La manutenzione programmata conviene?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marcello72, 17 Ottobre 2007.

  1. marcello72

    marcello72 Secondo Pilota

    767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    Ciao,
    qualcuno di voi ha aderito a questa offerta? Secondo voi è conveniente?Io non so come funziona, ho ricevuto ieri l'opuscolo.
    Quale avete scelto delle 3 opzioni: Essential, Advanced, Full service?

    grazie
    marcello
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Full service, 4 anni/120000 Km... l'anno scorso ho fatto delle piccole ipotesi di spesa, considerando i prezzi dei tagliandi, delle componenti che sicuramente sostituirò in 4 anni (freni e frizione), e del tasso di guasto molto alto (MTBF basso, per gli addetti ai lavori) :evil: , ho dedotto che andare a sostituire determinate cose fuori garanzia avrebbe causato un esborso consistente a cadenza pressochè mensile o quasi (es. allarme che si rompe ogni circa 45 giorni, e bisogna cambiare o la centralina o il sensore ad ultrasuoni), oltre i tagliandi non certo economici, quindi col Full Service sono coperto da interventi ordinari (tagliandi) e straordinari, quindi una sorta di estensione della garanzia.
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quanto hai speso? ciao
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    circa 3300 euro... ma se l'auto continua ad entrare in officina con questa frequenza, in 6 mesi li recupero tutti :evil: ... tra l'altro ho già fatto il primo tagliando, quello dei 30000 Km e non ho speso nulla :wink:
     
  5. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    secondo me la scelta viene dettata da l'uso che fai dell'auto, se prendi me come esempio che non la uso quasi mai la manuntenzione programmata sarebbero soldi buttati via!
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Beh, ovvio, ognuno fà le dovute considerazioni con le sue esigenze e le sue esperienze... io faccio circa 30000 Km l'anno, ho all'attivo una marea di ingressi in officina, per i problemi che più o meno hanno interessato tutte le E9x, quindi, se dovessi pagare questi interventi fuori garanzia, mi spennerebbero, di conseguenza, sia per queste esperienze di guasti che per le mie percorrenze e relative tagliandi, ho fatto due conti ed ho attivato questo pacchetto full service :wink:
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    cosa consigliate per la mia che percorrà 60.000 km in tre anni al massimo?
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Fossi io farei un full service da 20000 Km l'anno, come un 3 anni/60000 Km o 4 anni/80000 Km. Nella prima ipotesi, per un 320d costerebbe 1500 euro circa, quindi non tantissimo, ma saresti coperto da e verso tutto al 100%.
    Per il tuo 330d non so il prezzo, ma lo puoi trovare sul sito BMW, al menù "clienti BMW", e poi su "manutenzione programmata".
    Se poi non ritieni di sotenere in questi 3 anni una disreta spesa, come la sostituzione delle pastiglie ant/post. e dei dischi, o altre spese extra che sarebbero sostanziose e coperte dal full service, puoi optare per il pacchetto intermedio, che dovrebbe coprire tante cose (non ricordo se i freni sono compresi, ad esempio :-k ), ma non sarebbe un'estensione garanzia come il full service. ma sicuramente costa meno... insomma, dipende dall'uso che fai dell'auto in questi 60000 km che prevedi in 3 anni. Sulla mia, nei 120000 Km/4 anni del pacchetto full service, sicuramente ci saranno due cambi pastiglie davanti e dietro, un cambio dischi (tutti e 4), un cambio frizione, e qualche intervento extra "da garanzia", se il tasso di problemini rimane costante come ora :evil: , più i 4 tagliandi, uno ogni 30000 Km... quindi, alla fine dei conti mi conviene.
     
  9. markdoor

    markdoor Collaudatore

    479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    ti dico solo che dopo varie esperinze con select 24 mesi e 20, 30 o 40 k km/anno a seconda dei casi ma senza fare alcun contratto di manutenzione programmata, dagli ultimi due acquisti di giugno scorso (535d + 330d) ho deciso di fare select 36 mesi + full service 36 mesi. fatti tutti i conti crdo che convenga. IMHO con BMW se vai oltre i due anni si deve fare il Full Service.
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    io ho fatto proprio il select 36 mesi 60.000 km. Ho notato che con lo step i freni vengono sollecitati parecchio e penso che magari una macchina coperta da contratto di manutenzione possa essere maggiormante appetibile.
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ecco il prezzo del programma che fa per voi.Serie: Serie 3 - E90/E91/92/93Modello: 330d/xdPacchetto: FULL SERVICEOpzione: 3 anni 60.000km[​IMG]Prezzo: 1.694€[​IMG]Prezzi comprensivi di IVA, manodopera e costo delle parti di ricambio. I prezzi, validi a partire dal 01/09/2007, per vetture immatricolate dopo l'1/01/2005, possono essere soggettia a variazioni senza preavviso.



    non mi sembra per niente male, visto che praticamente il FULL SERVICE COPRE TUTTO!! E' vero anche che 60.000 km sono pochissimi. Il pacchetto intermedio costa 1444 ma per 250 euro è meglio il FULL che copre anche interventi di manutenzione straordinaria. C'è anche pero' da considerare la garanzia di 2 + 2.
    Risultato : bohhh!!!
    Lo faccio o no?? Una cosa è certa, faccio un uso abbastanza intensivo anche se pochi km annui.

    Cosa succede se la macchina è rimappata? Il FULL nn copre vero??
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma posso attivarla anche sulla mia che e' una importazione? se si non sarebbe male dato che io faccio circa 20 25 mila km all'anno.
    ma i tre anni partono dopo i primi due anni di garanzia dati dalla casa?
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Beh, devo dire che a parte qualche rottura di turbina che si legge nel forum (anzi, la parte elettronica che gestisce la geometria variabile), tutte le altre avarie e problemi si sono verificati in parti non lubrificate, quindi, la garanzia in tali casi sarebbe di due anni e poi basta, bisogna cacciare fuori la moneta :evil:
    Quindi, la full service (estensione garanzia) è sicuramente una buona garanzia di copertura da ogni evenienza, ordinaria e non.
    Se l'auto e rimappata? se se ne accorgono decade tutta la garanzia sul motore, sia quella originale che l'eventuale estensione... ma solo sul motore e parti connesse (frizione e cambio, potrebbero dire che non ti cambiano la frizione col full service perchè è colpa dell'auto rimappata se si è usurata presto)... ma qui nel forum c'è chi giura e spergiura che non se ne accorgeranno mai... non so che dire e non mi pronuncio :-k

    No, partono dalla data di immatricolazione... quindi, io l'ho fatto ad agosto 2006 (l'auto immatricolata a gennaio) e scade a gennaio 2010. Ovviamente, da gennaio ad agosto NON ho fatto alcun intevento a pagamento che invece sarebe stato coperto dal contratto di manutenzione programmata (un tagliando, nella fattispecie), altrimenti sarei stato un deficiente e l'avrei pagato due volte, visto che avrei pagato un tagliando che invece poi mi spettava gratis in quanto compreso nei 3000 e rotti eurozzi del contratto full service
     
  14. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.144
    583
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    ma i tagliandi quando sono programmati?? ogni 30000 km ??
     
  15. cagliox

    cagliox Collaudatore

    474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Seguono le indicazioni del check di bordo. A volte ti infilano anche qualcosa che dovresti fare dopo poco tempo per non farti riportare subito l'auto.
    Almeno così mi hanno detto.
    Ciao
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quoto... io il primo l'ho fatto a 33000.
    Poi, se il CBS indica un tagliando a 125000 Km ed a te a 120000 scade il contratto di manutenzione programmata, ti fanno il tagliando ai 119000, a meno che non siano particolarmente bastardi fisiologicamente :wink:
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.809
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    il full service conviene sempre se uno fa parecchi km all'anno
    Dai 20000km in su circa.
    Alla fine a conti fatti si risparmia circa un 30% e hai TOTALE copertura
     
  18. markdoor

    markdoor Collaudatore

    479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Anche io ho sempre inteso che copre TUTTO anche parti non lubrificate...quindi Radio, Navigatore, sensori e centraline varie... Tutte cose che non si deteriorano solo in base ai KM...Se copre davvero tutto cio' allora 1600 euro sono niente!
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Esatto, anche io la penso così, infatti l'ho stipulato per 4 anni :wink:
    Invece, nella 2+2, detta anche "garanzia best 4", i due anni aggiuntivi sono solo sulle parti lubrificate, quindi alla fine copre le cose che statisticamente si rompono meno, ma che costano di più se si rompono :-k
    Ma come sappiamo, la maggiorparte delle BMW hanno problemi alle parti non lubrificate, quindi in tal caso, dopo i primi due anni si paga tutto :confused:
     
  20. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Ma..scusate..sono andato ora sul sito Bmw e ho fatto il calcolo con la formula ADVANCE a 3 anni e 90.000 km..costo sui 2000 € e ci sta..ma, mi chiedevo, visto che io 90.000 km li faccio in due anni e poi cambio l'auto, vale lo stesso??? Cioè, devo fare 30.000 km l'anno x 3 anni o la durata e il chilometraggio sono separati (stile le garanzia 2 anni o 100.000 km per intederci, dove se uno fa 100.000 km in un anno la sua garanzia finisce li..)..:-k
     

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