La 1M è una realtà !!! | Pagina 600 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Gio, Zeno ha ragione l'assetto della 1M è penoso, l'hanno totalmente sbagliato.

Macchina alta, con molle progressive che diventano troppo rigide nelle forti compressioni e mandano fuori freno idrulico gli ammortizzatori.

Ad alta velocità ossia nei curvoni da 230km/h la ritengo addirittura pericolosa.

2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Sinceramente sono sorpreso anch'io, perche' stradalmente mi è capitato di usarla in agosto tenendola sotto per un po' stradalmente, come pure ho fatto un radunetto con amici con una divagazione montana allegra.
    Oggi come detto, nel rispetto dell'auto e dell'uso che ne facciamo familiare, pesavo di prenderci mano effettuando un paio di giri e poi far prender fiato a gomme e freni, senza alcuna preoccupazione per il motore. Son rimasto sorpreso(controllando la stampata ho effettuato due giri in pieno e un piccolo tratto del terzo giro efettuando nuovamente una curva in cui avevo cannato un po' precedentemente) nel vedere accendersi una spia motore per meta' vuota e meta' in piena colorazione rossa nel display centrale, con inoltre " irregolarita' motore, potenza ridotta, rivolgersi conce bmw bla bla bla" nel display navigatore.

In un primo momento non ho affatto pensato ad un problema di temperatura, ma non so' perche' su due piedi ho pensato che nonostante avessi controllato il livello olio al mattino, avesse magari segnalato una mancanza nella pressione olio, forse per quella spia colorata a 45° che ho inteso come impegno in curva .

Solo poco dopo aver lasciato strada a chi era dietro di me e chi sopraggiungeva con la mia 1M "infiacchita " ho letto il messaggio navi e quindi ho inteso che potesse esser la temperatura ... a memoria era vicina al punto seguente la tacca dei 120° (sara' 145° quel punto ???), quindi forse anche qualcosa piu' quando la protezione si è attivata, visto che nella concitazione non ho fatto caso immediatamente ma dopo un poco, comunque .

Varano è un circuito in cui ci si sussegue in accelerazioni da basse andature , staccate sotto curve lente e quindi nuovamente ripresa dell'accelerazione piena da bassa velocita', quindi grande sforzo e poca affluenza di aria ad una certa velocita', se non per quegli attimi precedenti le staccate.

Ma il fatto di esser completamente originale e non centralinato(cosa che aumenta il calore da smaltire) mi ha lasciato di stucco per questo evento.

Non è degno di come dovrebbe esser una M, o almeno di come considererei io una M.

E' una cosa che posso far passare al Wankel stock della rx7, strozzato da scambiatori ridicoli e da termostati molto alti per guadagnare efficienza per passare le regole emissioni, e cui lo scarso sfruttamento dello scoppio per la conformazione dell'ampia superficie della camera stessa comporta molto calore da smaltire in rapporto ad un pari motore convenzionale.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013
  3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    senza arrivare ai limiti velocita' espressi da Nicola( che per il mio uso sono fuori portata ) dove l'1M pecca è nell'avere un setup ibrido, quell'anteriore alto e quell'assetto meno composto e piu' sfenato rispetto l'm3 . Sembra una scelta compiuta per riuscire a scaricare piu' coppia possibile con il posteriore.
    Dove esprimo "penoso" non è perche' sia totalmente inefficiente ma perche' non si vede affatto uno sviluppo al pari della sorella maggiore M3. Sembra un setup incompleto che porta a pensare che la 1M sia un'auto messa fuori in fretta per la concorrenza con l'audi rs3.

Da una vettura sbandierata in pompa magna , in piccola serie, con accostamenti improbabili con l'm3 e30 ci si aspetta qualcosa di piu'. Soprattutto ci si aspetta che si abbia una diversa espressione di agilita' rispetto l'm3, ma a memoria ricordo che l'm3 dovevo rispettarla in ingresso, ma un poco meno dell'1M, che è piu' leggera , piu' compatta e piu' corta di passo. Una volta stabilizzato l'ingresso, l'1m sembra piu' pronta nel farsi giostrare fuori dalla curva ma con piu' facilita' d'errore nel fare tutto alla perfezione (o almeno all'impressione di farlo).

