La Costituzione non considera reato cantare Inni del Ventennio... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Costituzione non considera reato cantare Inni del Ventennio...

Discussione in 'Politica' iniziata da F18, 13 Novembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    @gnappus2002

    Le origini della "Decima Flottiglia MAS", meglio nota come "Decima Mas", risalgono ai primi mesi dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale (1915-1918). La sua costituzione fu particolarmente desiderata dal comando supremo della Marina del Regno d'Italia, con il compito d'incursione e di assalto di mezzi navali nemici.

    L'attività militare di questo corpo speciale, formato soltanto da una decina di componenti, durò fino all'otto settembre 1943. In questa data, a seguito dell'armistizio siglato dall'Italia post fascista con le potenze "alleate", la X MAS rimase ferma nel porto di La Spezia come corpo franco.

    Successivamente divenne parte integrante della Marina della nuova Italia con la denominazione di "Mariassalto", e dal 1954 assunse il nome di "Comando Subacqueo Incursori" (Comsubin).

    Originariamente la flottiglia fu composta da una decina di "mas" (motobarche armate Svan), costruite ed armate dalla Società Veneta Automobili Navali le quali, per assonanza linguistica con la lingua tedesca furono abitualmente chiamate "maiali" (cfr. tedesco swein, ovvero porco, maiale).
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Dopo l'8 settembre il Comandante Junio Valerio Borghese continuò ad utilizzare il nome e il simbolo della Xª MAS per combattere contro gli alleati.
    Dai MAS il motto di D'Annunzio che riporto in firma.
     
  3. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Grazie per le risposte, la storia dell'unità m'è nota (altrimenti non mi interesserebbe nulla, ma la ritengo una splendida pagina della non proprio eccelsa storia militare Italiana, anche se in maggior parte per colpa di politici e comandanti che definire macellai è probabilmente un complimento, probabilmente tutti hanno interpretato nello stesso modo sbagliato Von Clausewitz), i miei dubbi riguardano (data la moltitudine di significati attribuitigli) esclusivamente l'acronimo; proprio la firma di F18 me lo ha fatto venire in mente di chiedere qui.

    Visto solo ora:

    :eek::eek::eek::eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2011
  4. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ehm... non voglio intervenire in merito al 3D ma forse non hai letto bene quanto ha scritto hpfan...

    In merito al post di goldie forse non hai colto l'ironia. Goldie non è cero comunista ma è suo dovere tutelare l'espressione di tutte le opinioni purchè si mantengano nei limiti della correttezza e della non-offesa.

    Riguardo al fascismo, certo ha fatto pessime cose ma molte altre buone, ma le stesse cose le ha fatte la DC nel dopoguerra senza essere una dittatura.

    La storia purtroppo la scrivono solo i vincitori e di certe ideologie/governi/ periodi storici spesso si esaltano solo gli aspetti negativi.
     
  5. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    :popcorn::popcorn:....:boni:boni.......
     
  6. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Appunto, ma mi sa che di.. ehm... pubbliche riunioni ne ho fatte un bel po' :mrgreen:

    Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon Natale a tutti (anche se x me il Natale è una cosa un po' diversa da quello che intendete voi).:wink: :bday:
     
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Cosa ti ha stupito?
     
  8. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Credo sia stato stupito del fatto che è statto scritto "Decimo/a" in caratteri romani (X) utilizzando il suffisso a, cosa che quando si scrive in caratteri romani non si dovrebbe fare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Può essere ma il simbolo della decima era come lo ho scritto io :
    http://it.wikipedia.org/wiki/X%C2%AA_Flottiglia_MAS_%28Repubblica_Sociale_Italiana%29
     
  10. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Lo so, lo so bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Magari lui no, oppure è qualcos'altro che mi sfugge
     
  11. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    perchè è diverso??? spiega, mi interessa
     
  12. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    È diverso perché, banalmente, non sono (più) cristiano cattolico ma di religione pagana.

    Quindi per me la natività non è quella di Gesù bensì del dio Amon, che guardacaso si dice sia nato proprio il 25 dicembre (anche se all'epoca non era nè il 25 né dicembre, visto che stiamo parlando del periodo egizio tebaico.)

    Tanto per, il dio Amon (a volte tradotto Ammone in italiano) è l'unico dio egizio che si ritiene si sia auto-generato e poi abbia generato gli altri dei.

    Quando poi la cultura-religione di Tebe è stata uniformata a forza con quella emergente del basso egitto dove si adorava Ra, il nome di questi due dei venne unito a formare il più "famoso" Amon-Ra (per mettere d'accordo tutti).

    Ultima nota di colore: tutt'ora il dio Amon è in qualche modo presente anche nella religione cristiana. Infatti una delle pronunce del suo nome è "Amen" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Ti ringrazio per la spiegazione, la religione mi ha sempre interessato...
     
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Infatti, semplicemente non mi ero mai accorto, sempre non ipotizzando che la "a" non indicasse altro nello stemma. Gli occhi sbarrati comunque possono valere per l'errore all'origine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Chiedo venia per l'errore nato per l'assunzione di dare per scontate certe cose invece di osservarle approfondiatamente.
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Nessun problema, illuminarti è stato un piacere.:wink:
     
  16. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    c'entra qualcosa con il Sol Invictus?
     
  17. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    ciao a tutti!

    Secondo me si parla poco o nulla dei regimi comunisti passati e presenti e di tutte le porcate compiute dai partigiani nel dopoguerra per il semplice fatto che la stragrande maggioranza dei libri di testo usati nelle scuole sono di stampo comunista..autori provenienti da correnti marxiste-leniniste..tutta la cultura dal dopoguerra ad oggi è stata nelle mani di ex partigiani ed esponenti del partito comunista..è logico quindi che parlino solo delle cose che fanno comodo a loro..io parlo soprattutto dei libri che si usavano quando andavo a scuola io..magari oggi le cose sono cambiate..ma sinceramente ne dubito fortemente!

    Basti pensare all'ostruzionismo che ha avuto Giampaolo Pansa (un giornalista e scrittore di SINISTRA ) nel presentare il suo penultimo libro intitolato "il sangue dei vinti" ..libro che parlava delle nefandezze compiute dai partigiani nel dopoguerra..ostruzionismo fatto proprio da ex partigianii.esponenti politici di estrema sinistra e no global..persone che vogliono che la memoria storica rimanga falsificata..in modo che il cattivo di turno sia sempre e solo la persona di destra..così è stato nel passato,così è nel presente e così sarà nel futuro..

    Io mi scuso se sono stato molto contorto e poco chiaro ma è un argomento così vasto,dove entrano in gioco tant tanti fattori che è difficile spiegarsi in un unico post.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  18. fabius81

    fabius81 Collaudatore

    256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Forse non c'entra e se Goldie vuole puó editare il mio post...visto che ieri è stato il 7 gennaio volevo ricordare con questo tre righe i Camerati caduti e rimasti senza giustizia. Franco, Francesco e Stefano Presente!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  19. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Onore ai caduti...presente!!!
     
  20. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Ho verificato quanto concerne la strage di Acca Larentia :sad:, per me puo' rimanere. Vi prego solo di non trasformare il topic in in luogo del ricordo e rivendicazioni, perche' sarei costretta ad intervenire, come dice giustamente Sergio.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina