La Compagnia dell'Anello

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da PikoPiko E46, 11 Dicembre 2010.

  1. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    ...Bene bene dopo mille ripensamenti ho deciso di aprire questo topic riguardante la Nordschlife...il mio amore/ossessione.
    Mi piacerebbe ke anke altri "malati" entrassero a far parte della Compagnia raccontando le loro esperienze,le loro emozioni...postando video,foto o qualsiasi aneddoto riguardante il Ring.
    E' un 3D a cui tengo moltissimo e ke spero possa servire x unire e conoscere altri appassionati dell'Inferno Verde...e ragazzi lo so ke ci siete!
    E poi kissà un giorno si potrebbe anke organizzare una salita con tutta la Compagnia! :mrgreen::mrgreen:
     
  2. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    .....brao Piko seguo.....=D>
     
  3. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Mai avrei immaginato ke esperienza potesse essere un viaggio al Ring ed ogni volta ke ci torno capisco ke nn è solo il circuito in sè ke da valore a tutto ma anke (e soprattutto?) il contorno...il viaggio,la compagnia e il tempo trascorso tra una giornata e l'altra spesa in pista.

    La prima volta ke sentii parlare della Nordschleife fu su un'articolo di una nn ricordo quale rivista...ero poco + ke adolescente ma capii subito ke prima o poi (almeno una volta nella vita) sarei dovuto andare a vedere quel luogo ke così tanto mi aveva incuriosito nella lettura di quell'articolo...la prima scintilla era scoccata e nemmeno me ne ero reso conto!...solo curiosità pensavo...ke stolto!

    Parecchi anni dopo il desiderio si realizzò.

    3 auto e 6 persone,nn dico amici xkè al momento della partenza eravamo poco + ke conoscenti...e qui scatta la magia (o come mi piace pensare la sospensione della realtà) il viaggio ci fa conoscere in una maniera ke forse solo anni di frequentazione avrebbero potuto...l'idea (anke banale) è quella di tenersi in contatto tra le auto con i Walky-talky...sembra di viaggiare tutti su un'unico mezzo e nelle quasi 12 ore di strada mai un'attimo di noia!

    Ma giunti a destinazione la pista è lì ke attende,ke calamita tutta l'attenzione!Davanti alla sbarra pronta ad alzarsi mi sento teso come nn mai...sono ad un passo dalla realizzazione di un sogno e contemporaneamente sono sulla soglia dell'Inferno...L'Inferno Verde!

    La sbarra si alza ed entro,pochi metri e tutte le ore ed i Km spesi ad allenarsi virtualmente a Gran Turismo 4 si dissolvono in un'attimo...è un Reset totale!!!!

    Mi barcameno tra una curva e l'altra cercando di nn essere d'impiccio a ki sopraggiunge e l'unica cosa ke mi vien da pensare è: "ma ki me lo ha fatto fare?!?!? Dov'è l'uscita?".

    Finito il giro esco e parcheggio...sono fradicio di sudore,le gambe tremano e lo stomaco è sottosopra!

    Posso solo dire: "Ragazzi io rientro!!!!" e in un'attimo sono al volante già immerso nel verde di un nuovo giro...si è AMORE!!!

    Ma la magia continua oltre la pista,oltre i guardrail.

    Tutto intorno parla di motori e anke solo l'andare a cena è un'esperienza!Ti trovi a girare tra auto ke se ti va bene hai solo visto sulle riviste o in TV le utilitarie,i Suv, le station wagon grigio metallizato ke quotidianamente mi circondano sono solo un triste ricordo...e qui scatta la sospensione della realtà e capisco ke questi luoghi sono un'oasi nel mezzo della normale e frenetica vita di tutti i giorni!

    Tornato a casa mi ci volle una settimana x far passare la nostalgia di quei luoghi/atmosfere ed il senso di essere qui nel posto sbagliato!

