La Bmw 525 D annega ... in un bicchier d' acqua! | BMWpassion forum e blog

La Bmw 525 D annega ... in un bicchier d' acqua!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da lbalzan, 31 Ottobre 2006.

  1. lbalzan

    lbalzan Aspirante Pilota

    3
    0
    30 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 d
    Salve a tutti, vi scrivo per raccontarvi la mia disavventura e per chiedere a coloro che si trovano nella mia stessa situazione di farsi sentire e farci forza tutti insieme per ottenere giustizia!!!
    Possiedo una Bmw 525 D Touring acquistata nuova da un paio di anni ... che fino al 28 luglio 06 si era valorosamente difesa sul campo, (ops!) volevo dire su strada!
    Tutto iniziò quel fatidico giorno, quando, alla guida della mia auto in compagnia di un collaboratore, stavamo rientrando nella sede della mia società in Rovigo da un paese vicino. Durante il tragitto è cominciato a piovere molto, anzi si è scatenato un violento nubifragio.
    Ad un kilometro circa da Rovigo, incrociavo un autotreno che alzava un onda d'acqua davanti a me, colpendo tutto il frontale.
    Istintivamente frenavo per l'improvvisa mancanza di visibilità, ma in quel mentre l'autovettura si arrestava a seguito dell'improvviso e ahimè (!) ... definitivo spegnimento del motore!
    Pensando si trattasse di un problema elettrico, dopo aver tentato inultilmente il riavviamento ed essendo a poca distanza dalla sede della società, dove dovevo recarmi con una certa urgenza, chiamavo un amico che con un autocarro, sempre di proprietà della società, ci trainava a destinazione e precisamente in piazza Perosi.
    Dopo ancora inutili tentativi, l'auto non voleva saperne di ripartire e quindi mi sono deciso a chiedere l'intervento BMW. A seguito di ciò l'auto veniva trasportata presso la concessionaria di Rovigo che il 9 agosto 06 mi ha inviato la diagnosi ed il preventivo di spesa allegato ... lascio da parte la mia espressione quando ho visto di che e quanto si trattava!!!
    Da accertamenti svolti ed informazioni assunte ho appreso che non è la prima volta che il modello in possesso della mia società subisce la penetrazione d'acqua nell'impianto di aspirazione in coincidenza di nubifragi, a causa del fatto l'aspirazione del motore è collocata frontalmente!!
    Ora, dopo essermi visto "negare" qualsiasi intervento riparativo della concessionaria che mia ha venduto l'auto, mi sono rivolto ad un legale per ottenere giustizia ... chiedo a tutti coloro che hanno "subito" tale trattamento da fedele utente Bmw (mio fratello possiede una nuova serie 3!), di farsi sentire!!! l'unione fa la forza!!!!!!!!!!!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh, tutte le apsirazioni sono collocate "frontalmente", più che altro l'aspirazione è un pò bassa.

    ..anche nei 525tds e nelle mini succede la stessa cosa, in caso di pozzanghere alte affrontate ad "elevate" velocità
    (nelle mini, nel manuale, si è avvertiti di non superare pozzanghere alte oltre tot centimetri)

    è questione di fortuna..c'è chi nonostante lo spegnimento non ha avuto danni ingenti.

    però permettimi di dirti che dopo lo spegnimento io non avrei provato ad accenderla, conscio del fatto che avrei sicuramente peggiorato la situazione, che magari con poco era ancora recuperabile
     
  3. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Mi e' capitata una cosa analoga con la mia 525tds, ha aspirato acqua e si e' spenta. Tuttavia per fortuna non e' successo praticamente niente, tolta l'acqua dai cilindri e' ripartita come se niente fosse. Quando sono entrato nella pozzanghera ho subito schiacciato la frizione, cosa che probabilmente ha salvato il motore. Infatti il meccanico mi ha spiegato che i danni nella maggior parte dei casi derivano dalla trasmissione che spinge il pistone nel cilindro pieno d'acqua e questi non potendo salire fa piegare le bielle. Io provai a rimetterla in moto con l'accensione e non ho fatto danni, quello che NON si deve MAI fare e che invece voleva provare il tizio del carroattrezzi e metterla in moto a spinta!!! Messo a posto il motore il meccanico mi ha praticato dei fori sul condotto di aspirazione all'interno del vano motore, per non rischiare nel futuro. Ciao!!!

    P.S. Avete mai visto dove ha l'aspirazione una Yaris D-4D??? Ci potrei guadare il PO :eek:
     
  4. Nonno

    Nonno Aspirante Pilota

    31
    0
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    525D Touring e39
    Di topic sul 525Tds c'è ne sono diversi infatti, ma speravo che nel D si fosse risolto!
    Quando ho ritirato la mia il mecc del conce sotto mia richiesta specifica, mi ha detto che sulla D han messo dei carterini di protezione per aumentare la soglia di guado, ma a questo punto sono perplesso....
    Il problema mi tocca particolarmente xchè dove lavoro io si forma una bella pozzangherona lunga quasi 100mt e in diversi punti è abbastanza profonda.
    Certo è che se debbo lasciare la macchina a 200mt dal parcheggio sotto la pioggia non è bello !!
    Menion, potresti cortesemente postare delle foto dei fori ?
    Tu in effetti sei stato molto fortunato al riguardo (ho letto la tua disavventura) e con la precedente Mercedes avevo il filtro con l'aspirazione SOPRA il motore a circa 80/90cm d'altezza e passavo nella pozzanghera in 2° a tavoletta facendo skizzare l'aqua a quasi 3mt !!!
    sai che bello se con la BMW mi pianto lì dentro.....
    Ho già la pelle d'oca !!!

