La Csl che vorrei | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La Csl che vorrei

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 17 Novembre 2009.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vi confesso che la presentazione della GTS ha ridestato in me la voglia di upgrade, ma visto che ultimamente il mio conto langue per degli importanti upgrade casalinghi, mi piacerebbe un pò fantasticare su futuri upgrade di Blacky.

Visto che per fortuna in questo forum ci sono degli appassionati veri ed anche molto competenti vi volevo metter a disposizione le mie scarse nozioni a riguardo, su cosa merita di essere fatto e ciò che è superfluo.

Partiamo dal motore:

La M3 è molto difficile da affinare, devo ammettere che il lavoro fatto in Bmw è stato eccellente, tanto da costringere ad un aumento di cilindrata per spremere la stessa cavalleria della GT3 alla GTS.

Però tutto è migliorabile, non sto neanche a parlarvi della modifica che si fa in america e che porta la cilindrata a 4600cc e la potenza a 500cv.

Mi interessa valutare con Voi degli upgrade fattibili e costruttivi con l'obiettivo di ottimizzare il rapporto peso/potenza.

Aspirazione

Questi sono due esempi della CA Automotive:

Air box, un pò caro se preso tutto in fibra di carbonio (circa 3000 euro) molto meno se preso parte in plastica e parte in carbonio (1000 euro), aumenta il litraggio dell'airbox e fa calare il peso fino a 4kg per quello tutto in carbonio.

Questo invece è un cassoncino di aspirazione sulla falsariga del GruppeM ma molto meno caro:

Con 900 euro lo si porta a casa e dovrebbe contribuire a far respirare meglio il V8 alleggendo anch'esso di un paio di kg proprio dove serve, dovrebbe migliorare anche il sound di aspirazione.

Poi ci sono gli alberi a cammes della Schirick, costano circa 2400 euro (4 alberi) forse con qualche santo in paradiso si possono avere a meno, ce ne sono due tipi uno più racing ed uno più stradale, appuntiscono un pò l'erogazione ma avvantaggiandosi proprio ai medi ed alti regimi, dove io vorrei maggiore coppia.

Scarico

Sono contrario all'eliminazione totale dei catalizzatori e non mi piacciono gli scarichi tipo Akrapovic che eliminano i prekat e lasciano i secondari, mi piacerebbe far fare un collettore apposito con incorporato un 200 celle metallico di ottima qualità tipo quelli che cotruisce un utente del forum.

Ci vogliono circa 1600 euro per i due collettori, una cosa del genere sarebbe perfetta:

All'uscita dei collettori due tubi che arrivano fino al terminale, magari in titanio per massimizzare il risparmio di peso in circa 9kg ed un buon terminale in titanio a circa 2500 euro, l'Akrapovic penso che vada bene, non costa quanto il Vorsteiner e si risparmiano comunque 15kg.

Una cosa del genere per intenderci:

Io addirittura non li raccorderei con una Xpipe, lascerei le due linee di scarico separate per increementare ulteriormenta la potenza agli alti, qui ci sarebbe da fare degli esperimenti.

Elettronica

Per la mappa sto già provvedendo (circa 700 euro), l'idea è quella di inserire un limitatore di giri che varia con il rapporto, in maniera da alzarlo con le marce basse dove il motore non stazionerebbe per molto tempo in una zona pericolosa per la lubrificazione ottimale e si ridurrebbe il salto di giri che, nelle marce basse, è più elevato, si pensa ad un 8700 in I° e II°, 8600 in III°, 8500 in IV° e V° e VI°.

Perchè alzare anche quello della VI°?

Perchè è possibile avere un differenziale con rapporto accorciato, alzando il limitatore non si perderebbe in velocità massima ma si accorcerebbero i rapporti ma non nelle velocità dei singoli, la III° ad esempio farebbe sempre 167km/h effettivi ma a 8600g/m invece che ad 8400.

Differenziale

Ecco una foto di quello a rapporto accorciato, penso che quello della M3 non si possa aprire altrimenti si potrebbe sostituire solo la coppia conica con un buon risparmio di costi, basterebbero 800 euro, questo costa circa 2000 euro spedito:

Con queste modifiche la macchina dovrebbe migliorare drasticamente senza aumentare la cilindrata e con un esborso non eccessivo.

Assetto

Sempre la DinanCars ci viene in aiuto con un kit composto da barra antirrollio anteriore maggiorata, molle ribassate e più dure, camber plate (anche per sospensioni edc) e tamponi di fine corsa, con 1500 euro si riesce ad avere tutto il kit:

I camber plates della Dinan però non sono sufficienti per avere un buon allineamento alla perpendicolare della ruota anteriore quando è impegnata in curva, qui ci viene in soccorso time attack con questo prodotto:

Costa 400 euro spedito, non è poco ma è di ottima fattura, va inserito all'interno del tension strut e ne aumenta il caster, quindi il camber negativo a ruote sterzate.

