La brutta stagione si avvicina: quali cerchi con le termiche? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

La brutta stagione si avvicina: quali cerchi con le termiche?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rikki72, 31 Agosto 2008.

1. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    La gomma se è montata su un cerchio + piccolo avrà spalla + alta quindi agevolata su neve

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ammesso e non concesso che siano entrambe dei 225. Ammesso e non concesso che il 16" non interferisca con la pinza freno.
    Per mantenere il solito diametro di rotolamento la gomma da 17" avrà la spalla ribassata rispetto al 16".
    Siccome non si sta parlando di Monza o del Mugello ma di invernali, non ci sono esigenze di precisione e di deformabilità della spalla che in pista o nell'uso estremo (su asfalto perfetto!!) sono primarie. Tanto su bagnato, neve, viscido e comunque con temperature intorno alla zero non raggiungerai mai i picchi di aderenza di una gomma estiva sull'asciutto e su asfalto con molto grip.
    A questo punto meglio puntare tutto sulla progressività di reazione che può fornire una spalla alta.:wink:
    Ricordiamoci che una gomma invernale oltre che con la neve si usa spesso sul bagnato: qui la sensibilità conta tanto.

Il ragionamento che faccio io è che se tanto devono essere gomme invernali, che mi forniscano la miglior mobilità e prestazioni su neve, acqua e viscido.
    Un 19" con le M+S è un ibrido che non va quanto un'estiva sull'asciutto e neanche quanto un 16" o un 17" in condizioni climatiche avverse.

Guardate un po' chi ne capisce che gomme monta:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
  3. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Non potevi essere + chiaro di così =D>
    A me dispiace non poter montare i 16 sulla mia perchè oltre ad andare meglio in inverno rispetto alle 225/45/17 avrei anche speso meno per gomme e cerchi ](*,)

4. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Fabio, hai visto il mio topic "don't try this at home" ? Avevo i 225/17 :wink:

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Aggiungo: il fatto che esistano delle invernali in 19" o in 20" non vuol dire che siano efficaci quanto un 16". Dovete pensare però che ci sono casi in cui il cerchio grosso è una scelta obbligata, sia perchè uno più piccolo toccherebbe la pinza, oppure perchè non tutto vogliono comprare un altro set di cerchi.
    In Svizzera ad esempio le gomme invernali sono OBBLIGATORIE per un tot di mesi all'anno, quindi chi ha un 599, un GT2 o un DBS per circolare deve montare per forza una M+S su un 19", ma questo non vuol dire che sia una soluzione ottimale, è invece il minore dei mali. Stessa cosa per gli ultimi SUV tipo X5/6 o Cayenne, sono castrati in partenza.

Chi invece può montare un 17" ma mette le M+S da 19" più che del gommista IMHO ha bisogno dello psicologo.

6. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport

ciao backone, anche la mia non è import. ieri ho guardato le misure e non ho visto quella da te citata.
    Se così fosse non ho alcun dubbio, WR + cerchio da 16!

La nostra auto non dovrebbe avere il problema pinza, giusto?

Spero che questa accoppiata non mi dia sensazioni negative e forti in autostrada ... la WR ha una spalla morbidissima!!!

Ringrazio anche 996GT3 per la spiegazione

7. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    [quote=996GT3;2267441]Aggiungo: il fatto che esistano delle invernali in 19" o in 20" non vuol dire che siano efficaci quanto un 16".
    Chi invece può montare un 17" ma mette le M+S da 19" più che del gommista IMHO ha bisogno dello psicologo.[/quote]

=D>quoto alla stragrandissima=D>

Le termiche si montano su perchè si presuppone l'utilizzo in condizioni meteo avverse... neve ad esempio. Pertanto monto la misura più efficace: ovvero gomma + stretta / cerchio + piccolo.
    Cmq sul 320d è possibile montare le 205/55/16 sono a libretto:wink:

8. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Qualcuno sà dirmi a quanto si aggira il costo di 4 cerchi + 4 termiche RNF?:-k

Per la misura, sicuramente 205/55/r16 che sono il meglio che si può montare =D>.

