La causa della rottura del ripartitore di trazione sono i pneumatici | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La causa della rottura del ripartitore di trazione sono i pneumatici

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Darkness, 31 Gennaio 2013.

1. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Montate entrambi la gommatura differenziata tra assale anteriore e posteriore con pneumatici runflate?

Grazie.

2. Darkness

Darkness Kartista

242
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    29
    420D GC - X1 20xD
    io si

3. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Ma...chissà Car evo_lution...aspettiamo la sua risposta...

4. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Io monto pneumatici non runflat e 225/50 su entrambi gli assi

5. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Quindi la tesi che stava prendendo corpo nella mia testa non è sostenibile...anche se sono sicuro che i pneumatici di per sè non centrino nulla...

Secondo la mia tesi (crollata dopo la tua risposta, caro evo_lution) i pneumatici potevano interessare indirettamente per il fatto che magari, facendo più attrito la gommatura maggiorata al posteriore (unita alla spalla dura dei runflate), in caso di partenze brusche, potesse sollecitare maggiormente i semiassi a torsione e di conseguenza il momento torcente si "sfogasse" sul ripartitore di coppia...tutto qua...

Ciao!

6. Car evo_lution

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    Sì non era una teoria campata in aria..soprattutto dopo le parole del conce a Darkness

7. Darkness

Darkness Kartista

242
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    29
    420D GC - X1 20xD
    Ma secondo voi potrebbe essere il fatto che questa macchina ogni mattina deve affrontare una rampa, abbastanza ripida, per uscire dal garage??

8. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Anche io esco dalla rampa del mio garage ed è molto in pendenza mai problemi

9. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    Al limite ti si sarebbe rotto il paraurti anteriore (contro la rampa)...è per dire che non c'entra nulla...

10. Darkness

Darkness Kartista

242
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    29
    420D GC - X1 20xD
    hahahaha.....

11. pg64pg

pg64pg Kartista

73
    4
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    problema gomme

Caro amico rispondimi dimmi per favore dopo che hai sostituto le gomme hai risolto il problema?????

Io sto al secondo ripartitore e vogliono che cambi le gomme anch'io km 13000

12. Darkness

Darkness Kartista

242
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    29
    420D GC - X1 20xD
    Dopo che mi hanno cambiato il ripartitore, non ho sostituito le gomme.

Dopo un 5/6000 km ho sostituito, mettendo le Pirelli, le posteriori per usura. Dopo altri 5000/6000 ho sostituito anche le anteriori sempre per usura.

Ad oggi nessun problema.

13. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Si ruppe a 138000 km sulla mia prima bmw X3, me lo fecero pagare 1250 euro, il 50% del listino perche avevo fatto tutti i tagliandi in bmw

Fatta fuori la mia odierna BMW con l'elica ho chiuso. Macchine costosissime e fragili, rapporto qualità/prezzo pessimo....

14. checco27

checco27 Collaudatore

341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    sembra proprio il problema che ha la mia, sembra che strattoni/slitti ma nn lo fa sempre, me lo fa di più quando è in trazione sui 2000 giri in falsopiano in salita e in partenza, la mia è un gennaio 2012 è in garanzia?

15. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    potrebbe essere anche solo l'ingranaggio dell'attuatore (un motorino simile a quello dell'alzavetri che ha un ingranaggio in plastica;molti lo hanno sostituiscono, dicono, con uno in materiale più resistente per una spesa, compresa manodopera, di circa 200/300 euro; su internet, dicono, se ne trovano di ingranaggi a 50 euro)

16. Car evo_lution

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    Il differenziale rientra nella garanzia Best .. cmqe in questa discussone si parlava del differenziale centrale dell'Xdrive

17. X1ALL

X1ALL Kartista

65
    3
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    823
    X1 x18d
    Ciao ragazzi,

ho aspettato fino ad ora perché volevo confermare quello che ho visto lo scorso anno.

