Nell'estate piu' tormentata e gravida di indiscrezioni vissuta dalla Formula 1 negli ultimi anni, la spy-story fra Ferrari e McLaren ha lasciato temporaneamente la scena al velenoso triangolo Alonso-Hamilton-Dennis, intorno al quale impazzano a partire dal Gran Premio d'Ungheria voci di ogni genere. L'ultima viene dalla Gran Bretagna, e porta l'autorevole firma del Times, che ha riportato le seguenti dichiarazioni di un anonimo personaggio molto vicino all'ambiente della McLaren: "L'impressione e' che ad Alonso sia stato detto che se ne puo' anche andare, per quanto ha causato all'interno della squadra. Anzi, la verita' e che Ron Dennis si e' rotto le p.... di entrambi i suoi piloti". Alonso, che percepisce dalla McLaren un ingaggio base di circa 15 milioni di euro l'anno, ha un contratto triennale che scade a fine 2009, ma sempre secondo la stessa fonte la squadra intenderebbe tenerlo solo fino alla conclusione della stagione corrente. Questo prospettato addio di Alonso alla McLaren, ha alimentato ulteriori conseguenti indiscrezioni, che lo vedrebbero legato dal prossimo anno alla BMW-Sauber o alla Ferrari al posto di Felipe Massa, oppure di ritorno alla Renault in sostituzione di Giancarlo Fisichella. ----------------------------------------------------------------------- Alonso, poche alternative alla McLaren: per la stampa spagnola ora spera nell'addio di Hamilton Secondo quanto riportato dal giornale spagnolo Marca, l'entourage del pilota di Oviedo avrebbe sconsigliato al campione del mondo di lasciare la McLaren Mercedes vista l'assenza di alternative competitive per il mondiale 2008. Alla base di queste valutazioni c'e' anche la speranza di un ulteriore logoramento dei rapporti tra Ron Dennis e Lewis Hamilton. Le offerte per Alonso, comunque, non mancherebbero da parte Renault, BMW e Toyota.
Luis Garcia Abad, manager di Fernando Alonso, ha negato che lo spagnolo aveva ottenuto semaforo verde per lasciare la McLaren alla fine della stagione, nonostante i numerosi articoli apparsi in Inghilterra (The Times) ed in Spagna (Marca). "Ron Dennis ne ha semplicemente abbastanza di entrambi," aveva affermato al quotidiano inglese una fonte “ben piazzata” rimasta anonima. Secondo Luis Garcia Abad, tutto è sotto controllo : "ho parlato con Ron Dennis martedì mattina e mi ha detto che quello che era stato scritto non era vero. La sua intenzione è che i contratto arrivi alla sua scadenza." "Per noi non è una questione di soldi. Se dipendesse da questo saremmo in un’altra squadra. Siamo in McLaren per vincere delle gare ed un terzo titolo. E’ il nostro obiettivo. E in questo momento non ci sono molte altre opzioni : solo McLaren o Ferrari," ha concluso. Francesco BUFFA © CAPSIS International
Io PREGO che prenda la strada di Maranello. L'ho detto e lo ripeto: se mettiamo lui e Kimi in Ferrari gli altri team possono evitarsi il disturbo di venire ai GP per i prossimi 10 anni
invece Massa quello stile ce l'ha? A me Alonso sta sulle balls, però non si può dire che non sia bravo.
io piuttosto preferisco perdere qualche gara e vedere alonso da briatore Alonso sulla ferrari nn ci deve mettere piede
I piani futuri ancora vaghi di Nico Rosberg e Fernando Alonso continuano ad animare il mercato piloti durante la pausa estiva. Il tedesco viene ora indicato come il possibile sostituto del Campione del Mondo, qualora lo spagnolo dovesse decidere di lasciare la McLaren Mercedes. Intanto Alonso e la BMW Sauber avrebbero mostrato un reciproco interesse. Secondo il giornale Marca, oltre che dal team di Hinwil, Alonso sarebbe tuttora corteggiato anche dalla Renault. Flavio Briatore, attualmente in vacanza in Sardegna, avrebbe in programma di incontrare personalmente il suo ex pilota dopo il GP Turchia. Secondo il media spagnolo l'italiano aveva in programma di affiancare Nelson Piquet Jr a Heikki Kovalainen nel 2008 ma in Ungheria avrebbe ricevuto l'inaspettata visita di Luis Garcia Abad, l'attuale manager di Alonso, e del padre di Fernando, Jose.