La 1M è una realtà !!! | Page 536 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussion in 'BMW 1 M' started by enricob, May 10, 2010.

1. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Exige v6 a parte, che darà filo da torcere a tutti, penso che una exige s con 240 cv, sia divertentissima, e se non ci si accontenta, o si fa una mappa e la si porta a 260 270 cv, oppure c'è la cup, con 260 cv stock.

Io, in piste come misano, che non è proprio lenta, con la mia zeta da 265 cv, mi diverto molto. Non oso pensare se avesse 300 kg in meno da portarsi a addosso.

Non so cosa possa fare una m3 da 0 a 160km/h, ma una exige stock, impiega 9.5 secondi , e non mi sembra male.

2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    mi pare giusto che non ci sia paragone tra una e30 ed una e92.....e che la prima possa tenere i ritmi della seconda grazie ai 300 kg in meno.

Ma il mio discorso delle pagine addietro sta nel fatto che questo "progresso" non è progresso.....la tecnologia viene buttata nel cesso secondo me.

Se facessimo studi approfonditi su come riprogettare una e30 senza 25 anni di mezzo vorrei vedere che razza di vettura allo stato dell'arte avremmo, definibile sportiva nel vero senso della parola........come avere un'e92 progettata con i canoni di 25 anni fa'......farebbe pena quanto una serie7 motorata.

Dov'è la grande differenza???non tanto nei momenti d'economia nelle varie versioni succedute nel tempo(mi trovi d'accordo su quello che hai messo....ed infatti la prima gt3 tanto aveva piu' da una parte, tanto c'è da considerare che il peso è andato su)...ma piuttosto nel fatto che la tecnologia d'oggi consentirebbe auto supersportive con handling superlativo e COSTI E CONSUMI MATERIALE irrisori rispetto ad ora.

So' che il mio è un piagnisteo senza possibilita'........ma quello che mi fa' piangere è il fatto che nessuno s'accorge di queste cose...:siamo stati "cresciuti male" ed ora vediamo progressi dove in realta' ci sono solo passi indietro.

Senza l'era turbo bmw , potremmo aver avuto una nuova M3 con v10 da 500 cv 4 km/lt ,1680 kg gomme da 20" da 300mm....cui metter pagid rs 29 grandi quanto un'agenda ...con tutto questo ben di dio che dura tre turni in croce.......e viver per strada in una superammiraglia: tutto pero' mi pare stupido e comico.

In questa stupidita', mi pare ancor piu' comico vedere che nonostante la realta' sia davanti agli occhi ,nessuno CI VEDE!!!!

Pure quando non è uno sfigato come me che vuol vedere se qualcuno s'accorge di questo, ma quando alcune riviste ti mettono l'esempio di cosa succede alle gomme di una rs3 se la usi "sottotorchio" come auto sportiva.

Se va' piu' sul dritto di una s3 deve esser automaticamnete migliore????: potra' dare sensazioni diverse, suond esotico , regolazioni mirate a dare carattere ......ma cacchio una versione "migliore " non dovrebbe arrivare ad esser una compatta con un peso superiore ad una a6 messo a sbalzo davanti e tutti come i pecoroni addosso alla versione perche' si chiama RS ed ha 75 cv in piu' persi per meta' tra pesi ed assorbimenti.

La 1m non è un'auto perfetta....tutt'altro...l'ingenierizzazione della M3 v8 in raffronto è li' a dimostrarlo......ma quel poco che in economia han fatto hanno cercato di farlo con un briciolo di criterio. Certo che se non si pensa trasversalmente e solo "bigger is better", be' sta rs3 è un'arma stradale facile cui tutto è legato alla guida stradale che salvaguarda la perdita a fatica del grip anteriore...e all'impostazione con stabilita' (sottosterzo....)e trazione che al posteriore arrivera' sempre tardi rendendolo inerte.

Almeno avessero tentato di spogliarla piu' possibile all'anteriore e resa veramente integrale meccanicamente con torsen "sportivo" ripartito dietro: avrebbe avuto un sapore diverso per dare un senso alla sigla che porta.

In altri mercati , il gruppo aveva lanciato una versione della seat leon con 310 cv: be', di serie una rs3 senza il carismatico 5 cilindri ma con una versione riaggiornata del 4 con interventi piu' mirati su assetto e trasmissione haldex avrebbe avuto risultati migliori.......ma pochi avrebbero preso una rs3 al posto di una s3 "perche' con una rimappa .....".

W gli specchi per le allodole.

3. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Zeno, queste cose, le sente, e se ne accorge, uno che porta la macchina spesso in pista. e come non darti ragione.

