La 1M è una realtà !!! | Pagina 563 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.489
    9.873
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me impressiona molto sempre come al salire della velocità il V10 BMW non modifichi nulla nella progressione, al punto di far sembrare che la 1M tunizzata abbia rotto qualcosa.

    Rimasi impressionato di persona quando due utenti del forum su Autobahn tedesca provarono il raffronto tra M3 E92 (leggermente tunizzata) ed M5 E60 (stock senza speed limit), sino ai 200 km/h leggero vantaggio per la M5, dai 200 in su sembrava che la M3 avesse rotto, la M5 è andata via come il vento.
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....e quella progressione ad giri alti e marce distese non fa' perdere terreno( come nei rilanci e lente cambiate ravvicinate dell'smg )alla v10 rispetto la nuova v8 biturbo.

    Se comunque entrambe le m5 avessero l'aerodinamica (muro)della 1M, con la superficie frontale che hanno, perderebbero molto in velocita' di punta( e avrebbero maggiore lentezza a velocita' alte per guadagnare velocita').
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    senza dire caxxate però... :haha
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.489
    9.873
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non era una autobahn? a me sembrava di si ... :lol: :cool:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmmm tu dici che l'Scx della 1M è molto peggiore della M6, io non credo.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    i valori di Cx e superficie frontale della 1 M:

    -Cx= .37

    -S = 2.15 m 2

    SCx= 0.8 m 2

    M6 ( V10):

    -Cx= .32

    -S= 2.15 m 2

    SCx= 0.69 m 2

    saluti
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    hai varie fonti da poter confrontare per vedere se la sezione frontale dell'm6 veramente sia uguale alla 1m??? non credevo che fossero pari pari...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, ma il coefficiente di penetrazione è decisamente migliore per l'M6 pur a parità di superficie frontale, tant'è che l'Scx è ben più basso, quindi il tuo ragionamento imho vale: alle alte velocità la resistenza aerodinamica opposta dalla 1M è significativamente superiore alla M6.

    E' corretto Giacomo?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' corretto ma anche a me sembra strano che la superficie frontale sia uguale alla M6.
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quello che fa morire quella 1M è semplice heatsoak.

    Con le modifiche che ha, partendo da 50kmh circa, ipotizzando un 25°C esterni, quando è ai 200kmh la temperatura aria aspirazione è sopra i 70°C e le pressioni dei turbo a momenti si dimezzano.

    L'aerodinamica in sto caso centra come caxxi e palazzi. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2012
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi, i dati da me citati li ho presi dalle schede tecniche pubblicate su

    http://www.km77.com

    se riesco a trovare qualcosa ne parliamo, a presto
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ottimo Nicola! Con una pendenza del 50% ed un vento a favore di 100km/h sono arrivato in VI a 629km/h a 13.333rpm!!

    In barba a chi dice che l'N54 non ha allungo!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2012
  15. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :haha
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    >:>

    Ma è impisibile!
     
  17. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :haha :haha
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    >:>

    Hai sbagliato il quote! Ho scritto "impisibile", non "impossibile"!

    Purtroppo qualche mod gli ha riscritto il titolo in italiano, ma se vai a fare un giro sul topic Secondo è possibile comprare un s54n32 nuovo ne capisci il motivo.

    :vamp:
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    proprio cacchi e palazzi non direi, perche' in ogni caso ci sono vasti esempi nel passato di auto dalla cavalleria dichiarata e resa ben diversa in velocita' max ( e quindi anche tempi piu' lunghi per raggiungere velocita' piu' basse con auto di pari cavalleria.....o auto meno cavallate che ad alta velocita' vanno come altre piu' prestanti). Tutte cose legate all'aerodinamica .
    Se ricordate i 270 km/h della honda nsx contro la 911 turbo 964 3,3 (che in pieno turbo ha ben altro tiro del 3,0 aspirato honda ....)e i 273 cv contro 320 : la 911 ad alte velocita', con un motore che spinge molto di piu', va' meno.

    Oppure la fiat coupe' 5 cilindri, che con quasi 250 orari di velocita' max con 220 cv dava paga alle pari cavallate 4wd replica del passato, deltone , escort, mazda 323 gt R, sunny gtR..ecc.

    Anche l'accelerazione è ben diversa perche' da fermo con la ta non è veramente efficiente come altre vetture, ma poi se ne va'.

    Tralasciando questo, comunque, non discredito affatto la tua risposta, dato che cio' che dici è comunque vero e concorre al decadimento della prestazione. Su una 1m stock forse il tuo messaggio sembrerebbe fondato ma esagerato, ma come la 1m stock decade fortemente dopo due lanci in croce ( e si sente alla grande e toglie il sorriso) una 1m preparata di sole pressioni senza modifiche di sostanza , deve esser veramente frustrante come decadimento.

    Ed ecco che l'intento di metter un'intercooler aria acqua sulla mia rx7 fd (che è un forno per le temperature in aspirazione), andrebbe benissimo anche per la 1M: forse è piu' un problema di spazio.......e di aggiungere ancora qualche kg dove la 1M gia' è fin troppo dotata.....................davanti.

    C'è nessuno che abbia deciso di mettere un' intercooler aria acqua al posto di un maggiorato aria aria qui nel forum sulle 3000 biturbo di qualsiasi gamma?? Farebbe molto M5:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2012

Condividi questa Pagina