La chiamavano SQUALO! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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La chiamavano SQUALO!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da catvllo.com, 8 Settembre 2007.

  1. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    DS e ID Cabriolet
    [​IMG]
    Prima di tutto chiariamo una cosa: tutte le DS (e ID) cabriolet sono state materialmente costruite dal carrozziere francese
    Henry Chapron. Esse si definiscono appunto Cabriolet Chapron e Cabriolet Usine, rispettivamente per gli esemplari prodotti autonomamente dal carrozziere e per quelli prodotti per la Citroën stessa.
    All'epoca solo qualche altro carrozziere si cimentò nell'impresa, ma di fatto con scarso successo.Dal momento che la Cabriolet ha quotazioni molto più elevate della berlina spesso alcune persone disoneste si esercitano in esercizi d'imitazione più o meno riusciti.

    Cerchiamo di capire se una cabrio è originale o no.

    [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][​IMG] [/FONT]Foto pubblicitaria dell'epoca

    Il fenomeno dell'imitazione non è da trascurare visto che la Cabriolet è di fatto derivata dalla berlina e dalla break (telaio), i primi esemplari di Henry Chapron erano delle vere e proprie berline smontate e tagliate, quindi ne ha molte parti in comune. Risulta così intuitivo capire che fare una mediocre imitazione è abbastanza facile. Vi è poi il fenomeno delle "imitazioni vere", le cosidette "segate", che, spesso proposte a prezzi esorbitanti, vengono spacciate come veri e propri cloni fatti con le specifiche e i metodi della maison Chapron. Il fenomeno presente anche in Italia è riprovevole dal punto di vista storico ed al limite della legalità dal punto di vista commerciale (viste anche le cifre richieste, più di 50.000 euro).

    [​IMG] [​IMG]

    Purtroppo dal 1968 in poi i numeri di telaio delle Cabriolet prodotte non sono noti e quindi i falsi più frequenti riguardano quelle annate, va detto però che la Citroën con tutti i dati del mezzo può certificare l'autenticità del veicolo. Attenzione dunque: oggi vi sono in circolazione molti più esemplari di Cabriolet di quelli mai prodotti !

    Ecco alcuni consigli per riconoscere una vera Cabriolet:
    • Il montante del parabrezza è rinforzato e si nota sia alla base che nella parte superiore
    • Le alette parasole sono sempre presenti e specifiche per il modello (sempre in cuoio) (3)
    • Il telaio è rinforzato nella parte posteriore. Vi è una grossa traversa tra i 2 longheroni e anche altri rinforzi. L'auto pesa circa 100 Kg più della berlina.
    • Esistono sempre (salvo in qualche raro caso di Chapron) 2 fermi di fissaggio per la capote sopra il parabrezza
    • La carrozzeria è tutta in metallo escluso solo il cofano posteriore del bagagliaio che è in fibra di vetro e ovviamente il cofano anteriore che è in alluminio come sulle berline
    • Le portiere sono più lunghe di 10 cm e con 2 meccanismi di chiusura per rendere la struttura più solida
    • I punti di applicazione del puntone di sollevamento per il cambio ruota sono sempre 2 e non 1 come sulle berline. Eccetto alcuni modelli Chapron.
    • Le auto traformate da Chapron hanno sempre una placca di riconoscimento del carrozziere francese
    • Le auto traformate da Chapron per la Citroën dal 1960 al 1971, cosidette "Usine", non hanno le targhette Chapron
    • La targhetta del codice colore (quella rotonda) ha i caratteri stampati a mano con dei punzoni diversi da quelli delle berline
    • I fari posteriori sono sempre Lucas rotondi, anche la luce targa è diversa (1,3)
    • Il paraurti posteriore è più avvolgente di quello della berina e finisce quasi in prossimità della ruota posteriore (2)
    • Le modanature laterali in acciaio inox sono particolari del modello e non quelle della Pallas (3,4). Quella a triangolo (3) è fatta di ottone cromato e non in acciaio inox
    • Gli interni sono sempre "Pallas" dal 1965 in poi, mentre prima la parte sotto il cruscotto e alcuni altri rivestimenti erano in vinile nero
    • I sedili sono sempre in cuoio, il sedile posteriore è diverso, più piccolo e meno imbottito della berlina
    • La maniglia di apertura esterna delle porte è sempre a bottone o telefono e non incassata, eccetto per 3 esemplari: due 21 e un 23.
    • Il braccio posteriore della sospensione è quello della break con i tamburi dei freni alettati e i tamponi di fine corsa a sezione quadrata
    • Il telaio ha longheroni del tipo Break e cioè rinforzati
    • Le guarnizioni di battuta delle portiere non sono della berlina, ma simili con delle piccole rigature longitudinali
    • Il cruscotto e parte del telaio anteriore erano verniciati del colore della carrozzeria fino al 1969 (2)
    • Il numero di telaio: è la cosa più importante. Deve essere chiaro, fino al 1968 si conoscono tutti i numeri di telaio delle Cabriolet prodotte. Diffidate sempre dei modelli "non contabilizzati" costruiti dal 1968 al 1971 o addirittura dopo.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.707
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Altro che runflat :mrgreen:
     
