ok mentepazza, grazie per la consulenza, mi convinco sempre di più per il benzina da gasare, anche se a volte, capitano le tentazioni.. una 320cd e46 del 2006 con tutto ma proprio tutto di serie escluso gli interni in pelle ed il tettuccio, cerchi da 18 e gomme nuove inclusi, a 6000 euro, di un privato, con 85000 km veri e tagliandati.. che ne pensi? ultimamente la sto pensando come auto da dedicare eclusivamente al lavoro, visto che per il mestiere che faccio devo essere sempre reperibile e pronto a partire anche di notte, un diesel comporterebbe qualche vantaggio, ad esempio rifornimenti con automatico in ogni angolo, inoltre la 320cd in questione è l'ultimissima versione, con riprogrammazione della centralina per rendere più soft il lavoro della turbina (per proteggerla) e senza l'odioso dpf dei modelli e9x già in commercio dal 2005, alla fine immagino che con qualche lavoretto (estirpazione lamelle, esclusione valvola egr, mettere se non c'è il filtro a decantazione), ed un bel tagliandone completo, dovrebbe uscire fuori una macchina abbastanza affidabile, una macchina tra l'altro che non avrei timori a lasciare posteggiata incustodita, cosa che invece con una 325i e92 mi farebbe stare in tensione.. cosa ne pensi del ragionamento? so che per un incallito fan dell'L6 bmw come me è un sacrilegio, ma a volte bisogna anche saper guardare l'occasione, inoltre immagino che rivendendola l'anno prossimo ci smenerei al massimo 2000 euro, la 325i e92 invece scenderà più di 2000 IMHO
bè, direi che dipende dalle occasioni che trovi...io ho preso la mia e46 anche se l'allestimento non mi piaceva (base) ma solamente perchè aveva pochi km e volevo gasarla per fare una barca di km...in un anno ho fatto 50 mila km... se avessi trovato un 320cd a 6000 euro ( io l'ho pagata 5400+1050 di impianto) full optional probabilmente non avrei resistito all'occasione...però devo anche dire che questa è la seconda auto a gpl e non posso negare i notevoli vantaggi del viaggiare a gpl. e quando sarà ora di darla via o buttarla, passo ad un e46coupè 325 o ad uncoupè e92 2.5 ovviamente di nuovo a gas. altro discorso sul diesel; fino a 2.0l di cilindrata sono dell'idea che a pari potenza preferisco il benzina. è vero che il diesel ha più coppia, ma non sempre è un vantaggio; ho guidato più volte un 320d sw sul mio percorso autostrada e collina, dove non faccio corse ma mi diverto senza esagerare. la differenza è davvero molto meno marcata di quello che pensavo su questo tipo di percorso; e invece della coppia in collina apprezzo di più l'allungo del benzina che mi permette di non cambiare marcia in continuazione e magari mantenere la terza fino a 90kmh, mentre con il diesel o sei con il motore oltre i 3000 giri in terza o sotto i 2000 in quarta; ( non stiamo a parlare poi del rumore del motore... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quindi il 2.0diesel pur mappato non mi convince fino in fondo, ne bmw ne di altre marche. diesel 6L: qui invece devo dire che se non fosse per il costo del gasolio sicuramente mi prenderei un 3.0 6L. in questo caso la guida è appagante in ogni condizione e la sensazione di spinta è continua e sostanziosa...cosa che un 4L 2.0 diesel anche il 184cv non riesce a dare... quindi fino a che la benzina e il gasolio costeranno cari, dovrò optare per un 2.5 a gpl...e consiglio anche a te questa strada, perchè va più di un 320cd smanettato e te lo godi di più...
in alternativa allo stesso prezzo ho per le mani un 325ci cabrio del 2002 (prerestyling quindi) con 75000 km ed interni in pelle, con 3000 euro in più invece c'è un 325ci cabrio fine serie, del 2005, miracolosamente con 35.000 km veri ed interni in pelle anch'esso, che ne pensi mentepazza? considerando cmq che con 13.500 compreso passaggio ho visto vendere una bellissima 325i e92 del 2006 con 73000 km, interni in stoffa e senza navi, ma cerchi m da 18 e carrozzeria color blue elettrico (quindi 4000 euro in più rispetto la 325i cabrio del 2005)
prendi il 325ci cabrio fine serie con 35mila km. ovviamente prendila se intendi tenerla per molto molto tempo
9.000 euro per una 2005 e 35k km è un buon affare ma solo se la tieni a lungo ( almeno 6/8 anni). io ad esempio la cambio ogni due anni, quindi non avrei dubbi e prenderei quella a 6.000 euro che tanto gasarla con 35 o 70 mila km non cambia nulla. e tra passaggio e impianto con 8000 te la cavi. invece con l'altra superi i 10 mila che oramai sono troppi per una e46... e poi il pre-rest rimane più cattivo con la frecce all'ingiù...( opinione personale). Se invece ti vuoi godere una e92 allora spendi 13.500 ma tra passaggio e impianto superi i 15 mila tranquillamente...io credo che il momento giusto per passare alla e92 2.5 sia quando le quotazioni arrivano a 11/12 mila euro; quindi entro un anno ci saranno in vendita 2006 a quel prezzo e allora con un impianto a gpl si rimane su una cifra ragionevole per un usato e magari con 60/70 mila km che ha ancora tanto da dare. Io ho ragionato in questo modo: prendo una e46, la gaso, poi tra due anni, quindi ormai nel 2013( e quasi ci siamo) passo ad un 325 coupe e92 se il prezzo è intorno agli 11/12; se non la trovo a quel prezzo passo un 325ci e dopo due anni finalmnte troverò la e92 al prezzo che dico io... e ragionando in questa maniera porto il mio 318ci a 160/170 mila km, tenuto sempre in ordine e sempre funzionale in tutte le sue parti, e con quel chilomtraggio a gpl credo che posso venderla subito intrno ai 3/4 mila euro anche fra sei mesi. e con 4 /5 mila euro passo ad un 325ci e ci faccio altri 100 mila km, giusto per riprendere dopo altri due anni ancora 3/4 mila euro con impianto e 170/180 mila km e a quel punto con 6/7 mila euro passo ad una e92 e via così fino quando mi serve una macchina...e assolutamente ho giurato anni fa che non prenderò mai più un auto nuova...soldi buttati nel water....!
Attenzione ragazzi a non confondere il 1.3 MJ da 75cv con quello da 95 cv, sono 2 pianeti diversi. Il secondo ha una coppia infinitamente superiore, ha un turbo più progressivo e, soprattutto, monta il DPF nel collettore di s carico, non avendo così i tanti problemi che purtroppo ha manifestato la versione da 75cv con le rigenerazioni. Inoltre hanno consumi analoghi, a dispetto della spinta decisamente diversa.
avere il dpf nel collettore di scarico ha pro e contro: è difficile da eliminare, e se uno proprio volesse farlo dovrebbe svuotarlo quindi distruggerlo, a differenza del dpf centrale che può essere facilmente sostituito con tubo dritto, addirittura in alcuni modelli del gruppo, ad esempio nell'alfa 159 mjet 150cv, esiste il ricambio apposito, visto che in alcuni mercati (ad esempio la turchia) l'auto è venduta senza dpf.. inoltre sia la motorizzazione 1.3 da 75cv che quella da 95cv soccombono di fronte a quella da 90cv montata nella grande punto fino al 2008, senza dpf e con cambio a 6 rapporti, più prestazionale e più parca
Per fortuna non è necessario eliminarlo, dal momento che funziona divinamente. Quindi si puù avere un motore eccellente, che consuma poco e inquina praticamente nulla. Il 90cv sulla Punto in realtà è la peggiore release del 1.3 MJ, come sanno bene quelli che lo hanno, avendo un lag imbarazzante sino a 2000 giri, problema risolto appunto dal MJ2 da 95 cv. Va molto bene anche il 75cv montato sulla nuova Panda, che adotta tutte le innovazioni del MJ2 da 95cv montato sulla 500, ad iniziare dal cambio, che permette di sfruttare tutta la coppia originaria di questo piccolo grande motore.
spendo anche di più, perchè ho visto che il prezzo giusto per una e92 come dico io, ad esempio questa prima che la prendesse il concessionario, avevo trattato col proprietario di milano, l'ha cambiata per una porsche, per 15000 euro compreso il passaggio: http://www.subito.it/auto/bmw-325-i-cat-coupe-attiva-milano-43588020.htm aggiungendo altri 500 euro per le spese da sostenere tra portare l'auto in sicilia ed un tagliandino di sicurezza, ed aggiungendo altri 2000 euro per un impianto come Dio comanda, avrei raggiunto i 17.500 euro, che per me cmq rimane un grande affare, perchè a questo prezzo si trovano 320d e92 del 2007 (anno critico) prossime ai 100.000 km, con un motore che è una cambiale scaduta, ed ovviamente prive di qualsiasi optional, e senza il grande fascino di una motorizzazione entrata nella storia bmw come l'ultimo L6 ad iniezione indiretta aspirato montato su una serie 3 coupè a trazione posteriore cmq anch'io condivido il tuo pensiero, meglio non spendere troppo su un usato e poi magari cambiarlo dopo 2-3 anni, però sarebbe bello d'altra parte anche prendere l'auto dei propri sogni e tenerla a vita (finchè ovviamente ci saranno distributori di carburante di origine fossile), immagina il fascino di una coppia inseparabile, ho visto ad esempio un video di un arzillo vecchietto con una 3000csi nera con svariate centinania di migliaia di km, l'aveva comprata nuova nei primi anni '70 e non l'ha mai tradita con nessun'altra auto, non ti piacerebbe fare lo stesso anche a te con un'auto che ti soddisfa al 100%?
grazie x il consiglio puccio...e se invece di tenerla per molto tempo, tu al posto mio decidessi di prendere un'auto tra quelle da me citate da cambiare già tra un anno e mezzo per una 325i e92? su quale ti orienteresti? quale potrebbe avere più rivendibilità e svaluterebbe meno?
se vuoi un'auto di transizione, prendi quella che costa meno e non farci l'impianto a gas. in quest'ottica, per farti un anno e mezzo di cabrio, considera anche una 318ci 143cv, la si rivende in poco tempo e non consuma molto
oppure cambiando totalmente target che ne diresti di una 159 mjet 150cv fine 2008 (restyling) con 43.000 km ma ex noleggio a 9000 euro? e di una fiat bravo 1.9 Mjet 120cv del 2008 con 35.000 km a 7000 compreso passaggio o 1.6 mjet del 2010 con 40.000 a 8000 compreso passaggio.. minchia ora mi mandi a quel paese!!!
io no, forse qualcun'altro giusto perché siamo leggerissimamente OT /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io la 159 non la prenderei come auto di transizione, è molto appetibile perché te le tirano dietro ma poi penso sia un osso duro da vendere alla cifra voluta
Sotto casa ho un venditore di exnoleggio che ha esattamente quelle 3 auto... Delle 3, la Bravo del 2010 è la migliore, un affarone :wink:
grazie alex, e scusatemi per aver inquinato a ripetizione il thread ..la bravo cmq non è molto considerata come auto, e non ne capisco sinceramente il motivo: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, peccato per la distribuzione a cinghia pure nell'ultimo 1.6 Mjet, inoltre IMHO ha una bella linea e degli interni accoglienti, non so l'handling perchè mai provata, ma immagino che non sia poi così male, alla fine il telaio della giulietta deriva da questo.. ops, di nuovo in OT, ma allora è un vizio! scusatemi di nuovo!
Intanto in America, dopo un avvio tiepido, le vendite sono improvvisamente decollate con la presentazione della versione Abarth. Il successo di tale versione è stato tale da esaurire con gli ordini già tutta la produzione prevista nel 2012 Qualcuno sa le caratteristiche tecniche della versione Abarth USA?
2012 Fiat 500 Abarth Specifications (Full) February 25, 2012 13 Comments and 6 Reactions Abarth Specs, Featured Below is the 2012 Fiat 500 Abarth official specifications. All information is taken from the official Abarth brochure and specifications sheet. Engine 1.4L 16v MultiAir® Turbo engine Abarth® induction and dual exhaust system Driveline 5-speed manual transmission Equal-length halfshafts Steering and Suspension 2-Mode Electric Power Steering (EPS) 15-mm lowered sports suspension Front – MacPherson design with stabilizer bar Rear – Torsion beam with stabilizer bar Brakes Ventilated front disc brakes (284 mm) with*aggressive semi-metallic lining Solid rear disc brakes (240 mm) 4-wheel Antilock Brake System (ABS) Electronic Stability Control (ESC) Performance Horsepower – 160 hp (119 kW) @ 5500 rpm Torque – 170 lb-ft (230 N·m) @ 2200-4800 rpm Braking (60-0 mph) – 129 feet (39.9 m) Peak Lateral Acceleration – 0.87 G Top Speed – 131 mph (211 km/h) Power-to-Weight Ratio – 15.8 lb/hp Exterior Optional Equipment Red, Black, or White Mirror Caps and*Bodyside Stripe 17″ x 7″ Forged Aluminum Wheel finished in*Nero (Hyper Black) or Bianco (White) Interior Standard Equipment BLUE&ME™ Hands-Free Communication includes voice-activated system with*Bluetooth® phone capability Power door locks and windows Electronic Vehicle Information System (EVIC) AM FM CD MP3 audio system Leather wrapped steering wheel Bose® Energy Efficiency Series (EES) premium*high-performance audio system with six*speakers and subwoofer USB port with iPod® control Interior Optional Equipment Race-inspired leather-trimmed seats*Available in Nero (Black) or Rosso (Red) TomTom® Navigation with BLUE&ME™ Power sunroof Automatic Temperature Control Security alarm SiriusXM™ Satellite Radio Safety and Security Features Advanced multistage front air bags Supplemental front seat air bags Side-curtain front/rear air bags Driver knee air bag Tire Pressure Monitoring System Hill Start Assist Seat belt pretensioners Sentry Key® Immobilizer System Vehicle Theft Security System (VTSS) Antilock Brake System (ABS) Abarth tuned 3-Mode Electronic Stability Control (ESC) with “Full ESC Off”
Ma non ci posso credere, gli americani fanno un tutto esaurito per una vettura venduta con il cambio manuale???