La guarnizione della testata mi sta abbandonando?! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La guarnizione della testata mi sta abbandonando?!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da FreudeAmFahren, 2 Dicembre 2011.

1. FreudeAmFahren

FreudeAmFahren Aspirante Pilota

8
    0
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i e39
    Ciao a tutti, oggi stavo facendo un rabbocco d'olio alla mia 528 del 98 ( 175k km ) ho notato che sotto il tappo dell'olio c'era una specie di crema marroncina...quindi potrebbe essere un segnale d'allarme della guarnizione della testata..

Premetto che ad ora la macchina va benissimo e non sembra presentare sintomi di difetti alla guarnizione ( temperatura acqua ok, partenza mai a 5, consumo acqua regolare e nessuna presenza di bolle nella vaschetta di espansione ), mi è capitato recentemente di averla vista fumare dallo scarico un po piu del solito, ma si sa che con la condensa i motori a benzina a volte lo fanno quindi li per li non ci ho dato peso.

Secondo voi può essere un segnale d'allarme questo del tappo? E caso mai esistono dei sistemi o test per verificare la tenuta della guarnizione della testata ? Chiedo questo perche da ciò dipende se terrò la macchina o meno visto che dovrei già cabmiare una centralina xenon e la pompa del servosterzo!

Onde evitare di lanciarmi in descrizioni "creative" allego foto del tappo con la schiumina :mrgreen:

Ps. Aggiungo che in un paio di occasioni ( la prima in giugno 2010 e l'altra agosto 2011 ) la temperatura è salita oltre la metà per problemi all'impianto di raffreddamento, ma ho spento tutto prima che andasse sul rosso!

Intanto vi ringrazio e spero di ricevere buone notizie :wink:

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Che olio usi? Fai brevi tragitti?

3. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    non e' guarnizione, e solo un sintomo di cambi olio non regolari o solo rabbocchi

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2011
  4. FreudeAmFahren

8
    0
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i e39
    Dunque, l'auto può capitare che la usi per tragitti brevi ma sono casi molto rari, anzi praticamente la uso quasi solo in autostrada visto che in città uso un' utilitaria "da battaglia" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> invece 'olio usato è il Castrol Magnatec 5W30, cambiato completamente nel Giugno 2010 circa due mesi dopo averla acquistata in occasione della messa a punto generale, e cambiato di nuovo a Luglio 2011 ( dopo 15.000 km circa era rimasto solo un litro e ho preferito cambiarlo tutto )...diciamo che ieri ho voluto rabboccarlo giusto per scrupolo visto che devo fare un viaggio di circa 800 km, ma si può dire che da quando è in mano mia è il primo rabbocco che faccio...poi certo bisogna vedere che ha fatto il vecchio proprietario!

5. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    "mi è capitato recentemente di averla vista fumare dallo scarico un po piu del solito, ma si sa che con la condensa i motori a benzina a volte lo fanno quindi li per li non ci ho dato peso"

questo ke scrivi e giustissimo, tra l'altro dopo un bel viaggetto in autostrada o raccordo, quindi dopo aver portato l'auto in temperatura non dovrebbe piu fumare!!la centralina xeno costa una caxxata su ebay quindi se po fa; la cremina marrone sul tappo sembra la cioccolata di "torta alle pere con cioccolato" fhfhfhfh, ma ovviamente skerzi a parte non mi preoccuperei xkè è semplicemente il rossiccio dell'olio castrol addensatosi sotto il tappo negli anni!! semmai controlla 1 volta al mese ke il livello dell'acqua nn scenda. Per la pompa del servosterzo vedi se riesci a reperirla revisionata,con 2/300€ dovresti cavartela,sennò può costare un shacco di sholdi. oooaaaah

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.973
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sbaglierò... Pero a me quello sembra cappuccino o, se preferisci, emulsione di acqua ed olio.

Ed è male.

7. alfistabmwista

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    bè ma se acqua non ne consuma...io penso più un vekkio residuo di vapori d'olio rossicci essendo l'olio rossiccio....

8. FreudeAmFahren

8
    0
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i e39
    Come risponderebbe Federigo..."Sei una testa di ca**o " :mrgreen:

Non me ne voglia il forum per questa digressione scherzosa e goliardica...ma con alfista ci conosciamo e questo è un vecchio aneddoto :wink:

Per la pompa servosterzo e centralina xenon grazie per la dritta, peccato che però oggi ci ho fatto meglio caso e ho notato che da fredda non fuma...bensì quando va gia a temperatura di esercizio! non tanto eh...però con i fari delle macchine che mi seguono si vede distintamente.

