La macchina mi vibra in accelerazione! | BMWpassion forum e blog

La macchina mi vibra in accelerazione!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angelo_crash2k, 10 Novembre 2006.

1. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    Ciao ragazzi,
    sono appena tornato da Pescara, e porca miseria è successo qualcosa.

andando tutto a posto...

tornando invece affrontando un curvone in salita mi sono accorto che mi vibrava la macchina, non lo sterzo... ma o le ruote o qualcosa inerente la trazione.

il tutto l'ho notato dopo qualche km (una 15ina) dopo che in una curva c'era un avvallamento e la macchina ha sobbalzato abbastanza nettamente.

la vibrazione, molto accentuata ho notato manifestarsi:

-quando dai 130km/h in 5a a 3000giri provavo ad accelerare...
    -in ripartenza da bassa velocità, tipo rallentando passando al telepass e riaccelerando (in questo caso MOLTO accentuata davvero).

il tutto SEMPRE quando vado di gas e accelero. a me sembra provenire dalla parte guidatore, mio padre che era con me la sentiva anche nel lato passeggero.

ho fatto anche qualche prova e ho constatato che:

-in frenata la macchina è perfetta, non fa una piega
    -il volante è dritto, non trema, la vibrazione semmai la sento dall'altra parte del volante
    -gli ammortizzatori fanno il loro compito perfettamente

ed è una vibrazione che avviene solo in accelerazione perchè andando a 130km/h regolare con un filo di gas (sotto i 3000giri), va benissimo, liscia liscia...

cosa può essere? i cerchi sono dritti, mi viene in mente un braccetto o qualcosa della trazione visto che effettivamente avviene quando viene chiamata in causa la spinta della macchina. ma non so proprio cosa possa essere... il mio mecc domani è pure chiuso e martedì devo andare a Roma. ma che bolle! :evil: :evil: :evil:

spero di poter trovare qualche ipotesi da voi in modo da andare un minimo preparato dal mio mec su cosa far guardare!

2. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Se lo fa anche a minimo in partenza possono essere i supporti motore.
    Se nn erro c'è anche un supporto del differenziale

3. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    la macchina quando è ferma sembra normalissima, non ha problemi di nessuna sorta, nemmeno vibrazioni o altro... quando invece accelero... fa questa vibrazione, ma molto accentuata... sembra quasi che si stia "sviando" qualcosa... :sad:

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    supporti motore ma, per esperienza nel settore il volano ti ha detto ciao #-o

mi auguro di sbagliarmi](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  5. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    nella peggiore delle ipotesi a che spesa potrei andare incontro?! ma porrrrrc! ](*,)

6. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    700 eur il kit volano/frizione e un 150/200 di manodopera..

tuttavia informati se riesci a fargli montare quello dell'X5 che è + tosto.

7. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    bella botta insomma ](*,) ](*,) ](*,)

e in caso si confermi tutto così tu che consigli chris, vado di ricambi originali BIEMMEVU?

o vedo per qualcosa di piu performante/alternativa di nome diverso ma stesso prodotto alla fin fine (come in altre parti bmw se non ricordo male...)

8. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    quanti km hai?

9. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Io mi farei montare una frizione racing, è poco poco + dura ma eterna:wink:

10. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    purtroppo 156.600... :sad:

11. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Strana sta cosa , mai sentita

Prova ad alzare la macchina col crick e sentire se cè una routa che ha del gioco.

Dal motore senti vibrazioni o rumori ?

Forse un supporto motore rotto

12. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    è da vedere se si trova una corrispondenza + robusta dell'originale bmw..
    da evitare assolutamente frizioni in rame..
    a quanto mi è dato di sapere il kit x 3.0d originale era usato anche nelle gare non essendoci di meglio in circolazione.:-k

13. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    a me sembra che il problema/vibrazione venga dalla tre quarti anteriore della macchina... anche da davanti in tutto proprio... magari potrebbero essere proprio i supporti del motore anche, ma non mi spiego il perchè sento come se la macchina andasse di qua e di la...

mi sorprende anche che andando regolare tutto ok, anche se sto fermo senza accelerare con la macchina in moto... quando accelero ho questo problema.

per il resto nessun problema meccanico riscontrato: cambiate precise, il motore ha le solite prestazioni, in frenata tutto ok, ammortizzazione perfetta, volante dritto, non sballonzola. boh.

questa vibrazione e quasi come se la macchina si svii di qua e di la... avendolo fatto in curva la prima volta pensavo anche a un cuscinetto, ma dubito che sia questo visto che lo fa espressamente quando accelero.

14. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Di sicuro falla vedere il prima possibile, potrebbe essere anche pericoloso, so che c'è stato un richiamo x il ponte posteriore!
    Per quello ke so io, il gruppo frizione/volano nn si rompe dall'oggi al domani è + soggetto a usura, mentre da quello ke ho capito tu hai preso un grosso avvallamento quindi mi è subito venuto in mente o qualke supporto o il ponte post.

X la frizione c'è sicuro un kit racing, l'ho letto tempo fa qui sul forum, prova a fare una ricerca, poi facci sapere

15. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ora ho acceso la macchina, tenuta al minimo x vedere se vibrava, provato a dare due accelerate, niente... anche se spendo rimane tutto a posto.

anche sotto non c'è traccia in caso di olio o quant'altro che possa essere fuoriuscito... boooh!

A Fontev70 piace questo elemento.
  16. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    quindi te lo fa solo in marcia....
    se fossero i supporti motore lo farebbe anche da fermo mentre vai x partire con la prima, senti il motore che balla, e lo stesso quando spegni.
    CI dovrebbe essere un terzo supporto nn so è è del motore o del differenziale.

17. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    per me, e anche x mio padre che era con me, è qualcosa da imputare a quell'avvallamento... che non è stato niente di chissà che botta, però è stato secco.

ho fatto 100km ad andare, girato per Pescara, ripartito e a metà strada è successo questo. all'andata nessun preavviso di cedimenti... poi preso questo avvallamento, qualche km dopo in una curva in salita ho dovuto dare piu gas e ho sentito questo tremore all'anteriore della macchina e come se se ne andasse un pò di qua e di là...

ho pensato all'asfalto, ma poi me l'ha continuato a fare se davo ancora più gas... poi ho fatto un pò di prove. boh!

domani il mio mec è chiuso, questo fine settimana non la prendo, non si sa mai che si rompe di brutto qualcosa e faccio ancora più danno. lunedì mattina la faccio alzare e vediamo, voglio essere presente quando vede di che si tratta, anzi lo porto a fare un giro così vede e sente cosa non va.

che palle però, così d'improvviso ti girano le balles! :sad:

18. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    esatto, tutto SOLO quando sono in marcia e quando do giu di gas (anche non spingendo eh, solo accelerando)... se invece vado fisso ad una certa velocità, qualsiasi essa sia.. nessun problema! tutto va liscio...

che sia qualche problema al differenziale?! boh... n'altro pò mi viene in mente che sia tutta la macchina e che devo buttarla :sad: :mrgreen: :mrgreen:

19. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
  20. angelo_crash2k

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ho dato un'occhiata veloce... domattina faccio una bella cosa, vado dal mio carrozziere che ha un bel ponticello o un crick di quelli da gommista e vedo di farmela tirare su... sperando di trovare questi benedetti supporti, e con la speranza siano rotti io cmq vorrei prepararmi al peggio.

intendo. la mia è una 05/2001, presa d'importazione ad agosto 2002 e cmq faccio solitamente manutenzione dal mio mec di fiducia...

in caso sia il ponte rotto... o cose del genere... posso cmq provare ad andare in una officina ufficiale BMW?! se non ricordo male si ha una certa garanzia sul telaio o roba del genere o sbaglio?!

non dico che in questo caso pretenderei il 100% dell'intervento a carico loro, ma che qualcosa lo paghino si! quanti anni è la garanzia sul telaio bmw?

Condividi questa Pagina