    E quei conoscenti di inizio viaggio?...beh ora sono amici...veri amici...uniti da un'esperienza unica e speciale...eh si anke questa è la magia del Ring ed è x tutto questo ke ogni anno nn posso nn tornare a salutare una pista ke ormai è diventata come un'amica...un'amica certo a cui xò si deve il massimo rispetto!...ed è appunto x onorarla e rispettarla ke nn posso fare a meno di tornare!

    ...e x fortuna doveva essere una volta nella vita!!!!
     
  4. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Le ho promesso che prima o poi ce la porto...
     
  5. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Stessa cosa successa a me al primo giro =D>=D>=D>
     
  6. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Di solito quando si cerca qualche video del Ring sul Tubo vengono fuori una marea di cameracar...questo penso sia una piccola perla x far capire meglio il concetto ke una volta la Nordschleife era appunto una strada di montagna...ora pensarci ke all'epoca ci giravano con le F1 è da pelle d'oca!

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  7. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Visto ke ormai sta arrivando neve un pò ovunque nn ho resistito e ho trovato questo video

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    Ok nn è BMW ma quanto dev'essere adrenalinico? :cool::mrgreen:
     
  8. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    caxxo Piko io fino a maggio non posso guardare video del Ring a pensare che devo girarci li dentro mi cago addosso, caxxo davvero non sò che mi prende a vedere video ora continuo a pensare che non sono tanto apposto be niente dai ti racconto domenica :wink:
     
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ciao ragazzi, eccomi qua a scrivere di getto, nonostante siano passate 12 ore da quando sono andato a nanna ancora mi tremano le mani. Addormentarmi è stato difficile, ero stanco, ed avevo la mente carica di emozioni e immagini, una volta nel letto avevo la sensazione di sentirmi ancora in macchina, tutto si muoveva sotto di me (ma è normale, mi succede anche dopo una giornata di riding in bici :mrgreen:)

     


    Innanzi tutto mi dispiace di non essere riuscito a salutare tutti, mio padre è voluto fuggire, giustamente visto che sta mattina si è alzato per andare a lavoro.


     


    Grazie allo zio per aver trovato questa splendida occasione, grazie a chi mi ha scarrozzato ALLA GRANDE, grazie a tutti voi per questo splendido ricordo


     


    Devo dirvi che mi sono rimaste due cose sul groppone:



    2 giri in più, li avrei fatti volentieri.



    Non essermi caricato nessuno in auto che mi desse pareri e consigli.



    Non aver nessun video.


     


    p.s. il mio Motul ha fatto il viaggio con qualcuno o è rimasto da Patrizio? :mrgreen:


     

     

     


    Partiamo dall' inizio:



    ecco la mia faccia mentre ero a scuola e pensavo a tutti gli altri in viaggio :lol:(anche i miei compagni erano messi bene haha)
    [​IMG]

     


    Sono partito verso l'una ed il viaggio sembrava interminabile, ma sabato notte finalmente ero li.



    Domenica mattina ci si alza, colazione e saluto tutti gli amici del forum; eh si, ormai siamo dentro! Ecco che si parte per il ring, già dal letto sentivo tutte le auto girare, infatti siamo a neanche un km dall' ingresso per la circolazione turistica, arriviamo, saluto lo zio.



    L' OPL era il lunedì, oggi di domenica erano passati 20 minuti ma mi stavo già rompendo le palle. Mio padre parte deciso, compra la tessera da 4 giri, sale in auto e e arriva alla sbarra! :eek: Considerate che non ha mai nemmeno visto un video del ring, gli ho spiegato bene cosa fosse strada facendo. Pazzo :biggrin:.



    Ora tocca a me consumare il secondo giro della scheda, mi avvicino alla sbarra, passo la tessera... Dannazione sono dentro, non ci credo!! QUANTO é BELLO QUESTO POSTO??? E allorà giù gas, forse non dovevo farlo, ma appena passo sotto il ponte bilstein TAC, attacco il cronometro.



    Da PAURA la compressione fuchsrohre, che ho preso senza toccare il freno, spalancando il gas dalla aremberg, ti risucchia il sangue dal cervello, e devi rimanere concentrato per frenare bene. Quel giro non ho avuto tanto margine per frenare :lol:.



