A parte queste figure da gelatai che la Fia non si risparmia mai....sarei curioso di sapere come farebbe la Fia a verificare il quantitativo dei gas di scarico per controllare se rientrano nella norma...
tanta tanta approssimazione. io sono un tifoso ferrari ma devo ammettere una cosa: la F1 è sempre stata un'officina di innovazioni, soluzioni all'avanguardia, genialità.. questo regolamento (e le sue continue modifiche, anche in corso d'opera) non fa altro che bloccare lo sviluppo delle idee.
Non sono un tecnico, per carità, ma secondo me le scuderie riuscirebbero facilmente ad essere in regola durante i controlli e far quello che vogliono in pista, vedi ali che si piegano.
In questi casi non so come si comportino, ma allora ci sono milioni di cose che possono essere modificate tra i controlli e la gara. Di certo dopo le qualifiche e dopo la gara le vetture sono sottoposte a controlli casuali, tra cui probabilmente inseriranno anche questo...
Ma dici che su banco riuscirebbero ad ottenere valori "reali"? Che non cambierebbero in pista? Tra aerodinamica che potrebbe influenzare, ecc... Lo chiedo da perfetto ignorante perchè proprio non saprei.
Beh credo di si, basterebbe misurare l'aria in uscita dal tubo. Ma forse la soluzioneè più semplice... ...infatti ora che ci penso, questo "soffiaggio" è ottenuto tenendo aperte le valvole a farfalla anche quando il pilota non accelera, e questo è sicuramente ottenuto tramite centralina. Basterà inibire la funzione, molto probabilmente.
Hai reso felice un ignorante. Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il controllo del dato sarebbe anche semplice, infili un flussometro sugli scarichi e via, basterebbe accumulare i dati durante le libere del venderdi e basterebbe che, insieme a tutti gli altri dati che le monoposto inviano via radio ai box ,inviassero questo dato facilmente controllabile da 2 ingegneri FIA piantati davanti ad un monitor /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Al dilà del mio delirio, mi sembra un inasprimento delle regole che nuoce gravemente alla RB e forse aiuterà Ferrari, ma alla fin fine FORSE è anche giusto, il sistema di soffiaggio attuale è la versione areodinamicamente evoluta del ventilatore Brabham
e perchè? mica inficia la sicurezza. posso capire il sistema dell'anno scorso che attivavano staccando una mano dal volante ma questo che male fa?
Il mio discorso non era a riguardo della sicurezza quanto dell "artificiosità" della cosa, non è un carico areodinamico creato dal corpo vettura ma viene sfruttato in maniera attiva uno "strumento meccanico" per la creazione del carico. Questo un po mi fa tornare al pensiero che mi risuona in mente quando si parla di aereodinamica,carico e F1. Le f1 attuali sviluppano il 60% c.a. del carico con l ala anteriore, il restante 40% c.a. è ripartito fra ala posteriore e fondo/estrattore, questo comporta il famoso "problema turbolenze" e costringe i team a cercare artifici piu o meno costosi, piu o meno "legali" per sfrutare il fondo vettura/estrattore quel poco di piu che assicura la vittoria (vedi double decker della stagione passata e fondo "soffiato" per quella attuale) A mio avviso è auspicabile fare qualche passo indietro e permettere ai costruttori l utilizzo di un vero e proprio fondo piatto (senza tornare alle minigonne e ai back-flip sugli scollinamenti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), limitando cosi l importanza dell ala anteriore (evitando cosi anche tutti i casini che la fia tira fuori ogni anno per il fondo/estrattore) e sicuramente eliminando il maledetto problema delle turbolenze