http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/24-06-2009/fia-fota-aria-pace--50596389001.shtml vince sempre la ferrari!:wink:
Come lasciavano prevedere gli ultimi indizi, è finalmente arrivato l’accordo tra la Fia e la Fota, per cui nel 2010 non ci sarà nessun campionato alternativo. La Formula 1 si salva così dalla disintegrazione, che non avrebbe giovato a nessuno. La prossima stagione vedrà ai nastri di partenza la Ferrari e gli altri top team, che si confronteranno con il regolamento del 2009, come chiedevano i membri dell’associazione dei costruttori. Quest’ultima registra un successo netto, firmato dal presidente Luca di Montezemolo. La Fota incassa pure la rinuncia di Max Mosley a ricandidarsi alla presidenza della Fia nel mese di ottobre. Per i ribelli è un successo totale, che si legge su tutti i fronti. Anche per il Circus è una buona notizia, perché ne preserva la natura di sfida tecnologica di frontiera. Seguiranno gli aggiornamenti. Via | Gazzetta.it
2 domande 1) il kers? 2) nel 2010 dovevano sparire i rifornimenti. No rifornimenti->serbatoi più grandi->mezza macchina da riprogettare. Tutto fermo?
money money money must be funny in the richmen's world money money money always sunny in the richmen's world
ovvio, ma come sopravvivono? si sono iscritti con il budget cup, ora combatteranno contro squadre dal budget astronomico ... che senso ha correre? bisognerebbe smettere di guardarla sta F1...
....io sarei per qualche semplice regola......tipo un pacchetto aerodinamico di base uguale per tutti, liberta' per telaio motore sospensioni etc.....gomme slick, niente elettronica di supporto, solo il launch control piu' che altro per sicurezza, che dite rimettiamo le minigonne (non alle ombrelline...a quelle voto per toglierle)......cmq era chiaro che alal fine il campionato alternativo non ci sarebbe stato.....pero' peccato, ci ho sperato per qualche minuto.
sai, ora ci sarà la caccia all'uomo contro Williams e Force India (che si erano iscritte al mondiale "di Mosley") Sir Frank era l'unico contrario alla possibilità di poter acquistare autovetture complete per farle correre con un nome "clienti" C'è caso che se messo in un angolo "ceda" e che prima o poi vedremo davvero dei team nuovi correre con delle monoposto comprate fatte finite da un Costruttore Sarebbe l'unico vero modo per contenere i costi da parte di un team appena entrato in F1 Il budget cap era un certo qual controsenso, IMHO Voglio dire, l'avesse messo a 100 milioni di € fin dall'inizio escludendo gli stipendi per i piloti Mosley non sarebbe finito defenestrato
Va be' dai.... Poteva andare meglio, ma poteva andare anche peggio.... Avrei proprio voluto vedere un Campionato diverso, organizzato da chi le corse LE FA e semplicemente non ha solo un ricavo, però pace dai... Speriamo che almeno il peso maggiore della FOTA nella prossima stesura dei regolamenti serva a far prevalere norme tecniche che favoriscano lo spettacolo, anzichè cretinate come il Kers....
E' finita nella maniera più logica..... speriamo che in futuro ci siano stabilità e soprattutto REGOLAMENTI CHIARI!!!
ora toccherà aspettare le notizie certe dell'accordo e vedere come si sviluppa la cosa.... cmq se non altro MOSLEY se ne va :wink:
Era logico che sarebbe andata a finire cosi, ora mai max e bernie erano alle corde e si vedevano tutti i loro "redditi" sparire se la Fota avrebbe fatto un campionato parallelo (anche perchè la F1 si sarebbe di fatto trasferita nel nuovo campionato Fota se fosse accaduto). cmq c'è stato un bel potere di Fota in questa storia (ovvero Ferrari), speriamo che in futuro possano avere più voce in capitolo per vedere gare migliori di quelle d'oggi!
