1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

la conservazione delle prestazioni

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da mach patrol, 14 Gennaio 2010.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    io il tester me lo sono preso apposta, gunson, ottimo ed economico.
     
  2. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.560
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Penso di averlo visto.....giusto Bat?:-k

    O forse ne ho sentito parlare..... c'erano tante cose in caverna!:mrgreen:
     
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Io mi ricordo di quell' "armadio" con gli schermi,credo sia la strumentazione originale Bmw che usavano per fare le diagnosi elettroniche alle auto!è stato incredibile vederlo nella caverna di Bat!:eek:=D>
     
  4. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    visto, visto,ormai sei un personaggio pubblico!

    il mio sogno sarebbe quello di poter effetuare una accurata bilanciatura dell'albero,accordare i condotti al banco di flussaggio pesare ed ottimizzare le bielle,senza variare le specifiche originali,cosi ' da non penalizzare la durata/affidabilita'.

    Piu' di un meccanico mi ha detto ovviamente che non vale la pena(troppi soldi e pochi cv in piu'),e inoltre che le componenti meccaniche bmw sono tra le piu' "precise in assoluto, alcune bielle di is mi diceva erano usate in svariati motori elaborati!

    un giorno,forse.
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    io ho eseguito tali lavori sulla 735i, confermo che è un plus notevole, ma non aprirei un motore da uso stradale per questo.:wink:

    Il gunson è un test portatile 12v da usare solo per il co, nulla di che, ma comodo per i tuoi esperimenti.
     
  6. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    interessante.

    no, nemmeno io. Che tu sappia c'è la possibilita' di sapere la potenza effettiva di un dato motore quando usci' di fabbrica? (un amico ha acquistato una mv agusta e glielo hanno saputo dire.)

    parlo del nostro amato M635.

    Avete raduni in vista?
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ecco perchè le auto di Alessandro vanno così forte!dentro al motore ci sono parti bilanciate meglio che una F1!!:mrgreen:
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    come byci faremo stand all'automotoretrò, e poi raduno collezione panini maserati il 7 marzo.. poi 1 ogni mese circa..

    la potenza al banco dei singoli motori non è conservata da BMW, cestinavano il dato alla fine 3 anno dopo produzione.
     
  9. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Bel post! :wink:

    Mach, hai informato Kawasaki Italia della tua GPZ da record?
     
  10. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    ci avevo pensato quando la usavo spesso. ma ha solo 175000km non è

    affatto un record in se'. semmai lo sono le prestazioni e la grinta che ha ancora. quando supero i 200000 magari.. l'8 maggio vado con amici sull'appennino tosco emiliano a far due passi....in scioltezza,pero'. senno' che ce vado a fa' in pista?

    su masterbike di questo mese parlano della rettifica cazzaniga a milano. pare siano guru dei motori moto e, spero auto.

    il mio sogno è sempre stato il potenziamento tramite ottimizzazione

    degli organi meccanici. un giorno l'M635..ora bat mi banna](*,):mrgreen:
     
  11. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    A quello ci ho sempre pensato anch'io! Alleggerimenti e bilanciamenti.... un po' quello che si fa ad esempo in Superstock con le moto.... ma sono interventi che costano comunque un bel po'....
     
  12. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    si,tanti soldi ma la certezza che il motore abbia una vita piu'..fluida,lunga e un'orchestra senza sbavature..

    in ogni caso sono gia' estasiato cosi'..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Assolutamente si!!! Infatti lo vorrei proprio fare.... mille volte meglio che rimappare la centralina o mettere l'airbox o altro.... eh, magari col tempo, piu' in la'....
     
  14. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    riapro questo post per raccontarvi una chicca meccanica.

    all'ultimo cambio d'olio del mio kawasaki gpz1000rx il meccanico,quasi per sbaglio, guarda in controluce la vasca da cui ha estratto l'olio(4000km) nota delle specie di paillettes,impalpabili.pensa alle bronzine. mi chiama e accorro immediatamente.

    "se lo prendiamo ora l'albero è salvo,la moto gira benissimo(175000km,mai aperto)se procedi lo righi e lo butti."

    anni fa e circa 80000 km fa avevo rotto il perno lato frizione che tiene in tensione la catena di accensione(ha il motorino dietro i cilindri)con conseguente limata della campana. gli dico che potrebbe essere ancora limaia di quello. lui: si ma se non è quella? RISCHI?

    NO! allora proceduto allo smontaggio ma prima una prova di compressione: 9.7- 10,2 10,5 10,8!!!!. albero motore nuovo,specchio totale. banco: solo una microscopica graffiatina,e il leggero viraggio cromatico da strisciamento di normale funzionamento.non erano le bronzine.

    dato che ho comprato una moto di scorta identica con 32000km,per gioco gli faccio controllare la compressione: 10,10,5-10,3-10,7

    pulisce la coppa(stesso problema del tendicatena stessa limaia) valvole rimonta quello "nuovo" e via!

    nell'uso è piu' legato ma accetta piu' gas e prima. prende giri libero ma è ancora..da srodare..poi fatti 200km di autostrada a 6/8000 giri con v power.ora ci siamo quasi:biggrin:

    l'altro motore lo terro' di scorta imballato e su un piedistallo ad eterna memoria!
     
  15. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    200 km a 6/8000 giri, a che velocità sei?
     
  16. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    6000 165 indicati. 8000 220 circa. zona rossa 10.500 ovviamente qualche puntatina ogni tot oltre i 200 anche se sulla alessandria traffico poco..

    "si agente era per liberare le valvole dalle incrostazioni...":mrgreen:

    comunque garantisco che serve davvero!
     
  17. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    :haha

    Se era rivolto a me, tranquillo che la mia era solo curiosità, neanche ci pensavo ai discorso "limiti di velocità"

    ... e non sono un'agente :mrgreen:
     
  18. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    non ne dubito! a quei regimi il motore gira pulito e senza sforzo (ha la coppia max a 8500 giri). un bel bestione. nell'85 c'era il gpz e M635

    nei miei sogni ma avevo solo 14 anni.." sono un esattore paziente... ma alla fine... mi faccio sempre pagare"

    chi si ricorda da che film cito questa frase?:mrgreen:
     
  19. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    ...azzz.... Sergio Leone lo conosco poco :redface: ti seguo meglio su altri terreni...
     
  20. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    "bravo"... proprio Leone. per qualche dollaro in piu', VA ASSOLUTAMENTE VISTO!
     

Condividi questa Pagina