Io le Pirelli le ho tenute più di 50mila km sui cerchi da 16" e mi sono trovato bene. Sinceramente però non saprei darti un parere con la pioggia visto che quando piove vado sempre piuttosto piano. I primi 40mila km li ho fatti con le Continental e secondo me si sono consumate troppo in fretta.
update sulla 500 Mj 1.3 75cv di mio fratello, anno 2007, nera, cerchi da 16 tetto apribile, pelle bianca...uno spettacolo ancora oggi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 90.000km a livello generale direi che é una piccola affidabile. pero in cosi pochi km ha avuto parecchie piccole noie, mai costose ma che infastidiscono nel complesso. Intanto il problem del gasolio che si mescola all olio questa 500 non lo ha avuto, e con cambi d'olio regolari ogni 20.000 km non ha avuto problemi fino ad ora. A livelllo di carrozzeria in generale la verniciatura é abbastanza povera, poi ci metti il colore nero ed il resto viene da solo. Piccole avarie elettroniche che hanno richiesto l'intervento dell'elettrauto, tipo spie airbag accese all'improvviso, sensori parcheggio impazziti, , quandro strumenti che si illumina ad intermittenza. Interventi da poche decine di euro che però costringono ad andare dall elettrauto o in concessionaria facendoti perdere tempo. Meccanicamente é stato necessario pulire gli iniettori e sostituirne uno, le candelette di accensione sono state sotituite perché l auto aveva problemi a partire a freddo, olio del cambio sostituito in quanto ad un certo punto era diventato durissimo. regolazione del pedale frizione , una molla si é rotta. Internamente a soffrire é il volante Bianco, attualmente molto rovinato o con la pelle consumata. Nel complesso considerando gli 8 anni, siamo su un migliaio di eruo spesi oltre alla manutenzione ordinaria, che tutto sommato ci possono stare. Per quanto é bella e nel complesso ben fatta (ancora internamente non scricchiola) sicuramente ha poche rivali e ancora oggi se dovessi prendere una piccola la ricomprerei ad occhi chiusi (la feci comprare a mio fratello appena dopo la laurea, e ad oggi guai a chi gliela tocca. Pensate che il 120d che gli consigliai di comprare, ad oggi lo utilizza la su ragazza perché a lui piace la sua 500 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Con fatale ammissione che il 120d (184cv) consuma come la sua 500!
sul volante mi pare vi fosse una specie di richiamo..... [MENTION=298]AlexMi[/MENTION] dovrebbe saperne di più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si anche la mia è del 2007 e mi hanno cambiato il volante in garanzia nel 2012 (!!!). Quello nuovo utilizza un altro tipo di pelle e non si rovina più.
ho seguito il tuo esempio e nel 2013 (!!) ho fatto richiesta di cambio volante in pelle in garanzia alla gpunto di mia moglie (del 2008, comprata usata nel 2012 con un tagliando ufficiale ed il secondo fatto fuori rete da me) per una leggera piegatura apparsa in prossimità della razza di destra. cambiato con uno nuovo senza battere ciglio e senza alcuna spesa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La mia è una c 1.3 mjet 95cv rock del 2012 con 25000 km, il volante e a posto ma il sedile di guida ( pelle frau rossa) è ben rovinato nonostante sia stato da subito trattato con prodotti appositi. È defappata e rimappata con assetto magneti marelli (-3 cm) è una goduria va come un caccia!! Nonostante i difettucci vari e la scarsa qualità di certi elementi mi affascina ancora oggi e me la riprenderei di nuovo.
La 500 me la compro Defap sul 95 cv significa anche dekat, su un motore in cui il fap non da problemi. Purtroppo il padreterno non è stato generoso con tutti quando ha distribuito l'intelligenza...
No, il kat è rimasto, aperto il barilotto e tolto solo dpf.... Il padreterno ha peccato anche a riguardo di educazione e rispetto
Il rispetto dovrebbe partire dall'aria che respirano tutti, in primis gli stessi che alterano l'auto aumentando i veleni emessi, avvelenando tutti solo per avere 2 decimi di secondo in meno nella lunga strada tra un semaforo e l'altro.
ció non toglie che probabilmente adesso hai una 500 che fuma come un traghetto tirrenia no? in realtá anche la mia vecchia 120d non ha mai avuto il DPF (ho beccato una delle poche fortunate nate senza, e che in germania ricevono comunque la placchetta verde) e non fuma quasi per niente, ma ricordo che il 1.3 sfumacchiasse un tot, sbaglio?
Il fatto che gli ingegnieri abbiano creato il FAP non é certo per ridurre i veleni in atmosferam, ma solo per aggirare leggi sulle emissioni....anzi, come ben sappiamo, I fap sono piu dannosi degli scarichi aperti per via delle polveri sottili che emettono. Allora io dovrei sentirmi rispettoso dell ambiente e degli altri perché ho un 3.0 benzina che non é stato scatalizzato? Inquino piu io con un 3.0 benzina a norma che una 500 defappata....
Se nata senza non fuma perchè la mappa di serie è tarata per avere comunque basso particolato. - - - - - aggiornamento post - - - - - Direi proprio di no, i benzina kat originali da euro 3 in poi hanno emissioni inquinanti trascurabili.
dipende dalla mappa, la mia non è tanto spinta e fa una breve sbuffatina solo se affondi di brutto! Se vuoi il massimo dei cavalli devi fare una mappa spinta di conseguenza aumenta la fumosità! - - - - - aggiornamento post - - - - - Quoto a mille!! - - - - - aggiornamento post - - - - - Da questa risposta non posso che essere pienamente solidale con te a riguardo del padreterno.
A mio avviso hanno creato queste cose con l'unico scopo (e sottolineo unico) di far vendere auto nuove. Meno del 3% dell'inquinamento ambientale è prodotto dall'autotrazione.
La verità non sta mai tutta da una parte, anche io credo che alcuni inasprimenti sulle normative (vedi passaggio a euro5-6 ecc.) siano strumentali e finalizzate solo ad aumentare le vendite e far invecchiare le auto che abbiamo. E' un dato di fatto scientificamente dimostrato che una vettura euro 4 a benzina in ordine con le emissioni (e quindi di serie) emetta una quantità di inquinanti già trascurabile, come è altrettanto vero che una diesel euro 4 di serie emetta basse emissioni inquinanti. Ma stiamo parlando di auto di serie, mentre auto elaborate basano il guadagno di prestazioni quasi totalmente sull'aumento di emissioni inquinanti. Incide poco? Incide parecchio in realtà, e qualsiasi altra attività inquinante dell'uomo viene comunque (e accadrà sempre di più in futuro) normata proprio per ridurne gli impatti sulla salute e sul pianeta. Togliere il Kat è la cosa più stupida che si possa fare, perchè da vantaggi praticamente nulli sulle prestazioni con aumento del veleno emesso anche di 1000 volte, per questo parlo di stupidità. Togliere il FAP e insieme mappare per mandare più gasolio fa andare alle stelle le emissioni di particolato (soprattutto PM10, non visibile o occhio ma pesantemente cancerogeno). Scusate l'OT ma l'uomo dovrebbe essere l'animale più intelligente del creato ma l'ignoranza a volte è un cancro peggiore di quelo causato da tanta gente irresponsabile.
Sono perfettamente d'accordo con te sulle elaborazioni "antiecologiche", che per quanto meno importante, diventano anche antiestetiche, nel 2015 non si possono vedere i dieseloni che fumano come una vecchia Volvo 740 TD. Diverso credo sia il dirscorso per auto di serie, ho cercato senza trovarlo un vecchio servizio di striscia dove si comparava lo stesso modello di auto nuova euro4 con una usata e chilometrata euro2 e le differenze di emissioni erano veramente trascurabili. Ma non solo, oggi l'assurdo paradosso a mio avviso è che in taluni casi, alla ricerca della bassa emissione, si sacrifichi il potenziale del motore ed il suo rendimento termico oltre che la sua durata (vedi valvola EGR), e lo si faccia passare come soluzione indispensabile.
Qui ti contraddico, a meno che in Opel abbiano preso quel motore e gli abbiano messo mano (ma non mi risulta), sulla Meriva di mia moglie il FAP non funziona bene; il livello dell'olio è in costante crescita ed ogni 3x2 occorre purtroppo far togliere l'olio perchè si accende tutto l'ambaradam. E se non fai una decina di chilometri tirandola alla morte il motore gira bolso. 100mila km, non 550mila... Purtroppo. - - - - - aggiornamento post - - - - - Solo le mappe le fa Topo Gigio le auto senza DPF/FAP poi fumano come ciminiere. Altrimenti noti una leggera fumosità solo quando chiedi il 100% al motore OPPURE appena accesa in inverno quando la temperatura acqua è molto bassa e la centralina gestisce un tot di iniezioni per ingrassare. Tutto si risolve in un paio di minuti. SE INVECE parliamo dell'odore, beh... basta essere abituati ai mezzi agricoli! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> - - - - - aggiornamento post - - - - - P.s.: C'è modo e modo di rispondere alle persone, anche quando non si è d'accordo con l'opinione altrui. SE si sceglie il modo sbagliato però, si passa dalla parte del torto. E ci si becca un cartellino. A buon intenditor...