poi si ricomincia :wink: le grosse squadre vorranno fare come vogliono e vincere nei modi che vogliono, e ecclestone vorrà fare come vuole. sinceramente, non trovo una parte da "appoggiare" in questa storia, mi fan tristezza un pò tutte e due. sia chi vuole vincere a tutti i costi con le regole che vuole lui come la ferrari (cit: "o scelgo io la mia squadra o mi porto a casa il pallone" alle medie) sia chi vuole fare lo sparacaccole a tutti i costi (cit: "eh no il gol che hai segnato tu non vale" sempre alle medie)
Mosley: "Ora i costruttori hanno le regole che volevano" La netta vittoria della Fota e di Luca di Montezemolo ha messo fine al suo governo della Formula 1, ma Max Mosley non crede che il nuovo assetto della disciplina vada nella giusta direzione: “Ora i costruttori hanno le regole e la stabilità che volevano. Ma in uno sport internazionale di queste proporzioni non si può andare avanti così come negli anni ‘70, quando a decidere tutto erano i team, e se loro si fermavano, tutto si fermava. Sarebbe davvero triste: credo sia opportuno un maggior senso di responsabilità“. Poi aggiunge: “Per quanto riguarda la persona che prenderà il mio posto, resta da vedere se sarà di maggior gradimento da parte delle scuderie“. Un’affermazione che solleva qualche dubbio sull’indipendenza futura dell’organo di gestione del Circus, dove i costruttori potranno fare la voce grossa. Il suo sembra uno sfogo sottile per una battaglia i cui esiti sono stati diversi da quelli attesi. Eppure, per Mosley, lo strappo, almeno dal punto di vista filosofico, non era così grave. Anche se il regolamento attuale resterà in vigore fino al 2012, si va infatti verso un significativo taglio delle spese: “I costi si stanno riducendo ed entro due anni saranno ai livelli dei primi anni ‘90. Saranno fatte le stesse cose in modo diverso e con budget più contenuti. Penso, in definitiva, che i punti di vista non fossero poi così lontani“. Via | Eurosport.com
Hai la tua parte di ragione, però tieni conto che (interessi a parte) è più giusto che le regole vengano fatte da chi CORRE, da chi ci mette i soldi, l'investimento e da chi sta nel circuito e nel box, da chi le corse le conosce da vicino; e non da chi siede comodo dietro a una scrivania e si gode solo le entrate calcolatrice alla mano... E trovo peraltro giusta la posizione di Montezemolo quando dice che vuole correre con la SUA squadra, la sua auto, i suoi motori ecc.ecc.... Alla fine si corre per dimostrare chi ha il pacchetto migliore, non solo il pilota o l'areodinamica o il telaio.... E' giusto che se corro ai massimi livelli (perchè questo è la F1) ho il diritto di mettere in campo una cosa MIA, creata da me a che vada come dico io. Se è vincente il merito è mio, se non lo è pace, qualcun'altro ha fatto le cose meglio... Il tutto imho eh... :wink:
Luca di Montezemolo: venerdì forum con i tifosi Mentre nelle parole di Max Mosley si legge una certa delusione per come si è concluso il braccio di ferro tra la Fia e la Fota, diverso appare l’umore di Luca di Montezemolo, che ha incassato il successo dopo mesi di battaglia. Il numero uno del “cavallino rampante” esprime così il suo stato d’animo: “Voglio ringraziare tutti i nostri tifosi, perché il pubblico non ne poteva più di questi cambiamenti. Speriamo che l’anno prossimo, con i regolamenti finalmente stabili, si veda anche una Ferrari vincente“. Domani il presidente risponderà alle domande dei tifosi sul sito della casa di Maranello. Sarà un’occasione d’oro per gli affezionati delle “rosse”, che potranno soddisfare alcune curiosità. Oggi, invece, la Fota incontrerà i media per illustrare nel dettaglio la sua proposta
concordo sul mantenere l'identità delle auto ben definita. meno sul fatto che diventi un "vizietto" pericoloso tenere il broncio:wink: per assurdo, se senza limitazioni di budget arriva una macchina migliore della ferrari semplicemente perchè azzeccata (non raccontiamoci che il problema della ferrari era "altro"..quest'anno, limitazioni o meno, la macchina l'han cappellata....) e si ripresentano malcontenti sarebbe davvero un triste spettacolo. e la cosa non mi sembra molto inverosimile..
Si si chiaro, qui hai pienamente ragione... :wink: Anche sulla macchina azzeccata, nulla da dire... Però, usando il tuo stesso esempio, chi quest'anno ha azzeccato la macchina, o il diffusore per meglio dire, l'ha fatto sfruttando una falla nel regolamento (ha fatto benissimo eh, non sono uno di quelli che dà dei "ladri" a Brawn o Toyota..) interpretando in diverso modo qualche cosa che non era ben definita, o cmq qualcosa di poco chiaro, libero di interpretazione... Su questo aspetto ed altri ancora è meglio che le regole le facciano gli "addetti ai lavori"... :wink: