la 320d consuma acqua, aiuto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la 320d consuma acqua, aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da barracuda, 12 Marzo 2006.

1. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ragazzi la mia bimba consuma acqua!!!!!!!!!!!!111
    Ogni 500 km circa devo rifondere l'acqua perche mi si accende la spia sul scruscotto.
    Ho chiesto in conce e mi hanno detto che forse è quella valvola che si vede sul collettore di scarico quando apriamo il cofano è l'unica valvola che si vede proprio alla fine della placca di plastica che ricopre il motore, ma io ho la brutta impressione che possa essere la guarnizione della testata.

Qualcuno ha avuto esperienze in materia.
    quanto mi costa rifare la testata?
    mi posso fidare di un meccanico non BMW.

Vi prego datemi qualche consiglio sono disperato.

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    di solito sulle 320d 136cv il 90% del problema dell'abbassamento acqua è lo scambiatore di calore, ovvero quella valvola che si vede quando si apre il cofano motore, si buca e il liquido in pressione entra nel condotto perdendosi, io ho il tuo stesso problema e molti lo hanno avuto, può anche essere la guarnizione della testata, ma per osservare quello bisogna mettere il ciruito in pressione con un tracciante, un bravo meccanico te lo fà senza problemi, cambiare lo scambiatore te lo sconsiglio costa circa 300 euro, io appena ho tempo e volgia lo by-passo :wink:

3. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    a me si ruppe il termostato...e persi tutto il liquido..macchina che mi lascia a piedi e panico...cambiato quello è tornata come prima..66 euro

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    a me il termostato è perfetto è il tubo dentro lo scambiatore bucato e quando và in pressione si perde qualcosa e dopo un bel pò devo rabboccare, nessuna perdita da nessuna parte

5. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    precisamente questo pezzo...

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si, è questo ma a me è perfetto, invece è lo scambiatore di calore che è crepato

7. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    mauri hai visto?oltre alla guarnizione rotta cè una bella crepa nella plastica...vedessi come pisciava quel giorno la macchina... #-o :biggrin:

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    :lol: :lol: ci voleva un bel pannolone :mrgreen: , comunque a molte 136cv si rompe anche quel termostato

9. PirataNero

PirataNero Secondo Pilota

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

...l'ho sostituito anche io il mese scorso.............non era rotto totalmente, direi + che altro starato...........l'auto ci metteva molto di + del solito ad andare in temperatura...........

10. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Come dice pirata nero anche a me a volte la macchina ci mette un po per andare in temperatura, ma il pazzo che dico in non mi sembra quello che ho postato l'immagine, maurinax.
    Il meccanico della concessionatia mi ha detto che questo affare è collegato sul collettore di scarico e capita a volte che si rompono e le perdite di acqua vanno a finire nella marmitta e quindi non si vede niente.
    Adesso vado a fargli la foto e lo posto così ci capiamo meglio.

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se vedi le foto di piratanero vedrai che la seconda foto è quel cilindro grande che si vede nel motore sotto lo stemma BMW ad essere rotto, come ho detto prima io, comunque fai una foto per sicurezza, non vorrei che parlassimo di cose diverse

12. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ecco le foto:

voi che ne pensate è possibile che sia questo?
    Come si chiama poi questo affare e a che serve?

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    come ti ho detto prima è questo il pezzo interessato, si chiama scabmiatore di calore, serve per rafreddare i gas di scarico, dato che è bucato il liquido quando entra in pressione penetra li e si disperde, e se non hai la valvola egr tappata quel liquido viene trasportato anche in camera di combustione, dunque il mio consiglio è di by-passarlo a pochi euro o di sostituirlo se uno vuole spendere sui 300 euro

14. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Hai proprio ragione come al solito sei un grande, per fortuna la valvola ERG l'ho chiusa e quindi da quel pinto di vista non dovrei avere problemi.
    Quindi devo sostituire quell'accrocco od eliminarli cosa mi consigli?

mi sai indicare qualche post dove descrivono come eliminare questo benedetto scambiatore?

P.S.
    Un tubo che costa 300 € è un vero furto ](*,) ](*,) ](*,)

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    non c'è nessun post su questa modifica, devi solo collegare tra di loro i 2 tubi di gomma del raffreddamento e tappare i 2 buchi di quel cilindro altrimenti i gas di scarico usciranno da 2 buchi, io appena ho un pò di tempo e voglia la faccio questa modifica, magari ocn delle foto sul lavoro fatto

16. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    tranquillo, ci sono anche pezzi di plastica da 90euro, tralaltro inutili e solo di estetica :evil:

cmq in bocca al lupo x la tua riparazione! :wink:

17. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    grazie ragazzi vi faccio
    Grande !

18. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ragazzi oggi avendo un po di tempo ho provato a fare la modifica di cui sopre ma smontando le coperture del motore non ci ho capito molto con quei tubi, quindi ho fatto ricorso al nostro programma preferito e studiandomi un attimo i disegni sono giunto a questa conclusione, secondo voi è quella corretta:

in pratica escludo lo scambiatore di calore ponticellando tra loro i condotti di mandata e di ritorno e chiudo i fori restati sul dissipatore facendo lo stesso discorso con un altro tubo.

Ma scondo voi togliendo il flusso di liquido dallo scambiatore non si possono avere dei problemi dovuti al surriscaldamento? di quella zona, O altro.

19. fazioback

fazioback Aspirante Pilota

21
    0
    4 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Sicuramente la testata è apposto...Se ti vuoi togliere un dubbio a MOTORE FREDDO togli il tappo dal radiatore, poi accellerando vedi se ti fa delle bolle d'aria....non ti confondere con il movimento d'acqua...Non insistere per molto altrimenti perdi tutto il liquido...Vedrai che la testa è in ordine..Ciao Fabio.

20. barracuda

barracuda Kartista

183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    RAGAZZI RIPENSANDOCI SU SECONDO ME é SBAGLIATO COLLEGARE ASSIEME I CONDOTTI CON IL PONTICELLO ROSSO QUINDI A MIO AVVISO SAREBBE MEGLIO TAPPARLI E BASTA. CHE NE DITE?

Condividi questa Pagina