    CiauuuuuuuuuuuuuuuuuuzZZz
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    quoto puccinoE39!!!


    P.S.

    di solito ci si presenta nel forum....](*,) ](*,)

    chi sei????

    cmq.. benvenuto!!!!!!!!!:-k :-k
     
  6. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    So che è capitato anche ad altri. Ne parlava un articolo di 4ruote un paio di anni fa: Vedendo punto e panda che procedevano con pochi problemi sono entrati nella pozza con la spiacevole sorpresa che ti è capitata.

    Purtroppo epr bmw l'aspirazione è + in basso :sad:
     
  7. lbalzan

    lbalzan Aspirante Pilota

    3
    0
    30 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 d
    Volevo ringraziare Puccio39 per la Dritta che mi hai dato, il manuale della Mini conteneva le informazioni che mi servivano.=D>

    Volevo chiedere a Trudy se ti ricordi l'anno di pubblicazione su Quattro ruote degli articoli di cui parlavi? Mi daresti un grandissimo aiuto:lol:

    Per Mario74 Sono un grande appassionato d'auto e non un esperto di computer...ops di Chat....:mrgreen: ...sorry!!!

    Grazie alle vostre informazioni sarò in grado di fornire al mio avvocato elementi utili per ottenere giustizia dalla BMW ... un sacrosanto diritto di tutti noi "innamorati-8-[ traditi" dalla BMW
     
  8. lbalzan

    lbalzan Aspirante Pilota

    3
    0
    30 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 d
    Volevo chiedere a Trudy se ti ricordi l'anno di pubblicazione su Quattro ruote degli articoli di cui parlavi? Mi daresti un grandissimo aiuto:lol:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in bocca al lupo!
    son cause difficili!
     
  10. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Se ce la faccio posto le foto, cmq e' semplice: Hai presente il condotto di aspirazione che passa subito dietro il faro sinistro (alla tua sinistra se stai davanti al cofano)? Ecco li sono stati fatti 5/6 buchi di circa 1cm di diametro. NON eliminare questo tubo, altrimenti la macchina ti fa molto rumore. Ciao!
     
  11. Nonno

    Nonno Aspirante Pilota

    31
    0
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    525D Touring e39
    TNX Menion !!!

    Mi sà che debbo correre ai ripari prima
    che piova x davvero e si formi il bieco
    pozzangherone....


    CiauuuuuzzZZzz
     
  12. Igor

    Igor Secondo Pilota

    635
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    530 D E39 Kombi Nero Restyling
    Dopo tutte quelle che ho sentito su casi del genere quando vedo che c'è troppa acqua mi fermo e scollego il soffietto dalla curva del condotto di aspirazione.
    Ho guardato e non ho visto altri aggeggi da li al la presa di aspirazione l'unica cosa è che aspiri da dentro il vano motore.
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo

    però ti dico già che sarà molto dura, se non impossibile ottenere qualche risarcimento... pensaci bene perchè poi anche l'avvocato dovrà essere pagato.

    purtroppo quando entra acqua nel motore o hai culo che si spegne senza far danni o altrimenti sei nella cacca perchè le case costruttrici non rispondono i nessun caso (da quanto ne so io)
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    li la colpa secondo me non è di BMW, ma è dell'uomo:

    1) ha costruito strade che si allagano

    2) ha inquinato talmente tanto il pianeta che negli ultimi anni si sta assistendo a fenomeni climatici quasi impensabili decine di anni fa..
     
  15. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Non dovrebbe essere un problema che aspiri da dentro il vano motore. Parecchie macchine fanno così ed anche delle turbodiesel, ad esempio la mia Yaris D-4D. Il mio mecca dopo che capitò a me che si allagasse il motore, come ho scritto ha praticato dei buchi nel soffietto che tu smonti. Ciao!!!
     
  16. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    scusate ma nei diesel il condotto di aspirazione non fa un bel giretto prima di arrivare al motore??
    filtro aira, tubazioni intercooler. ect ect???
     
  17. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Si però è tutti sigillato. Il problema sta solo nel punto di ingresso che ad esempio nella mia 525tds era più in basso di metà ruota :eek: !!!!
     
  18. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    sapete dirmi nelle e46 dove sta questo punto di ingresso?
     
  19. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Non lo so, comunque se segui il tubo che porta l'aria al filtro lo trovi sicuro :wink: Ciao!
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    nelle E46 è dietro i due reni bmw, nella parte alta... aprendo il cofano rimane sotto la plastica che copre sopra i radiatori e che si prolunga fino ai reni... tutta quella copertura di plastica è già condotto d'aria per l'aspirazione del motore
     

Condividi questa Pagina