La brutta stagione si avvicina: quali cerchi con le termiche? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

La brutta stagione si avvicina: quali cerchi con le termiche?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rikki72, 31 Agosto 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non c'è una motivazione tecnica ma legale.
    E se posso permettermi: cosa c'è di male nel montare il 17"??:-k
    Io ormai con questa moda del cerchio oversize ho la nausea delle esagerazioni, per essere snob metterei un 17" a maggior ragione. Anche perchè funziona meglio d'inverno.
     
  2. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    volevo sapere se è lostesso con tutte e 4 le ruote uguali e cioè 4 cerchi da 18 con 4 gomme da 225/35 18, e non con le differenziate
     
  3. atpietro

    atpietro Collaudatore

    253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport

    Ciao gigi,

    anche io ho sempre montato nokian, però su audi a trazione anteriore!
    Le WR su neve sono fenomenali (veramente incredibili!), però mi piaciono poco ad andature da autostrada (130-140).
    Mi è capitato di fare un'inchiodata ed ho avuto l'impressione che il cerchio girasse nella gomma!!!!

    Allorchè, una volte consumate, le ho sostituite con le nuove WR G2. Ti danno molto più fiducia ad andature veloci e sono silenziosissime!
    Però sulla neve niente a che vedere con le mitiche WR, dove andavo prima non ci sono più arrivato!!!

    Mi sa quindi che quest'anno rimonterò su BMW 320d le WR con i 17. In autostrada andrò pian pianino ...

    Credo proprio che con una gomma invernale più sprint (intendo meno tassellata) e la trazione posteriore, con la neve, sia un vero casino ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2008
  4. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    =D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Per quest'inverno ho preso per la mia le Pilot Alpin PA3 della Michelin, fidandomi,del "brand" (magari sbagliando ](*,)); le conoscete? Opinioni, pareri....

    Dimenticavo; ovviamente nella misura 225/45r17 :-)
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anch'io penso di si, anche se dovrebbero costare un botto, visto che è una misura assai poco diffusa!
    Meglio montare le termiche i 225/45-17 che li trovi ovunque e sono i più convenienti economicamente:wink:
    In termini di pura efficacia sulla neve, potendo, i 205 sarebbero la scelta più azzeccata. Certo però bisogna anche considerare che, a meno di non abitare in montagna, anche con le termiche si farà sicuramente più strada su asfalto asciutto e lì è bene avere un minimo di impronta a terra, stanti dimensioni e potenze delle nostre vetture (nonchè velleità "corsaiole" dei Bmw-addicted :wink:)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.515
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché un 320i E92 può stare coi 17 e un 335d no?
    perché il 335d costa di più? :lol:

    senti, ma tu hai mai sentito parlare del libretto e delle misure di pneumatici omologate che vi sono riportate? :lol:

    un 335d con le termiche da 18 è tanto utile quanto un buco del c.ulo sul gomito, tanto per citare kill bill
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esulo un po' dal caso specifici per andare sul generale: ho notato che oggi il cerchio oversize è irrinunciabile. Ma attenzione, è irrinunciabile o per chi non ha cittadinanza italiana, oppure per chi è nuovo del mondo delle auto e non si porta dietro un background di anni e anni di passione.:confused:
    Non si offenda nessuno, è una realtà di fatto.
    Quindi caro Puccio, dobbiamo noi farcene una ragione in attesa che passi questa stupida moda. Poi li potremo additare come quelli che anni fa avevano i deflettori sul finestrino, sembrava che nessuno potesse farne a meno, poi una volta che non erano più trendy (per chi riteneva che lo fossero, non per me)... scomparsi.

    Se proprio dovessi essere imbarazzato di qualcosa su un 335d, io sarei imbarazzato dalla "d" e non dal cerchio da 17". Ma fortunatamente non siamo tutti uguali.
     
  10. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Quoto anch'io quanto stato detto.
    Sulla mia 20d posso montare le 205/55/16 ed allora ho optato x dei Nokian runflat con relativo cerchio in lega. Treno gomme + cerchi giÃ* presi. L'ho trovato usato ( una sola stagione praticamente gomme immacolate) in conce bmw a € 700. Certo sarÃ* uno chok #-o a livello di estetica ma a tenuta sulla neve siamo=D> non c'e' storia. Perciò per x i 3-4 mesi di stagione invernale mi presenterò in macchina così::cool:
    saluti:wink:
     
  11. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Non vi dico quando ho preso la 325i quante me ne hanno dette per due motivi; i cerchi "solo" da 18 e il cambio manuale ](*,)](*,)](*,).
    Adesso ho preso le invernali con cerchi da 17 (il 16 non è a libretto sulla mia altrimenti avrei messo quelli) e mi hanno detto che ho i cerchi da finocchio.
    Il dramma è che se BMW avesse messo i 20 a libretto e io avessi messo i 19 mi sarei comunque preso del barbone perchè non avevo messo la misura più grande
    Io so di aver fatto la scelta più adatta dal punto di vista tecnico; gli altri dicano quello che vogliono; sono loro che devono preoccuparsi della loro incompetenza tecnica non io di avere i cerchi da finocchio
     