A questo punto procederei così...domani con la luce del giorno controllo meglio il livello di acqua nel vaso di espansione, pulisco la "crema" e vediamo se ed entro quanto si ripresenta...ma mi chiedevo...esistono dei test ( in officina ovviamente ) che consentano di capire con una certa affidabilità l'effettiva tenuta della guarnizione della testa o della testa stessa ? Tanto per non stare continuamente col patema in caso positivo, o per mettersi l'anima in pace in caso negativo !

E comunque pensavo, se entrasse l'acqua nell'olio un emulsione simile dovrei trovarla anche sull'astina, giusto?

9. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sicuramente nel vaso d'espansione è più visibile....

comunque sia la guarnizione di testa se la temperatura è salita anche senza toccare il rosso è probabilmente scottata!!!

consiglierei di aprire cambiarla e controllare la testa che sicuramente presenterà di crepetti,a sentire i possessori di 528 è molto frequente...

con pochi euro fai una bella rettifica e hai la macchina a posto...

10. alfistabmwista

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    stasera x curiosità ho controllato il tappo dell'olio e sta identico al tuo e la makkina non scalda x fortuna come ben sai, inoltre fuma anke la mia ma giusto a freddo di motore e cmq specialmente con clima umido...io penso ke alla fine puoi star tranquillo...male ke vada c'è sempre la strada dell'est prendendo anke dei soldini e non se ne parla più...ma ripeto finkè va starei più ke tranquillo...tanto i lavori principali li hai fatti...ripeto il tappo della mia si presenta identico al tuo e la makkina va benissimo!! "Federig deficient"zhiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiit ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    se l'acqua trafila nel olio, sul astina si vedono le bollicine bianche come schiuma, se acqua entra in camera di combustione direttamente o in collettore di scarico si vede il fumo bianco dallo scarico e spesso nel abitacolo si sentirà aria di umido caldo con odore di liquido refrigerante , e in vaso di espansione (con il tappo aperto) si vedranno le bollicine e il fumo di gas di scarico , e i tubi dell radiatore saranno molto duri e gonfi (ma in questo caso hai giorni contati, una cosa che va progredire molto velocemente, in arco di una settimana ti scoppia )....

la crema marrone sull tappo indica solo che l'olio che stato usato era poco adatto ai regimi di guida o temperature di esercizio, o semplicemente cambi olio irregolari

A 1 persona piace questo elemento.
  12. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sono morchie di olio quelle.

Il fenomeno si chiama Oil Sludge. A meno che non abbiano infilato qualcosa assieme all'olio, sono sintomo di cambi di olio non regolari (magari solo rabocchi) o olio con specifiche non adatte. IMHO

Ti conviene dare una pulita prima al sistema di ventilazione basamento (Sistema Blow-By), utilizzare un olio specifico per la tua autovettura, avendo cura di eseguire una pulitura del propulsore prima.

Se continua ad emulsionare ancora allora si può vedere se è stata pizzicata la testata.

13. alfistabmwista

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ma un motore come quello in foto continua a girare in quelo stato??per pulirlo come si fa??

14. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    No in quello stato non gira :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E' un M54 BiVanos se non vado errato.

Per pulirlo c'è chi fa una serie di cambi di olio ravvicinati in modo da spurgare il tutto e chi invece utilizza una miscela di olio lubrificante con fluido di trasmissione in un rapporto 1:10

15. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    :lol:

Cosa ci hanno fatto, il torrone per Natale? :lol:

16. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Quasi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Dovrei avere il copiright su quella foto!=P~

18. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Ahahaha vero, la prima volta che l'ho vista è stata per mano tua ivan :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Conviene a sostituirlo olio presto con olio meno costoso,poi sostituirlo con olio più buono per vedere se si presenza con quello colore sul tappo.Il primo lo sostituisci più presto possibile poi metti quello buono.......:wink:

20. mulder82

mulder82 Kartista

84
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525ix TOURING
    ciao hai controllato se ti consuma acqua ?? se si quanta?? grazie buona serata

Condividi questa Pagina