Monto gli estivi differenziati da 18 con gomme Good Year RF. Le fatidiche gomme che secondo BMW non vanno bene.

L'anno scorso, dal mese di settembre, ho iniziato a sentire strani rumori in scalata dalla 3 alla 2 oppure passando dalla 3 alla 4 ...per brevi attimi a volte si sentiva un rumore tipo di sfregamento. Non avevo tempo per passare in concessionario e visto che il rumore era al principio raro ho continuato con il mio rumore sospetto. Ma con il passare del tempo iniziava a farsi più frequente...fino a quando ad ogni passaggio 3->2 e 3->4 questo rumore inquietante si verificava. Prima di andare dal concessionario ho effettuato il cambio gomme invernali cerchi da 17 non RF e il rumore e' misteriosamente sparito.

Arriva la primavera e rimonto le differenziate ...nessun problema fino a fine Agosto dove il rumore e ricomparso ...sempre più insistente e frequente. E indovinate ?oggi ho rimontato ancora le invernali e tutto e' scomparso.

La prossima primavera rimonterò le estive differenziate ma cambiando marca di pneumatici visto che le Good Year che monto adesso sono ormai finite. Sono curioso di capire se il problema ritornerà oppure come diceva il meccanico e' un problema delle Good Year ...veramente misterioso e inspiegabile.. ma alla luce di quello che ho riscontrato forse vero ???

18. pg64pg

pg64pg Kartista

73
    4
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    problema ripartitore.

salve ti volevo far notare che e' tutto esatto cio' che hai detto, comunque io sto al terzo ripartitore sostituito in 30000 km. il tuo ormai e' usurato ed andando avanti con le differenziate dovrai sostituirlo per rottura completa . quello che esalta il rumore del ripartitore e' la durezza delle gomme infatti se tu ci fai caso il rumore aumenta in base pure alla temperatura dell'asfalto di notte e nelle giornate che non c'e il sole oltre all'ivencchiamento delle stesse .alla mia vettura bmw mi ha costretto ha sostituire good year con 19000 km percorsi e ho montato dietro loro consiglio pirelli p7 con temperatura dell'asfalto intorn a 5 gradi la vettura ha iniziato nuovamente ha fare rumore.poi abbiamo provato altri treni di gomme ed tutte hanno dato il rumore sempre in base alla durezza.

sono in garanzia sicuramente visto la loro testasrdaggine andro' in causa e molto probabilmente usero' le vostre dichiarazioni per fare valere la mia ragione.

A maciupiciu piace questo elemento.
  19. digger85

digger85 Collaudatore

429
    12
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    31.095
    Bmw Z4 23i Sdrive
    Mi associo agli altri,ma poi che bischerata è dire che il ripartitore si rompe con gomme finite o indurite?

almeno se ne trovavano una migliore da dire facevano pure piu bella figura!

20. pg64pg

pg64pg Kartista

73
    4
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    ciao il ripartitore si usura per ruote differenziate,per gomme diverse che comunque abbiano un rotolamento diverso che causano un numero di giri differenti tra i due alberi di trasmissione e provocano uno scatenamento all'interno del ripartitore poiche' rimane sempre attaccato come se ricevesse un segnale di difficolta' nella trazione.questo allungamento della catena e' il rumore che poi sentite nel cambio marcia che si evidenzia con la durezza delle gomme che provocano un eccessiva vibrazione dei componenti della trasmissione. vi ripeto si ha maggiore sensibilita' del problema in zone fredde dove l'asfalto con la sua temperatura indurisce la gomma. noi abbiamo testato le gomme pirelli nuove quindi molto performanti e morbide a 2500metri di quota sul gran sasso nei giorni cadi del mese di ottobre scorso e li sopra comunque sono riusciti ha fare esaltare il rumore del ripartitore. vi garatisco che su questo problema so tutto anche i retroscena e dei vari magheggi di bmw sono due anni che lotto . quando volete iterpellatemi.

Condividi questa Pagina