la doppietta con la M

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da tommiz4m, 28 Novembre 2008.

  1. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Il problema è che se non rilasci la frizione il cambio non lo muovi, in quanto tenendo premuta la frizione di fatto scolleghi cambio e motore!:wink:

    E soprattutto, ricordiamoci che passando da una marcia inferiore a una superiore, il motore dovrà girare più in basso rispetto a prima, non più in alto, di conseguenza aumentare i giri del motore è inutile, a meno che il cambio marcia non sia così lento da portare il motore al regime del minimo o comunque sotto quello di "accoppiamento".

    Io non ho mai guidato una 500, ma ho provato a cambiare senza frizione con la polo: a salire di marcia basta togliere la marcia e spingere la leva verso la marcia superiore, non appena il motore sarà sceso di giri quanto basta, la marcia entra senza grattare.
    In scalata, invece, è necessario sgasare mentre si passa dal folle per raggiungere almeno il numero di giri di "accoppiamento".

    Con la 320i ho provato solo una volta a scalare senza frizione: mai più fatto!#-o

    Comunque, questa è la pedaliera della mia auto, e io più o meno tengo i piedi e faccio la doppia come il tizio nel video.
    http://it.youtube.com/watch?v=a26YA_KKsFQ
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2008
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    [​IMG]

    Ho preso la prima che mi è passata x la testa... con una roba del genere si fa senza problemi? porto un 41/41.5
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Lorenzo grazie per il video, cmq forse il 130i ha le marce più corte, ma ho visto che hai tenuto spesso la terza anche a 50 e 60 e 70 all'ora... come mai?
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La doppietta a salire dovrebbe servire a far girare alla stessa velocità albero primario e secondario.
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    no con queste no, sono troppo leggere. Io intendevo tipo Hogan


    ps con queste oltre a non fare bene il puntatacco non becchi neppure una figa!!! :haha (scherso!!!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ahah non direi, proprio ora sto messaggiando con una zoccoletta :wink:
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    infatti messaggi, pensa se ti vedesse i piedi? :wink:
     
  8. robbiemore

    robbiemore Secondo Pilota

    539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale

    Infatti.... non ti vede le scarpe!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. robbiemore

    robbiemore Secondo Pilota

    539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Piccola esperienza personale riguardo tacco-punta e doppietta:
    ho imparato a guidare con una 500 dove era d'obbligo la doppia, cosa che mi insegnò mio padre quando ero bambino, e a meno di 10 anni guidavo con lui accanto in strade sterrate e secondarie. Grazie a quella mitica macchinetta mi ritrovo oggi a far doppia e tacco-punta senza pensarci e con qualsiasi macchina.

    Apprezzo la competenza e la continua ricerca di perfezionamento di 996GT3, nonché la sua caparbietà nell'imparare queste tecniche, e gli dò ragione sul fatto della pianta-pianta su pedaliere con freno incernierato in basso e punta-tacco con talone sollevato su pedaliere con freno non incernierato in basso, quelle delle vecchie Alfa-Romeo per capirci.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    forse ti riferisci all'acceleratore?

    Comunque notate bene, stiamo parlando di finezze però in comune abbiamo tutti o quasi un'auto a motore a benzina, sarà un caso (con tutto il rispetto per chi ha il d cioè enricob)? :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
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    83.360
    Bmw
    hai pienamente ragione, il diesel per questo è castrante e va bene solo per gli spari autostradali
     
  12. robbiemore

    robbiemore Secondo Pilota

    539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Mi riferisco al piede dx che aziona freno ed acceleratore.

    P.S.
    Abbiamo LE auto a benzina...
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Avete, io mi devo accontentare della versione impoverita. :wink:

    Se penso al metallizzato e al caricatore da 6CD che ho fatto mettere, beh credo che avete già capito cosa intendo dire! :mrgreen:
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Gran bel mezzo a soli 21 anni!! :wink:
     
  15. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    hei!!! anche io ho un diesell!!!!!:evil::evil::evil:


    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sul diesel si può fare lo stesso, solo è meno immediato a venir su il motore. I vostri diesel sono meglio del mio della Mini.
    E' normale che l'NA con poca inerzia faciliti invece.
     
  17. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    infatti con la 123d viene parecchio meglio che con una 320d che ho avuto occasione di provare, la 123, con la scusa che ha la turbina piccola che soffia anche in rilascio, fa schizzare subito su i giri motore, invece con il 320d fa un po fatica a prendere...:rolleyes:
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Bo?:biggrin:
    Quando pioveva?
    Con la seconda la macchina non scorre non è fluida e devi fare due cambi di marcia in più!
    A me sembra che non sia necessario scendere sino in seconda.:wink:
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    sul diesel è innaturale la doppietta ](*,) Ci vorrebbe una bella Giulia a carburatori doppio corpo stile "Roma spara, Milano risponde" :biggrin:
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Forse in pista e con un 335i. Ma secondo me con l'aspirato se vuoi fare il tempo devi girare impiccato, sotto gli 80 si butta sempre la seconda! :evil:
    In montagna anche quando scendi sotto i 90, almeno sulla mia credo sia il modo per andar più veloce.
     

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