Esatto! Purtroppo manca la cultura del viaggiare in Italia... io mi ci sto mettendo d'impegno per ammirarla:wink:
Esatto. C'è il concetto, per me è sbagliato, che viaggiare significhi per forza andare all'estero. Se non fai 10 ore di volo sei uno sfigato, poi cosa racconti al ritorno ai colleghi e agli amici? Il bello dell'Italia invece è che non è bella e degna di nota solo la capitale, ma è soprattutto la provincia che ha un livello medio altissimo secondo me riscontrabile solo in pochi altri paesi al mondo.
Hai una rep+! Non capisco che gusto ci sia a vedere le città con le gite organizzate,vedere solo i posti arcinoti tipo branco di pecore. Per il sondaggio,non saprei perchè ho girato poco,posso solo dire che trovo Milano orrida e non metterei Roma al primo posto,a parte i monumenti mi ha dato un po' un senso di trascuratezza quando l'ho visitata;probabilmente metterei Siena(anche se sarei combattuto col mettere Padova,ha il giusto mix di antico,moderno e ordine...poi con l'università la trovo una città viva e pulsante)
E' molto difficile rispondere a questa domanda, anche se potrebbe non sembrare. Spesso una città non ci piace perchè non ci piace la gente che la abita... Sinceramente dovendo scegliere tra le proposte punterei su ROMA, ma perchè amo la storia e soffermarmi a guardare un gradino pensando chi l'ha calpestato mi fa sussultare. Escluderei Venezia a priori, ok unica nel suo genere ma esageratamente triste. E' ad un passo da me e la evito con cura, non se abbiano a male i veneziani. Devo anche dire che moltissime città italiane non le ho viste, quindi pecco molto da questo punto di vista. Vero che le città vanno vissute, per esempio a NY sono stato da parenti di proposito per capire e vedere come vivono. Queste considerazioni non fanno parte della qualità di vita, che poi è pure soggettiva. Io per esempio avessi un lavoro sicuro mi trasferirei domani in Puglia, a me serve il mare, il sole, il caldo... per me 16° è freddo polare. Ma questo deve essere colpa della genetica :wink:
solo per citarne alcune da me visitate: Piazza San Marco a Venezia Times Square a New York Puerta del Sol a Madrid La Piazza Rossa di Mosca Piazza Tiananmen a Pechino Trafalgar Square a Londra Piazza unità d'italia non è affatto tra le più belle! IMO
E' quantomeno curioso che lanci un sondaggio e poi non perdi l'occasione di sottolineare le risposte non in linea con il tuo pensiero.
non tergiversare, ho aggiunto IMO a fine frase... ho espresso una mia opinione ed in quanto tale opinabile nè più nè meno delle scelte espresse dagli altri utenti su quale fosse la città più bella nessuno è portatore della verità assoluta e nessuno è dotato di infallibilità papale ex cathedra (tranne il Papa appunto) ad maiora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ci mancherebbe, (quasi) tutte le opinioni sono rispettabili in quanto tali. Mi sorprende solo che da chi ogni tanto fa richiami all'oggettività, escano con pari frequenza sottolineature che denotano scarso rispetto per l' IMHO Intelligenti pauca :wink:
ho semplicemente detto che, secondo me (IMO), le piazze più belle sono altre, e le ho elencate per un confronto... e non certo quella di Trieste ora indosso l'anello piscatorio e mi reco tra le braccia di Morfeo (però sono etero) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se l'avessi fatto solo con me non ci avrei neanche fatto caso: niente di ciò che scrivo pubblicamente è personale. Poiché quello che ho visto non mi è nuovo, ho provato a fartelo notare. Sogni d'oro...e fai buon uso dei papaveri portati dal dio del sonno :wink:
Sai qual'è il "problema": qui nessuno apprezza qualcosa e nel contempo ne sminuisce un'altra... come pare tu stia facendo "sminuendo" Trieste...:wink: qui si fanno delle considerazioni, apprezzamenti che possono essere o meno condivise... ma nessuno sminuisce nessuno:wink: l'esempio da te fatto ci sta e per carità ognuno ha i propri gusti ci mancherebbe... ma se mi vieni a dire che la piazza di Trieste non è bella (come riportato sopra) spiacente ma non ci sto... e non perchè sono di Trieste... poi prima di "giudicare" cosa è bello e cosa è brutto forse sarebbe il caso di parlare con cognizione di causa ergo aver visto con i propri occhi cosa si commenta:wink: Detto questo non te la prendere ma concordo con On a friday: non sei oggettivo, IMHO:wink:
Piazza Unità d'Italia non è bella, è stupenda, sia da terra che dal mare! Times square io non la considero neppure una piazza, è un luogo addobbato, se gli togli le insegne non resta nulla.