Avevo visto qualcosa ... ne avevano parlato in offtopic mi sembra per vedere il tempo sullo 0-100. Forse quello logga. Ma non ne ho nessuna sicurezza. Alla fine io uso speedsentry solo per la possibilità di loggare i dati in CVS... poi tratto tutto col pc di casa.
Del programmino dello 0-100e parlavo proprio io... è il GT della Tempes... purtroppo non si trova crackato... Ma come fai a ricavare i CV dai dati del GPS? Questo ti da solo posizione e data/ora credo... no? Per curiosità, che GPS usi? Sfrutta lo standard NMEA? Hai l'aggiornamento della posizione ogni secondo oppure a intervalli minori?
mio168, gps NMEA, dati ogni secondo. I cv si ricavano sommando l'accelerazione, l'impatto areodinamico e i cv persi dalla trasmissione. SE i dati di orgine GPS sono affidabili ( 8 satelliti in linea o + ) e i parametri corretti ( peso, cx, ax, densità del fluido ) ricavare i cv reali è questione di un paio di formule.
Non per venirvi contro ma io proprio con questo stesso modulo con il trimmer al max sul 184 cv al banco ero di poco oltre i 206 cv ........... adesso con la mappa "svizzera" sono sui 224 su un motore che ha al momento 68.000 km . Vedendo in giro su internet nei siti dei preparatori più o meno tutti dichiarano questa potenza cv più cv meno Non so come la pensate ma ho sempre preferito spendere qualche decina di euro per vedere realmente cosa è in grado di tirare fuori un motore invece che affidarmi a calcoli puramente teorici. Le cose sono due : o il mio motore è spompato al massimo o il banco è "starato" e segnava meno cv del reale ......... p.s. : sempre della stessa ditta ho un modulo su una a4 110 hp , al banco contrariamente ai 136 promessi ne segnava 121 sempre con il trimmer al max ....... Se ritrovo i grafici del test li posto molto volentieri , per adesso credetemi sulla fiducia , magari il mio modulo del 330d era rotto e non rendeva ......
Si sa che le dichiarazioni dei moduli sono sempre troppo ottimistiche, ma per quello che costa io mi accontento! Cmq sono interessanti i tuoi rilevamenti, postali pure! Magari con priorità su quello del 330d
Il 184cv, per esperienza, è una gran puttana. Cioè ha erogazioni che variano molto. In base alla temperatura e in base a quando cazzo c'ha voglia lui. Per questo ti credo assolutamente. Figurati che all'inizio, quando l'ho preso, non andava un caxxo. 4 bestemmie in bmw, 1 giorno di fermo macchina, e dopo era un missile. Del tipo che stavo dietro ai 204cv con la macchina originale. Non sò se mi hanno cambiato qualche parametro gia loro in quella occasione. Quanto ai 230 usciti dal gps, se dovessi scommettere credo ne rullerei 220 al banco, perche i miei calcoli sono troppo soggetti a parametri di cui non ho la certezza. Figurati che alcuni danno il Cx della e46 berlina a 0,29 e altri a 0,33. La densità del fluido a 1,2 è assolutamente media. In una giornata particolarmente umida o secca puo essere chiaramente di piu o di meno. O anche la pressione delle gomme puo essere un valore di alterazione. Quello che è sicuro è che 46cv non saltano fuori da piccole imperferzioni nei calcoli. Di sicuro il modulo funziona, magari ne da solo 30 ma funziona.
P.S. : Costasse 10 euro una rullata la farei subito. Ma per quello che ne so sta sui 50€ e mi sembra un pochetto assurdo spendere 50€ per verificare una modifica che costa 100€
piccola precisazione : Mi sono reso conto che forse mi sono espresso male all'inizio parlando del modulo sul 330d , nel senso che quando dico "con questo stesso modulo con il trimmer al max sul 184 cv al banco ero di poco oltre i 206 cv" non intendevo dire che il trimmer era regolato al max ma che al massimo sul 184 cv sono arrivato a leggere quel dato. Ho specificato modulo con trimmer perchè mi sembra di ricordare (ma forse sbaglio) che la stessa ditta ne produca uno senza e la cosa scritta così fà chiaramente intendere invece che il trimmer fosse stato regolato al max mentre invece era in posizione standard così come è arrivato e quindi credo avesse ancora i famosi + 12 giri da fare. Mentre parlando dello stesso modulo montato su audi il concetto che volevo intendere era quello e cioè trimmer regolato al max. Che si possa arrivare sui 220 cv con questo modulo ci può anche stare anche se io credo che aumentando i giri al max del trimmer non è che si vada a guadagnare poi tanti cv e sarebbe sembre da verificare in ogni caso comunque di certo il miglioramento della coppia rende la guida molto più "piacevole" a prescindere che i cv siano 206 , 220 o 230. Ci tenevo a precisare il tutto in modo che il quadro della situazione sia il più chiaro possibile riguardo ai dati che ho fornito , in quanto ai grafici del test al banco devo solo ritrovarli e metterli nello scanner per poi postarli. Al momento ho solo quello della mappa "svizzera" e gli altri saranno imboscati in qualche cassetto. Poi il fatto che la mia sia una restyling è irrilevante perchè tanto il motore è sempre quello ......
veramente ho detto qualche decina di euro ...... diciamo un 25 ad essere precisi ma mi sà che sei troppo lontano dalle mie parti per approfittarne essendo io in abruzzo..... Per i grafici al momento ho solo quello della mappa "svizzera" che non interessa a nessuno perchè credo siano in diversi ad avere questa rimappa , gli altri saranno imboscati in qualche cassetto e se li ritrovo li posto ben volentieri.
Si è assurdo spendere 50 euro per una rullata relativa ad un modulo che ne costa 100 ma unatantum almeno si sà la verità .......... Non voglio dire con questo che i 206 cv al banco testati da terrible sono pochi e i 230 dichiarati sulla carta do b0sh siano troppi ma almeno si ha un dato reale e inequivocabile costi quel che costi .......... Facciamo così : tiriamo fuori la media dei due dati e diciamo che con 218 cv accontentiamo tutti .......