Così al volo mi viene in mente la pressione delle gomme. Magari una delle 2 gomme anteriori ha perso pressione. Prova a controllare.
ed io che mi appresto a comprare i 18! Che faccio mi fermo? Avevo deciso di comprare i cerchi da 18 con 225/40/18 ant e 255/35/18 post. e poi vendere i miei da 16 originali bmw! Che faccio? L'unica è non vendere i miei e lasciarli in garage. Ma i 18 li prendo egualmente! Sono belli. E' ovviamente solo uno sfizio, un capriccio, per questioni estetiche doto che sono più i contro che i pro! O sbaglio?
Ho visto ora questo post....in pratica è analogo ad un'altro....ho riscontrato stesso problema del "galleggiamento" dell'anteriore anche io sulla mia nuova e90.......oggi ho diminuto leggermente la pressione delle anteriori...mi pare già di averci guadagnato e di sentire lo sterzo più "fisso" ed ondeggiare meno....Qualcuno mi ha consigliato di talgiare la testa al toro passando dai 16" ai 17"" montando le 225...ma certo che se chi ha i 18" sente lo stesso problema (o forse e meglio di parlare di"sensazione") mantengo i miei 16" e stop....mha che fare....
anche io ho lo stesso maledetto problema...pero' con le 16! premessa...braccetti nuovi ammo nuovi fino a poco fa' avevo le termiche con i 15, come ho messo le 16 con gomme NUOVE 205/55 il volante va'' dove gli pare ad ogni aavvallamento e buca che sia in piu' mi pare che galleggi un po'... ho fatto la convergenza, mi hanno guardato anche dietro e la campanatura ma nientee!...purroppo l'ho portata qui dove abito che nn è siano dei falchi, gia' quando ho sostituito i braccetti e andava a fondo corsa nn erano riusciti a sanare il problema e sono dovuto andare a 50 km da casa.. la prox settimana ripasso li' appena ho tempo...intanto magari se qualcuno ha fatto di recente la convergenza, nn è he mi puo passare i dati di campanatura e altri angoli che gli hanno stampato?..grazie
cavolo! lo fa anche a me! la mia ha i 17! è incredibile! anche io avevo sentito il fatto della rigidezza del telaio! più si sale di cerchio più si avverte! controllata la equilibratura, convergenza, bracci, bracetti, silent tutto ok! è la macchina!!!!!!!!!!!!! basta stare attenti e non distrarsi! mio fratello che si è fatto un giro si è spaventato, non se l'aspattava! io ormai mi sono abituato! ciaoo!:wink:
Pure l'e90? Allora il tizio che ne stava dicendo di tutti i colori al venditore in conce l'altro giorno, aveva ragione!
..ma tu con il tuo 318i hai risolto? oggi che spiovazza un po' è proprio una cosa impossibile!...se lascio il volante mi comincia ad andare a destra - sinistra su strade dissestate (miga tanto pero') anche a 20 km/H se prendo una buca poi proprio sterza da sola! ma come cavolo è possibile?...con i 15 nn lo faceva!..e poi monto 205/55, nemmeno troppo larghe! la macchina è diventata un cesso!...che palle...ma in giro ne vado tanti con i 16 come èsta storia?!
se fosse uno o piu' cerchi storti?...ma in quel caso quando mi ha equilibrato le gomme nn se ne sarebbe accorto il gommista?
Rifacendo la convergenza è migliorata parecchio ma cmq un pò il fenomeno è rimasto. Quoto anche sul fatto che sul bagnato peggiora. L'anteriore diventa più "impastato" e continuo ad avere la sensazione di guidare una macchina fuori convergenza. Forse sono le mie gomme che sono viziate ma cambiare un treno di gomme ancora buono per provare non mi va. Cmq ho capito che non sono auto per pignoli, si rischia di ammalarcisi e di buttare una marea di soldi dalla finestra (IMHO).
il fenomeno dell'impronta a terra colpa delle strade che ci sono.... piene di asperità... si puo migliorare con una corretta e frequente convergenza, con una pressione adeguatama l' mpressione di deriva esiste comunque..
nn è èer essere pignoli...è solo che di guidare sempre con due mani sul volante belle salde nn mi va' mi hanno proprio deluso... nn pensavo che mettere dei cerchi da 16 avrebbe messo in crisi un bmw! dovro ripassare ai 15 mi sa'... che palle
...no problem....nn me ne ero nemmeno accorto sinceramente! cmq...il punto è che , almeno nel mio caso, i cerchi sono gli imputati numero 1, visto che ho cambiato ammo e braccetti e con i 15 era perfetta! poi ho avuto il colpo di genio , visto che dovevo cambiare le gomme, di mettere i 16 pollici...e è andata come è andata... cosi' ora mi trovo un bel treno di gomme nuove in mano e una macchina che va' dove vuole... pero' martedi' passo dal mio mecca che ha una serie 3 usata esposta, a gasolio, con i 16 e voglio provarla ...sono curioso...a me fa' un verso troppo strano, nn è normale
La prova più economica che puoi fare nel tuo caso è quella di passare le gomme anteriori dietro e viceversa e rifare la convergenza. Spesso le gomme possono essere viziate anche da nuove.
cmq, vecchio problema irrisolto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=64687&highlight=sterzo+nuovo+che+non+ritorna
io sono proprio stupito...la mia NON SI GUIDA PIU'! boh...speriamo che martedi mi risolve qualcosa altrimenti ho buttato nel cesso un treno di gomme ma possibile che mi fa' ste cose con i 16!?...sono troppo deluso...
Riporto la mia esperienza: da poco sono passato dai cerchi 16" ai 18".. ho notato sicuramente un irrigidimento dell'avantreno .. unico difetto di conseguenza nelle risposte forse è un po' impastato.. In ogni caso non noto particolari problemi, la macchina va dritta , anche passando su buche o asperità..
Ciao a tutti, a me è successa la stessa cosa semplicemente montando dei distanziali...ed io ho ancora i cerchi da 16"....