ammazza quanto scrivete! con l'e46 più di una volta ho finito un turno in riserva sparata e mai avuto un problema di erogazione. forse sono troppo lento...
Tomba sembrava andasse lento a volte con le sue discese sciistiche.....poi invece era fluido e deciso e menava secondi e non decimi. Oppure la tua pompa si sta disintegrando e si è abbassata nel serbatoio Con la mia memoria di ca--cca non ricordo se con il 330 ci e46 avevo di questi problemi...Sicuro non si bloccava ad andatura Nonno.
A me lo fa sempre e solo su un'unica curva driftando con gomme stradali....però quando do il tutto per tutto...cioè 10 gomme(5 coppie) posteriori in un ora con i cambi...circa 6 minuti a gomma di durata...(6 per il cambio) Se vado tranquillo no...ma diciamo che passaggi in quella curva con un copertone non ne fai più di 5/8 che poi è da cambiare... Se vai più tranquillo ci stanno dai 12 ai 15 passaggi...ma non otre...massimo 7 km con un copertone divertendosi un po di traverso (un po perchè ho solo 260cv circa)..ed è andato..ed in quella curva non pesco!!!!(benza) EDIt: con la mia sintassi solo Zeno capirà...ehheheh
nono, certe e46 sono pazzesche: io gareggiavo in drifting semivuoto (questione di bilanciamento) e mai un problema.....
Secondo me è anche questione di forza centrifuga sviluppata. ..non è detto che in drift sia maggiore che in un appoggio veloce, anzi... Io la e46 l'ho sempre usata con le sportcup....e l'ultimo quarto era inutilizzabile...vah tè a capire...
questa è una macchina che con qualche ritocco( gomme, ammortizzatori, cerchi e qualche alleggerimento; p.e. sedili) darebbe fastidio a vetture ben più potenti saluti
oggi seconda prova in pista ......stavolta a Franciacorta, con serbatoio praticamente pieno Non si riesce a finire il turno da 20 minuti perche' appena raggiunge poco piu' della meta' serbatoio, manda ancora messaggio recovery. Ma questo se fa' gia' girare le paxxe è ancora niente, perche' dopo i primi due giri c'è qualche parzializzazione elettronica di mezzo dato che la macchina resta spompa sotto i 4000 giri per poi rinascere sopra. Si avverte chiaramente una parzializzazione della pressione a caldo sotto i 4000 giri, ed un' "apertura " piena della pressione oltre i 4000 giri. Dato che Franciacorta è un circuito con curve che richiedono la terza facendo scorrere la macchina , oggi è stato snervante avere l'auto che era mezza piantata quando ricominciavo ad aprire dalla corda finche' quasi oramai dritto nell'uscita arrivava un graduale ritorno pieno della pressione dei turbo. Scontato dire che quando una storia nasce male è mezza compromessa, ma comincio ad esser veramente deluso dalla vettura, con qualsiasi attenuante per "auto stradale" si possa fare. Ho una M ma una vecchia 330 ci e46 esente da queste pesanti rogne era meno prestazionale ma molto piu' esauriente nelle sue possibilita'. Con i ritocchi puo' diventare un'arma, ma spero che non sian tutte cosi' perche' se vi mettete nella mia posizione ne ricavate solo che una 330 ci per uso pista da stock(con il solo autobloccante) è piu' duratura per mezzo turno pistaiolo e nelle sue possibilita' rende piu' giustizia ai soldi che ho versato all'acquisto della macchina . Domani provo a riferire , se mi confermate che le vostre non hanno di queste cose : non è il naturale calo da intercooler che non scambia piu', ma un'avvertibile parzializzazione della pressione sotto i 4000 giri, dopo due giri di pista "freschi" in cui questa parzializzazione non c'è. Sopra i 4000 poi ritorna ad andare a piena pressione. E' passato troppo tempo e lo scarso uso spinto dell'auto non mi aiuta, ma ricordo assenza prestazionale alterna anche in un raduno montano tra amici con l'auto di due mesi di vita: davo colpa come ritardo a caricare il turbo, come "surriscaldamento dei componenti", intercooler in primis. Oggi mi son fatto due turni (il primo ho erroneamente dimenticato il clima acceso e per evitare dubbi di sorta il secondo mi son accertato che fosse spento). I turni son stati a dsc completamente escluso( quindi niente modalita' MDM se vi venisse il dubbio) e con pulsante M acceso. Il problema (se c'è un problema davvero ) è far verificare ad un'officina queste cose, perche' non saprei come farglielo notare se non portandoli in pista o tirando in montagna per un po' (tanto) tempo.
salute Zeno, queste sono situazioni che solo nell'uso sportivo vengono fuori, sempre che non si tratti di un guasto a qualche sensore; è un vero peccato.....perchè il mezzo ha molte qualità; hai immaginato qualcosa per cercare di, se non di eliminare, almeno ridurre questi problemi? è possibile che le temperature salgano tanto da "obbligare" la centralina a parzializzare la pressione, almeno temporaneamente? hai notato se il fenomeno si presenta in misura diversa in funzione delle temperature esterne o avviene saltuariamente? olio e acqua a che temperature sono? è possibile conoscere la pressione olio? forse se fosse possibile avere qualche informazione in più potresti avere una idea più precisa delle possibili cause dell'anomalia di funzionamento ad ogni modo comprensibile la delusione salutoni
Ciao Zeno, la me pare tanto grave quello che ti capita da non poterlo ritenere "fisiologico", ma che si tratti di qualcosa che non va sulla tua vettura. Certo, sarebbe da capire se altri possessori di 1M, a parità di condizioni, hanno riscontrato fenomeni simili (ma non mi par di aver mai letto nulla del genere). Come chiestoti da Giacomo, a che livello stava la temperatura dell'olio quando si sono presentati questi problemi?
A nessuno dei barboni con dei volgari 135 e' mai successo nulla di simile......anche con un quarto o meno di serbatoio, aggiungerei anche che a differenza di quanto si pensa difficilmente l'n54 va in protezione per la temperatura olio ma ci va prima per la temperatura del liquido di raffreddamento :wink:
temperatura olio ben piu' bassa di Varano l'altra volta ad esempio per quanto riguarda l'inizio della (presunta nell'avvertire cio' che succede) parzializzazione pressione turbo a bassi giri...non raggiunge i 135° di certo, sarei per 130 circa a vder l'indicatore. Per il recovery verso fine turno son sicuro sia legato ancora al pescaggio benzina, dato che avveniva lungo delle curve e che in entrambi i turni si è sempre presentato alla fine, a parita' di carburante disponibile nel serbatoio( poco oltre la meta' a fine turno appunto) e provando appena possibile ad accostare ed azzerare il recovery( spegnere ed eccendere la vettura) interveniva nuovamente in curva ampia d'appoggio il recovery. A me interessa solo sapere se qualcuno ha potuto rendersi conto di tale situazione con motorizzazioni simili. Tengo a precisare che l'altra volta a Varano, dato i pochi giri spezzati che ho fatto , non ho avvertito la parzializzazione pressione sotto i 4000 giri( non so' se non aveva fatto a tempo ad intervenire a caldo o se comunque il diverso tracciato con strette uscite da seconda e tanto tiro ad alti giri lo nascondeva non restando in questo campo in modo costante e graduale come le curve medie da terza in appoggio di Franciacorta.
Sicuro una mappa penso passi sopra alle protezioni / azzi e mazzi della mappa stock ...quindi siccome Franciacorta è particolare proprio perche' impone di tenere la terza a medi giri ( è inutile tener la seconda imballata e controproducente per la scorrevolezza), chiedo se ad altri ancora con Mappa STOCK sia successo qualcosa di simile e sia normale, perche' è una cosa altrimenti difficile da esporre e far controllare in officina in assenza di codici errore o precedenti esperienze.
L'unica cosa che mi viene in mente è che ci possa essere parzializzazione pressione sotto i 4000 giri in caso di elevata temperatura dell'aria di aspirazione /intercooler, oppure correzione d'anticipo sempre per la stessa cosa , o per regolazione in base al sensore detonazione. Solo con una correzione detonazione pero' mi spiegherei una parzializzazione solo sotto i 4000 giri e non sopra. Inoltre mi pare che la funzione overboost del pulsante M (oltre la farfalla piu' pronta) non sia sempre presente, ma solo in occasioni cui sia possibile l'intervento. Su questa base tengo a precisare che la parzializzazione è importante e che sinceramente io stradalmente non ho mai notato nettamente quando questa presunta funzione overboost intervenisse e per quanti secondi.....dato che con pulsante M o meno, la vettura di questo effetto overboost non mi ha mai dato chiara prova di differente spinta....e la sua effettiva e chiara "esistenza". Escludo quindi in modo categorico che la parzializzazione pressione sia dovuta alla mancanza a caldo dell'effetto overboost, in quanto la macchina non va' una cippa sotto i 4000 nella condizione di Franciacorta. Purtroppo con il senno di poi non ho pensato di fare ulteriore prova ( e distruggere totalmente le p zero quasi nuove specie l'ant sx) senza usare il tasto M per vedere se ci fosse differenza di "protezione". Settimana prossima saro' ad un raduno un po' allegro tra amici...e magari faro' caso se tenendo sotto la vettura per diverso tempo dovesse presentarsi anche stradalmente la cosa e provare con e senza tasto M.
Nel caso delle piggyback la gestione del recovery viene lasciata alla ecu, quindi se deve andare in protezione ci va in ogni caso.:wink: In ogni caso la macchina di Pito come elettronica e motore e' sempre stata stock e non ha mai avuto nessun problema simile nonostante la risparmiasse ben poco
mi hai letto nel pensiero ed infatti adesso in questa risposta ho appena finito di vedere un video del super pito con Andrew a Franciacorta .....e su piu' giri non mi pare proprio di vedere la macchina piantata come capitatomi oggi, anche se la 135 tra rapporti/circonferenza gomme ha piccolo vantaggio nel regimi poco piu' elevati per rapportatura leggermente piu' corta a parita' di velocita'. Ho capito......c'ho addosso la sfiga ...
In diagnosi non viene fuori niente? O e' un sensore che ciocca o potrebbe essere anche la pompa ad alta pressione, ma nel secondo caso qualche codice lo lancerebbe. Col BT per esempio codici della pompa ne rimangono anche in assenza di recovery, sopratutto con modulo inserito.