    Arriviamo al ponte AUDI e fermo il cronometro a 10:20.



    Il terzo giro tocca a mio zio, e il quarto di nuovo a me.



    Come Michele ha notato il sabato la pista è stata chiusa un po'.



    Ecco spiegato il motivo: dopo la ex muhle arrivo alla curva di Lauda, prima della bergwerk, una curva a sinistra da fare in pieno(con la mia); vedo nello specchietto un' opel astra opc avvicinarsi, mi sposto a destra dandole tutto lo spazio possibile e parizializzando, l' opel mi sfila a velocità ben superiore, in una frazione di tempo, ma sento un forte tan tan! Vuoi perchè ha sbandato, vuoi perchè non ha tenuto la macchina per una buca, vuoi che per un motivo o per l'altro... Mi ha toccato!



    Ci fermiamo nel rettifilo dopo la bergwerk, lui, furbo, chiama i marshall via telefono e la polizia, che mi obbligano a rimanere lì, quando avremmo potuto tranquillamente discuterne all'ingresso ed evitare multa e chiusura della pista. Ad ogni modo mi ha sverniciato un po' la porta, ma il casino sarà tutta la trafila che verrà ora.


     


    Giro di pista con Davide Cinghialone, Mauro subito dietro e davanti un porsche 930 turbo che abbiamo spinto per 8 km. Davide era carichissimo, grande!


     


    Poi arriva il giro con lo zio! Che dire ragazzi, è una cosa super eccitante, coinvolgente, velocità warp, correzioni a 210, non ho altre parole per descriverlo, allucinante! E' tra le cose più emozionanti che si possa fare nella vita! =D>


     

     


    Continuiamo il racconto


     


    Ammetto che la sera ero un po' scoraggiato, dubbioso, insomma non avevo mai toccato la macchina, la cosa mi ha segnato un po'; ceniamo tutti al pistenklaus ( dove ho visto l'autografo di ENGO sul para del 993 :mrgreen:) due chiacchiere e poi Nanna.


     


    Lunedì sveglia presto, colazione e poi si parte per fare il debreefing ai box del nurburgring gp.



    Ecco svoltiamo, ed entriamo dentro al circuito, già questa è un emozione che carica tantissimo!



    Il breefing è dentro un box della pitlane, maxige traduce per noi in italiano, a un certo punto l'organizzatore dice che c'è un pazzo che fa il suo primo trackday qui, risate generali :mrgreen: mi tocca alzare la mano :mrgreen: ECCOMI!


     


    Finito il breefing si parte per il giro di ricognizione, con Mauro davanti e una 996 gt2 dietro :mrgreen: fantastico! Appena sono risalito in auto è passato tutto il pessimismo della sera prima :wink: il ring è una figata pura!



    Finito il giro entro ai box, aspetto un po' che si sfoghino tutti e poi entro.


     


    Bellissimo il giro dietro a Mauro, ho faticato tantissimo per starti vicino, poi da prima del karrussel non ti ho visto fino al rettifilo :wink: Grande Mauro =D> (e quanto è bella la tua touring? Peccato quella in firma io la veda grigia :mrgreen:)


     


    Il mio giro più bello è stato da solo, veramente forte, dove sono riuscito a frenare dopo la cresta della flugplatz, ed a girare discretamente; ho preso il tempo Nordschleife che è stato di 10:40 (considerando che ho stoppato un po' dopo, sul rettifilo del GP, al traguardo, perchè mi sono dimenticato :lol: e che sono stato dietro a un carroattrezzi per 300m alla planfzgarten penso di togliere con certezza 10 secondi, quindi 10:30)



    Mi piacerebbe sapere quanto è lunga la distanza tra i due ponti per calcolare un tempo BTB.


     


    Purtroppo ho girato sempre con i controlli, togliendoli avrei potuto correggere bene (come mi piace fare) spalancando il gas e sfruttando la barra antirollio da 21 dietro, sovrasterzando un po'. Purtroppo così tagliava un po' di potenza ma meglio non pisciare fuori dal vaso!



