La 1M è una realtà !!! | Page 538 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussion in 'BMW 1 M' started by enricob, May 10, 2010.

1. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    RS3(quando mai arrivera')
    Quoto ogni singola lettera....sei molto molto obbiettivo...i miei complimenti...

2. fighter

fighter Direttore Corse

1,853
    392
    Sep 20, 2009
    BMW M2 CS
    Forse avrebbe sofferto un po meno di sottosterzo ed forse avrebbero evitato di mettere le ruote anteriori più grandi delle posteriori

Potevano anche farla 3P anche se ne vendevano un po' di meno e caratterizzarla di più sportivamente, così è troppo anonima per una sportiva da 340 cv

Proprio non hanno fatto il minimo sforzo per allerggerirla, addirittura 120 Kg in più della S3 e 80 Kg più della 1M.

Per quanto mi riguarda un elemento inaccettabile

Gli interni invece sono molto migliori di quelli della 1M

3. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    l'avessero fatta 3 porte l'avrei presa sicuramente cosi'.......80 kg non mi sembrano una differenza enorme di peso.....gli sforzi li hanno fatti eccome.....l'RS3 ha alcune parti della carrozzeria in lega leggera......avessero fatto come il TT sarebbe costata 10000 euro in piu'.....cmq mi sembra gia' cosi' abbastanza veloce cosa dite?

4. fighter

fighter Direttore Corse

1,853
    392
    Sep 20, 2009
    BMW M2 CS
    Abbastanza veloce in assoluto certamente, ma il paragone deve essere fatto con le alternative e il modello sportivo da cui deriva.

80 kg in meno non è poco. Tanto per fare un esempio è la differenza di peso tra la 1M e la M3 4.0 ed i risultati in pista sono talvolta a favore della 1M con 80 cv di meno.

5. Gibbo Concept

Gibbo Concept Secondo Pilota

501
    30
    May 29, 2007
    ??
    Purtroppo ho sentito anche io che i tempi di attesa per le rs3 sono biblici. Ho letto pure che in germania ne hanno vendute una strage, molto di più della rivale 1m, anche per il fatto che quest'ultima è in edizione limitata.

P.s per esperienza personale avró visto per strada già 5 rs3 mentre nemmeno una 1M

Last edited by a moderator: Dec 25, 2011
  6. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    esatto...circa 9 mesi.....e da inizio novembre non si puo' piu' ordinare.....l'1m sara' anche in edizione limitata ma le consegne sono molto piu' veloci a quanto sembra......

7. Gibbo Concept

Gibbo Concept Secondo Pilota

501
    30
    May 29, 2007
    ??
    Si sono più veloci di media 3-4 mesi al max. Tuttavia se come hanno detto nel 2012 nn è più ordinabile, o meglio se ci sono ancora vetture per il mercato ne venderanno ancora altrimenti ci si attacca...come è successo in uk e usa.

8. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    quuoto zeno in tutto e per tutto.

BMW sta davvero peggiorando in tantissime cose, vuoi per consumi ed emissioni co2/ prestazioni, che purtropppo, sono costretti a turbizzare anche le ///M, vuoi per il feeling meno sportivo che hanno rispetto a prima.

Faccio l'esempio della mia z4 con la e89.

Quest'ultima, gran macchina per l'amor del cielo, bellissima e con motori infiniti.

Ma purtroppo, finisce li.

Non da' le stesse sensazioni della mia, che va tenuta stretta col volante se no scappa; la e89 hai 200 all'ora si guida con una mano, va da sola.

A perso un po' imho quella vena di macchina da " domare"(parola un po' grossa) che aveva prima.

Poi guardate la nuoova serie 1.

Linea a parte, ma quella è una cosa soggettiva al massimo(a me fa cmq pena), ha perso sempre un filino di sportività nella guida rispettoa alla serie precedente, a favore di + comfort grazie al passo + lungo e alle sospensioni con la corsa allungata( si, avete capito bene, hanno fatto anche questo).

La e92 320d dei miei, non mi piace da guidare( motore a parte) rispetto alla mia vecchia e46.

Bo' , la sento più pesa, + goffa.

9. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1,641
    55
    Feb 27, 2006
    M3 E46 SMGII
    Concordo con te sia sull'RS3 che avrebbero dovuta farla un po' più RS di quello che è, sia sugli interni della 1 M uguali a qualsiasi altra serie 1 con un cruscotto molto discutibile!

10. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1,641
    55
    Feb 27, 2006
    M3 E46 SMGII
    E concordo anche con te sul nuovo corso BMW (che per quanto mi riguarda è già iniziato da un bel po di anni).

Io per ora mi sono fermato a Z4 Coupè ed M3 E46, più in la non ci vado!

11. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    veloce eccome, non c'è molto da dire in quanto a velocita'. Il fatto principale è sempre che tra rs3 e 1m in tutti i confronti si son sempre visti distacchi non esageratamente elevati......e questo fa si' che la rs3 possa esser la solita "cagna" da levarsi dalle scatole dato che è difficile trovare qualcuno anche inesperto che possa farla andare infinaitamente meno delle sue possibilita'.

Ma come ribadito anche a lupin piu' volte, la bonta' progettuale delle vetture sportive esce nelle condizioni continuate , se non insistite: Puo' assimilarsi all'esempio fatto con le vetture odierne e quelle piu' snelle e compatte di anni fa'.......la durata della prestazione e l'usura dei componenti.

Se per strada , non solo la rs3, ma pure la sorella minore s3, le evo, le subaru e tante T.A. potenti mostrano potenziale e facilita' ad esprimerlo.......ecco che volendo estremizzare i "difetti di impostazione /progetto saltano fuori......questi difetti non sono estranei nemmeno alla 1M, sia chiaro....ma l'entita' causa decadimenti piu' o meno precoci.

Piu' ci si sposta verso un'utilizzo continuato come puo' esser la pista o il tratto di strada chiuso che si conosce, emerge il cedimento/surriscaldamento precoce delle gomme, causa pesi e sbilanciamenti...se non impostazioni d'assetto errate o conservative.

Alcuni di questi difetti sono leggermente avvertibili anche senza arrivare a queste situazioni.......il peso sbilanciato e sovrabbondante è avvertibile maggiore sia l'entita'...e il messaggio ripreso dal vostro forum non l'ho postato come "screditare " la vettura in quanto inefficace per l'uso cui è concepita , ma quanto credo fermamente che stando attenti sia avvertibile anche a gomme fresche una risposta leggermente meno pronta se un'utente con S3 guida una rs3.

Puo' esser lo stesso difetto cui soffre /soffrirebbe la nostra 1m raffrontata ad un'ipotetica 1m dotata del piu' corto e leggero V8 della M3( migliore bilanciamento e meno peso a sbalzo..dato che il nostro 6 cilindri con radiatori turbine e quant'altro supera senza dubbio il peso del v8...ed ha lunghezza superiore , basta guardare i vani motore 1M ed M3).

Certe inerzie sono avvertibili e vengono "nascoste " dai costruttori con vari stratagemmi, che rallentano le agonie...., ma non le cancellano del tutto: quelle volte che si chiede la prestazione per piu' tempo ......tutto questo "sbocca"......nei freni, nelle gomme surriscaldate che non si riprendono piu' manco a morire....nella costanza della prestazione sul giro inesistente e super-decadente .

Le auto odierne nascondono i loro pesi con gomme larghissime e dal diametro esagerato, con freni modello padelle lagostina....ma se non si ha modo di aver piste belle scorevoli ed ampie, emergono in modo esponenziale i difetti...ed una cariola di 30 anni prima è li' pronta a fare un "mazzo cosi'"

Io stesso in s2000 ho trovato a franciacorta una vecchia lotus elan, quella anni 60 a tp.....e riuscendo comunque ad averne ragione, non è stato facile come previsto.

Quanta strada inutile si è fatta negli anni.......

Last edited by a moderator: Dec 26, 2011
    2 people like this.
  12. zeno75

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    ...quando andavo "a morose " 12 anni fa'.....e la mia ex rx7 era in riparazione......usavo alternativamente la 318i e36 di mia madre e la 328ci e46 di mio padre.......al di la' del motore, la e36 seppur senza assetto e gomme di serie con copricerchi in plastica dava impressione di maggior spigliatezza.....sara' stato pure un 4 cilindri al posto del 6 la' davanti.....ma la e36 sembrava esser impostata meno da "commenda":mrgreen:
    I miglioramenti di ogni versione sono tangibili in molti aspetti....ma smorzati dal continuo "effetto divano sempre piu' grosso" che l'utente medio richiede e il "circolo vizioso dei costruttori ci ha imposto ed abituato a richiedere".

13. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    hai sicuramente ragione.....ma questo discorso vale per tutte.....bmw comprese.....

14. zeno75

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    se ne avessi possibilita' (remota forse grazie a super Mario Monti )....la m3 e92 è da provare....ti da' credito di quanto siano andati avanti dove prima eran carenti (considerando auto di serie). Solo dopo un po' di tempo pero' ti rendi conto che se questa ingenierizzazione fosse tramandata su una piu' compatta e46 con gli stessi accorgimenti sul peso...avrebbe effetti piu' plateali e non imbrigliati. Pensando ad un'ipotetica csl poi...
    Peccato che il suono da v8 americano non mi piaccia in ogni caso.

