIESEL BMW (e non solo). Per cui hanno ben poco da fare storie e nel caso dovesse servire, è documentazione per il tuo eventuale legale. Ho un cliente che, così facendo, si è fatto riconoscere l'intervento in garanzia pur essendo fuori dalla Best 4, con macchina mappata e senza aver fatto i tagliandi in BMW. Gli hanno dovuto persino rimborsare le spese del fermo macchina ed i danni morali....ok che l'avvocato era uno come si deve, ma gli hanno pagato qualcosa come 14.000 €....

A lui era successo che, in marcia, gli era saltata la catena, aveva grippato la pompa del gasolio e di fatto c'era mezzo motore da cambiare.

17. Max 82

Max 82 Amministratore Delegato BMW

4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Mi sfugge un particolare,perchè alla sua domanda:

"ma questa macchina è originale??" tu hai risposto: " adesso si...":-k

18. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Secondo me ha fatto bene a dire la verità, anche perché le probabilità che lo vedano da loro sono alte quindi non vedo il motivo di mentire per poi essere scoperti...

Il problema secondo me sta nel trovare li persone giuste, se hanno sentimento e coscienza gliela faranno passare senza nemmeno un fiato (come ho letto è successo a gente fuori Best4), se non vogliono invece si appelleranno a qualunque cosa, e non solo all'elaborazione eh..

19. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Beppe ti ringrazio per il documento....che sicuramente lunedi sbatterò in faccia a quelli di BMW...l ho appena stampato...

Si ma poi il meccanico (oltre tutto capo officina) che mi dice che la 116d è diversa dal 118d per esempio per gli iniettori....dai.... :rolleyes:

poi mi ha anche detto che la macchina è progettata per quella potenza e questo è quello che succede a dargliene di piu....ma dai cavolo...e il 123d allora cosa dovrebbe dire la sua catena??? dovrebbe essere in titanio e diamante per resistere??? ma dai....

Inoltre oggi è andato mio papa a parlare alla Bmw...e quando ha detto "mio figlio ha detto che è un difetto della macchina..." quello dell accettazione l ha ammesso....però si sono inventati che ben in due persone hanno provato la mia macchina.... :eek: quando due meccanici in due giorni diversi l hanno accesa ed accellerato in folle....dicendo inoltre che aveva il doppio dei cavalli....non sò se per tirare l acqua al loro mulino o cos altro...però nessuno e ripeto nessuno ha mai provato la mia macchina di loro...e mio padre non lo sapeva che non era vero se no gliel avrebbe detto...

Poi ho appena parlato a mio padre di sta cosa...e credo che se non mi seguono alla fine gli dirò che procederò per vie legali...perchè non è possibile che se anche la dovessi aggiustare fuori garanzia dopo 5000km sono ancora li a cambiarla....è un difetto bmw e la mappatura non c erntra...

Max, perchè due giorni prima quello dell acettazione e il precedente meccanico parlavano di perito e di diagnosi e allora io ho detto "alt! " io sono venuto per farla sentire e basta...e poi la macchina è mappata"

due giorni dopo la sente un altro meccanico....la seconda cosa che mi chiede dopo se la mia macchina fosse l"M1" mi chiede se è stata modificata....ora, va bene tutto ma uno che mi chiede (oltretutto capo officina) se quella è l'M1 e poi dal nulla riesce a capire che la macchina era stata mappata chiedendomelo, o è un cog***ne o è un fottuto genio...quindi qualcuno lo aveva gia avvisato...e non mi sembrava il caso di mentire...piu che altro lo ritenevo inutile...

Piu che altro cavoli è che è un difetto della bmw....e non c entra la mappatura...il meccanico mi ha detto che se la modifico è normale che succeda...perchè la macchina è fatta per una potenza...........Ma cristo santo ma la montano macchine da 300 e passa cavalli con 500Nm di coppia!!!! cos è la mia in confronto?!?

20. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Se quella che ti hanno sostituito ha iniziato a fare rumore, vuol dire che non era ok. Mi pare però che quella priva di difetti ce l'abbiano da inizio 2012. In bocca al lupo!

Condividi questa Pagina