www.quattroruote.it -------------------------------------------------------------------------------- Ricorrono quest'anno i 50 anni della Citroën "DS", una delle auto che più ha cambiato il mondo delle quattro ruote. Una "traction avant 15-SixH" (serie prodotta nel 1954 e nel '55) è stata esposta a Retromobile 2005, ma il culmine delle celebrazioni sarà dal 6 al 9 ottobre a Parigi, con un raduno di circa 1500 "DS" e una parata sugli Champs Elysées, proprio come ai tempi di De Gaulle, che utilizzava la vettura. Nata dalla matita di Flaminio Bertoni e dalla volontà di André Lefèvre, la Citroën "DS" fu presentata al Grand Palais il 1° ottobre del 1955, e stupì per l’originalità del suo design. Una scelta stilistica dettata da specifiche soluzioni tecniche, come le sospensioni idropneumatiche che poggiavano su una centrale d'alta pressione per servosterzo e freni a disco. Qualcuno di voi la ha mai avuta? Il mio dentista è un grande appassionato di questa auto e la tiene come un gioiello!!è un celestino chiaro con cappottina bianca è uno spettacolo sembra non passi mai di moda grazie alla sua linea
E' una favola quella macchina! All'epoca era avanti anni luce come qualità costruttiva rispetto alle sue rivali, e ha tutt'ora una linea tra le più affascinanti! La Cabrio è più rara e ricercata e le sue quotazioni sono abbastanza elevate! Avercela in garage....bianca con cappottina bianca e interni in cuoio rosso!
El Nino ciao anzitutto! Dimentichi la station wagon, troppo la macchina dei Ghostbusters La cabrio ha subito una vera impennata di prezzo, dato lo scarso numero di esemplari in circolo... Ciao!
Re: La citroen DS compie 50 anni La ha avuta un amico di mio padre... Tra l'altro è stata resa ancora + famosa dal film "Fantomas" e dall'ispettore Ginko (Diabolik).