15. zeno75

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    ....infatti quando tu hai letto , io stavo aggiornando il messaggio in quanto poteva esser visto a senso unico. Se bmw non lavorasse a "cacchio di ca-ne" sulle normali versioni...quella 130I che dovrebbe esser concorrente della S3 avrebbe da esprimere parecchio potenziale inespesso, con peso sempre sbilanciato un po' avanti dal sei cilindri, ma inferiore ai 1400 kg.
    Ma la distribuzione del peso ha un'effetto importante sui decadimenti.......se ad auto tendenzialmente sottosterzanti (anche bmw lo sono) hai anche peso gravante in quel punto.......il superlavoro in condizioni gravose causa forfait anticipati in quelle zone...come puo' esser avvertibile con un 6 cilindri al posto di un 4.....o come un 6 al posto di un v8.......puo' esser avvertibile con un 5 cilindri rispetto un 4.......sempre parlando di condizioni gravose.....non certo uso stradale di qualche sparetto.

quello che chiamavo difetti di impostazione progetto possono dare effetti simili con "problemi" notevolmente diversi: una subaru ha motore boxer 4 cilindri, basso e corto......ma in pista sembra dare effetti simili a quanto si vede anche in vari video con tts s3 ttrs rs3.....come mai visto che dovrebbe andar notevolmente meglio che un normale 5 cilindri piu' alto e largo piazzato a sbalzo???

Per lo stesso motivo, se la 1M avesse un v6 al posto del 6 in linea..o lo stesso v8 della M3 avrebbe da guadagnare ......invece dalla M3 ha avuto solo alcuni guadagni per quello che riguarda dimensioni, peso e passo piu' corto che rende piu' agilita'.......ma il fatto di avere un 6 cilindri piu' lungo e pesante del v8 non rende giustizia in pieno a quelle differenze positive con la M3.....infatti in raffronto la 1M non ha in dote pari linearita' di comportamento della M3 e non ha guadagnato tutto quello che dovrebbe.

16. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Però, c'è anche da dire che non potevano mettere un v8 sulla 1M, avrebbe avuto poco senso; dopo sarebbe stata troppo superiore alla m3 in tutto.

Per quanto riguarda il v6, sarebbe stato un peccato, dato che bmw ha come cavallo di battaglia i sei in linea.

Apparte ciò, avrebbero avuto costi di produzione troppo elevati, perchè un v6 non esiste, e va prodotto.

Tornando al discorso e46 non so', la e92 avrà una struttura + rigida e tutto quello che vuoi, ma la sento molto meno diretta e più filtrata a velocità sostenute.

Strezo da schifo e gommoso ec....

Faccio presente che la mia vecchia e46 aveva bilstein b8 con cerchi da 17, mentre questa ha sempre i b8, ma con i 19 e le 255 dietro.

Fate vobis.

17. zeno75

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Anch'io sono per il mantenimento dei "marchi di fabbrica" quindi piu' propenso a trovare soluzioni per sminuire i "difetti" piu' che a cambiamenti radicali. W il sei in linea.

Io penso solo alla solita cacchiata di non superare l'm3 ( lo step alpina b3S l'avevano gia' pronto, volendo)....la solita cacchiata di aver l'auto con un po' di base sottosterzante( cosi' ogni volta non si ha mai certezza assoluta che sia "appoggiata bene") fatta alla maniera della vecchia z3M, muso alto, cosi' ha qualcosa in piu' nello scaricar a terra la coppia. Fortuna che sono cose che posson esser recuperate abbastanza agevolmente (insieme alle pastiglie freni) per chi voglia ottenere piena valorizzazione della base vettura.

18. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Purtroppo, come ho già detto e ridetto in tanti post, io mi sono ormai stufato della bmw; sta letteralmente peggiorando e abbandonando tutti i valori per cui è famosa, e sinceramente(anche a causa di superbollo) la mia prossima auto da fine settimana/pista, no sarà una bmw.(ovviamente finche posso avere due macchine, dato che sto con i miei, non ho affitto ecc...)

Non sai zeno, come mi tengo da caro la mia zeta, non sarà un fulmine come una 1M, d'accordo, ma quando la guido, mi sento proprio parte della macchina....

Quel cambio dagli innesti durissimi, quel culo ballerino in inserimento, il suono che fa a 7000 giri, e quelle sopspensioni già di serie granitiche, mi riempiono il cuore di gioia.:biggrin:

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Peccato solo per lo sterzo...

20. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Ciao gio, si allo sterzo gli do' un 7 su 10, cmq meglio della 320d e92 dei miei.

:wink:

Share This Page