A me impressiona molto sempre come al salire della velocità il V10 BMW non modifichi nulla nella progressione, al punto di far sembrare che la 1M tunizzata abbia rotto qualcosa. Rimasi impressionato di persona quando due utenti del forum su Autobahn tedesca provarono il raffronto tra M3 E92 (leggermente tunizzata) ed M5 E60 (stock senza speed limit), sino ai 200 km/h leggero vantaggio per la M5, dai 200 in su sembrava che la M3 avesse rotto, la M5 è andata via come il vento.
....e quella progressione ad giri alti e marce distese non fa' perdere terreno( come nei rilanci e lente cambiate ravvicinate dell'smg )alla v10 rispetto la nuova v8 biturbo. Se comunque entrambe le m5 avessero l'aerodinamica (muro)della 1M, con la superficie frontale che hanno, perderebbero molto in velocita' di punta( e avrebbero maggiore lentezza a velocita' alte per guadagnare velocita').
i valori di Cx e superficie frontale della 1 M: -Cx= .37 -S = 2.15 m 2 SCx= 0.8 m 2 M6 ( V10): -Cx= .32 -S= 2.15 m 2 SCx= 0.69 m 2 saluti
hai varie fonti da poter confrontare per vedere se la sezione frontale dell'm6 veramente sia uguale alla 1m??? non credevo che fossero pari pari...
Beh, ma il coefficiente di penetrazione è decisamente migliore per l'M6 pur a parità di superficie frontale, tant'è che l'Scx è ben più basso, quindi il tuo ragionamento imho vale: alle alte velocità la resistenza aerodinamica opposta dalla 1M è significativamente superiore alla M6. E' corretto Giacomo?
Quello che fa morire quella 1M è semplice heatsoak. Con le modifiche che ha, partendo da 50kmh circa, ipotizzando un 25°C esterni, quando è ai 200kmh la temperatura aria aspirazione è sopra i 70°C e le pressioni dei turbo a momenti si dimezzano. L'aerodinamica in sto caso centra come caxxi e palazzi. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
salute ragazzi, i dati da me citati li ho presi dalle schede tecniche pubblicate su http://www.km77.com se riesco a trovare qualcosa ne parliamo, a presto
Ottimo Nicola! Con una pendenza del 50% ed un vento a favore di 100km/h sono arrivato in VI a 629km/h a 13.333rpm!! In barba a chi dice che l'N54 non ha allungo!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Hai sbagliato il quote! Ho scritto "impisibile", non "impossibile"! Purtroppo qualche mod gli ha riscritto il titolo in italiano, ma se vai a fare un giro sul topic Secondo è possibile comprare un s54n32 nuovo ne capisci il motivo.
proprio cacchi e palazzi non direi, perche' in ogni caso ci sono vasti esempi nel passato di auto dalla cavalleria dichiarata e resa ben diversa in velocita' max ( e quindi anche tempi piu' lunghi per raggiungere velocita' piu' basse con auto di pari cavalleria.....o auto meno cavallate che ad alta velocita' vanno come altre piu' prestanti). Tutte cose legate all'aerodinamica . Se ricordate i 270 km/h della honda nsx contro la 911 turbo 964 3,3 (che in pieno turbo ha ben altro tiro del 3,0 aspirato honda ....)e i 273 cv contro 320 : la 911 ad alte velocita', con un motore che spinge molto di piu', va' meno. Oppure la fiat coupe' 5 cilindri, che con quasi 250 orari di velocita' max con 220 cv dava paga alle pari cavallate 4wd replica del passato, deltone , escort, mazda 323 gt R, sunny gtR..ecc. Anche l'accelerazione è ben diversa perche' da fermo con la ta non è veramente efficiente come altre vetture, ma poi se ne va'. Tralasciando questo, comunque, non discredito affatto la tua risposta, dato che cio' che dici è comunque vero e concorre al decadimento della prestazione. Su una 1m stock forse il tuo messaggio sembrerebbe fondato ma esagerato, ma come la 1m stock decade fortemente dopo due lanci in croce ( e si sente alla grande e toglie il sorriso) una 1m preparata di sole pressioni senza modifiche di sostanza , deve esser veramente frustrante come decadimento. Ed ecco che l'intento di metter un'intercooler aria acqua sulla mia rx7 fd (che è un forno per le temperature in aspirazione), andrebbe benissimo anche per la 1M: forse è piu' un problema di spazio.......e di aggiungere ancora qualche kg dove la 1M gia' è fin troppo dotata.....................davanti. C'è nessuno che abbia deciso di mettere un' intercooler aria acqua al posto di un maggiorato aria aria qui nel forum sulle 3000 biturbo di qualsiasi gamma?? Farebbe molto M5