La 1M è una realtà !!! | Page 642 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussion in 'BMW 1 M' started by enricob, May 10, 2010.

  1. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2,281
    156
    Sep 17, 2007
    Reputation:
    75,149
    1M
    Last edited by a moderator: Aug 27, 2014
  2. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2,281
    156
    Sep 17, 2007
    Reputation:
    75,149
    1M
    piccolo OT: venerdi prossimo 29 agosto 09.00 - 12.30 OPL Varano.

    Io penso di andare a fare un paio di sgasate:biggrin:. Fine OT
     
  3. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    La 1M è una realtà !!!

    -24kg totali nei punti alti dell'auto

    un tetto in carbonio e si chiude il trio delle meraviglie (il tetto influisce più di tutti sul baricentro, levare anche solo 10kg dal tetto è come toglierne 100 nei punti bassi dell'auto)
     
  4. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2,281
    156
    Sep 17, 2007
    Reputation:
    75,149
    1M
    si chiude anche il conto corrente:wink:
     
  5. Gabo

    Gabo

    40,268
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    La 1M è una realtà !!!

    eh si >:>
     
  6. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2,281
    156
    Sep 17, 2007
    Reputation:
    75,149
    1M
    [​IMG]
     
  7. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    May 29, 2007
    Reputation:
    18,489
    ??
    Eccomi allora vi faccio vedere un paio di videi al ring, niente di speciale, ormai ho fatto in totale circa 35 giri quindi le traiettorie le conosco abbastanza, tuttavia non avendo molta esperienza di pista la mia guida è da perfezionare ancora parecchio, rimango con lo stesso angolo di sterzo con gas aperto, devo imparare ad accompagnare più la curva con il freno ritardare di più a dare gas e aprire più lo sterzo in uscita.

    Diciamo che la mia carretta nonostante le gomme quasi finite, dischi freno da cambiare e qualche problemino alla frizione (slittamento tra seconda e terza) si è comportata egregiamente. Ho fatto 8 giri totali con la mia, traffico da morire, prossima volta basta turistica, solo track day :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Primo video qualche rischio e sorpasso con l'amico manu su che si caga addosso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  8. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    May 29, 2007
    Reputation:
    18,489
    ??
    Mio terzo giro della giornata

     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Sempre più bravo Gibbo, tieniti più margine quando nei sorpassi hai un differenziale di velocità molto alto rispetto a chi ti precede.
     
  10. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    Apr 22, 2011
    Reputation:
    2,342
    Bmw 335 i E92
    complimenti veramente belli questi aneddoti di guida!

    Su che tempi stai?
     
  11. fighter

    fighter Direttore Corse

    1,853
    392
    Sep 20, 2009
    Reputation:
    30,043,613
    BMW M2 CS
    Oggi ho acquistato la rivista "Auto" in quanto interessato alla prova della nuova Cayman GTS

    per verificare dopo quasi 4 anni i miglioramenti a Balocco di questo modello rispetto alla mia povera BMW 1M :

    Cayman GTS

    340 cv

    380 nm

    Peso effettivo 1323 Kg

    Cerchi da 20"

    Cambio Doppia Friz PDK 7 m

    Pacchetto Sport Crono

    Sospens PASM ribassamento 10 mm

    Ulteriore Ribassamento a 20 mm

    Servosterzo Plus

    Pneu Pirelli PZero

    Tempo a Balocco ( 5,850 Km ) 2'55"08

    BMW 1M

    Peso effettivo 1510 Kg

    Pneu Michelin PS2

    Tempo a Balocco ( 5,850 Km ) 2'55"66

     


    Provata insieme alla Cayman R ( 2'55"12 ) il commento sulle condizioni della prova fu :

    " Entrambe le protagoniste del confronto sono state sfavorite da una giornata caldissima

    che portava subito alle stelle la temperatura dei pneumatici "
     
  12. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2,075
    51
    Jan 12, 2008
    Reputation:
    31,433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    La 1M è una realtà !!!

    Nessun miglioramento sembra magari puoi postare pure i dati sulle prestazioni ?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1,853
    392
    Sep 20, 2009
    Reputation:
    30,043,613
    BMW M2 CS
    Velocità 281,2

    0----100 4,61

    0----400 m 12,70

    0----1000 m 23,06

    Frenata da 100 a 0 32 m
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    Sì sa che le prove delle riviste lasciano il tempo che trovano....ma sembrerebbe davvero che il miglioramento sia stato poco evidente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se poi si considerano i quasi 200 kg in più della 1M......
     
  15. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1,074
    17
    Jan 7, 2009
    Reputation:
    11,635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    La 1M è una realtà !!!

