La Ferrari lascia il Mondiale F1 dal 2010 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

La Ferrari lascia il Mondiale F1 dal 2010

Discussione in 'Formula 1' iniziata da ElviS, 12 Maggio 2009.

  1. cruz

    cruz Direttore Corse

    2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Come lasciavano prevedere gli ultimi indizi, è finalmente arrivato l’accordo tra la Fia e la Fota, per cui nel 2010 non ci sarà nessun campionato alternativo. La Formula 1 si salva così dalla disintegrazione, che non avrebbe giovato a nessuno.

    La prossima stagione vedrà ai nastri di partenza la Ferrari e gli altri top team, che si confronteranno con il regolamento del 2009, come chiedevano i membri dell’associazione dei costruttori. Quest’ultima registra un successo netto, firmato dal presidente Luca di Montezemolo.

    La Fota incassa pure la rinuncia di Max Mosley a ricandidarsi alla presidenza della Fia nel mese di ottobre. Per i ribelli è un successo totale, che si legge su tutti i fronti. Anche per il Circus è una buona notizia, perché ne preserva la natura di sfida tecnologica di frontiera. Seguiranno gli aggiornamenti.

    Via | Gazzetta.it
     
  3. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Mosley va via a ottobre =D>=D>=D>

    in bocca al lupo...vecchio porco:mrgreen:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    2 domande
    1) il kers?
    2) nel 2010 dovevano sparire i rifornimenti. No rifornimenti->serbatoi più grandi->mezza macchina da riprogettare. Tutto fermo?
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    le 3 nuove scuderie avranno molto da ridire...

    cmq una vera schifezza
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    money money money
    must be funny
    in the richmen's world
    money money money
    always sunny
    in the richmen's world
    ](*,)
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ovvio, ma come sopravvivono? si sono iscritti con il budget cup, ora combatteranno contro squadre dal budget astronomico ... che senso ha correre?
    bisognerebbe smettere di guardarla sta F1...
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....io sarei per qualche semplice regola......tipo un pacchetto aerodinamico di base uguale per tutti, liberta' per telaio motore sospensioni etc.....gomme slick, niente elettronica di supporto, solo il launch control piu' che altro per sicurezza, che dite rimettiamo le minigonne (non alle ombrelline...a quelle voto per toglierle)......cmq era chiaro che alal fine il campionato alternativo non ci sarebbe stato.....pero' peccato, ci ho sperato per qualche minuto.
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sai, ora ci sarà la caccia all'uomo contro Williams e Force India (che si erano iscritte al mondiale "di Mosley")
    Sir Frank era l'unico contrario alla possibilità di poter acquistare autovetture complete per farle correre con un nome "clienti"
    C'è caso che se messo in un angolo "ceda" e che prima o poi vedremo davvero dei team nuovi correre con delle monoposto comprate fatte finite da un Costruttore
    Sarebbe l'unico vero modo per contenere i costi da parte di un team appena entrato in F1
    Il budget cap era un certo qual controsenso, IMHO
    Voglio dire, l'avesse messo a 100 milioni di € fin dall'inizio escludendo gli stipendi per i piloti Mosley non sarebbe finito defenestrato
    :rolleyes:
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Va be' dai.... Poteva andare meglio, ma poteva andare anche peggio....:rolleyes:
    Avrei proprio voluto vedere un Campionato diverso, organizzato da chi le corse LE FA e semplicemente non ha solo un ricavo, però pace dai... Speriamo che almeno il peso maggiore della FOTA nella prossima stesura dei regolamenti serva a far prevalere norme tecniche che favoriscano lo spettacolo, anzichè cretinate come il Kers.... :rolleyes:
     
  11. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    E' finita nella maniera più logica..... speriamo che in futuro ci siano stabilità e soprattutto REGOLAMENTI CHIARI!!!
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ora toccherà aspettare le notizie certe dell'accordo e vedere come si sviluppa la cosa....

    cmq se non altro MOSLEY se ne va :wink:
     
  13. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.378
    704
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Era logico che sarebbe andata a finire cosi, ora mai max e bernie erano alle corde e si vedevano tutti i loro "redditi" sparire se la Fota avrebbe fatto un campionato parallelo (anche perchè la F1 si sarebbe di fatto trasferita nel nuovo campionato Fota se fosse accaduto). cmq c'è stato un bel potere di Fota in questa storia (ovvero Ferrari), speriamo che in futuro possano avere più voce in capitolo per vedere gare migliori di quelle d'oggi!
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'accordo prevede regole ferme per i prossimi 2 anni.

    E poi?
     