  12. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    io monto i 17" con le nokian wr g2 è l'auto è incollata all'asfalto
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I cerchi grossi sono un must dei negri e degli albanesi.:mrgreen:
    Piuttosto gomme del caxxo alle tele, ma cerchio esagerato.](*,)
    A quelli che ti danno del finocchio, fagli sentire un paio di passaggi radenti a limitatore!:cool:

    Ma poi: se nei rally per neve e ghiaccio usano gomme strette, barra alta e cerchio piccolo, è perchè sono dei miseri?:-k Con i budget milionari che hanno sarebbero così deficenti da giocarsi la vittoria per non spendere un qualche set di cerchi???:eek: Se tutti usano gomme piccole vuol dire che è stato provato che vanno meglio.
     
  14. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Il dibattito diventa incandescente...ti devo contraddire in piu' punti:

    1) il significato della cittadinanza personalmente non lo capisco, neppure quello della passione..ma lasciamo stare;
    2) il tuning, quindi l'elaborazione ( anche) dell'estetica di un'auto esiste da decenni e, se non erro, ha sempre appassionato chi vive di pane ed auto:
    ricordo ancora con emozione le molte auto elaborate e pubblicate nelle varie riviste ( " Auto", " Evo, per ex). La prima cosa erano i cerchi...e che cerchi! Cambiavano completamente l'estetica dell'auto. Adesso tutte le case automobilistiche applicano del tuning nelle proprie autovetture cerchi larghissimi e gomme ultaribassate, ha iniziato BMW con i 18 nella serie 5 e tutte le altre si sono adeguate........la NOSTRA 335 ( NEL MIO CASO DIESEL) modello attiva esce di serie CON I CERCHI DA 19 POLLICI. Non direi quindi moda ma evoluzione dell'auto e della sua estetica. Per non citare poi le industrie specializzate ( spesso solo per appassionati d'auto)
    come Alpina, Amg, Hartge etc etc...lori i cerchi li mettono enormi!!
    3) i deflettori nei finestrini erano ottimi perchè potevi lasciarli aperti senza avere vortici d'aria all'interno dell'auto, ti ricordo che fino a 10-15 anni fa erano poche le autovetture con il clima! Era inevitabile lasciare il finestrino aperto. Logicamente con l'avvento dei moderni impianti di climatizzazione e la loro diffusione di massa, il deflettore non esiste piu'.
    4) che noi del 335 DIESEL ci dobbiamo IMBARAZZARE mi pare un'affermazione insensata. Ci dobbiamo imbarazzare di cosa????
    A te piace il benzina, a noi il DIESEL!!
    Sai perchè a me piace? Perchè con il 335d ho tutta la coppia disponibile subito: COPPIA, parametro con cui si misura la vera potenza di un motore. Io ho bisogno di ripresa con l'auto e con questa ne ho da vendere!
    Con la tua affermazione metti in imbarazzo anche BMW che ha concentrato gli studi degli ultimi anni nel DIESEL. E cosa dire di Audi, con la R10 TDI è al suo terzo trionfo consecutivo alla 24 ore di Le Mans...
    A proposito di DIESEL ti consiglio una lettura delle caratteristiche tecniche del motore e delle prestazioni ( compresi CO e Comsumi) dell'ultimo gioiello BMW DIESEL BITURBO 2 litri DA 204 CV!!
    4) Parli di moda: un station bianca fino a 3-4 anni fa ce l'avevano solo i taxisti.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho capito che non hai capito.
    Dico solo che il tuning cerchio mi sta bene ma perchè parte dal presupposto che per ogni situazione ci vuole la ruota giusta. Una per la pista, una per la mulattiera, ecc.
    Oppure si monta un cerchio più leggero o che raffredda meglio.

    Il bianco: è la mia quarta auto bianca questa. La prima nel '91. Fai un po' te..
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.515
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah hai ragione, ormai non mi sorprendo più di nulla, ho già visto a cortina gli x5 coi cerchi da 20 pollici che non riuscivano ad uscire da un parcheggio con qualche cm di neve :lol:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.515
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    è evidente che un 335i tu non l'hai mai provato
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E poi.. "coppia, parametro con cui si misura la vera potenza del motore".
    Quanto avevi a fisica al liceo?
     
  19. robyk

    robyk Kartista

    220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Boh, dico solo che se si da maggior importanza all'estetica allora non ci sono dubbi............cerchi da 18 (meglio i19) con antineve. Ma se si vuole guidare in sicurezza allora la scelta migliore sono i cerchi più piccoli possibile.
    Io se avessi potuto avrei montato i 15 della vecchia e46.
    Ho visto anch'io un Q7 con cerchi da 20.............fermo sulla neve HAHAHAHAHAH
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io poi sono il primo a usare i 18" con gomme estive SEMPRE. Ma ho un'altra macchina con le 175/65 15" e quattro M+S.
    Ma se uno decide che vuole le M+S su un TP ed è disposto a comprare un altro set di cerchi, perchè non prendere quelli più efficaci cioè i 17"?
     

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