La Giulietta batte in pista la serie 1 (anche se di poco) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La Giulietta batte in pista la serie 1 (anche se di poco)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da italiano, 20 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. voloradente80

voloradente80 Kartista

216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    Hai ragione.

Diciamo però che dal punto di vista tecnico il discorso su giri motore/curve di erogazione si può applicare a tutti i motori, quindi le mie considerazioni si possono (con le dovute differenze) applicare anche al 1400

2. voloradente80

voloradente80 Kartista

216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    Concordo con te comunque: i tecnici Alfa hanno fatto un ottimo lavoro.

3. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Se si parla di Alfa Romeo, di piacere di guida, di tradizione, ci sono degli elementi imprescindibili da rispettare:

Trazione dalla parte giusta

Controlli totalmente escludibili

Motore cattivo (il 1750 200cv della 159 ricalca l'erogazione del 1400, a 5500 finisce il bello ed è inutile lambire la zona rossa, speriamo che questo 235cv sia diverso), importa una se@a se il bello viene tutto e subito, se non c'è cattiveria salendo di giri mi posso comprare un'audi.

Se la Golf è il metro di paragone siamo alla frutta, da che mondo è mondo l'Alfa non deve misurarsi con una Golf Gti ma deve guardare in alto, se dopo anni di sviluppo riesce ad eguagliare la Golf, a mio parere è un risultato mediocre, visto che una megane Rs o una Focus ST già ci riescono da anni. Sta Giulietta potrebbe tranquillamente essere marchiata Fiat e non farebbe nessuno scandalo, vorrei sapere perché tra 5 o 10 anni questa Giulietta dovrebbe essere ricordata ancora tra gli appassionati

4. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Alex credimi, io mi sto sforzando a trovare qualcosa di veramente rimarchevole a questa macchina, qualcosa di innovativo, qualcosa per cui leccarsi i baffi, qualcosa per cui parlare per anni, qualche aspetto per cui possa staccare la concorrenza, ma non ci riesco. Mi allettava molto di più la 147 a suo tempo che questa...

5. voloradente80

voloradente80 Kartista

216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    A me sembra che si voglia a tutti i costi dimostrare l'assuluta mediocrità di quest'auto solo per scacciare dei demoni con cui non si vuole avere a che fare.

Io amo la mia auto la trovo fantastica, ma ciò non m'impedisce di essere critico nella giusta misura.

Nonostante le sue indubbie qualità meccaniche la serie 1 non è priva di difetti, come non lo sarà la Giulietta.

Ma non posso non apprezzare quanto di buono è stato fatto dall'Alfa.

Poi è inutile rievocare fantasmi dal passato (trazione, controlli...): oggi l'Alfa è questo e non è così male come si voglia sottolineare.

Quando (e se) l'Alfa ritornerà a vecchi schemi tecnici sarò il primo a gioirne.

Ma sicuramente adesso non sarò nel novero di chi cerca di discreditare il marchio solo per prese di posizione, adducendo motivazioni onestamente povere.

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Io aspetto di provarla prima di esprimermi al 100%.

Ma l'uso esteso di alluminio nelle masse non sospese, con effettiva riduzione di peso (verificata sulla bilancia, non dalle cartelle stampa), i motori allo stato dell'arte della attuale tecnologia, e i prezzi allineati alla concorrenza non premium mi fanno pensare a un potenziale alto.

Tanto io quasi 40000 euro per una vettura come la 1er che ha assemblaggi e finiture a quel modo non li spenderò mai.

7. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ad esempio?

@ Alex dov'è questo stato dell'arte nei motori? Nei 134 cv/litro della QV (che rappresenta una nicchia marginale nelle vendite)? Basta?

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nei motori Multi Air, ad esempio, o nei diesel eccellenti, che non si rompono mai.

9. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Non è che la Giulietta è meglio... è moooolto meglio. :cool:

1. la 1er è un'auto di 5 anni fa.

2. il 2.0 170cv è un polmonaccio rispetto al 1.4 TB, il turbo fa miracoli.

3. Hanno detto chiaramente che le ruote da 16" l'hanno penalizzata.

:wink:

10. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Tra l'altro manca un diesel intermedio, la forbice tra 105 e 170 cv è troppo ampia. Cmq sta storia dei diesel che si rompono mi sembra un accanimento verso i motori bmw, guarda che fuori da bmw e fiat ci sono fior fiori di motori diesel che non si rompono, mica esistono solo i fiat indistruttibili e i bmw che cadono a pezzi :biggrin:

E cmq, ad oggi, di diesel audi/vw o bmw che si rompono non ne vedo

11. voloradente80

voloradente80 Kartista

216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    E magari la Giulietta non scricchiola neppure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. voloradente80

voloradente80 Kartista

216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    Motori intermedi ce ne saranno perchè ce li hanno già in casa.

Non me ne intendo, ma dietro questa forbice ci sarà una precisa scelta di marketing (magari creare aspettativa, vedi apple).

Marchionne non è un minchione.

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non lo metto in dubbio, ma il voler a tutti i costi denigrare questa Giulietta può rivelarsi un boomerang

14. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Per me denigrare vuol dire parlarne male, e qui mi sembra che nessuno ne abbia parlato male perché di doti ne ha eccome, ma qui mi sembra che si voglia decantarne un pò troppo le qualità, anche quelle che non ha

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A me sembrava il contrario, ovvero fare il pelo per cercarne a tutti i costi i difetti, anche quelli che non ha.

16. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Bmw rompe ancora che è un piacere, sta migliorando moltissimo, ma ancora è un problema arrivare a 150mila km senza interventi strutturali. Comunque aspetto di vedere come si comportano gli ultimi 2.0.

Anche per il gruppo VW è prestino: i common rail chilometrati son pochini ancora.

Vediamo.

17. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Quoto!

Sembra che se uno ha una BMW debba considerarla a tutti i costi l'auto migliore sotto tutti i punti di vista!

18. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma chi l'hai mai detto in questo post? Bmw rimane leader nel piacere di guida in questo segmento e c'è poco da dire, per il resto ha alti e bassi come tutte le altre auto

19. voloradente80

voloradente80 Kartista

216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    Straquoto!!!

Non dico tanto, ma il minimo sindacale di obiettività ci vuole, o no?

20. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se volevo un auto media compravo una VW o un Alfa o una Bravo, visto che preferivo il top di gamma ho preso una serie 1..

NB: ciò non implica che le bmw siano auto perfette ed esenti da difetti meccanici, strutturali e qualitativi..

Penso che nessuno voglia screditare le notevoli qualità della nuova giulietta, perchè tutto sommato è una discreta macchina, però penso che la si voglia far sembrare qualcosa che in realtà non è..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina