na' ciofeca una macchina di serie stradale in pista per 4 giri in agosto è normalissimo...2 giri a 20°C no, anche per il piu' paziente dei clienti.
Nicola, non mi meravigliavo del fatto della restenza freni in un'auto stradale, ed altro, ma comunque riconoscevo il fatto chiaro a tutti che anche scusando tutto, le pastiglie bmw sono tra le piu' scadenti a resistenza tra le auto di serie un po' sportive. Basta vedere che altre auto con mescole stradali di alcune pastiglie aftermarket hanno poco o nullo guadagno. La bmw invece guadagna quasi con tutte le cineserie Dove cogli in pieno il senso delle mie lamentele nel tuo discorso è nel fatto che io pago un'auto che gia' ha costi bassi perche' derivata da qualcosa di venduto in ampia serie. Perche' con 30keuro in piu' una gtr ha tutto quel ben di dio e meno carenze??? Perche' stampa meno depliant fighi??? Mi trovi assolutamente d'accordo.
La 1M è una realtà !!! "Perche' stampa meno depliant fighi" Metti 3 punti esclamativi al posto dei 3 interrogativi, e trovi subito una delle motivazioni. Un' altra potrebbe essere un eufemismo tipo "dormire sugli allori" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
e qui quoto,la penso uguale,voi giustamente da una m vi aspettate grandi cose ma purtroppo (forse a causa del marketing?) non è così,le m non sono altro che gt,per divertirsi in pista o ci si mette mano o ci si orienta su altri marchi
Da un lato è vero che la 1M sia la meno M di tutte, sarà sicuramente una delle ultime bmw più coinvolgenti da guidare ma il motore non è un prodotto motorsport, cosa che ha sempre fatto la differenza tra le bmw normali e le serie M. La 1M è equipaggiata dall'ottimo n54 che equipaggia tante altre vetture della casa, è un buon motore ma non adatto alla pista e questo già si sa da anni, non ha l'allungo degli aspirati, il turbo lag anche se lontano dai vecchi motori sovralimentati un pò c'è e si sente ma soprattutto è un motore che soffre di surriscaldamento nell'uso spinto e che anche nella versione da 340cv ha un intercooler inadeguato. Alla fine però il discorso è sempre quello, stiamo parlando di auto con attitudini sportive ma stradali, nessuna vetture di serie esce pronto pista, tanto più una serie1 M che nel motore di M non ha niente...
Vero, però per ovviare al problema del surriscaldamento avrebbero potuto fare qualcosa, non dico sulla z4 35is che è una gt veloce e basta ma sulla 1M si, visto che l'hanno marchiata con la fatidica lettera M. Io sono il primo a dire che sono tutte auto stradali e che in pista vanno adeguate, anche perchè poi non è che tutti i possessori sono frequentatori assidui di track day, però credo che ad un possessore di 1M roda il fatto che per esempio una vecchia evo7/8 pistolata tiri fuori un potenziale enorme per un 2l con 4 cilindri e senza grossi problemi neanche nell'uso intenso. Il problema del surriscaldamento dell'n54 è cosa nota e in bmw non hanno fatto niente, un pò come in lotus non si sono mai creati nessun problema sul fatto che le elise ed exige abbiano un cambio vecchio preso dalla corolla che si è sempre rivelato inadeguato per una t.p con motore posteriore centrale e con quei valori di coppia che hanno le versioni compressate.
Ho tolto il portarga ant e messo la targa attaccata al paraurti. Comunque senza targa sta da dio, quanto vorrei lasciarla cosi
La 1M è una realtà !!! Al massimo paga tizy /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
se parliamo di connessione pedale del gas/ruote/strada sono perfettamente d'accordo. Ma sul discorso lag... insomma il V8 in confronto ha un lag che cessa a 6000 giri . Io mi tengo un po' di ritardo se in cambio mi arriva quella coppia là sopra, o no ? :wink:
Come detto in non ricordo quale altro topic, un fraterno amico con una 335i Futura, dopo averle regalato l'assetto, i cerchi M3, lo scarico Performance ed il kit esterno M Sport, non ha fatto rimontare la targa. La teneva comunque sul cruscotto, esposta alla fine del parabrezza. Ora ha venduto la macchina senza aver mai noie a riguardo. Io preferisco immensamente la risposta istantanea del motore al pedale, più che pagare il ritardo con la coppia. Ma là dipende dai gusti e dalle attitudini di ciascuno.
Ale, ti assicuro che da queste parti la polizia stradale ti spara per molto meno. La scorsa settimana un agricoltore di paese è stato multato per aver percorso circa 50 metri su una provinciale (pochissimo trafficata) senza avere il cartello aggiuntivo sul rimorchio. Se ti beccano qui con i distanziali montati ti sequestrano al volo il libretto e ti mandano alla revisione. Non vedono l'ora di fare cassa ultimamente!
Sono pur io moolto confuso se avere un propulsore da 400cv e 400nm di coppia a 8500 giri (S54 pompato) o aver un 3000 volumetrico copiosissimo con 500cv e 550nm a 7000 giri (con allungo a 7500)dove già a 2200 giri ci sono 450nm costanti... sulla guida di tutti i giorni sembra 10 volte meglio la seconda ipotesi...nel rincorrere un progetto simile su un auto da 1100/1150kg..sono confuso su cosa preparare...perchè sia un anti-M definitiva...sul talaio del 330ci e46 Consigli a riguardo? EDIT: è il caso che apro un topic dedicato?
Solo 550nm? La 1m stock ne fa 500, con 400 cv più di 600nm scusa ho letto dopo volumetrico, pardon ritiro tutto. Pensavo ti riferissi all'N54
Invece qua si spara alla polizia per molto meno che un cartello! Io avevo 4 bei distanziali da 16mm sulla GP e nessuno se n'è mai accorto. O perlomeno mai mi hanno contestato alcunché. In compenso, passando molto tempo a Milano ed ultimamente a Roma, ho notato una disparità di controlli e posti di blocco immane. Non c'è un solo giorno che, scendendo da Catanzaro al mare o viceversa, non incontri minimo una pattuglia a fermare e fare controlli.
Ci sarebbe anche un progetto simile monoturbo twin-scroll...ma mi lascia pensare l'erogazione e non mi son ancora ben informato... Condivido zona treviso(veneto) mi han contestato i distanziali....su un auto che è tutto un dire...solo quelli!
Peraltro, l'N54S, pur toccando il picco di potenza attorno ai 5.500rpm, cala in modo verticale solo dopo i 6.700rpm. Mi sarei atteso un calo più evidente ben prima. Tuttavia.... Leggo bene o l'M3 V8 avrebbe toccato solo 340cv di potenza massima????
Sono montato circa 1 mese fa su una m3 totalmente stock, sono poi rimontato sulla mia cobbata in stage 2 e pareva di andare il triplo. Sarà stato anche il peso in più della m3, ma sinceramente son rimasto veramente male x quanto quel motore fosse piantato, senza cattiveria con una spinta totalmente inesistente. Sarà che io son drogato della spinta/erogazione dei motori turbo, peró sinceramente se mi dicessero tra i 2 motori quale vorresti non avrei dubbi. Altra cosa è l's85 v10, quello veramente come erogazione fa impressione, più che un motore è un opera d'arte.
Be', dai 6.000 agli 8.500 l'S65 scatena però l'inferno! L'ho provato giusto due settimane fa lungo un (misero) giro di pista ad Adria e i primi due affondi ho tirato, per abitudine, solo fino a 6.000 e mi sono detto "bah, insomma...". Poi mi sono ricordato che la potenza massima è espressa a 8.300 (o giù di lì) e ho tenuto giù. A quel punto ero già tutto bagnato durante la staccata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">