la clinica delle bmw.un sogno? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la clinica delle bmw.un sogno?

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da mach patrol, 6 Aprile 2010.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    200 euro prova idraulica e spianatura, 100/150 di guidavalvole, kit revisione testa, penso su ebay con 200 euro fai, oltre che 15 ore di mano d'opera.

    Sono stato largo.
     
  2. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    In fondo con un buon meccanico appassionato al seguito e tu come supervisore daresti vita ad un sogno. nel frattempo cerco di "succhiare" ogni info e a mia volta di dare la mia parte.anche se quasi sempre hai detto tutto tu#-o
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io sono a disposizione, evvolentieri faccio anche i lavoretti con gli appassionati, così cerco di dare il mio contributo:wink:
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Grazie!:wink:Qui in giro mi hanno sparato molto di più...costano tantissimo le 24 punterie idrauliche,che ovviamente metterei nuove!potrebbero entrarmi un po di soldini il prossimo mese...un pensierino quasi quasi ce lo faccio!il motore va ancora benissimo,per carità,ma dargli una rinfrescata,dopo 257.000km e 18 anni di attività,non potrebbe fargli che bene!ci penso su!:wink:
     
  5. wallysbk

    wallysbk Kartista

    79
    0
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw e34 525i yzf750SP r7 style
    beati voi che sognate fino alle 7:00!!io la sveglia la punto alle 3:30!!

    comunque ci stacìvoi credendo e pensavo pure io che fosse batmobile che avesse aperto una signora officina.

    Alessandro...non è che ti scappa di farti sti 34 km e aiutarmi con quel maledetto motorino d'avviamento? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Beh, non è sempre necessario farle.

    E poi se non mangia olio, perchè fare la testa? Piuttosto cambierei la pompa olio, se vuoi fare un qualcosa di preventivo.:wink:
     
  7. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Bellissimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    No no,per quello non mangia ne olio ne acqua neanche tirando!le punterie però vorrei farle prima o poi,da quando ho montato i collettori in acciaio,che cantano di più,le punterie si sentono maggiormente!l'ho notato subito alla prima messa in moto appena montati i collettori!Perchè mi consigli di cambiare la pompa olio?può dare sbalzi di pressione dell'olio che disturbano le punterie?:-k
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La pompa olio è il cuore della salute del motore, piuttosto che una testata, per scrupolo meglio lei.:wink:
     
  10. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    che sogno!!
     
  11. sankunen

    sankunen Kartista

    168
    4
    21 Dicembre 2004
    Reputazione:
    287
    BMW 320IS
    A LEGGERLO C'ERO CASCATO E NON VEDEVO L'ORA DI VEDERE SE ERA VICINO A CASA MIA...:evil::evil:

    Bat, secondo me ci sono poche persone che potrebbero fare veramente bene questo lavoro e secondo me tu lo potresti fare, ovviamente non da solo ma potresti dirigere alla perfezione un bel centro specializzato sulle Bmw meno recenti.

    Ci vogliono:

    1) competenze. e qui caschiamo in piedi

    2) onestà intellettuale (se una cosa non la sai ti documenti e poi parli)

    3) passione

    4) equità

    5) collaboratori seri

    per tutto il resto ci vuole Master Card...ma i clietni sono sicuro non mancherebbero:mrgreen::mrgreen:
     
  12. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    volevo in qualche modo ringraziare bat ma poi mi è venuto in mente sta bufala..mercedes fa qualcosa del genere ma con manodopera oraria da miliardari. Soprattutto con le vecchiette, forum come questi son gia' una manna. Intanto penso n'altra sola.. :mrgreen:
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Purtroppo, Gigi, le cose fatte bene chiedono un magazzino di almeno 100.000 euro in casa, il doppio di attrezzature, e fra tutto lavorare, in regola, non costerebbe meno di 35/40 eu/ora.:sad:
     
  14. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    La passione è una cosa il lavoro un'altra, quando queste si uniscono all'inizio si è realizzati, ma il giorno che si va in pensione è finita anche la passione :wink:

    (Fonte: mio Nonno, che lui ne sa qualcosa anche se non in ambito automolistico)
     
  15. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Chi crede che un centro specializzato in restauro e cura delle BMW anni '70 e '80 non possa avere successo sbaglia di grosso, di grossissimo.

    Sarebbe una vera bomba imprenditoriale, un boom pazzesco, ripeto: PAZZESCO.

    Cosa è necessario:

    1) Grande voglia di fare e passione

    2) Tanti soldi? No, con 15.000 euro a testa per 2 soci bastano e avanzano per partire

    3) Competenza: si può non essere meccanici e assumere 1-2 meccanici giovani ma già abbastanza esperti...ma conta soprattutto che abbiano passione anche loro.

    4) Un buon sito internet che trasmetta la voglia matta di andare in questo centro.