Per quanto riguarda i cerchi ? originali? suggeriti dal gommista? repliche? cosa è meglio?:eek:

Grazie delle info, non vorrei arrivare dal gommista impreparato e beccarmi un bella in.... emm... fregatura ](*,).

9. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Per ATPIETRO
    Ciao. Per la misura del pneumatico che non trovi, strano perchè le nostre macchine sono identiche… la tua quando è stata immatricolata? La mia 04/08
    Ieri ho ricontrollato ed è riportata nel lato sx seconda riga dopo la descrizione lunghezza, larghezza ecc. ecc. e poi in basso sempre lato sx ci sono tutte le altre misure dai 225/50/16 ai vari 17-18 e 19.
    Perciò visto che la misura è riportata a libretto, evidentemente di problemi con le pinze freni non ce ne sono. Penso che le 320d siano tutte uguali.
    Per il viaggiare in autostrada con queste termiche beh, il discorso della guida cambia. Sicuramente la differenza con i nostri 18 è totale: guida e traiettorie meno precise, tenuta diversa, ad alte velocità probabilmente lo sterzo sembrerà + leggero… perciò + attenzione. Ma per una guida tranquilla in autostrada 130/140 km/h magari con cruise… tutte queste differenze si sentiranno meno (a parte la precisione che con i 18 non è paragonabile). Il confort poi forse sarà maggiore soprattutto per le strade normali (buche, strade sconnesse ecc. ecc.) e forse anche i consumi ma non ne sono certo.
    Per un breve periodo che va dai 3 ai 4 mesi invernali ci può stare. Altrimenti i 225/45/17 riducono questa differenza totale con i 18… penalizzando però la guida su eventuale neve.

:wink:

Per MAK
    Ciao. Io ho cerchi da 16 (suppongo replica) BMW mod. 162 con Nokian WR RFT misure 205/55/16. Ho preso il treno completo l’anno scorso quando aveva già un anno di vita a € 700. Penso che il prezzo del nuovo si aggiri per 4 gomme + 4 cerchi attorno ai € 900 se non di +. Su ebay ho visto tempo fa che c’era qualcuno che vendeva cerchi orginali bmw da 16 usati (modelli della versione ELETTA) attorno a € 300. Per il discorso pneumatici invece su gommadiretto costano attorno ai € 130 l’uno. Diciamo che il prezzo dipende un po’ dai cerchi che trovi e prendi. :wink:

10. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Grazie BLACKONE.

I cerchi dell'eletta non mi garbano tanto... sarebbe ottimo trovare un'occasione come la tua.[-o<

Per le gomme ero intenzionato anch'io alle Nokian WR RFT , ne ho sentito parlare benissimo, sia su neve che su fondi ghiacciati.:wink:

Resto in attesa di altri suggerimenti.

Ciao!

11. G-ROC

G-ROC Kartista

118
    1
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    330xd coupé futura
    Anche io devo acquistare le termiche per la mia 330xd..a libretto porto solo le misure da "17(225/45) o le "18(225/40-255/35)..a dir la verità non so neanche io..sulle precedenti vetture ho sempre messo le ruote più strette possibile(sull'A4 passavo da 235-17 a 195-15,sulla Mg da 205-17 a 175-14 addirittura..)i risultati in termini estetici erano naturalmente catastrofici:eek:,l'assetto era più morbido ma non mi infastidiva troppo..però sulla neve x quei pochi giorni all'anno che nevicava erano 2 trattori:biggrin:!!..l'unico limite era l'altezza ridotta delle vetture(Audi assetto -3,5 cm,Mg-3).
    Qui invece le differenze non sono così evidenti alla fine,tranne ke x i post da "18..quindi il dubbio rimane..4 termiche da "18 costano circa 1000 euro..da "17 si risparmia qualcosa,siamo sui 600-800 euro, più i cerchi però..circa 100-120 euro cad per le repliche BMW..se sapessi di non aver problemi sulla neve potrei montare 4 termiche da "18 sui miei cerchi o al max 4 repliche e la macchina sarebbe uguale tutto l'anno:cool:..cosa dite:-k?

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo solo che le termiche sono generalmente più rumorose di quelle estive, specie quando lavora la spalla (a bassa velocità, con angoli di sterzo accentuati sono percepisce chiaramente).
    Ciao a tutti!

13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io monto le Nokian WR 225/45-17 RFT e su neve vanno da dio. Su asfalto asciutto, a volte sembra di guidare sulla gelatina :confused: (il retrotreno è nettamente più instabile in rilascio..), ma comunque sono accettabili.
    Come ho detto sopra, la rumorosità di rotolamento è superiore a quella del treno estivo, ma è una caratteristica che accomuna tutti gli invernali ed è dovuta alla fitta tassellatura.
    Ciao

14. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Se fossi in te metterei su 4 225/45/17 con i relativi cerchi anche replica visti i costi e vai tranquillo con la trazione Xdrive... Non oserei i 18 con le 255 posteriori sono troppo... hai la testimonianza di Gio72 che sulla neve vai tranquillo. :wink:

15. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Hai ragione giusta osservazione le termiche sono più rumorose :wink:
    anch'io volevo confermare come te la sensazione di gelatina... sull'asciutto. :eek:
    d'altronde le termiche sono questo

16. vosfaken

vosfaken Aspirante Pilota

10
    1
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    vosfaken golf
    io sui 14 della mia golf o messo le rambonate,tiene anghe sui muri,provale

17. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    se hai preso l'abitudine di montare gomme strette e se percorri strade alpine con possibili nevicate improvvise ed abbondanti ti consiglierei di mantenere la misura piu' stretta ..........
    la sicurezza e la maggior capacita' di grip non te la dara' mai una gomma larga , te ne accorgerai in caso di bisogno........ ripartenze in salite importanti, discese, lastre gelate , altri pericoli improvvisi che su strade innevate si incontrano

18. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    che sono ste rambonate.......... le mont sull' MKIII ?

19. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    Hai ragione backone, è che sono scritte in alto e mi erano sfuggite!

Credo che la rumorosità sia legata alla miglior trazione sulla neve.
    L'anno scorso ho montato le nokian WR G2, silenziosissime, ma sulla neve tutta un'altra storia!

Quindi vada per le WR 205/55R16
    Devo solo capire con che cerchio ... il tuo mi piace molto, grande però! Non so se piccino piccino da 16 è almeno guardabile ... comunque l'estetica lasciamola a parte d'inverno.
    Probabilmente sceglierò anche io il 162, vorrai mica distinguerti da me?!?!

Grazie per i consigli

20. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    Mah io penso che alla fine sia vera la teoria del "miglior compromesso", voglio dire, e' chiaro che un 205 da 16" magari chiodato e' fantastico per fare il rally di svezia o andare in 30 com di neve e venirne fuori senza problemi pero', magari, se ti fai il 90% del tempo a milano o in autostrada e qualche we a sciare forse non serve essere cosi' ben "attrezzati". intendo dire che pure per me cha abito qui circondato dalle montagne ed appena esco, bene che mi vada, mi devo fare il monte bianco, l'anno scorso la mia M3 con i 225 da 18 snowsport se l'e' cavata bene a Crans Montana (chiaro che devi andara a 30 km/h) come a 170 km/h in autostrada (diciamo in teoria giusto per non finire dentro :mrgreen:). gli stesso dubbi ce li ho quest'anno con in piu' il fatto che ho una x quindi cerco il compromesso per filare spediti in sicurezza in autostrada per l'80% del tempo e muovermi abbastanza bene in montagna quando ci vado o in caso di nevicata improvvisa. penso che se riesco a montare 4 225 buoni sui miei cerchi (anche se i posteriori da 8.5 sono un po' al limite per le 225 credo) me la cavero' abbastanza bene un po' ovunque. no?

Condividi questa Pagina