La macchina tira a destra: la causa sono le gomme da 19" direzionali? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La macchina tira a destra: la causa sono le gomme da 19" direzionali?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Ervis E90, 24 Ottobre 2010.

  1. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    quindi provo ad invertire anche le gomme posteriori, se il problema persiste?

    e se invertendo le gomme anteriori la macchina tende invece a sinistra, sono le gomme allora:-k, se no invece è un problema di convergenza:confused2
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    avantreno

    caro ervis, quello che mostri nella foto è l'avantreno e il tecnico ha normalmente modificato la lunghezza dei tiranti dello sterzo per regolare la converegenza..... all'avantreno appunto, ciao
     
  3. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    quindi la convergenza sull'anteriore lo ha fatto, anche se la macchina continua a tirare a destra. lo ha sistemato per ben tre volte, la prima al computer e dopo aver provato l'auto altre due volte senza computer, ma niente. andando a esclusione se non è l'anteriore, o è il posteriore o potrei avere un problema meccanico:-k e infine come dice il gommista le gomme direzionali:confused2
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il concetto è che la convergenza col tirare da parte non c'entra nulla... puoi anche dirglielo al gommista con i dovuti modi, dicendo che un'altro gommista ti ha detto così così (l'altro gommista sarei io)

    comunque gli angoli dell'assetto che incidono sul tirare da parte sono:

    - campanatura (la differenza di campanatura fra ruota destra e sinistra, si intende)

    - incidenza (anche qui è la differenza fra una ruota e l'altra)

    e le GOMME.

    Siccome hai cambiato le gomme ed ha iniziato, io proverei a smouvere ste ruote davanti per vedere cosa succede...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  5. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ???

    se io ho una ruota con angolo di convergenza di 1° ed una con angolo di convergenza di 0,5° ... vuoi vedere che per andare dritto devi tenere lo sterzo girato da un lato!
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si si, infatti si sposta solo la posizione del volante ma la macchina non tira da parte per quello..

    tranne alcune macchine che hanno il ritorno di sterzo elettrico ma è tutto un'altro discorso..
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    macchina che non va dritta

    quello che dice Gianni è fondato, la convergenza non influenza la marcia rettilinea;

    quando una macchina "tira" da una parte gli elementi da verificare dovrebbero essere (dando per scontato che la scocca non sia deformata né nel suo insieme né nella zona articolazione dei bracci sospensioni):

    -articolazioni in ordine

    -bracci sospensioni( verificare che non ci siano deformazioni);

    -gomme

    - angolo di incidenza( per l'avantreno);

    -angolo di camber;

    -allineamento ruote( cioè gli assi di rotazione delle ruote avantremo e retrotreno, con convergenza zero, devono coincidere, a meno delle tolleranze fissate dal costruttore

    successivamente:

    - posizione scatola sterzo;

    - inclinazione e lunghezza tiranti

    non so altro,

    i veri professionisti del settore sanno comunque come procedere...

    basta trovarli

    ciao
     
  8. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    grazieee allora mi posso rivolgere a te per tutte domande e informazioni che il mio gommista vuole o che mi da. farò se possibile una foto al display del pc per vedere cio che vede il mio gommista, cosi forse voi magari ci capite un po di piu su tutti quei numeri.

    comunque lo faceva anche prima, con i 16 invernali, di mettere le gomme nuove da 19.

    granzie anche a te=D>:wink:

    per -articolazioni in ordine -bracci sospensioni, devo andare in una officina e non dal gommista:-s

    entrambi mi parlate di gomme, quindi pure le gomme posso essere difettose e causare cio. se sono difettose come si puo vedere:-k

    io comunque stampo tutto e riferisco al gommista

    :biggrin:
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    difetto gomme

    con le gomme si può fare una semplice prova , prima all'avantreno, poi al retrotreno scambiare la destra con la sinistra e verificare se l'anomalia persiste, ciao
     
  10. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ragazzi scusate se scrivo cosi in ritardo8-[

    ho invertito le ruote anteriori, che essendo direzionali giravano al contrario.

    andava molto meglio, però tirava sempre un pocchettino#-o appena appena.

    poi ho tolto le gomme e lo ho girate, sempre sullo stesso cerchio, e messe come la direzione.

    tira sempre di meno rispetto alla prima volta, quasi come le ho messe al contrario, pero sta volta se prendo una piccola buca o una strada frastagliata /irregolare il volonte si gira subito a destra, come lo faceva prima.


    quindi fa come prima, con la sola differenza che tire di meno.



    io sono sempre piu convinto che potrebbe avere dei problemi maccanici, non so magari sospensioni:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2010
  11. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    ho visto ke hai montato Kumho SPT????

    Se si ank io le ho montate, da 17 però......Adesso ke c ho fatto un pò di km e quindi si stanno assestando , lo stesso difetto ke hai tu a me lo faceva, adesso si è attenuato.....ora nn sò se può attribuirsi alla stessa causa, o è pura coincidenza:-k:-k:-k:-k
     
  12. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    si sono le Kumho ECSTA STP.

    le mie tirano sempre a destra, in ogni caso](*,), anche se le rigiro.

    le mie hanno si o no 500km
     
  13. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    allora penso nn sia la stessa cosa[-X, mi disp :-k allora fattela vedere da quelli ke ti hanno consigliato prima..............

    http://www.autoliner.it/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2010
  14. frengostopser

    frengostopser Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 110 kW
    :-k

    Ciao anch'io ho avuto lo stesso problema con le KHUMO ECSTA SPT 225/45 R17 su una 320 D Touring E46...

    Dopo 600-700 Km il gommista ha provato a modificare l'incidenza e credo che il difetto sia sparito (Con le 225 e i cechi da 17 basta la minima asperità dell'asfalto a farti deviare...):-k
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    modifiche

    scusa, ma di quale "incidenza" si tratta?ciao
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L'incidenza è un angolo caratteristico delle sospensioni .

    E' l'angolo che l'asse di sterzata forma con la verticale rispetto al suolo.

    In effetti è responsabile in qualche caso del fatto che la macchina tiri da una parte
     
  17. frengostopser

    frengostopser Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 110 kW
    3.2 L'angolo di incidenza (caster)

    [​IMG]

    L'angolo di incidenza (caster) è l'angolo che la verticale al suolo forma con l'asse del perno del portamozzo
     
  18. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ma io pure credo che sia un problema di sospensioni, perche appena prendo una buca il volante vira subito a destra, sul dritto invece tira molto di meno.
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    per me hai montato dei cerchi con l'ET troppo basso, di conseguenza è cresciuto il braccio a terra che è deleterio per il fatto di far tirare il volante in qua e in là sul disconnesso...

    che ET hanno i cerchi che hai montato?
     
  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ma piu che qua e in là, va solo a destra...

    di ET altre cose ci capiscio poco purtroppo:redface:

    pero da quello che hanno scritto alcuni utenti del forum mi pare sono: Anteriore 9J R19 ET34, Posteriore 9.5J R19 ET37.

    spero di aver scritto giusto:-k, a te risultano queste misure su dei cerchi da 19?
     

Condividi questa Pagina