    5) Il tipo di marketing che va fatto deve essere estremamente settoriale e specifico, rivolto a chi ha già una passione per le bmw d'epoca

    Cosa deve proporre il centro:

    1) Deve risolvere qualunque problema meccanico ed elettronico

    2) Deve assolutamente essere un centro che cura anche l'estetica della macchina: trattamenti per rinvigorire per esempio gli interni e la carrozzeria.

    3) Deve esserci vero dialogo con i clienti.

    E poi ci vuole trasparenza....si potrebbe per esempio pensare ad un archivio fotografico di tutti i lavori svolti. E magari anche filmati
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    No, non è vero....puoi anche lavorare senza magazzino, o quasi.

    Sarebbe un centro che lavora con appuntamenti precisi.

    Un dipendente fisso costa lordo circa 1700 euro al mese.

    Ipotizziamo che ogni giorno si fanno lavori grossi a 3 BMW, con un incasso lordo di 1.200,00 euro

    Hai quindi un incasso di 25.000 euro al mese.

    Da questo incasso devi poi togliere spese e tasse.

    300.000 euro lorde all'anno.

    Questa stima è puramente teorica, perché se fai il botto (in senso positivo) questa cifra può quadruplicare.

    Il problema vero, e parlo in generale, è che in Italia sta sparendo la voglia di fare impesa. tutti vogliono il posto fisso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Lavorare senza magazzino o quasi,credo sia la cosa peggiore che si possa offrire ad un cliente!:confused:Se si decide di intervenire su certe auto,bisogna avere anche un buon magazzino ad esse dedicato,in modo che per normali interventi di routine..chessò...pompa acqua e cinghie,non si debba aspettare dei giorni!altrimenti va bene qualsiasi altro meccanico!Altra cosa...se paghi un dipendente lordo 1700euro,significa che netto gli dai 900euro o 1000 al max!davvero credi di trovare una persona esperta o quantomeno pratica che ti lavori per quella miseria?Io dico di no!Per un buon dipendente,ti partono almeno 2500euro fissi al mese...

    Altra cosa,non si può lavorare solo su appuntamenti precisi,perchè se ti entra uno con un 735 con una cinghia rotta,che fai,lo mandi via?il cliente paga,quindi vuole essere trattato bene e con attenzione!Basta un cliente che ti fa cattiva pubblicità,e ti mangi un sacco di lavoro!

    Bisogna pensarci 100 volte prima di fare impresa...che trovarsi nei casini,poi,è un attimo!
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Mah..con 15.000euro a testa,per 2 soci,salta fuori un budget di 30.000euro!mi sembra davvero una cifra troppo bassa per iniziare!intanto ti serve un capannone per l'officina,e se non ce l'hai,con 30.000euro non lo compri!altrimenti,paghi un affitto salato,che diventa una spesa fissa mensile!poi ti ci vuole tutta l'attrezzatura dedicata alla tipologia di auto,e dipendenti super esperti,che si fanno ovviamente pagare!ricordiamoci che verranno portate auto complicate da riparare,mica dei Panda 30!una Bmw 850,una 750,ma anche serie 6 e 5 non sono auto in cui tutti possano mettere mano!hanno tanta elettronica,sensori,motori plurifrazionati,ed i motori M??a me non sembra una cosa così semplice da realizzare...Certo,sarebbe un bel sogno un'officina così!
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    se fai i conti così, manco arrivi ad aprire.

    devi prendere un locale adeguato in locazione: minimo 1000eu/mese(quindi acconto, caparra, 6K)

    poi metti dentro un paio di ponti, ascaffali, centri diagnosi etc: 100.000 euro faticano a bastar, poi un bel magazzino, visto che la fornitura ricambi è lenta, e non puoi fermare le auto su soli 2 ponti, oppure ti serve un capannone per le auto in transito.

    per mesi non arrivi a regime, quindi devi considerare almeno un anno di stipendi/affitti/spese messi da parte.

    crdimi che sotto i 500.000 non inizi nemmeno.
     
  20. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    ...:eek::eek::eek: ma dai... ci son rimasto malissimo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ho iniziato la lettura pensando "evvai, mach patrol abita in zona, ci posso andare anch'io!" e poi.... te possino!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Comqunque un centro specifico esiste, e' un po' fuori mano per la grande maggioranza di noi: http://www.autoblog.it/post/26289/bmw-inaugurato-il-classic-center-per-le-storiche-da-strada-e-pista

    ....probabilmente il piu' vicino e' chi non ne ha proprio bisogno! ...ciao bat.... :biggrin:

    Per quanto riguarda l'attivita'... mah.... senza magazzino mi pare impossibile: dovresti gia' sapere esattamente cosa ha la macchina e far arrivare il pezzo per quando il cliente ha l'appuntamento, ma per sapere cos'ha devi averci gia' lavorato un po' su.... vuol dire che il cliente arriva, te la lascia per una diagnosi, se la riporta via ancora guasta e poi torna per la riparazione.... la vedo dura! E di soldi per iniziare ce ne vogliono, eccome....
     

Condividi questa Pagina