  3. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    mio padre aveva una citroen maserati uguale a questa (stesso colore, ma non è lei quella che apparteneva a mio padre)


    [​IMG]
     
  4. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    mi ricordi di questa puntata
     
  5. John Cooper

    John Cooper Kartista

    84
    0
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    120d Msport tutta nera
    lo SQUALO è solo la citroen DS un'auto fantastica:wink:
    se volete sapere tutto su quest'auto non avete che da chiedere!!!



    Ale
     
  6. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Allora si puo' parlarne assieme. Vicino a venezia c'è uno dei piu' forniti dealer di squali in Italia. Ma qui era una vera moda. I baiani. Erano chiamati cosi' perchè frequentavano la baia degli angeli a Gabicce Rimini o come si chiama. O forse non ci erano mai andati ma avevano lo squalo e tutta la situation che si portava. In veneto, a dire la verità el baian era uno zotico che veniva dalla campagna, che con quattro soldi dovuti ai campi si poteva comprare il ds , che tra acquisto e manutenzione non era il piu' a buon mercato. Insomma non era una r4.


    Il ds era comodo, ma per me questo luogo comune va sfatato.
    La vera comodità la si ebbe con il cx. Che ad oggi è ineguagliato.
    Lo sognai per anni....
    CX Bianco pallas turbo2 . Con coprilunotto nero...


    Divagavo..... ma quanti ricordi...
     
  7. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Ma pensa te come cambiano le cose a qualche centinaio di km... qui da noi erano chiamati "Baiosi" e non mi risulta fossero zoticoni e ne che venissero dalla campagna, il genere musicale era funky e afro, frequentavano la discoteca Cosmic in prov di VR , questo almeno nelle zone del Mantovano e Veronese, ma si spostavano anche alla Baia degli angeli, generalmente portavano capelli lunghi e abbigliamento particolare, le loro auto erano Pallas ds ma anche tantissime Dyane 6 e 2cv
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  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Da me giravano coi capelli lunghi e i Depeche mode a palla.
     
  9. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.235
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    io ci andavo sia al cosmic...sia alla baia...al cicago..ecc...c'erano i raduni afro...bei tempi. allora avevo una 128verde :mrgreen: ...prima auto ...poco consona ai posti dove giravano quasi tutte ds, r4 e 2cv...ma in compenso per i tempi avevo un impianto stero che faceva invidia. era tutta forata e piena di casse con 4 equalizzatori in parallelo:lol:
    avevamo sempre gnocche attorno la nostra auto=P~

    certo che ero meglio io che quelli che giravano con la 2cv con le tendine ai vetri e il camino dietro](*,) o con la ds ripiena di pelo sul cruscotto:eek:
     

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