ciao a tutti, visto che sono a quota 280000 circa, secondo voi la catena va cambiata? se si ogni quanto? oppure va solo tenuta sotto controllo!!!
bmw non prevede nessun cambio di catena ! al max un controllo del usura e della suo corretta grandezza dimensionale
va tenuta sotto controllo, ma se non avverti sferragliamenti sensibili sei al sicuro. Al tuo chilometraggio ti consiglio una verifica della fasatura dell'albero a cammes. Sulla mia 525tds, ai 400.000km, la sfasatura in ritardo era sui 7-8°, circa 7mm dal piano coperchio punterie, a causa dell'allungamento della catena dovuto al consumo delle singole maglie.
le auto dotate di cinghia si cambiano.... la catena della e39 e' una bestia enorme il mio meccanico di fiducia (era un capoofficina BMW che si e' messo in proprio) mi ha detto: mai cambiata una.... poi la sfiga si sa...e' dietro l'angolo... se si rompesse la catena a me... beh...butterei di certo via il motore (e l'auto dietro!) visto che tutta vale si e no 6 mila euri (sic!)
Ammazzate! Sintomi dello sfasamento dell'albero a cammes? a parte un ritardo di apertura/chiusura della valvole ed una combustione a mignotte?
nessuno a parte un leggero calo di prestazioni. Per capirci, la mia, quando ho registrato l'albero a cammes, aveva qual problema all'EGR per cui non rendeva. Prima della messa in fase faceva i 170, dopo la messa in fase i 177 circa. Poi, tappata l'EGR, eccola di nuovo ed ancora a 210...(su autobahn, eh)