Cio' che si nota ancor piu' chiaramente è l'ammortizzazione piu' sfrenata ed instabile dell'1M rispetto alla lineare M3. La differenza di guida tra 1M ed M3 la definirei come "lotta" contro "linearita'". Dove la 1M è concorrenziale con l'm3 è secondo me solo a velocita' medio basse , nel riuscire a sfruttare il tiro pieno del motore con una trazione meno precisa ma piu' capace quando non si commettono errori di coordinamento tra la gestione imprecisa della potenza e il lavoro del telaio e differenziale. L'm3 è meno rude e piu' fine.

Quello sbilanciamento anteriore , anche se puo' non risultare da pesate sui singoli assi, lo si puo' trarre da come i diversi motori(e l'accessoristica ) sono entrobordo o a sbalzo, come certi componenti siano piu' in alto.

L'1m pesera' quel quintale meno dell'm3, ma gia' solo quel cofanetto d'acciaio che si porta appresso pesera' quanto 3 cofani in sottile alluminio dell'm3.

4. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    La cosa a mente fredda sembra strana , perche' mi è capitato altre volte di avere gente in 135 in pista quando ero alla guida dell's2000, e non mi pareva che durassero cosi' poco (contando poi che con le sportcup avevano anche possibilita' di poter avere efficienza piu' prolungata delle gomme).

In conce Bmw dovrebbero vedere se c'è altra causa che ha fatto accendere la spia?? ritieni che la temperatura possa giustificare il recovery( 140° non è certo un valore da superare...come se nulla fosse)????

Quando ho deciso di spegnere e riaccendere a lato pista e vedere se si azzerava il recovery , avevo fatto circa un giro dall'accensione della spia , dal dare strada , pensare cosa poteva essere, capire la temperatura olio e far abbassare un poco la temperatura : l'ho spenta e riaccesa che il termomentro segnava circa 130°C o poco piu' per aver certezza che fosse a livelli in cui una protezione non potesse piu' esser attiva.

Ricordo che Il Pito c'ha girato parecchio con il 135 in pista,anche a Varano e sicuramente anche altri cui mi sfugge il nome e non conosco(credo anche il Muccio con la sua elaborata ma non conosco se ha pure modifiche Hardware ), anche a Franciacorta, che pero' è piu' scorrevole e veloce con poche curve "piantate" e quindi credo offra piu' "portata aria".

Altrimenti non saprei che problema possa esserci.

Se il recovery è causato dalla temperatura non dovrebbe segnare "temperatura olio" o simila al posto di irregolarita' motore???

Ricordo pero' che la serie 1 ha strumentazione e altre funzioni visualizzate dal navi semplificate/non presenti rispetto la Serie 3/M3 e quindi forse da' segnalazioni piu' generiche.

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se sei arrivato a 145 gradi è del tutto probabile che ti sia andata in recovery per quella ragione.

Tuttavia non mi sarei aspettato che ci sarebbe andata così in fretta, anche perché la 1M, se non erro (ma qui confortami tu), dovrebbe disporre anch'essa dell'hardware del PowerKit (quindi ventolone maggiorato e radiatorino supplementare dell'acqua), che un po' le cose le migliora a livello di temperature, rallentando soprattutto la loro salita (quindi dandoti più tempo).

Aggiungo anche che, se non le si tira inutilmente il collo sino a 7.000rpm, restando su comunque efficaci cambi marcia sui 6.000rpm, le temperature salgono meno veementemente e so che tu sei ben conscio che cercare potenza troppo in alto è controproducente con l'N54.

Prova a vedere che ti dicono in concessionaria, anche se dubito si spingano più in là di una causa genericamente legata alle temperature eccessive.

Quanto all'assetto, anche alla luce dell'intervento di Nicola, ne prendo atto e mi sorprende ancor di più del recovery del motore (stanti i problemi di smaltimento ben noti dell'N54).

6. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Dal lato regime motore, so' bene che se si effettua una comparazione prestazionale tra cambiare a 6000 o 7000 non c'è praticamente differenza e quindi è controproducente.. La 1M ha il power kit...e quindi tutto l'hardware di raffreddamento acqua. Inoltre ha le bocche forse piu' grandi del 135 nello scudo paraurti.

Considerando che ho compiuto alla fine solo 4 giri buoni spezzati in circa 25 minuti e in intermezzo ho provato a tener una pressione piu' bassa al posteriore per veder di sfruttare meglio l'uscita e la trazione , mi son concesso di poter tirare piu' alto il regime per non aver cambiata di mezzo e doverla subito riscalare in staccata dove si poteva evitare. Dopo l'inconveniente, i restanti due giri tirati li ho separati con uno ad andatura scorrevole ma blanda .

Volevo solo trarre un'impressione di capacita' in raffronto all'honda senza "rovinare la macchina" e potendo valutare il tempo con i relativi errori fatti , ben sapendo che l'1m ha margini di miglioramento ampi in questo uso (anche se non ritengo queste auto lo stato dell'arte per questi usi.).

Alla fine 4 giri sono pochissimi e quindi non si trova affatto la soluzione migliore con la vettura da scoprire in queste condizioni tra gestione dei tempi e della potenza del motore sovralimentato e dell'imbardata con il differenziale M per raccordare la traiettoria nel modo piu' efficace, come è dura imbroccare un giro completo senza fare errori o sbavature per fare un tempo pulito cosi' su due piedi . Pero' il potenziale lo si puo' trarre.

Credo che pure tu sarai sorpreso che anche sfruttando oltre 6000 per qualche allungo il motore per non aver la cambiata di mezzo poco prima di staccare o per non aver cambiata nel bel mezzo di un'uscita di curva , si possa arrivare a far ricoverare il motore in due giri "puliti" .

Considerando il giro d'ingresso/lancio in pista (cui non ho tirato da subito ma ho solo progressivamente impegnato dapprima la macchina in appoggio per farmi l'idea di come rispettarla in ingresso e di come gestire l'uscita, senza allungare nei rettilinei......) e quel poco che mi son protratto per un'ipotetico inizio di terzo giro per provare a riaffrontare le prime due curve cannate un po' in precedenza, sono poco piu' di due giri.....potremmo considerare al massimo due giri e mezzo in pieno con un tracciato lungo 2.350 mt....sei chilometri a fuoco con frequenti rilanci e basse andature velocistiche.

Non avrei avuto troppo da dire in agosto con 35°C....ci mancherebbe conoscendo gia' i caratteristici "difetti" del motore.

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti...

8. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    se vuoi rileggi il mio testo perche' ho cercato di renderlo piu' comprensibile.......mio classico problema cui non ho recovery:lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Sai Zeno ..noi siamo stati mercoledì a Varano. ..e dopo 3/4 giri sbattagliatii contro la 1 M di un carissimo amico ad alzare il piede per eccesso di temperatura sono ststo io...lui non fá mai una piega....ne olio ne acqua.:evil:

Io ormai mi sono rassegnato a mettere mano al radiatore...:redface:

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, guarda che non era ironico. Ho capito perfettamente quello che intendevi dire e mi pareva condivisibile. Di qui il mio "in effetti" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo farebbe (il condizionale è d'obbligo) propendere per un problema di quella di Zeno...

12. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    >:>

Zeno, invece - a parte gli scherzi per cui sai che ti prendiamo in giro sempre bonariamente, come fra amici - negli ultimi giorni volevo repparti (ma il sistema non me lo permette) oltre che per la tua solita grande capacità di analisi degli effetti dell'auto alla guida e della guida sull'auto, anche per come li hai esposti - cosa non facile per concetti del genere.

13. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Un mio amico possesore di 1m si è rivolto a Ice 71 per rimappare la macchina !!! Ice gli ha domandato se facevaqualche pistata ?? Lui ha detto ognitanto .....Ice si è rifiutato di rimappare la vettura ,per il problema recovery.....bastano SOLO 2 giri e la macchina va in recovery......I signori in bmw dovrebbero secondo me curare un po di più i loro prodotti è ridicolo che dopo 2 giri (,nn parliamo di una 24 al ring) una vettura M abbia sti problemi .....che sono ancora più gravi sulla macchina di [MENTION=15743]zeno[/MENTION] che suppongo sia di serie e inoltre in sti giorni la temperatura è mite......

14. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Con la M3, raramente ho raggiunto i 119°, l'olio si stabilizza normalmente intorno ai 112°.

Il problema della M3 invece è l'acqua, quando fa freddo fatico a superare gli 82°, cosa che aumenta molto l'usura del motore, mentre quando fa caldo, se prendo diverse scie va oltre i 105°.

PS: fonte telemetria

15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricordo che un altro V8 similare per caratteristiche, il 4.2 da 420cv della vecchia RS4, dopo una risalita molto intensa sino al Passo Valparola arrivò a segnarmi 124 gradi di temperatura olio!

Era tuttavia un V8 meno orientato all'uso sportivo rispetto all'S65.

16. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    E madonnaaaa..e io che volevo cambiare la z4m x la 1m..!!!mi state facendo passare la vogliaaa..con la Z mai avuto problemi e non vorrei iniziare ad averli con un'auto più nuova..ma non esistono kit intercooler maggiorati..??

17. Gibbo Concept

Gibbo Concept Secondo Pilota

501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Vendila cosa vuoi che ti dica ogni volta spari ***** addosso a sta povera macchina, io tutto sto assetto penoso sinceramente non lo vedo, anzi ho provato la m3 e l'ho trovata 1000 volte meno reattiva e pesante che messa in confronto sembra di guidare un suv. Poi i 2 giri e ti va in protezione il motore sinceramente mi sembra eccessivo, a meno che tu giri mappato. Hai ragione che l'N54 scalda un botto ma non a sti livelli dai. Ho fatto 5 giri di fila ad adria e la temperatura dell'olio era a 125 gradi, stessa cosa a rijeka (ti mollano prima le gomme che il motore). Se cercavi una lama in fatto di precisione di guida hai sbagliato proprio auto, peró vuoi mettere farti un bel traverso di terza piena a ruote fumanti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> secondo me è una delle auto più divertenti in commercio (ovvio non è perfetta) ma ogni volta che la uso mi sorprende positivamente giorno dopo giorno.

p.s quoto come al solito ogni singola parola di gio72 se cambi a 7000 giri allora è un altro discorso, i cambi in pista si fanno a 5600 giri max, se vai oltre perdi solo tempo e aumenti esponenzialmente la temp dell'olio motore.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Dando per scontato la veridicità delle affermazioni di zeno, sarebbe interessante capire che problemi abbia la sua auto se da stock ha questi inconvenienti. Che l'N54 non sia il motore da pista per eccellenza penso lo sappiano tutti, mi sembra altrettanto evidente che il problema della protezione motore sia limitato però alla sua auto, almeno dopo un cosi breve utilizzo pistaiolo.

Il tanto citato Advevo(e non solo lui) mi sembra che al Ring l'abbia frustata per bene in più di una occasione, mentre alcune scuole di guida sportiva la utilizzano frequentemente come auto di punta nei loro corsi. Questo mi fa pensare che comunque un minimo sindacale di tenuta della prestazione ce l'abbia.

A questo punto che problemi potrebbe avere?

19. Gibbo Concept

Gibbo Concept Secondo Pilota

501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Chi la guida? Hahahha scherzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Veramente è molto strana questa cosa.

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quanti ne vuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Wagner, tanto per citarne uno. Tuttavia, non è tanto sulla temperatura del l'olio che intervengono (se non in modo indiretto e rallentandone la velocità di crescita), quanto sulla IAT, migliorando quindi la costanza di rendimento del motore sotto stress (e soprattutto d'estate).

Per me è un accessorio fondamentale per l'N54 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque, per uso pista e uso estremo continuato, il tuo 3.2 6L n.a. da 343cv è decisamente migliore del pur ottimo N54.

Peraltro Adria, essendo una pista più adatta a moto che ad auto (nessun curvone in appoggio da gas parzializzato, tutto accelerate 2'-3' e solo un po' di 4' e frenate violente), dovrebbe mandare particolarmente in crisi l'N54...

Condividi questa Pagina