Ma anche Time Square alla fine se è per questo. E' un groviglio di insegne ad una confluenza di strade. Architettonicamente parlando fa pena. Vuoi mettere con Piaza del Campo o Piazza Santa Croce? Piazza San Marco invece è si bellissima, pregna di storia e anche ingegneristicamente notevole, ha il grosso difetto che non è il cuore di Venezia: i veneziani non la vivono affatto, è relegata ai turisti.
ma che significa? chi dice che una piazza per essere bella deve essere firmata dal Bernini o da Calatrava? TS ha comunque una sua particolarità; UNICA al mondo
ALT! lungi da me definire piazza unità d'italia brutta (comunque a me piace poco), ma non è certo la più bella del mondo nè tantomeno di Italia forse non siete mai stati a Mosca in piazza Rossa quella è la più bella del mondo, ed io che ho girato mezzo mondo (modestamente parlando) posso affermarlo con estrema certezza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per la gioia di onfriday ovviamente il tutto condito con un bel IMHO
aggiungo... vogliamo parlare di piazza SanPietro del Vaticano? Trovatemi una piazza più bella dopo ovviamente piazza Rossa
La piazza rossa sarà anche bella, non lo so perchè in certi posti non vado io, ma mi risulta che Mosca sia terzo mondo. Fino a 100 anni fa erano tutte di legno le case per capirci. Se permetti io a Firenze abitavo in un palazzo del '400...
senza nulla togliere a times square, trafalgar square o Tiananmen...... ma chi ha girato solo un pò non può non avere apprezzato questa piazza, sicuramente tra le più belle del mondo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fermo restando che le piazze d'italia, anche quelle dei paesini, sono le più belle del mondo.....questa ad esempio è tra le meno famose, ma tra le più belle....... tutto ciò, chiaramente IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il bello e il brutto sono soggettivi, da un po' fastidio anche a me il tuo tono supponente, se non sei pronto a ricevere critiche a quello che sostieni, non pubblicare un sondaggio e non entrare nei forum. TS come la chiami tu non è affatto una piazza ma un incrocio addobbato con le insegne.
Io ho girato poco rispetto a molti di voi, e rispetto anche a tanta altra gente, ma son convinto che dovendo stilare una classifica mondiale, come bellezza di piazze, intese a livello architettonico almeno, l'Italia occuperebbe almeno 5 dei primi dieci posti.
Si. Soprattutto perchè una piazza interessante in una capitale ce l'ha anche la Russia come detto, ben diverso è come l'Italia che è bella e civilizzata anche nel paesino di 3.000 anime.
Non ci ho pensato nemmeno un'attimo. Secondo me Firenze; una città d'arte ben urbanizzata affascinante perchè patria di diversi artisti e al tempo stesso attuale e progredita negli anni. Posta geograficamente al centro d'Italia sembra veramente esserne il fulcro. A due passi dal mare a due passi dalla montagna inserita in una regione a dir poco fantastica: La Toscana!!!!!