Ne abbiamo già parlato tutti pensavamo che i due braccetti inferiori del mcpherson della M fossero attaccati al telaio con dei silent block, invece e già tutta su uniball=D>, solo l'attacco al telaio del wishbone ha un rivestimento in gomma anche se di fatto è un uniball, quindi non c'è nessuna controindicazione nel montarli.

Infine ma non ultimi gli ammortizzatori:

Blacky ha compiuto 50000km e quindi necessita di un aggiornamento, non se ne parla di rinunciare all'edc, però ho scoperto che gli ammo sono privi di feedback, quindi si possono elaborare senza che si accendano delle spie, ovviamente vanno preparati in hard e poi ci si deve accontentare del risultato in soft, costo circa 1000 euro, io poi non comprerei il kit Dinan ma metterei le H&R race al costo di 300 euro e non metterei la barra anteriore.

Ultimo i freni

Con Ice71 stiamo studiando uno spoiler anteriore simile a quello della GTS, da fabbricare in fibra di vetro rivestito con una pellicola di carbonio, però a differenza di quello della GTS si potrebbero lasciare aperte due feritoie e fare i convogliatori d'aria per i freni, tipo questo:

Ripeto lo spoiler esteticamente viene come quello della GTS però ha due aperture, come si vede in questo, ai lati della bocca centrale.
    Di costo non se n'è ancora parlato.

Con la gommatura slick è emerso un pò il limite dei freni, soprattutto della pinza, quindi in sostituzione della pinza flottante, lascerei l'ottimo disco di serie e monterei una AP radiale fissa a 6 pompanti, costo, circa 2000 euro.

Infine tre modifiche estetiche da abbinare allo spoiler anteriore in carbonio:
    i reni (150 euro spediti):

il diffusore posteriore (500 euro spedito):

I grilles laterali (100 euro spediti):

Le modifiche agli interni già le conoscete, come vezzo mi prenderei questo volante in alcantara più sagomato per la pista:

Ed ecco pronta la mia Csl, che ne pensate?

Spero solo che vi possa tornare utile per abbellire la vostra M3.

A 2 persone piace questo elemento.
  2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Mandiamo una letterina a babbo natale?

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Griff

Griff Kartista

96
    2
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    -20
    BMW 320cd ///M SPORT
    la vorrei anche io...:biggrin:
    il carbon look mi fa morire!!!!!=D>
    curioso di sapere info in piu' riguardo il potenziamento americano...:-k

5. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    apriamo una colletta pubblica x Nicola ??:-))))se lo merita.Poi la sua emme la spediamo a Garching con tanto di saluti Made in Italy:-)
    ITALIANS do it better....

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009
  6. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  7. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Questi due upgrade ce li ho già da montare ma sono titubante, mi sembrano un po' tamarri !! :lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A me invece piace da matti l'estrattore posteriore.

Ma bisogna fare dei buchi nel paraurti originale per fissarlo?

9. Drateo

Drateo Aspirante Pilota

10
    0
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E92
    Upgrade

Facendo due conti, la spesa tra pezzi e manodopera si aggiara sui 22.000 euro, non male dire.
    Ma credo che con le modifiche che apporterai sarà stupenda.
    Un mio consiglio spassionato, evita il carbon look, ma uso il carbon vero, credo che Blacky se lo meriti.:lol:
    Anche se per ora è un sogno, ti faccio i miei complimenti per quello che hai fatto fino ad ora.
    Ciao.

10. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    =P~

si sa ormai che non sono un "modificatore" delle auto di serie, ma una cosa la sto facendo con l'aiuto dell'amico tonno: il kit dinam composto da camber plates, tamponi ammo, molle e barre :mrgreen:
    io mi fermero' li, ma staro' a guardare a bocca aperta cosa mi combinate :cool:

11. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    estrinseca il tamarro latente che è in te... montali!!!!:mrgreen:

12. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    quoto. un po' di tamarraggine rende liberi e felici:razz:

13. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ok vengo allo scoperto e stasera li monto !!! :lol:

ps anche i copripinza gialli ??

:haha

14. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Enri ma non li hai ancora venduti? :-k Avevo visto un sacco di interessati :lol::lol::lol:

15. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :eek: questi magari no... sarebbe un eccesso di estrinsecazione#-o:mrgreen::mrgreen:

16. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Iscritto a questo fantastico 3D
    Se continua cosi' mi sparo una M3... :razz::biggrin:
    E' gia' un po' di tempo che mi prudono le mani :cool:

17. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    occhio che si diventa ciechi :lol:

18. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Nicola frequentare certa gente e certi posti tè fa male.......

e noi ti vogliamo MALATISSIMO!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!
    nn oso immaginare Blacky, vedendo tutta sta robba avra un sorriso a 32 valvole :mrgreen::mrgreen:!!

19. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Iscritto al topic :mrgreen:

:popcorn:

20. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    grande nick..già sò ke x la prox uscita al ring arriverà kon qlk novità..!!!!!!!

Condividi questa Pagina