    Mah.....
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la ricerca di un maggior confort globale ha colpito la nuova boxter/cayman fin dall'esordio, pero' poi i vari componenti opzionali o di serie su certe versioni dovrebbero "rimediare" alla cosa.
    Ricordo pero' che dalla cayman R ci son aspetti che agiscono negativamente sulle prestazioni, specie su tracciati come il balocco, che ha anche rilanci da basse velocita' o da medi giri : l'hanno ingrandita, le rapportature son rimaste eterne, l'autobloccante meccanico della R qui non c'è , ma si puo' mettere con il ptv( nella gts non c'è di serie).

    Secondo me finche' non metteranno a posto le rapportature continueranno ad avere 340cv di targa nel picco, ma se il motore grazie alla rapportatura "consumi co2" in tante curve sta a 4000/4500 giri ne avrai 250 se va bene .......

    Quindi tutte le porsche provate rimangono li' perche' il telaio c'è, il peso c'è, tutto c'è....ma la castratura motoristica non fa utilizzare appieno tutto quello che di buono c'è, in questo specifico circuito che ha certe caratteristiche ( che secondo me rispecchiano piu' l'uso "stradale" che "monza").

    Si puo' solo constatare che la maggiore grandezza e il decremento di dotazione meccanica sono "appena appena sostenuti "da quei miglioramenti dell'aggiornamento progetto .

    Perche' fare 2,55 in agosto non è come fare 2,55 in autunno....ballano secondi in quelle condizioni . 1M e cayman R sarebbero andate di piu' .....con il fresco.

    Resta un circuito che rispecchia bene il valore di agilita', corposita' del motore e trazione a terra......infatti emergono solo modelli che posson giostrare bene i tre elementi.

    Basta vedere i risultati 1M con le m3 e92, la nuova m4......I misti con "pochi" allunghi son cosi'.
     
    Last edited by a moderator: Dec 14, 2014
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    tanta birra ai medi che riesce ad andar bene in terra bilancia un'handling migliore ma che difetta di tiro( e del massimo necessario per usarlo al 100%...autobloccante e ptv).
    Piu' abbassi una macchina e la fai piatta , piu' questa diventa stabile e quindi meno incline a cambiar direzione in modo anche voluto.

    Se la macchina cosi' abbassata aveva gia' leggere tendenze sottosterzanti in origine ed in alcuni frangenti, risultera' ancora piu' insensibile a certi trasferimenti di carico indotti dal guidatore.

    Vedere l'abbassamento della gts di 10 mm che a richiesta posson diventare 20mm, non è detto sia un toccasana in tutte le condizioni. Puo' esserlo teoricamente piu' sul veloce , meno sul lento.
     
    Last edited by a moderator: Dec 14, 2014
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Io onestamente ho letto sempre commenti entusiastici sulla 1M in ogni rivista che ho letto, dalla borghese Auto, alle estreme EVO e TopGear. Quindi non mi sorprende l'ottimo tempo della piccola M! D'altronde ha fatto buoni, ottimi tempi un po' in ogni pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tuttavia, ormai i tempi rilevati al Balocco mi paiono da prendere sempre più con le pinze.

    L'altro giorno facevo questa riflessione: la M235i non può che essere più prestazionale tra i cordoli della M135i xdrive, non fossa'ltro per la TI.

    Bene, a Franciacorta la M235i ha buscato incredibilmente circa 3 secondi dalla I8 (rivista EVO).

    Al Balocco, invece, la M135i xdrive ha rifilato addirittura 6 secondi alla... I8! (Rivista AUTO).

    Ora, pur al netto delle caratteristiche diverse (ma nemmeno tanto) e delle diverse lunghezze delle due piste, vi pare logico quanto sopra riportato?

    Ormai ho la certezza, come spesso giustamente evidenziato dai pistaioli incalliti di questo forum, che i confronti vanno effettuati lo stesso giorno e con alla guida lo stesso pilota!

    Ormai con quello di Auto c'ho il dente avvelenato, dopo la prova "umida" della 435i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (PS mai visto, nè prima, nè dopo, un tasso di umidità del giorno del test pari al 99%...).
     
    Last edited by a moderator: Dec 14, 2014
  19. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1,074
    17
    Jan 7, 2009
    Reputation:
    11,635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    La 1M è una realtà !!!

    Concordo in pieno

    Le auto vanno provate con le stesse condizioni e con lo stesso piede

    Poi le possono anche pubblicare mese x mese.E che penso sia difficile avere un parco auto cosi nutrito inuna unica giornata

    Evo fa cosi da sempre comunque.
     
  20. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2,075
    51
    Jan 12, 2008
    Reputation:
    31,433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    La 1M è una realtà !!!

    Sono d'accordo con voi Auto per me è fuffa più assoluta, non lo compro da una vita solo che per l'automobilista da bar è la Bibbia

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Share This Page