Chi ,al giorno d'oggi compra una rs3, lo fa per moda, per avere una audi a3 piena di led, più potente di tutti, per fare vedere, che ce l'ha più lungo di tutti.

Al cliente medio audi, come anche bmw ultimamente, non importa del torsen sportivo , della ripartizione dei pesi ottimale, di fare macchine leggere;

Importa solo che vada forte, soprattutto in dritto, e che tutte queste prestazioni, siano facili da raggiungere, anche da un guidatore incapace e con poca esperienza.

4. zeno75

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    be', la 1m è stata una scelta dimensionale e legata all'uso familiare e stradale che ne faccio.
    Se dovessi farne un'uso come con l'honda s2000 ( sulla falsariga dell'uso di Nicola credo, cioè auto personale di tutti i giorni cui fare anche spessissimo anche pista) be', avrebbe avuto piu' senso tenere l'e92 probabilmente.

Scrivo probabilmente solo perche' il motore aspirato ha piu' punti a favore di affidabilita' e ritorno emozionale........ma non farei mai una scelta del genere per costi ed usura materiali , cui preferisco "volare con auto piu' basse"....ma sempre auto "comode usabili tutti i giorni".

Le lotus esulano da questa tipologia......e mi pare che siano anche non proprio robustissime .

Quello che manca è la gamma media di auto sportive ....l'unica auto che rientra in partenza a questa categoria è la mazda MX5.....e mettendoci mano con interventi mirati, una oramai fuori produzione bmw 130I, cui i 1380 kg credo abbian un bel potenziale e peso accettabile anche rispetto la 1M, motore aspirato .......poi solo berline due volumi pompate e nulla che raccolga eredita' passate delle berline tre volumi compatte.

Vi è sfuggita la toyota subaru coupe' di prossima introduzione??? da' l'aria di economico e un po' svogliato rispetto ai prototipi che per anni hanno messo in visione....ma le schede tecniche hanno cose abbastanza attraenti.....

Bisogna aspettare una bmw M "0,5" oramai per rientrare nei canoni del passato!!!!!

5. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Aggiungo che questo ovviamnte, le case madri lo sanno, e ovviamente partoriranno sempre macchine così "poco saporite".

Ti dirò una cosa, adesso ci va ancora bene tra virgolette, perche andremo sempre peggiorando, perchè questo fenomeno si amplificherà sempre di più.

Poi pensa quando faranno quasi tutti le elettriche??!!

Zeno, ti ripeto una cosa; da ciò che scrivi, sembri un purista della guida, mai pensato a lotus?

VEdo che hai tre soprtive, vendi qualcosa e vai di lotus!

6. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    RS3(quando mai arrivera')
    ti potrei dire che la 1M ha una tenuta di strada pessima su fondo non asciutto e non solo secondo me che ha interni penosi che esteticamente e' un'accozzaglia di lineee senza senso e che chi la acquista lo fa solo perche' c'e' scritto bmw sul cofano......che un utente medio rischia di impalarsi alla prima curva ma lo fa divertendosi......potrei dire tante cose.....w gli specchi per le allodole.....l'RS3 per tua conoscenza monta l'haldex generazione 4 e se ti fai un giro in internet scoprirai tante cose interessanti......oltre a montare il moglior robotizzato del mondo.....il motore migliore a detta di tutti nella sua categoria......a me piacciono le bmw...non tutte.....ma alcune mi piacciono molto.....ma tra la 1M e la RS3 non ho mai avuto il minimo dubbio.....

Last edited by a moderator: Dec 25, 2011
  7. zeno75

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    linee di pensiero diverse....da versioni sportive c'è chi ricerca determinate sensazioni.....ed altri che ricercan solo pura prestazione ognitempo. Una porsche gt3 confrontata con una turbo.......difficile in certi aspetti ma ineguagliabile in altri.

Mi meraviglio se non andreste ad acquistare al volo una rs3 ripartita dietro....una sottospecie di gtr anche se questa apparirebbe " insicura e mobile" nella guida di tutti i giorni.

Sarebbe infinitamente piu' gustosa.......ma il "difficile" la renderebbe meno prestazionale giornalmente senza capacita' e fiducia rispetto alla rs3 che abbiamo ora. Meno accessibile in tutte le condizioni forse.....ma il bello trovo che sia gustare una vettura che una volta ogni tanto ti da' certezza di aver fatto qualcosa di superlativo che una che avra' sempre ed in ogni luogo una capacita' di solo l'85% di quello possibile......

Una rs3 fatta come si deve, una 1M non dovrebbe manco vederla viste le potenze e coppie in gioco.....invece una piccola auto a trazione semplice con un motore pesante e ricco d'accessori davanti come la 1M è li' pronta a farvi le scarpe......sapendola usare, sia chiaro. Il ritorno emozionale pero' e sempre garantito. Il superare tutti senza metter nulla del proprio non lo trovo cosa di grande emozione...

Last edited by a moderator: Dec 25, 2011
  8. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Sugli interni della 1m sono d'accordo, potevano impegnarsi di più, soprattutto nel quadro strumenti.

La linea, è una cosa sogettiva invece, non si può definire un'accozzaglia di lienee secondo me.

L'audi, piace per forza a tutti, con quei led e quel muso aggressivo, la bmw invece deve piacere, ha una linea che se la sai apprezzare è ancora + aggressiva con quei parafanghi bombati e qualle enormi prese d'aria davanti.

Non per difendere bmw, ma se questa è un'accozzaglia di linee, l'audi, ha sempre la solita linea dalla quale non si scosta mai di un pelo, e qualcuno potrbbe dire hce più che una sportiva con 340 cv, sembra un furgoncino da panettiere.

9. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    perfettamente d'accordo......cmq spero mi arrivi presto......sto aspettando da una vita.....non ce la faccio piu'.......qualcuno di voi ragazzi ha la 1M in zona Varese Como?

10. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    zeno, concordo in tutto, cmq non sprecare fiato, certe cose le persone non le capiscono, o meglio, non cercano quello che cerchi te da una macchina, ed è proprio questo che fa progettare macchine così alle case. il 90percento della gente è così.

11. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    dai su.....furgoncino da panettiere.....tutte le RS sono station wagon....e poi anche l'RS3 ha la carreggiata allargata e i paraurti bombati.......tipo la serie 3 coupe' e' bellissima secondo me.....ma la serie 1 non si puo' vedere.....un po meglio la coupe'......e il quadro strumenti dai.....sembra quello di una clio......ma in bmw non le vedono certe cose????e' incredibile.....motori eccezzionali "rovinati" da interni diciamo semplicistici per non usare altri termini.....capisci su un 2.0 diesel.....ma su una 1M no.....non lo concepisco proprio.....

12. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    Dec 13, 2009
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Se qualcuno me la vendesse ti direi io :sbav: ehehehe..di che colore l'hai presa l'RS3? cosi se ne incrocio una so che è la tua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    non penso ci siano utenti del forum con 1M in quelle zone. come mai?

14. zeno75

5,461
    216
    Jul 1, 2009
    i migliori robotizzati del mondo mi pare non abitino in audi(anche se è superlativo)....ma in italia, in altra casa germanica...ed in giappone.
    Se uno è un'utente medio impara, perche' nessuno nasce"imparato". se si schianta alla prima curva è un'imbecille...ed imbecille resta anche se guida una vettura accessibile e sicura senza sapere come funziona la dinamica di tutte le auto....secondo la fisica.

La haldex 4 sara' migliore dalle precedenti, ma secondo me ha un senso se "messa" in opera come una aventador....come funziona una gtr.....almeno parlando di auto sportive.

Se non si fa' partecipare le ruote posteriori, non si avra' mai regolabilita' e sfruttamento a mano del guidatore delle 4 ruote per l'intera aderenza disponibile.......

15. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    non sprecare fiato addirittura.....ti ripeto che io sono qui come amante dei motori a mi sono iscritto perche' ritengo bmw un gran marchio.....ma non devi pensare di essere il pportatore della verita' assoluta....come non lo sono io......

16. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    era in senso buono cmq. ma era per dire che certe persone, giustamente o no, non guardano a quello che guarda zeno.

E quindi, chi non è della stessa corrente di pensiero di zeno, o mia, non può capire:wink:

17. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    si ma se paragoniamo macchine sulla stessa fascia di prezzo e' meglio...non credi???

18. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    ciao Ale!!!L'ho presa grigio daytona con pack alluminio esterno e sedili a guscio....

19. Luca75va

Luca75va Kartista

98
    0
    Dec 23, 2011
    cosi'...non ne ho mai vista una dal vivo....mi piacerebbe....

20. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Il discorso non è fascia di prezzo, ma su una vettura come una rs3, è stato scelto da parte di audi, di fare lavorare l'haldex, in modo più sicuro, e quindi meno sportiveggiante.

su supercar come r8 e compagnia bella e come gguidare una TP, perchè manda molta copia al retrotreno.

Se avessero fatto così anche sulla rs3, sarebbe stata più gratificante da guidare, ache perchè ha lo stesso costo/prezzo mandare la coppia davanti o ditero

Share This Page