quel pelo nell'uovo contribuisce ad aver maggior fiducia , sicurezza ed efficacia su ogni fondo sfruttando per intero le ruote posteriori senza strattonarle per nulla. Con intervento all'anteriore per averlo piu' coerente in neutralita'.....ed eliminazione di inutili piccoli o evidenti strattoni in trazione che destabilizzano piu' o meno l'aderenza posteriore ai limiti......l'efficienza e la godibilita' della macchina in ogni condizione ne guadagna ben piu' di quanto possa esser l'effettiva differenza prestazionale. Comunque sentire il differenziale M che entra in gioco alla sua maniera , da' contributo a movimentare l'auto....ed a impegnarsi di piu'
Il mio commento di condivisione era rivolto all'opportunità, evidenziata da Fighter, di rivolgersi ad un professionista, che abbia magari avuto già esperienza con qualche 1M (ma forse questo è chiedere troppo). La mia è "solo" grande passione, ma non posso confonderla con la competenza tecnica, che preferisco lasciare agli addetti ai lavori /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tutto qui. Buona serata a tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ps che bello: le strade qui sono coperte di neve e il mio carrettone si agita in allegria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Beh.........se la Bmw avesse pensato all'anteriore privilegiando la fluidità in ottica consumi non avrebbe fatto un buon lavoro dato che il cx della 1M è di 0,37 una bella resistenza all'avanzamento superiore alla media delle altre sportive La mia impressione è che l'avantreno lavora abbastanza bene al crescere della velocità A mio modesto parere l'assetto della 1M è un buon compromesso per una macchina non da pista. Personalmente sono soddisfatto del compromesso scelto da Bmw perchè mi piace andare forte sul bagnato e sono certo che un assetto più estremo alzerebbe troppo il rischio della perdita di controllo in condizioni di bagnato Ritengo l'autobloccante poco progressivo sulla 1M anche se un po meglio di quello della M3 e46 Se si desidera la progressività e rapidità bisogna provare[FONT=&]l'Edl, la funzione [/FONT]via software [FONT=&]che simula il differenziale autobloccante alle ruote motrici posteriori.[/FONT] [FONT=&] In curva il sistema interviene tramite le pinze dei freni sulla ruota che pattina allo scopo di ricuperare la perdita di trazione. [/FONT] [FONT=&] [/FONT] [FONT=&] Ovviamente lavora in negativo dato che limita il pattinamento ma non trasferisce per niente la coppia. In pista guidata ci fai poco perchè dopo un certo tempo i freni posteriori sono stressati.[/FONT] [FONT=&] [/FONT] [FONT=&] [/FONT] [FONT=&] [/FONT] [FONT=&] [/FONT][FONT=&] [/FONT] [FONT=&] [/FONT]
si certo....il mio commento era rivolto comunque alla pannellatura che oramai hanno tutte o quasi le auto per ridurre i consumi ecc... per quello che riguarda lo studio aerodinamico in ricerca di carichi dinamici, resto dell'idea che queste vetture hanno solo resa estetica e non uno studio vero e proprio. Almeno sappiamo di avere un'auto aggressiva ben piu' della normale....ancor peggiore a cx.....e peggiore pure a superficie frontale. Se non ricordo male , anche nel cx siamo ben sotto l'aerodinamicita' della M3 e30.....e sotto pure delle e30 normali che non avevan le accortezze della M3. Superficie frontale meglio non parlarne.....saremo a livello di una M5 e34 Sulle versioni normali dotate di edl, si potrebbe avere un vantaggio , forse piu' che teorico: non ricordo se l'edl sia disinseribile , ma tenedolo attivato su una vettura dotata di autobloccante tipo torsen......se si arrivasse ad avere la ruota interna sollevata o molto scarica con impossibilita' del torsen a lavorare correttamente, l'edl andrebbe in soccorso dell'autobloccante per quel lasso di tempo. Proprio la caratteristica di non pattinare a vuoto a ruota sollevata (quindi il blocco "vero" tra le ruote )è il piu' grande pregio del differenziale variabile M...non ti lascia senza trazione.
non volevo fare assolutamente il "rompitorroni".... Buon divertimento col manto bianco...io bisogna che mi attrezzi nell'evenienza ....piu' per tutelarmi di qualche controllo selvaggio con sole splendente in autostrada.
ci sara' sicuramente un topic auguri disseminato nel forum.....ma comunque da domani pomeriggio saro' in vacanza, quindi augurissimi di buon anno a tutti i possessori e non di "sta' falsa M"
Commento personale sull'edl: a mio avviso è una ciofecca elettronica dall'efficacia ben lontana da un d.a. meccanico, per quanto brusco esso possa essere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
mi sapete dire se sulle normali oltre a disattivare il dsc, schiacciando piu' a lungo si disattiva anche l'edl????? avevo fatto pensieri strani l'anno scorso ad un 130I da "elabbborrare "in assetto e diff...........
L'Edl non si disattiva mai Non è un D.A. ma meglio di niente Comunque il difetto che mi da fastidio della 1M è il tempo eterno che ci mette il sistema a ripristinare la trazione dopo che sono entrati in funzione i vari controlli elettronici Auguri a tutti
Scusate, ma l'edl nella mia non c'è, è ha lo stesso n52 del 130i. Cosa sarebbe di preciso? c'è nella e92 320d?
L'EDL ,funziona utilizzando i componenti dell'Esp con un software aggiuntivo per cui quando al retrotreno la ruota interna slitta essa viene frenata, di conseguenza la coppia passa automaticamente alla ruota esterna. Più lento ma più progressivo del D.A. anche se sul guidato tosto che implica un utilizzo intenso ovviamente si stressano i freni posteriori. I vantaggi sono anche: 1) Nessun Aumento di Peso 2)l Costo quasi 0 ( richiede solo dischi autoventilanti al posteriore) e 3) Facili ed immediati miglioramenti nella funzionalità perchè via software Che io sappia è installato su 130 135 123d serie 3 a 6 cilindri e Z4 35is
Ah ecco. Nella mia c'è il dtc che è una sotto funzione del dsc, e sarebbe un controllo di trazione più permissivo; dopo non so se ha gli stessi principi di funzionamento Dell edl.
No quello c'è anche nelle altre, l'EDL è un sistema che non è disattivabile, anche quando togli tutti i controlli rimane sempre attivo.
Ah ecco perchè quendo provai una 135i al corso a Misano, trovai nolto più facile controllare la sbandata e proseguirla, rispetto alla mia.