la Romagna è la Romagna!! Se parliamo di qualità di vita ovvio che non mi sposterei di qua. Sono di origini romagnole e abito a 10km dalla Romagna. In realtà il sondaggio è interpretabile in varie sfaccettature: ho inteso la città piu' bella architettonicamente parlando. Roma conserva le piu' grandi opere architettoniche al mondo, e ogni volta che ci capito rimango a bocca aperta tanto è bella. Poi ovvio che come tutte le grandi città ha dei lati negativi. Se dovessi scegliere un posto dove vorrei vivere forse direi Bardolino, sul lago di Garda
La Romagna come architettura non può competere con altre città, a parte Ravenna o il porticciolo di Leonardo a Cesenatico. La marcia in più è la gente.
Oggi come oggi direi Salerno, perche' negli ultimi 15 anni ha avuto un cambiamento in positivo che definire strabiliante sarebbe riduttivo. Concordo con chi dice che e' troppo caotica e di fatti lo e', l'ideale sarebbe un paesino con 5/10mila abitanti, e vi assicuro che anche qui al sud ve ne sono di molto belli e vivibili :wink:.
Roma!!!!! è inutile a me piace troppo.... Ci ho vissuto, sicuramente non ci vivrei più perchè sto troppo bene nella tranquillità della mia Sardegna, ma non posso farne a meno di andarci almeno una volta l'anno..... Poi che ci siano anche quartieri malfamati non lo metto in dubbio..... Ma in una città multietnica come Roma è normale.....
E' chiaro che quando in una città torni tante volte non ti soffermi più davanti ai monumenti e non entri più nei musei. Ponte Vecchio a Firenze è sì bello ma alla terza volta che vi vai ti scassi dei cino/giappo e dei turisti e bazzichi altrove. Idem con i monumenti di Roma, Venezia e tutte le altre. Cambia poi molto il modo in cui visiti la città, se ci vai da turista o ci capiti per lavoro e te la vuoi godere nei momenti liberi. Genova ad esempio, per quanto non sia un esempio di bellezza architettonica e artistica a me trasmette un fascino incredibile, ancora di più Imperia, città dove spero un giorno di poter andare a morire.
Roma è staccatissima. A mio parere basta prende la sesta/settima via più bella di roma già per arrivare prima! Venezia seconda per la sua unicità.
E' troppo difficile scegliere una sola citta' ci sono in ballo molti, troppi fattori che determinano la bellezza di una città'. Piuttosto mi soffermerei a dire che l'Italia e' stupenda TUTTA perché ricca di tradizioni, storia, cultura e chi più ne ha più ne metta:wink: Se proprio devo dare un voto lo do ovviamente alla mia città':wink: e non perché ci sono cresciuto o perché ci vivo ma semplicemente perché e' un mix di: storia, cultura, etnie, lotte, liberazioni, sofferenze (per chi non lo sapesse qui c'e' l'unico campo di concentramento Tedesco), sede di diverse compagnie assicuratrici, patria del caffe', cultura enogastronomica a tutto tondo data la presenza di mare e montagna... e poi perché c'è LEI la piazza più bella d'Italia e che rappresenta una grande fetta di storia Italiana Piazza Unita' d'Italia Grande:wink:
Concordo! Piazza Unità d'Italia è una delle piazze più belle del mondo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dimenticavo...grazie per aver postato questa magnifica foto.
Grazie a te:wink: Pensa che le luci blu rappresentano il limite dove un tempo arrivava il mare...:wink: A me piace anche molto questa presa dal fronte mare con obiettivo fisheye:wink:
Che incanto!!! Diciamo la verità, non esiste altro stato al mondo in cui si è letteralmente circondati da bellezza e cultura. Peccato che spesso non abbiamo occhi per rendercene conto.