La 1M è una realtà !!! | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Bmw
    fonte Motortrend
    prima di svilire questa 1//M vorrei fare 2 considerazioni molto importanti:

1) giudicare questa M1 un semplice upgrade, copiato dai possessori di 135i, mi pare un po' azzardato. In primis perchè non si considera una cosa fondamentale: la M1 nasce così, garantita così (compresa Best4), con pezzi originali e con possibilità di intervento diretto delle officine autorizzate Bmw in caso di problematiche. Oltretutto è un'auto sviluppata da ingegneri Bmw con diverse prove effettuate in pista. Avete per esempio letto dell'autobloccante? Avete visto come è settato? ed è solo un esempio. L'esperienza mi insegna che le M nascono di fabbrica già perfette, spesso dalle modifiche ci si deve attendere sono un trade-off. Puoi migliorarle per la pista ma poi perdi quella godibilità quotidiana che fa la M l'auto piu' versatile per eccellenza;

2) cosa influisce nel giudicare il rapporto qualità/prezzo quando la qualità dell'auto comparata (ma non ne sono certo vd punto 1) è simile: il prezzo. Ora se non sappiamo quale sarà il prezzo di questa M1 come possiamo subito svilirla rispetto alla pur ottima 135i? Se leggete bene l'articolo di Motortrend noterete che il prezzo di questa M1 si avvicinerà ai $ 45.000. Ora facendo una proporzione con quello che costa la M3 in USA ($ 60.000) e in Italia (€ 70.000) questa M1 potrebbe avere un prezzo intorno ai € 53.000. Ma mettiamo pure siano € 56.000. Quanto costa un 135i? Quanto costano gli upgrade? Senza considerare la maggiore tenuta dell'usato anche per via del numero limitato. E senza considerare il look di questa M1 che è davvero spettacolare.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Bmw
    a me risulta che di listino la 135i costa 43.600. Se cominciamo a considerare gli sconti non avremo mai un termine di paragone omogeneo. Altrimenti prendo un 996GT3 usato e spacco il qulo a tutti i 135i modificati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    M2 N55 LCI
    Quoto enrico, si danno già per scontate molte cose senza aver manco visto la schda tecnica ufficiale dell' auto.

Mi sembra un tantino troppo azzardato.

4. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Bmw 1M Coupé
    Concordo con enrico e aggiungo altro, qui ci sono moltissimi appassionati che alle loro auto hanno dato una cura (in termini di upgrade e manutenzione) fuori dal normale e fuori dalla portata di molti, non economicamente bensì di tempo, capacità, esperienza ecc.

Esempio, la 135i di gimax. Un gioello, con delle modifiche assolutamente perfette che hanno reso una "banale" 135 un'arma letale. Idem quella di Pito.

Ma in mano di altri utenti altrettanto appassionati ma meno smaliziati, siamo sicuri che il risultato sarebbe stato lo stesso?

Parlo della mia esperienza, io l'auto la voglio già "impacchettata", il pensiero di "perdere" tempo e testa dietro a tutte quelle modifiche mi farebbe passare la voglia di elaborare l'auto, non ho tecnicamente le capacità di metterci le mani o farle mettere a chi lo dovrebbe fare per me. Se in officina si son consultati in 3 per montarmi la leva corta del cambio performance e alla mia domanda circa il prezzo dell'assetto performance mi hanno risposto di tenermi il mio Msport perchè già più rigido del performance (?!?!), con che sicurezza e fiducia affiderei la mia eventuale 135i alle loro mani? E di officine/meccanici in grado di compiere questi lavori non ne conosco, e non posso farmi 500 km ogni volta che c'è da fare una modifica o una taratura.

Per non parlare di eventuale assistenza ufficiale in caso di interventi in garanzia, chi mi smonta downpipe intercoolter e compagnia bella in caso di ispezione? Dovrei "ammafiarmi" un meccanico in grado di farlo, ma personalmente brancolo nel buio, nella mia zona.

Ecco che, considerando l'acquisto di un mezzo NUOVO, andrei a occhi chiusi su un mezzo che comprende il pacchetto già di serie, pur a costo di spenderci a conti fatti 5000€ in piu e magari avere 10cv in meno, ma almeno dormo tranquillo con la consapevolezza che tutto è a regola d'arte e perfettamente collaudato dalla casa madre.

Idem in caso di rivendita (ripeto, considerando il prezzo del nuovo), premesso che sia 135i sia 1M non saranno auto che tengono bene il prezzo, ma tra una 1M da 53mila€ originale e una 135i da 45+8mila € (di modifiche), certamente alla fine della fiera sarà la 1M quella a valere di più.

Altro discorso se si trova una bella 135i usata già ben allestita (8-[), e qui come rapporto value for money non c'è niente che tenga.

Tuttavia adesso con la 135i dotata di N55 c'è ben poco da fare raffronti con la 1M sul nuovo, visti i limiti di upgrade dell'N55 credo che siano in pochi quelli che comprano una 135i nuova per pistolarla seriamente.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2010
  5. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    i8
    Il calcolo che ha fatto AVO era su un 135 nuovo, non paragonava 1M nuova con 135 usato :wink:

E' verissimo che bisognerà vedere il prezzo definitivo della 1M e che sconto faranno sulla nuova 1M (io penso che sarà minore di quello che oggi strappi su una 135) per poter fare un confronto corretto.

Condivido poi le tue considerazoni sul fatto che in un caso hai un auto ufficiale e nell'altro no.

6. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Bmw
    si si pero' quello che dico è che la 135i costa 43.600

http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/1series/coupe/2007/carconfigurator/configurator.html

ps perdona il tono un po' irruento, non voleva esserlo.

ps del ps il mio riferimento all'usato alludeva alla comparazione fatta da Ciube quelche post fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Bmw
    hai detto una cosa molto giusta. Pito per esempio si ritrova un bazooka e ha fatto degli upgrade davvero intelligenti =D>

vediamo se Marco replica al bazooka

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Renault Clio
    coupé serie 1 M

vi prego di scusarmi, ma ho aperto per errore una discussione nella sezione dedicata alla serie 1 invece che in questa...saluti

9. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Bmw 1M Coupé
    A conferma di ciò, nel post dell'N54 si leggono un sacco di belle favole, chip centraline jb4 procede ecc. macchine slimitate da potenziali 300 km/h, 400 cv ma con assetti e freni completamente di serie :lol:

10. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    i8
    E non lo è stato :wink:

Peraltro una cosa è certa, la 1M è bellissima, e già questo vale qualche eurino in più. Così come il fascino di avere un'auto che esce dalla linea della Motorpsort (anche se ora fanno uscire pure i carrozzoni X5 e X6 ](*,)).

11. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    135i / Twingo RS
    Non vedo dove sia l'invenzione.

Quando ho preso la 135i di listino era parecchio più bassa ed ho tolto dalla mia fattura il costo dei sedili in pelle che non mi risulta contribuiscano alle prestazioni :mrgreen:

Ciò detto se potrò permettermelo cambierò sicuramente con la 1M.

12. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    Enrico ha ragione sulla Best4 benchè sia stato largamente dimostrato che a fare le modifiche elencate prima la Best4 non decade. C'è gente che girava con sù una piggyback, gli son saltate le wastegates e gli han cambiato integralmente il gruppo turbina in garanzia dopo che si è presentato a fare la diagnosi con la piggyback ancora cablata alla ECU. E dico "c'è gente" per rispetto della privacy visto che conosco ovviamente nome e cognome, quindi parliamo di fatti e non di sentito dire.

A mio parere la scelta 1 ///M coupè diventa una scelta personale proprio come quella del PK sullo stesso N54 o magari su N47, ed in quanto tale è rispettabile esattamente come quella di comprarsi un 135i "liscio", modificarselo come Dio comanda e (Andrew l'avete letto tutti, e se parla lui...) e far vedere i sorci verdi ad una ///M3 E92.

Il paragone prestazionale con la 1 ///M coupè ovviamente è preferibile evitarlo per pura decenza.

Il ragazzo di Pordenone invita alla saggezza sulla gommatura da utilizzare per uso stradale ed ha ragione da vendere, non posso che quotare quanto dice a riguardo

13. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    EX 1M Vorrei ma non posso
    =D>=D>=D>

Ecco questo è il punto, l' ho già detto, forse questa 1M per chi ci ha già smanettato su un 135i è la scoperta dell' acqua calda, ma quanti qui dentro non sono degli smanettoni incalliti e preferirebbero avere un prodotto già pronto praticamente allo stesso prezzo? Io ad esempio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Prendere un 135i nuovo OGGI e poi fare tutte le modifiche del caso, in vista dell' uscita della 1M per me non ha senso, come dice Enrico comprando quest' ultima hai un' auto per la quale è prevista garanzia in TUTTE le sue parti e considerando quanto stiano diventando zelanti nel non applicare la garanzia in BMW , non è cosa da poco.............se pensate che io ho dovuto tirar fuori sul 123d ben 670€ per un problema ai freni non passato in garanzia perchè avevo delle EBC al posto delle originali, è tutto dire #-o

Probabilmente non avessi preso la mia oggi avrei avuto 2 scelte altrettanto valide, aspettare l' uscita della 1M o prendere quella di Gimax che ha già sotto tutto quello che serve differenziale a parte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Speriamo non mi esploda nel culo :lol::lol::lol:

14. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    =D>=D>=D>=D>=D>

Io sul mio 335i ho montato SOLO il Procede e ho inserito 2 mappe assai poco tirate (e la 2a non la uso quasi mai). Motivo? Perchè HO PAURA di perdere affidabilità facendo modifiche di cui non posso avere esperienze significative (tantomeno cognizione in causa!).

Quidi mi accontento di avere un motore che non muore a 5.500 g/1' e che avrà una 30ina cdi V in più... STOP! 8-[

Comunque leggevo pochi minuti fa su "Al Volante" (per quello che può valere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) che nel 2011 vedremo le prossime generazioni di Seie 1 e SERIE 3... :eek: :rolleyes:

15. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Bmw 1M Coupé
    Anche io, se potessi permettermi un'auto nuova di quel prezzo.

In alternativa ci sono però ottime alternative freschissime, vedi gimax :wink:

16. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Bmw
    Al Volante?? Hai detto tutto :mrgreen:

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    Con mappa 1 del Procede i CV in più sono già più di 50, basta ed avanza per star davanti come output alla 1 ///M Coupè.

Non sarei comunque troppo convinto del postulato "chi compra la 1 ///M Coupè lo fa per lasciarla originale".

Iniezione diretta di benzina e due turbine.

L'idea del tuning ingolosirebbe anche un impiegato postale con 35 anni di contributi versati

18. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Bmw 1M Coupé
    Se non altro a livello di telaio si dovrebbe essere già a posto, o quasi

19. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Allora sono l' eccezione che conferma la regola visto che ho una Piggyback in una scatola da dicembre che non ho mai montato e continuo a non sentire l' esigenza di farlo :lol:

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    Guidi meglio della media ragione per la quale ti sei concentrato su delle modifiche da chi ne mastica di guida. La piggyback finirà sù la prima volta che ci resti particolarmente male quando una ///M3 E92 ti fa pelo e contropelo in allungo

Condividi questa Pagina