    Per il resto la macchina va bene, i freni ottimi, l'assetto invece poco frenato mi ha scalciato in aria di diversi cm all'uscita del "secondo karussell", li se mi han fatto una foto c'è da ridere :mrgreen:.



    Paura quando sul rettifilo, in quinta piena, la macchina inizia a perdere velocità, da 190 scende a 140, scalo in quarta e continua a perdere km/h. Ho pensato subito di aver rotto il turbo dato che non prendeva più giri. Poi ho quando ho messo la seconda ho visto che coppia c'è ne era, allora ho capito che si era staccata la fisarmonica dell' airbox e non pescava più aria da fuori. FIUUUU.


     


    Il giro con bertuxx: la pina è coinvolgentissima! Rumore fantastico, forse quello che mi piace di più di tutti. Bertu viaggia veramente un casino! Mi strappava il collo nelle curve! Una sensazione di velocità, coinvolgimento e adrenalina praticamente quanto il giro con lo zio!


     


    Il giro con Nicola: mi sentivo come a fare un giro con Schumacher :mrgreen:, Nicola ha viaggiato oltre la velocità warp, 8:21 su tutto l'anello Nord con tanto di bandiere gialle. Nella seconda parte che è la sua preferita si volava tra una curva e l'altre, con traiettorie pennellate e frenate che mi facevano alzare le gambe, e corpo, non poggiavano più (sul serio). Finalmente su Blacky :mrgreen:


     


    Il giro con giorgio: Porca pupazza, sembrava di stare su un M3 e46 con 150cv in più! Quanto la fai viaggiare la 325? Solo complimenti! Traiettorie e staccate da PAURA! =D>


     


    Giro con Simo, orca boia, l'adenauer alla perfezione! E alla pflanzgarten staccava tardissimo!!!:eek: adrenalinica!!!


     


    Mi spiace non aver fatto un giro con tutti gli altri (Marco, Enrico, Davide....) ma non c'era proprio tempo, anzi io avrei girato ancora di più, sarei ancora li!


     


    In conclusione sono contento, entusiasta, gita stupenda, emozioni uniche.



    Il ring è una cosa senza senso, non lo si può descrivre, non lo si può immaginare, bisogna andarci. Nessun video darà mai giustizia a quel posto infernale. E' un luogo troppo bello, è come una droga secondo me, vorrei solo uscire da questa stanza, accendere la macchina e sentire l'adrenalina che sale, da subito, dopo la prima curva, quando acceleri tutto, sei nella veloce lieve curva a destra e tiri tutta la terza, cambi in 4 e tieni ancora splancato.



    A quel punto l' adrenalina ti ha preso. Non ne uscirai più.


     

     




     




    Mio post appena tornato dal ring :wink:
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ti caghi addosso?

    Aspetta quando arrivi li e a piedi vedi il rettilineo, ed esclami shockato, ma è stretto così e qui si passa a 300km/h?

    Poi ti rispondono subito che è il punto più largo della pista:lol:

    Penso che per quanto ci si possa sforzare non si immagini mai abbastanza quanto cacchio è tridimensionale quella pista, unica, unica, unica
     
  11. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Grande Matteo! :mrgreen:Poi hai anke girato sul circuito intero no?...a me quello manca...xò mi sta bene così xkè appunto la Nordschleife è unica! =P~:mrgreen:

    Sono solo un pò preoccupato x le notizie ke ho sentito ultimamente sui casini amministrativi ke hanno combinato! :sad:
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    nordschleife intero collegato al nurburgring gp in configurazione corta :wink:, era possibile fare giri consecutivi, ma più di due richiede un bel fisico!