  15. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    poi si ricomincia :wink:
    le grosse squadre vorranno fare come vogliono e vincere nei modi che vogliono, e ecclestone vorrà fare come vuole.
    sinceramente, non trovo una parte da "appoggiare" in questa storia, mi fan tristezza un pò tutte e due. sia chi vuole vincere a tutti i costi con le regole che vuole lui come la ferrari (cit: "o scelgo io la mia squadra o mi porto a casa il pallone" alle medie) sia chi vuole fare lo sparacaccole a tutti i costi (cit: "eh no il gol che hai segnato tu non vale" sempre alle medie)

    :rolleyes:
     
  16. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Mosley: "Ora i costruttori hanno le regole che volevano"

    La netta vittoria della Fota e di Luca di Montezemolo ha messo fine al suo governo della Formula 1, ma Max Mosley non crede che il nuovo assetto della disciplina vada nella giusta direzione: “Ora i costruttori hanno le regole e la stabilità che volevano. Ma in uno sport internazionale di queste proporzioni non si può andare avanti così come negli anni ‘70, quando a decidere tutto erano i team, e se loro si fermavano, tutto si fermava. Sarebbe davvero triste: credo sia opportuno un maggior senso di responsabilità“.

    Poi aggiunge: “Per quanto riguarda la persona che prenderà il mio posto, resta da vedere se sarà di maggior gradimento da parte delle scuderie“. Un’affermazione che solleva qualche dubbio sull’indipendenza futura dell’organo di gestione del Circus, dove i costruttori potranno fare la voce grossa. Il suo sembra uno sfogo sottile per una battaglia i cui esiti sono stati diversi da quelli attesi.

    Eppure, per Mosley, lo strappo, almeno dal punto di vista filosofico, non era così grave. Anche se il regolamento attuale resterà in vigore fino al 2012, si va infatti verso un significativo taglio delle spese: “I costi si stanno riducendo ed entro due anni saranno ai livelli dei primi anni ‘90. Saranno fatte le stesse cose in modo diverso e con budget più contenuti. Penso, in definitiva, che i punti di vista non fossero poi così lontani“.

    Via | Eurosport.com
     
  17. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Hai la tua parte di ragione, però tieni conto che (interessi a parte) è più giusto che le regole vengano fatte da chi CORRE, da chi ci mette i soldi, l'investimento e da chi sta nel circuito e nel box, da chi le corse le conosce da vicino; e non da chi siede comodo dietro a una scrivania e si gode solo le entrate calcolatrice alla mano...
    E trovo peraltro giusta la posizione di Montezemolo quando dice che vuole correre con la SUA squadra, la sua auto, i suoi motori ecc.ecc.... Alla fine si corre per dimostrare chi ha il pacchetto migliore, non solo il pilota o l'areodinamica o il telaio....
    E' giusto che se corro ai massimi livelli (perchè questo è la F1) ho il diritto di mettere in campo una cosa MIA, creata da me a che vada come dico io. Se è vincente il merito è mio, se non lo è pace, qualcun'altro ha fatto le cose meglio... Il tutto imho eh... :wink:
     
  18. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Luca di Montezemolo: venerdì forum con i tifosi
    Mentre nelle parole di Max Mosley si legge una certa delusione per come si è concluso il braccio di ferro tra la Fia e la Fota, diverso appare l’umore di Luca di Montezemolo, che ha incassato il successo dopo mesi di battaglia.

    Il numero uno del “cavallino rampante” esprime così il suo stato d’animo: “Voglio ringraziare tutti i nostri tifosi, perché il pubblico non ne poteva più di questi cambiamenti. Speriamo che l’anno prossimo, con i regolamenti finalmente stabili, si veda anche una Ferrari vincente“.

    Domani il presidente risponderà alle domande dei tifosi sul sito della casa di Maranello. Sarà un’occasione d’oro per gli affezionati delle “rosse”, che potranno soddisfare alcune curiosità. Oggi, invece, la Fota incontrerà i media per illustrare nel dettaglio la sua proposta
     
  19. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    concordo sul mantenere l'identità delle auto ben definita. meno sul fatto che diventi un "vizietto" pericoloso tenere il broncio:wink:

    per assurdo, se senza limitazioni di budget arriva una macchina migliore della ferrari semplicemente perchè azzeccata (non raccontiamoci che il problema della ferrari era "altro"..quest'anno, limitazioni o meno, la macchina l'han cappellata....) e si ripresentano malcontenti sarebbe davvero un triste spettacolo. e la cosa non mi sembra molto inverosimile..
     
  20. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si si chiaro, qui hai pienamente ragione... :wink:
    Anche sulla macchina azzeccata, nulla da dire... Però, usando il tuo stesso esempio, chi quest'anno ha azzeccato la macchina, o il diffusore per meglio dire, l'ha fatto sfruttando una falla nel regolamento (ha fatto benissimo eh, non sono uno di quelli che dà dei "ladri" a Brawn o Toyota..) interpretando in diverso modo qualche cosa che non era ben definita, o cmq qualcosa di poco chiaro, libero di interpretazione...
    Su questo aspetto ed altri ancora è meglio che le regole le facciano gli "addetti ai lavori"... :wink:
     

Condividi questa Pagina