    Ho sentito anche io, speriamo si risolva :sad:
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    l'Inferno Verde.

    in auto mette soggezione, ti fa tremare le gambne, ti esalta, ti deprime...

    ma in MOTO... in moto è un'esperienza UNICA, credo non esista droga, non esiste acido lisergico che possa darti un decimo delle sensazioni che provi a percorrerlo in moto a gas spalancato, quando scollini con la moto piegata e butti dentro una marcia in piu e vedi in fondo al rampino la curva che si avvicina piu veloce dei tuoi pensieri e una voce in un angolo del cervello ti dice "ma brutto pirla chiudi sto gas e frena.." e invece gas fino alla staccata all'ultimo millimetro e ti accorgi che forse arrivare alla staccata su un guzzi california elaborato che pesa comunque 250kili e sei sopra i 200 e ti dici "ma quando caxxo rallenterà sto bisonte" poi non c'è piu tempo, la inserisce e dai gas e lei, la tua moto, compie l'ennesimo miracolo con le sue gomme strette e il manubrione, l'adrenalina sale sempre più, alla stessa velocità a cui ti si consumano pedane, stivali, e... dajedergasse......

    incredibile....

    ti sembra di girare da un'ora e sei solo al 12cesimo kilometro...

    alla fine esci sfinito e... il mondo attorno cambia forma, rallenta al ritmo del tuo battito che piano piano torna normale.

    non appena cala l'adrenalina... si rientra!!!!!

    qui di sotto in firma trovate un video , la moto è un Guzzi California elborato da me e guidato da un mio amico, la vettura da cui viene girato il video è una lotus exige

    uberto

    p.s. non vedo l'ora di rientrare sul Ring...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
  14. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Oh ecco un bell'intervento dell'altra parte della barricata!...bene grande Uberto. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    In effetti x noi automaniaci le moto sulla Nordschleife sono spesso grattacapi...ma pensiamo cosa dev'essere girare x l'inferno verde a bordo di solo 2 ruote...io credo ke fisicamente farei una bella fatica e nn saprei nemmeno quanti giri potrei mai sopportare (...sicuramente pochi #-o).Poi la paura di sbagliare sarebbe almeno doppia xkè in quel caso la posta in gioco sarebbe molto molto + alta!Ho visto diversi incidenti sia girando all'interno ke da semplice spettatore appostato su qualche curva...e devo dire ke quelli ke mi han sempre fatto salire un brivido lungo la schiena sono quelli dei centauri...spesso vedi solo come si riduce il mezzo e nn sai mai cosa può essere successo al suo conduttore.

    Una piccola diversità ci separa (giusto 2 ruote) ma un grande amore/sfida ci accomuna (Ring)...in fondo siamo tutti sulla stessa barca! :mrgreen:
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Pensa che girare in auto sul ring e' adrenalina, brividi lungo la schoena... In moto tutto e' amplificato...

    Io riesco a fare al massimo sei giri in una giornata, alcuni miei "compari" arrivano a nove ma e' pazzia pura...
     
  16. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Certo ke le compressioni devono essere da paura sulle 2 ruote!...quasi quasi...naaaaaa meglio di no...mi sarebbe scomoda la tuta "ripiena" all'altezza del fondo schiena #-o...dopo aver girato intendo. :mrgreen:
     
  17. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    mh... e ora? ci vado in moto o in macchina? cbr600rr o M3?
     
  18. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Ok lo ammetto sono stato un pò negligente nella cura del Topic...ma cercherò di porre rimedio...partiamo con le foto!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ...Enjoy!:cool:

    Il primo Spazio è dedicato come è giusto ke sia alla rituale foto di pre-ritorno a casa! :wink:

    Ring 2008

    [​IMG]

    Ring2009

    [​IMG]

    Ring 2010

    [​IMG]
     
  19. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Un pò di foto in azione recuperate in giro x la rete:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  20. Slatko

    Slatko Presidente Onorario BMW

    5.641
    114
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    17.287
    Una!
    Caro Piko ho letto il tuo racconto e quelli degli altri amici e devo dire che ho trovato davvero tutto davvero molto interessante. Non ti nascondo che ti invidio (in senso buono) questa tua bellissima esperienza :wink:

    Bellissime anche le foto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011

Condividi questa Pagina